Falco tinnunculus

Per i gheppi non hai bisogno di ordinarli molto prima.......io conosco tre o quattro (quest'anno forse anch'io ne avro) che li allevano......lo potrai ritirare già  in giugno......preparati già  ora l'attrezzatura così col nuovo arrivato non avrai sorprese dell'ultimo minuto!Contatta Giovanni (Toscano1) che ti consiglierà  l'attrezzatura adeguata....dai geti al cappuccio passando per girelle e lunghine!
Ciao
Andrea

oggi ne ho visto uno sulla strada che da rivalta va a beinasco!!! stava zompettando su un muretto proprio vicino alla strada....stavo passando in macchina e l'ho visto!!!
bellissimo!!! ho iniziato ad urlare come una pazza (meno male che ero da sola :lol: ) che era un gheppio e che soprattutto l'avevo riconosciuto al volo!!! chissà  che ci faceva li...
troppo felice!! :D :D

e ieri sera ho visto un barby che si è lanciato in volo attraversando la strada proprio mentre passavo in macchina...avrà  avuto istinti suicidi? :lol:
tutte le volte che ne ho visto uno in natura si sono sempre comportati così...ma sono attratti dai fari delle auto o semplicemente si spaventano e scappano?

6 sicura fosse un barbagianni?......Rimangono "inchiodati" dai fari delle auto, la strada talvolta è fonte di cibo (animali vittime delle auto ma anche roditori che si concentrano vicino le bialere e bordo strada)e questo puo essergli fatale!

Gheppi se ne vedono in giro (anche se meno degli sparvieri....almeno qui da noi!).......appollaiati o in spirito santo alla ricerca di qualcosa di commestibile!Infaticabili!

sicuro è morto :D ....ho visto una sagoma che gli poteva assomigliare e il colore era molto chiaro.... ha attraversato la strada proprio davanti a me a non piu di 3 metri da terra e poi è sparito nel buio..e visto che era sera tardi ho pensato ad un notturno...

Oggi pomeriggio sono uscito con la "copla" di gheppi....il maschio lo peso (piö per accorgermi di improvvisi cali di peso, perchè vola PIENO!!!) ed è ok, mentre la femmina è leggermente su di peso (225g).......parto....destinazione campagna che piö aperta non si puo......decido, insieme ad un amico anche lui munito di gheppio femmina, di volarli senza cacciare....c'è un bellissimo vento, piuttosto forte....ottimo per loro e per i loro muscoli!
Inizia il mio amico con la gheppietta, ma non essendo muscolata a dovere si lascia portare lontanuccio dal vento.....buon rientro anche se con affanno :D ! Nonostante le forti correnti, metto in volo il mio maschietto, che ormai è di marmo....vola da giugno scorso tutti i giorni......appena scappucciato si sgrulla, apre le ali e rimane per pochi secondi a 5 cm dal guanto controvento (libidinoso!!!).....poi parte........batte molto velocemente le ali, si alza di qualche metro sulle nostre teste........passeggiamo per 10 min. in mezzo ai campi, sempre controvento, e lui è sempre esattamente sopra la mia testa....ma ora domina l'elemento....non batte piö....gioca di coda, ed io mi godo quello "spirito santo" tutto per me.....mi guardava e dopo un po ha iniziato ad urlicchiare....forse si lamentava, voleva il logoro! :D Fuori il logoro, breve picchiata e gozzo pieno!Domani ci riproviamo!
La femmina, non essendo muscolata come lui , ha fatto due giri richiamandola subito dopo al logoro!
Dovrebbe arrivarmi a breve il pallone per l'addestramento dei falchi.......provero anche i gheppi cosìcchè facciano l'alto volo anche senza vento e termiche!Pigri!
Qualcuno ha esperienza con il pallone?Funziona davvero per portare un falco al volo a monte?
Ciao
Andrea

hawk..piö leggo i tuoi post...e piö mi innamoro dei gheppi!!!
Ma,domanda stupida,se prendessi un gheppio a giugno,ma a fine luglio vado in vacanza x 2/3 settimane,come posso fare?
faccio prima ad aspettare di prenderlo a settembre?
in modo da non dover interrompere l'addestramento nelle fasi iniziali?

Puoi sempre prenotarlo ed eventualmente chiedere all'allevatore di tenertelo presso le sue strutture....oppure aspetti agosto-settembre e chiedi chi ha gheppi da vendere!
Purtroppo non sono riuscito a partecipare al raduno di Livorno......dalle foto sembrava ci fosse del vento....ottimo per vedere dei numeri con i gheppi!Sarà  per la prossima!

peccato davvero speravo di conoscerti e di vedere i tuoi gheppi volare!!! :D , sarà  per un altra volta!

ciao Jago

Anche io ho il desiderio di conoscervi tutti.....di dare finalmente un volto ai vostri nickname......speriamo molto presto!

Grazie Hawk, tutte le volte
non posso fare a meno di ringraziarti per i tuoi
racconti...che un po' mi mancavano

-D-

si a livorno c'era molto vento ed effettivamente chi dominava contro vento erano quei 2 gheppi selvatici che sfarfallavano il loro spirito santo davanti agli occhi attoniti di falconieri che vedevano il loro pell o ibrido andare lontano per poi nn farcela a rientrare.
buon volo

Grazie a voi che leggete sempre con tanta pazienza e passione i miei posts! :D .........dopo un intenso allenamento col pallone spero di arrivare ai risultati che attendo da tempo (non che non sia già  soddisfatto di quello che ho! :D )........purtroppo i gheppi sono falchi che arrivano a performance pazzesche solo quando ci sono le condizioni a loro favorevoli........mi ritrovo a fare dei voli mozzafiato in primavera (con tutti i rischi connessi), estate e parte dell'autunno....per poi cadere nella pigrizia piö assoluta d'inverno....col freddo si inchioda la macchina con le ali che fino ad un mese prima mi emozionava!Persone che hanno fatto esperienza con l'aquilone/gheppio, mi hanno detto che si insegna loro a "montare" anche senza l'aiuto degli elementi della natura!Speriamo....vi terro aggiornati!
Ciao
Andrea

beh, cosa dire... ogni volta che parli dei tuoi due gheppi mi sembra di vederli. Il maschietto a due dita dal pugno :D :D deve essere stata proprio una bella sensazione. Forza, salute, gratitudine....

Mi sembra di capire che tra te e loro ci sia un forte legame.... è frutto del solo fatto che li fai volare tutti i giorni?

Spero di vedere i tuoi due folletti all'opera prima o poi :wink:

ciao
ale

hawk...secondo te per i gheppi e' fondamentale la ricetrasmittente?
Tu la usi quando li voli?

Per Als: fortunatamente (o no, non lo so! :D ) lavorare con i falchi è diventato un lavoro per me, quindi oltre a volarli tutti i giorni sto con loro fisicamente dalla mattina alla sera......penso che sia soprattutto questa presenza costante il fattore determinante!Pensa che durante la settimana nel parco dove lavoro c'è poca gente (ed io mi diverto molto di piö!).....mi capita di mollare il maschietto di gheppio davanti alla falconiera, per poi incamminarmi lungo il sentiero......bhè...alzo gli occhi al cielo e lui è lì....mi segue e la cosa che piö mi fa emozionare è che mi cerca con lo sguardo....quando passo sotto degli alberi, fa 3 o 4 giri (a volte sfrutta lo spirito santo) muovendo freneticamente la testa per individuarmi...sono queste piccole cose che mi convincono della "grandezza" di questo piccolo falco!Jegua l'ha visto piö volte come si comportano, ne è testimone.
Il feeling è comunque molto forte!

Per Jackal: secondo me la telemetria è fondamentale......ricorda che per quanto piccoli sono sempre falchi......poi dipende come lo addestri.......se ti accontenti di fare pugno-posatoio e viceversa, tutto bene anche senza radio......ma se vuoi vedere veramente di cosa è capace un gheppio......devi rischiare volandolo in condizioni che per un pellegrino ad esempio determinerebbero una fuga (quasi) certa ......termiche, venti anche forti.....è inutile dirti che soprattutto agli inizi i rischi che si allontani (anche involontariamente) sono molti!Personalmente ora ho due soggetti (soprattutto il maschio, che reputo siano i migliori...in tutte le specie!) che esprimono performance ottime, ma per arrivare qui......2 o 3 volte ho usato la ricevente....se non sono muscolati, un vento anche non fortissimo te li porta ad 1 Km......ma anche fossero 500 m.....senza un segnale in che direzione ti muovi??????? :roll:
Un gheppio non costa molto......risparmiate sul falco ed acquistate la trasmittente! :D :D :D
Andrea

hawk ha scritto:
risparmiate sul falco ed acquistate la trasmittente! :D :D :D
Andrea

Parole sante, il valore affettivo (oltre a quello economico)e il tempo che si impiega per addestrare un rapace valgono sicuramente di piö dei mille euro per una buona radio(completa) senza contare che è un investimento perché le riceventi durano una vita...le trasmittenti dipende dalla fastidiosità  e voracità  del vostro amico (sempre che non la montiate a zainetto(ottima) o a coda(secondo me pessima))
Ciao
Ale

hawk, tu in quale successione li hai presi? prima il maschio e poi la femmina, viceversa oppure insieme?

Beh, immagino quanto sia emozionante vederlo, fermo in aria, che scruta a terra per cercarti.

ale

Io ho preso prima il maschio e mi bastava già  (avevo altri gheppi in riproduzione)....poi è arrivata la femmina, cedutami da un amico che non avendo tempo per gestirla ed addestrarla l'ha data al sottoscritto.....in cambio, se la sua situazione lavorativa glielo permetterà , gli daro un novello delle prossime nidiate!Li ho fatti volare da subito in coppia, ma adesso mi tocca separarli perchè la femmina si è viziata....il maschio vola attivamente....lei ha capito che dopo un po lo servo (il maschio) per premiare la sua tenacia in volo....così si posa in pianta in attesa del logoro....viene giö come un proiettile per fregare il cibo al compagno!Ma adesso la raddrizzo io! :D :D :D

E' una sensazione stupenda vedere quella sagoma stampata nel cielo...che ti guarda ed osserva i tuoi movimenti...quando vola in termica cambiano le altezze ma non il suo atteggiamento.....un pomeriggio eravamo in aperta campagna io ed altri due miei amici falconieri....volo prima io, il gheppio parte dal pugno e dopo soli due giri prende termica e sale......dopo circa mezz'ora di volo (noi non lo vedevamo piö a causa dell'altezza!),prendo la ricevente e come la accendo....BIP...BIP...cazzarola eppure è sopra di noi.....ma nonostante la giornata tersa ed un cielo limpidissimo nessuna traccia (ecco perchè la telemetria è importante....ti da maggiore sicurezza!).....passano altri 10 min. ed un mio amico mi urla: "Andrea....sopra di te!"....porca miseria....si è abbassato di quel tanto da poterlo almeno vedere.....giro di logoro....ali perfettamente chiuse (classica sagoma a goccia)....rientro da manuale!Queste sono le sue reali potenzialità  (ricordo che quando faccio questi voli non caccio....nella caccia a nulla servono altezze del genere...è solo molto spettacolare.....si acchiappa di piö e meglio con un'altezza max. di 30 metri sulle siepi...che sembrano pochi, ma per un gheppio immaginate la proporzione rispetto ad altri falconi!).......sono animali che vanno molto bene, si legano molto alla figura umana, sono sinceri e si addestrano facilmente.......insomma una buona scuola per chi inizia ma anche un gran divertimento per chi, come me, ha volato e vola animali notoriamente piö "complessi"!Prendetemi pure in giro....sarà  che sono un fanatico dell'alto volo e ancor di piö dei "piccoli", ma mi diverto e mi applico di piö con i gheppi che non con l'astore......che ci volete fare...al cuore non si comanda!
Andrea

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto