Falco tinnunculus

cosa significa careggiamento? poi intendevo una grossa gabbia che come dice Giovanna andrebbe meglio se coperta da tre lati giusto?
buon volo

Ciao carreggiamento significa che il falco una volta catturata la preda invece di rimanere a a terra e far avvicinare il falconiere prende e se ne vola via con la preda andandosela a mangiare dove gli pare .Naturalmente poi anche il recupero diventa difficoltoso visto che il falco non rispondera come deve (o peggio x niente )una volta fatto gozzo pieno... :roll:
Un saluto Iuri

Lo stesso discorso di Juri vale per il logoro infatti le prime volte è bene tenere un cordino un po piö lungo per evitare che se lo porti via e per non avvicinarsi troppo e assicurarsi che mangi a terra...o al limite fare un logoro riempito con qualcosa di pesante (NO PIOMBO).
Ciao
Ale

ehehe come riempire il logoro è diventata l'ossessione di molti, la sabbia, il piombo no!
la stoppa ma è leggera, io una volta lo riempii di rondelle d'acciaio. avevo pensato che ne bastassero meno ed invece no, x raggiungere il peso ne misi dentro un bel po'.
solo che un giorno stavo girando il logoro in una piazza mi si è rotta una cucitura e un colpo di mitraglia ha falciato dalla vita in giu' 4o5 persone..............ahahah che scena questi nn avevano capito che cosa stesse succedendo, e guardavano il cielo mentre io ripiegavo ad un rientro al pugno del falco in volo che comunque fa la sua porcafigura!
buon volo

bè la mia pensata è stata di riempirlo con una parte di sabbia 500 gr circa poi usciva da un buchino e il logoro era comunque moscio a allora pansata galattica la schiuma poliuretanica risultato in logoro risultato, si un logoro bello in forma pero risultava troppo tesa la pelle e non riusciva neanche ad artigliate con consegiente innervosimento di morgana, poi con le mani ho strizzato la schiuma cosi da renderlo un pochino + morbido ora funziona alla grande, forse per un rapace come i gheppi si puo fare una ciambellina ripiena solo di schiuma e dopo ammorbidita.

spero si capisca dalla foto!

quale è il giusto rapporto tra peso del falco e peso del logoro?? Non tanto per evitare il carreggiamento quanto per una sua (del falco) corretta e sicura presa in aria.

Ad esempio, per un gheppietto di 200 gr che generalmente fa catture al suolo come mi dovrei regolare?

x evitare che il falco carreggi è necessario che si fidi ciecamente del suo falconiere, che si faccia avvicinare e nn sia troppo alto di peso.
poi deve avere un peso adeguato xchè se x un malcapitato caso uno dovesse darglielo addosso almeno che nn lo ammazzi!!diciamo meno della metà  del suo peso corporeo penso.
buon volo

Ciao Als,
io per gli smerigli usavo un logoro leggerissimo (l'interno era riempito di...
buste di plastica!!),per i piccoli falchi la soluzione ad un eventuale carreggiamento è come diceva Aliante di allungare la corda (in modo di poterne tenere un capo in mano) e/o
aggiungere un peso forato sulla corda.
ciao Franco

als ha scritto:
quale è il giusto rapporto tra peso del falco e peso del logoro?? Non tanto per evitare il carreggiamento quanto per una sua (del falco) corretta e sicura presa in aria.

Ad esempio, per un gheppietto di 200 gr che generalmente fa catture al suolo come mi dovrei regolare?

era quello che pensavo anche leggendo quello che aveva detto wapity in riferimento alal sua morgana.

Grazie ancora... il mio taccuino di appunti si fa sempre piö ricco :wink:

Tyto
con gli smerigli come usavi il logoro? hai sperimentato l'uso con la canna di bamboo? è un sistema molto semplice e molto valido per insegnare allo smeriglietto (idem x il gheppio)ad usare le zampe ed in piö a fare diversi attacchi...lo usano molto negli USA e devo dire che è estremamente efficace

Alessandro
ti allego nuovamente la figura del logoro e lunga con geti per smeriglio e gheppio...l'hai vista sul mio libro!!!

questo logoro e relativi geti vengono usati dagli americani, ed in principal modo da Edwards, con cui sono in contatto;
per il peso vedi tu, cioè, non deve essere troppo pesante quando lo usi per le passate o per farglielo prendere in volo (credo che 100g vada + che bene); puo essere piö pesante (va bene, pertanto, anche un logoro da pellegrino) quando le prime volte ce lo fai mangiare sopra per farglielo conoscere e fargli capire che lì sopra avrà  il suo pasto; poi, come ha ben detto Stefano, di solito i rapaci carreggiano se ancora non hanno una buona fiducia nel falconiere e quando sono alti di peso (smeriglio escluso perchè il carreggiare ce l'ha congenito)

toscano1 ha scritto:
Alessandro
ti allego nuovamente la figura del logoro e lunga con geti per smeriglio e gheppio...l'hai vista sul mio libro!!!

bugia, mi hai rifilato un libro di seconda mano :D :D

a parte gli scherzi, il logoro me lo ricordo ma il resto no :oops:

ciao Toscano,
non ho mai usato il logoro con la canna...
anche se mi ero ripromesso di provarlo.Infatti sicuramente risolve piö problemi: carreggiamento,possibilità  di usare un logoro leggerissimo e...non ultimo alleggerire la fatica del falconiere(provate a fare qualche centinaio di passate..)
ciao a presto Franco

toscano1 ha scritto:
Tyto
con gli smerigli come usavi il logoro? hai sperimentato l'uso con la canna di bamboo? è un sistema molto semplice e molto valido per insegnare allo smeriglietto (idem x il gheppio)ad usare le zampe ed in piö a fare diversi attacchi...lo usano molto negli USA e devo dire che è estremamente efficace

Alessandro

questo logoro e relativi geti vengono usati dagli americani, ed in principal modo da Edwards, con cui sono in contatto;
per il peso vedi tu, cioè, non deve essere troppo pesante quando lo usi per le passate o per farglielo prendere in volo (credo che 100g vada + che bene); puo essere piö pesante (va bene, pertanto, anche un logoro da pellegrino) quando le prime volte ce lo fai mangiare sopra per farglielo conoscere e fargli capire che lì sopra avrà  il suo pasto; poi, come ha ben detto Stefano, di solito i rapaci carreggiano se ancora non hanno una buona fiducia nel falconiere e quando sono alti di peso (smeriglio escluso perchè il carreggiare ce l'ha congenito)

Mi sono spanciato dalle risate immaginando tutte quelle persone che, puntando gli occhi sul falco in volo, si sono presi delle "rondellate" sulla faccia provenienti dal logoro tecnologico di Stefano....grande! :D :D :D
Penso comunque che il problema del carreggiamento tocchi tutti coloro che maneggiano falchi piccoli......è istintivo in loro, ma si riesce a correggere col tempo.....la cosa buffa è che vogliamo togliere loro questo brutto vizio (anche perchè poi risulterebbe difficile il recupero) ma poi capita di trovarseli in mezzo alle nuvole che mangiano al volo le cavallette.....ok...non ha carreggiato il logoro nutrendosi del cibo legato sopra, ma il risultato è lo stesso.....quando torna giö (se torna) ha comunque il gozzo pieno!!!! :lol:
Qualcuno di voi ha già  volato dei lodolai?
Andrea (è la firma...non la risposta! :lol: )

oh! mi innamoro sempre piö dei mini-falchi....
peccato che per un principiante il controllo del peso sia un problema non da poco...

valutero, valutero!!

ciao
-D-

ciao a tutti,
per mia esperienza non ho mai avuto problemi di carreggiamento con gli smerigli , devo pero dire che li avevo allevati a mano in gruppo...
la loro abitudine a vedermi li aveva condizionati al punto che non solo come ovvio volavano a pieno peso , ma quando catturavano mi aspettavano sulla preda perchè io li aiutassi a spennarla... :D
dico questo perchè penso ,a dofferenza di Andrea, che per i piccoli falchi sia meglio la scelta di soggetti imprintati.(certamente ben imprintati e velocemente introdotti alla caccia!)
ciao Franco

carreggiamento tocchi tutti coloro che maneggiano falchi piccoli......è istintivo in loro, ma si riesce a correggere col tempo.....la cosa buffa è che vogliamo togliere loro questo brutto vizio (anche perchè poi risulterebbe difficile il recupero) ma poi capita di trovarseli in mezzo alle nuvole che mangiano al volo le cavallette.....ok...non ha carreggiato il logoro nutrendosi del cibo legato sopra, ma il risultato è lo stesso.....quando torna giö (se torna) ha comunque il gozzo pieno!!!! :lol:
Qualcuno di voi ha già  volato dei lodolai?
Andrea (è la firma...non la risposta! :lol: )[/quote]

umhh quanto dice tyto è interessante. Come a domenico, anche a me piacciono molto i piccoli falchi ma le difficoltà  non mancano. Riprendendo l'osservazione di tyto, imprintare un gheppio verso quali conseguenze vado? Non so perchè ma mi è venuto un flash... avete visto il documentario "il popolo migratore"? Utilizzarono soggetti altamente imprintati per ottenere riprese spettacolari. Ovviamente altri animali (oche, cigni, anatre, ecc) ma vorrei capire, imprintando un gheppio, che soggetto mi ritrovo??
Riduzione della capacità  di caccia? Cinguetta fino a sfondare i timpani? Cosa altro?
Avete altre esperienze con piccoli falchi imprintati?

Nella mia unica esperienza con un falco (30 anni fa con una femmina di gheppio sicuramente imprintata... ero un giovincello) ricordo un soggetto molto docile, quando lo tenevo libero in casa veniva senza problemi al mio richiamo sebbene non avessi alcuna conoscenza della gestione del suo peso. E nemmeno ricordo un animale poco attento a cosa aveva intorno tanto è che un giorno, per distrazione, mi ridusse a brandelli una ballerina gialla in una gabbia troppo vicina.

Credo che in parte ti sia risposto da solo : il rischio dell'imprinting è ... un cattivo imprinting e/o una gestione non adeguata .Allora avremo il problema di un falco "spacca timpani" (fossero solo quelli... :D ) ,che "copre" quando mangia e ha manifestazioni aggressive nei confronti dell'uomo.
Per poterlo invece godere senza problemi è importantissimo come viene allevato (sia dall'allevatore , sia da chi lo prende )
A proposito di caccia ... ovviamente l'imprintato non perde l'istinto , ma se ben condotto puo avere delle performance incredibili...
ciao Franco

als ha scritto:
umhh quanto dice tyto è interessante. Come a domenico, anche a me piacciono molto i piccoli falchi ma le difficoltà  non mancano. Riprendendo l'osservazione di tyto, imprintare un gheppio verso quali conseguenze vado? Non so perchè ma mi è venuto un flash... avete visto il documentario "il popolo migratore"? Utilizzarono soggetti altamente imprintati per ottenere riprese spettacolari. Ovviamente altri animali (oche, cigni, anatre, ecc) ma vorrei capire, imprintando un gheppio, che soggetto mi ritrovo??
Riduzione della capacità  di caccia? Cinguetta fino a sfondare i timpani? Cosa altro?
Avete altre esperienze con piccoli falchi imprintati?

Nella mia unica esperienza con un falco (30 anni fa con una femmina di gheppio sicuramente imprintata... ero un giovincello) ricordo un soggetto molto docile, quando lo tenevo libero in casa veniva senza problemi al mio richiamo sebbene non avessi alcuna conoscenza della gestione del suo peso. E nemmeno ricordo un animale poco attento a cosa aveva intorno tanto è che un giorno, per distrazione, mi ridusse a brandelli una ballerina gialla in una gabbia troppo vicina.

Come dice Franco e come scrissi in precedenza, gli imprintati possono arrivare a manifestare piö aggressività  anche verso la potenziale preda.........ma per l'unica esperienza fatta con un gheppio imprintato (male di sicuro!) posso sostenere che non fa per me......forse un imprinting sociale sarebbe diverso.
Per quanto riguarda il peso, posso garantire che lavorando correttamente si arrivano a volare i gheppi non imprintati a peso pieno....sono talmente "alla mano" e lineari che non si hanno grossi problemi di gestione!
Ma come spesso accade, ed è giusto e bello che sia così, abbiamo visioni differenti nell'approcciare questi animali!Sottolineo che parlo di imprinting del gheppio e non di altri falchi.......ad esempio sullo sparviere è fondamentale un buon imprinting....sullo smeriglio non ne ho idea...non ne ho mai avuti...per ora! :D
Avanti con il confronto....il dibattito mi gusta!

scusate la mia ignoranza ma per effettuare un buon imprinting come bisognerebbe cominciare? e poi imprinting non e un indice di fiducia da parte del falco nei confronti del falconiere? una domanda che non ho ancora posto cosa si deve dare ad un gheppio da mangiare e dove si procura il cibo?ciao a tutti buon volo e buon anno

Ps ma considerato il fatto che un falco e ritenuto un arma si puo volare quando la stagione della caccia e chiusa ?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto