G
Guest
Guest
cosa significa careggiamento? poi intendevo una grossa gabbia che come dice Giovanna andrebbe meglio se coperta da tre lati giusto?
buon volo
buon volo
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
als ha scritto:quale è il giusto rapporto tra peso del falco e peso del logoro?? Non tanto per evitare il carreggiamento quanto per una sua (del falco) corretta e sicura presa in aria.
Ad esempio, per un gheppietto di 200 gr che generalmente fa catture al suolo come mi dovrei regolare?
toscano1 ha scritto:Alessandro
ti allego nuovamente la figura del logoro e lunga con geti per smeriglio e gheppio...l'hai vista sul mio libro!!!
toscano1 ha scritto:Tyto
con gli smerigli come usavi il logoro? hai sperimentato l'uso con la canna di bamboo? è un sistema molto semplice e molto valido per insegnare allo smeriglietto (idem x il gheppio)ad usare le zampe ed in piö a fare diversi attacchi...lo usano molto negli USA e devo dire che è estremamente efficace
Alessandro
ti allego nuovamente la figura del logoro e lunga con geti per smeriglio e gheppio...l'hai vista sul mio libro!!!
questo logoro e relativi geti vengono usati dagli americani, ed in principal modo da Edwards, con cui sono in contatto;
per il peso vedi tu, cioè, non deve essere troppo pesante quando lo usi per le passate o per farglielo prendere in volo (credo che 100g vada + che bene); puo essere piö pesante (va bene, pertanto, anche un logoro da pellegrino) quando le prime volte ce lo fai mangiare sopra per farglielo conoscere e fargli capire che lì sopra avrà il suo pasto; poi, come ha ben detto Stefano, di solito i rapaci carreggiano se ancora non hanno una buona fiducia nel falconiere e quando sono alti di peso (smeriglio escluso perchè il carreggiare ce l'ha congenito)
als ha scritto:umhh quanto dice tyto è interessante. Come a domenico, anche a me piacciono molto i piccoli falchi ma le difficoltà non mancano. Riprendendo l'osservazione di tyto, imprintare un gheppio verso quali conseguenze vado? Non so perchè ma mi è venuto un flash... avete visto il documentario "il popolo migratore"? Utilizzarono soggetti altamente imprintati per ottenere riprese spettacolari. Ovviamente altri animali (oche, cigni, anatre, ecc) ma vorrei capire, imprintando un gheppio, che soggetto mi ritrovo??
Riduzione della capacità di caccia? Cinguetta fino a sfondare i timpani? Cosa altro?
Avete altre esperienze con piccoli falchi imprintati?
Nella mia unica esperienza con un falco (30 anni fa con una femmina di gheppio sicuramente imprintata... ero un giovincello) ricordo un soggetto molto docile, quando lo tenevo libero in casa veniva senza problemi al mio richiamo sebbene non avessi alcuna conoscenza della gestione del suo peso. E nemmeno ricordo un animale poco attento a cosa aveva intorno tanto è che un giorno, per distrazione, mi ridusse a brandelli una ballerina gialla in una gabbia troppo vicina.