Falco tinnunculus

Basta... mi sono rotto le palle....faccio prima a scrivere su un diario mio...a casa....tanto il numero di risposte che date e la loro qualità  ssarebbero uguali.....NULLA!Ci ho provato a portarvi esperienze nuove, anche per avere spunti di discussione....ma nada!Me le terro per me da ora in poi....le condividero con chi avrà  voglia di farlo!
Addio! :evil:
 
no

No hawk non fare così ho letto con passione tutto quello che hai scritto sui gheppi,sta mattina un gheppio è passato sulla strada che percorrevo con la mia macchina e volando a bassa quota si è posato su una roccia,è un bellissimo animale...
 
sono daccordo con ingmarco, mà  ovviamente sei libero di fare quello che vuoi infondo ERRARE UMANUM EST.
mi sono rotto anchio di questi battibecchi ma ho una possibilità  leggo e scrivo su quelli che mi interessano.

comunque sia è stato un piacere!

Jago
 
Sono il primo a scusarmi per questi episodi, non dovrei neanche rispondere a certa gente per il bene del forum visto che anche a me piaceva gustarmi i racconti delle tue giornate coi gheppietti.
Capita così raramente di sentirne parlare...

Ciao e scusa ancora
Ale
 
Credo che come dice giustamente hawk sia ora di smetterla !!!!!! .Cerchiamo di mantenere un certo contegno ed educazione evitando di rispondere a provocazioni inutili e che non portano da nessuna parte... :roll: .In finale + si da corda + vanno avanti discussioni futili e x niente attinenti alla falconeria.Hawk è uno dei pochi che racconta delle sue giornate trascorse con i falchi facendoci partecipi delle sue esperienze e sarebbe un peccato se smettesse di scrivere nel forum.. :? Credo che siano tutti contenti se continui a raccontarci le tue esperienze quindi ti invito a rimanere :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
pesta invece di provocare sempre e di dare solo giudizi perche' non ci racconti qualcosa dei tuoi falchi ?? O bisogna pagarti ??
 
hawk ha scritto:
Basta... mi sono rotto le palle....faccio prima a scrivere su un diario mio...a casa....tanto il numero di risposte che date e la loro qualità  ssarebbero uguali.....NULLA!Ci ho provato a portarvi esperienze nuove, anche per avere spunti di discussione....ma nada!Me le terro per me da ora in poi....le condividero con chi avrà  voglia di farlo!
Addio! :evil:
ciao hawk,
hai ragione , sono giorni che penso di non collegarmi piö al forun ....parlare di qualcosa di tecnico o di nuove sperienze sta diventando impossibile...
Pero voglio lo stesso provare ...
Ho seguito con molto interesse le tue esperienze con i cosidetti piccoli falchi..
come te sono assolutamente convinto che la falconeria con i piccoli falchi sia quella che piö s'identifica alla caccia vera.
Il coraggio e le performance di uno smeriglio ,
di un gheppio americano sanno entusiasmare migliaia di falconieri in tutto il mondo,anche dove si potrebbero far volare grandi falchi su selvaggina naturale in ambienti adeguati..
e forse è proprio su queste cose che bisognerebbe soffermarsi..
Mi fa molto piacere che tu e altri oggi vi dedichiate a volare queste piccole perle..
io li conosco abbastanza , anche se ritengo di non essere ancora riuscito a vedere in Italia il masssimo delle loro prestazioni .
Per quanto riguarda il gheppio comune devo dirti che mi affascina quello che hai scritto (che va ad aggiungersi a quello che ho letto recentemento su un forum spagnolo),anch'io pur amando questi piccoli falchi ero rimasto vittima dei pregiudizi dei vecchi falconieri italiani.
Per questo ti esorto ad andare avanti a scrivere , sono convinto che presto anche in Italia si vedranno volare su vere prede gheppi,gheppi americani,smerigli ,aplomado..
non in alternativa ai falconi , ma ad arricchire le possibilità  per i nuovi (ed anche i vecchi :lol: )falconieri
per ora grazie
a presto
Franco
 
Mi auguro che si continui a parlare di gheppi (così come di tutti gli altri rapaci senza discriminazione alcuna) con la serenità  e la passione che lega molti di voi a questi animali.

Tutto sommato mi sembra che ci sia interesse verso questi piccoli rapaci che vanno amati e conosciuti per quello che sono e non per le catture che sono capaci di fare. Forse sarà  perchè non sono "cacciatore" ma preferisco pensare al gheppio come ad un rapace "diverso" rispetto all'astore (tanto per citarne uno :wink: ) e non per questo migliore o peggiore degli altri.

Io sono qui per leggere e fare domande da novizio. Veder morire una discussione è, per me, una perdita.

ale
 
Mi associo,e spero che Hawk continui a scrivere,anche x che a parti vecchi post ...sono le uniche info di Falconeria vissuta,e nn da tastiera!
Per quanto riguarda i Gheppi,anche io son stato "inscatolato" nei vecchi pregiudizi su questo falchetto......del resto,se caccia bene la "tarda poiana",penso che possa farlo anche il gheppio nella falconeria moderna!
 
Per chi fosse appassionato sfegatato di gheppi come me........andate su www.youtube.com ....digitate in alto a destra la parolina "kestrel"........fate "search"....e scaricatevi il video con scritto: "The kestrel" della durata di 5:44.......a circa metà  filmato assisterete ad una picchiata degna di questo falco...da fare invidia al pellegrino......sappiate che se li lavorate come meritano......anche con il vostro "piccolo" tinnunculus potreste assistere a tale spettacolo!
Fatemi sapere la vostra opinione
A presto
Andrea
 
ieri pomeriggio una femmina (direi) di gheppio s'è fogata contro il mio sacro che avevo appena messo in volo sperando che si buttasse contro dei piccioni a pasturare. solo x il fatto che stava salendo alto un po' disturbato dalla gheppia e grazie ad un venticello, nn è stato raggiunto, xo pompava come una matta e sarà  salita ad almeno 50/60m dietro al sacro x poi ritornare indietro, e passarmi sopra la testa e guardarmi spavalda. che soggetto!! comunque di una bellezza che solo un selvatico ha.
buon volo
 
ma siete sicuri che fosse proprio un gheppio :lol: :lol:

Veramente bello in tutte le sue variazioni di volo.
Non vedo l'ora che sia primavera :wink:
 
Giornata stupenda!.......Ore 10.30 carico la mia coppia di gheppi e l'astore in macchina....ritrovo al solito bar con il solito Paolo e la sua solita pellegrina!
Ci si avvicina ad una peschiera (a 100 mt)....pellegrina subito in volo.....sa già  tutto...si dirige sul laghetto e schiaccia giö a terra ogni forma di vita con un accenno di picchiata.....intanto raggiungiamo la peschiera a piedi.....ci buttiamo dentro e si muovono solo un paio di gallinelle....NIENTE ANATRE :cry: .........la si richiama giö al logoro......torniamo alle macchine, via il peregrine falcon e su il gheppio maschio......proprio oggi che ero deciso a non cacciare.....il mio mostriciattolo fa 3-4 giri sopra la mia testa, poi vedo che "pompa" come un matto (direzione peschiera).....stava "semplicemente" attaccando un gruppo di tortore che pasturavano tranquille per nulla preoccupate del mio falco fino a quando, sferrando l'attacco, non riesce a spiumarne una....fuggi fuggi generale...gran rientro di Horus....logoro e 1/3 di gozzo (mangerà  a casa!).......è andata bene anche la femmina che, dopo un paio di giorni "mosci" (le ho fatto una passata di Gambatabs) forse dovuti ad un calo repentino di temperatura, ha ripreso benissimo....oggi l'ho vista con una bella battuta vigorosa.......concludiamo la giornata con l'astore a cornacchie, ma a questo punto della stagione sono "caldissime" e non si fanno avvicinare a meno di 100 metri........pazienza....sarà  per la prossima!
Ultimo scambio di opinioni davanti ad un buon caffè e poi via a casa....falchi in voliera...buon gozzo a tutti (da queste parti fa già  freddino!).....a domani......
 
Hawk
mi hai preceduto..volevo proprio inserire un post dicendo di stare molto attenti all'alimentazione dei falconi...con questa ondata di freddo consumano energia in modo veloce, quindi attenzione a dare discreti gozzi di buona carne onde non farli andare in starvazione

proprio ieri, la mia astore, dal momento che la lascio pernottare sempre fuori e somministrandole la stessa razione di tutti i giorni passati e con la quale rimaneva ad un peso stabile, è calata di ben 30 g andando un po sotto il suo peso causa l'arrivo delle basse temperature...ieri pertanto, buon gozzo, come pure oggi..domani caccia
 
Tempo balordo!!Sarà  meglio che mi alzo anch'io di peso onde evitare geloni :lol: anche qui dai dieci gradi dell'altro ieri siamo scesi a tre!!
Se posso dare un consiglio(ai neofiti come me piö che altro)...ho preso una bilancia elettronica con termometro...molto molto utile anche se dovete portarla in giro non si rischia di dimenticare l'una o l'altra cosa.

X Hawk:cos'è la passata di Gambatabs? thank's

Ale
 
Per Aliante: è un farmaco che, in caso di dubbi (derivanti dalla condizione dell'animale), copre sia per trico (piö blando dello Spartrix) che per coccidiosi..........visto che ci si riferisce spesso ai neofiti...mi raccomando....NO AL METODO FAI DA TE!!! Un falconiere con esperienza talvolta (e lo facciamo tutti) puo permettersi di somministrare pastiglie perchè vivendo da anni con i propri animali riconosce determinate patologie anche solo giudicando il modo che ha di volare........ma il veterinario NON si sostituisce....soprattutto con gheppi e simili le dosi variano molto e bisogna essere precisissimi per non danneggiare ulteriormente l'animale!

X Giovanni: anche il mio astore ed il mio gheppio hanno avuto un calo improvviso esattamente come è successo con la tua...purtroppo succede, per questo motivo in questo periodo dell'anno i miei animali li tengo leggermente piö grassi per avere cmq un margine di sicurezza........mi associo al tuo appello: OCCHIO RAGAZZI! Ci mettono niente a "partire"!
Ciao
Andrea
 
X Stefano:l'uso della bilancia si sa, il termometro aiuta a capire quanto cibo e che cibo dargli per tenere il falco in condizioni di volo ottimali a seconda della temperatura esterna(se uno tiene il falco in voliera all'aperto soprattutto), a parere mio.

X Hawk:grazie era solo una curiosità  (pensavo parlassi di passate al logoro :lol: ) e mi associo al tuo pensiero:niente veterinaria fai da te!

Ciao
Ale
 
Avete occato due aspetti molto importanti per chi, come me, vuole cimentarsi con questa passione: alimentazione e cure.
Ne approfitto per chiedervi ancora notizie.

Parto dall'alimentazione
Il gheppio ha bisogno di cibi diversi rispetto a quelli degli altri falconi? Mi pare che la sua alimentazione in natura sia alquanto varia (insetti, topi, rettili e piccoli uccelli), come mi devo comportare?
Per i quantitativi, vale anche per il gheppio la regola del 10%? La quantità  complessiva giornaliera di cibo in quanti momenti deve essere correttamente fornita? Basta mattina e sera o è preferibile, vista la taglia contenuta, aumentare la frequenza?

Passo all'aspetto veterinario
Oltre al normale passaparola, non pensate che potrebbe essere utile costruire un data base con i veterinari specialistici "disponibili" sul territorio nazionale?

Ne approfitto per fare a tutti voi gli auguri per un buon Natale e serene feste.

Ovviamente, buon volo a tutti :wink:
ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto