Falco tinnunculus

Ciao di solito è sufficente variare la dieta con pulcini ,quaglie ,topolini,piccione ,pollo ecc.. naturalmente in inverno (in base alla temperatura) e in muta sara necessario dare dosi di cibo maggiori che durante gli altri periodi dell'anno.Per quanto riguarda il numero di volte a parte quando sono pulli che hanno bisogno di mangire svariate volte al giorno e sempre a gozzo vuoto di solito è sufficente dare da mangiare 1 volta al giorno x falconi astori o poiane .Il discorso puo cambiare x sparvieri gheppi o piccoli falchi dove il controllo del peso è + difficoltoso e x avere un corretto peso di caccia puo essere necessario dargli da mangiare 2 o + volte in 1 giorno.Per quanto riguarda i veterinari eccoti quelli specializzati in rapaci x regioni italiane:
http://www.falconeria.org/veterinaria/v ... viare.html
Un saluto e buoni voli Iuri

grazie ancora... vedo con piacere che sono messo proprio bene. Ho un veterinario (anzi veterinaria :D :D ) a lucca dove vivo e uno a livorno dove lavoro.

Vedo con piacere che ce ne è uno anche Manduria (TA) dove andiamo spesso a trovare i suoceri.... avete mai fatto fare lunghi spostamenti ai vostri falchi?? à‰ possibile fare molte ore di auto con loro al seguito? E se sì, quali sono le accortezze da seguire?
Ovviamente sono convinto che questo sia uno stress per loro ma volevo valutare la possibilità  di gestire al meglio i miei spostamenti.

ciao
ale

Per quanto riguarda l'alimentazione del gheppio, posso dirti che dipende molto da quanta attività  gli fai fare......il mio maschietto ad esempio, in estate, volava due volte al giorno (gli altri erano in muta!!! :D )....faceva 1/2 gozzo al mattino e 3/4 di gozzo al pomeriggio....rimaneva stabile di peso (volava e vola praticamente a peso pieno!)........in autunno ed ora vola una sola volta al giorno, mangia una sola volta al giorno con gozzo pieno (mantenendo così il peso!)........alterno quaglia, pulcini, topolini, ma soprattutto PICCIONE (per me è una carne eccezionale).......MAI un giorno di digiuno con i "piccoli" (soprattutto con queste temperature!).....il discorso cambia con rapaci piö delicati, come lo sparviere, che richiedono sicuramente piö pasti al giorno...ma su questo puo essere piö chiaro Giovanni che se ne occupa!
I falchi, io, li ho sempre portati in macchina anche per lunghi tragitti....incappucciati, sulla loro pertica da auto.....non ne risentono (solite attenzioni per eventuali colpi di calore ecc...)....ma non appena arrivi a destinazione giardinalo con acqua fresca e tutto sarà  ok!

grazie hawk, il mio interesse è proprio per il gheppio :wink: e mi rallegra molto sapere che posso, occasionalmente, portarmelo con me anche per molti km.

ale

ciao hawk grazie per tutte le informazioni che hai passato sui gheppi mi hai reso le idee molto chiare volevo chiederti alcune cose prima come gestisci il cibo quante volte al giorno glilo fornisci e cosa durante il volo e in muda e per quanto riguarda lo spazio io ho un balcone di piccole dimensioni cosa mi consiglieresti come locazione per un gheppio almeno da ripararlo un po visto che qui ci sono tante cornacchie :x un ultima cosa oltre all'agressivita per quale motivo le femmine sono preferite ai maschi?
ti ringrazio per le risposte e se ci riesco ti mando delle foto che meritano ciao e buon volo a tutti

il problema corvi e cornacchie è un "problema" anche nelle mie zone e giusto ieri mi stavo domandando se potranno essere un problema in fase di addestramento. Mi spiego meglio: a casa mia non ho molto spazio ma appena fuori (esco dal cancello e salto un piccolo fosso) ho molti spazi aperti divisi tra campi incolti, campi a granturco e pioppete. Beh, i pioppi sono il regno incontrastato delle cornacchie tanto è che proprio ieri dal terrazzo di casa ho visto la squadriglia delle cornacchie attaccare ripetutamente un gheppio (giovane o femmina non saprei) fino alla sua inevitabile fuga.
In queste condizioni ambientali ritenete che possa essere pericoloso usare questi spazi per l'addestramento?

ale

Io non reputo le cornacchie un problema......altrimenti piö nessuno avrebbe falchi da far volare :lol: .....e vi diro di piö.....rompono tanto le scatole ai notturni e ai pellegrini, sacri e così via ma non piö di tanto ai gheppi...anzi quando questi sono muscolati a dovere si prendono la briga di fare mobbing sui corvidi o su altri rapaci (es.poiana)! :D .....per quanto riguarda la locazione in balcone.....questo dipende da cosa vuoi fare tu....un mio amico ha verandato parte del balcone e ci ha messo tutto cio che riguarda attrezzatura e falco!Certo è che non puoi lasciarlo "a cielo aperto".....un minimo di protezione dagli agenti atmosferici e dai predatori ci vuole!
Solitamente si preferiscono le femmine ai maschi....ma sui gheppi io la penso al contrario.....tutti i maschi che ho avuto sono stati altani, aggressivi.....grandi volatori....le femmine sono ottime per fare prede piö grosse (colombi) ma a parer mio non hanno il brio del maschio (questo in tutte le specie) e in piö.....RISCHIO CARREGGIAMENTO!!!!
La scelta va a gusti!

come predatori intendi faine, donnole, volpi e similari o anche predatori domestici (gatti e cani)?

Se le cornacchie non sono un gran problema allora un altro piccolo tassello che va a chiudersi. Non avendo moltissimo tempo, il poter contare su uno spazio utile proprio sotto casa mi permette di usare sia le prime ore della mattina che le ultime ore della sera senza dovermi allontanare da casa.
Per la buona pace della moglie :D :D

wapity ha scritto:
aiiiia nota dolente :roll:

ciao Jago :wink:

quale? 8O ah, ti riferisci alla moglie :D :D

Per il gheppio è quindi sconsigliabile predisporre una falconiera aperta? Pensavo di realizzarne una chiusa su tre lati e comunque non totalmente protetta contro le intrusioni di qualche indesiderato visitatore notturno. Questa eventualità  la reputo molto rara ma di certo non impossibile.

alessandro
va bene falconiera chiusa da tre lati
davanti rete antiratto, quindi, antigatto, antidonnola e faina ecc

nn si riferiva al gheppio ma a dove sistemare la moglie dopo l'arrivo del falco.
chiusa su 4 lati con rete alta 2.5m e protezione elettrica dovrebbe bastare. sta attento xchè se esce di li ti fa nero!
buon volo

La soluzione che vi ha scritto Giovanni è ottimale....chiusa su tre lati con davanti rete.....non bisogna sottovalutare eventuali intrusioni (non necessariamente di animali selvatici!) perchè un cagnetto di 5 kg è già  potenzialmente mortale per un gheppio di 150 g!!!!
Quando prenderete il vostro gheppio contattate persone che, come Giovanni, forniscono attrezzature per falconeria.......dovrete acquistare tutto "micro" e super leggero.....mi è capitato di vedere gheppi al blocco quasi seduti per il peso di girella e moschettone 8O 8O 8O 8O ......ma per questo ci sarà  tempo per parlarne a dovere!
Ciao
Andrea

stefano ha scritto:
nn si riferiva al gheppio ma a dove sistemare la moglie dopo l'arrivo del falco.
chiusa su 4 lati con rete alta 2.5m e protezione elettrica dovrebbe bastare. sta attento xchè se esce di li ti fa nero!
buon volo

Stefano, meno male che qua non si loga ancora altrimenti sarei fottuto 8O :D :D

Per il resto ancora un grazie a Giovanni e ad Andrea :) :wink:

Giovanni, ti chiamo ad anno nuovo così passo a trovarti e ti faccio vedere qualche soluzione a cui ho pensato per la falconiera.

Vabbè, vi importuno ancora :oops: :oops: stavo facendo due conti per capire quando avro fisicamente a disposizione il mio "primo" falco.
In natura vanno in riproduzione tra marzo e aprile, no imprintato quindi almeno 3à·4 mesi di svezzamento con i genitori.... il periodo dovrebbe essere tra fine agosto e i primi di settembre. Torna??

buon volo

Perchè 3 o 4 mesi?
Da quello che ho capito gli allevatori consegnano i falchi entro 60 giorni dalla nascita.
Il gheppio ha bisogno di rimanere tutto questo tempo con i genitori? :roll: .

Saluti, Dom.

Alessandro, i gheppietti covano abbastanza presto, per cui già  in maggio-giugno o al max di luglio hai il tuo soggetto a casa..lo svezzamento "prolungato" è l'ideale per gli harris al fine di renderli meno strillatori e piö maturi ma per i falconi non è necessario, per cui, ha detto bene Domenico, al massimo dopo 60 gg dalla nascita

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto