ciao a tutti,
il problema dell'imprinting è complesso e merita sicuramente un approffondimento maggiore che queste poche righe...pero cerchero di dare qualche consiglio in base alla mia esperienza. Per prima cosa ci tengo a precisare che ritengo la scelta tra imprintato o no assolutamente soggettiva , o meglio legata sia a gusti personali , sia a necessità .
Detto questo cerchero di spiegare meglio cosa intendo per "ben allevato":fermo restando che l'obbiettivo di un falconiere è quello di riuscire ad intrattenere con il suo falco un rapporto di conoscienza e fiducia , e soprattutto portarlo alla "crescita" come "personalità ",in altre parole aiutarlo a compiere quello sviluppo psico-fisico che solo la falconeria puo far compiere ai nostri animali che come sappiamo siano imprintati o no ,sono nati in cattività .
Quando s'intraprende il processo di imprinting,qualunque tipo di imprinting sia,bisogna avere ben chiari gli obbiettivi che si vogliono ottenere.Questo perchè questo tipo di allevamento puo condizionare pesantemente il futuro non venatorio di un animale rendendolo adatto o non adatto alla riproduzione naturale e quindi alla convivenza con i suoi simili o a un suo ritorno in natura.
Quindi dato per scontato che uno sappia perchè sceglie un imprintato totale o un imprintato di gruppo , vediamo perchè scegliere un "imprintato" :lol:
Con i falchi "piccoli" la gestione del peso nelle fasi iniziali è fonte di stress ,come
l'eventuale presenza di cani, il trasporto ecc...in questo caso il nostro imprintato che DEVE vivere il piö possibile con noi (gli americani se li portano in ufficio..)si abituerà senza stress alla nostra convivenza e al nostro ambiente.Importante sarà evitare di far associare al piccolo la nostra presenza al cibo (detto così sembra facile...ma vi assicuro che non lo è!).Un pullus così abituato lo potro portare nella zona dove prevalentemente lo portero a volare quando ancora non vola , così si abituerà alla zona e potra "fare territorio" e presto ,magari appoggiato al tetto della macchina , potrà effettuare il primo volo!
.Una veloce introduzione al logoro e il prima possibile
introduzione alla selvaggina...come farebbero i genitori...
non amo gli schemi , perdonatemi questa estrema semplificazione , ma abbiamo ottenuto quello che volevamo senza aggiungere stress al nostro allievo...
mi accorgo che sto per far addormentare qualcuno
percio
vi saluto e vi invito a far domande su quello che puo interessare
ciao Franco
ps. per il cibo rivolgiti a Murador,ha tutto quello che serve(topi,ratti,pulcini,quaglie ecc.)e li porta in tutta Italia(o quasi..)
fra81 ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma per effettuare un buon imprinting come bisognerebbe cominciare? e poi imprinting non e un indice di fiducia da parte del falco nei confronti del falconiere? una domanda che non ho ancora posto cosa si deve dare ad un gheppio da mangiare e dove si procura il cibo?ciao a tutti buon volo e buon anno
Ps ma considerato il fatto che un falco e ritenuto un arma si puo volare quando la stagione della caccia e chiusa ?