Falco tinnunculus

Ciao Andrea! Anche io ho volato alcuni anni fa i gheppi (2 femmine 1 maschio) e mi sono divertito. Una femmina andava molto bene in alto volo, il maschio che non saliva spesso l' ho volato per un periodo nel bosco chiamandolo al pugno come un harris o codarossa. A me piace sia l' alto che il basso volo, ma il mio rapace preferito in assoluto e' lo sparviere. In condizioni di vento forte il mio pellegrino maschio (grosso) dava il meglio di se, la maggioranza di pellegrini che ho visto volare (femmine e maschi) adorano il vento! Tanti saluti Claudio

Sì è vero Tyger!Anche il mio maschio di pellegrino adorava il vento.....talmente tanto che si è lasciato portar via e non ha piö fatto ritorno! :cry: ........cose che capitano!
Anche a me piace lo sparviere e questa stagione mi piacerebbe provarlo, anche se mi fa un po paura la delicatezza di questa specie.......anche se da pazzi....vorrei provare il moschetto!Parlami un po di loro e delle problematiche di gestione, così mi faccio un'idea piö precisa!
Andrea

Allora Hawk, io ho volato solo la femmina, molto piu' robusta e potente del maschio(e' il doppio). Ora ho la coppia in voliera, ma comunque vada ho intenzione di volare in autunno un giovane moschetto e farlo cacciare. Gli sparvieri sono falchi SOLO da caccia vista l' esagerata aggressivita', deve essere imprintato, meglio di gruppo. La sua delicatezza sta principalmente nel fare attenzione alla restituzione della cura e dare cibo leggero e di buona qualita'. Anche i bracciali dei tarsi devono essere alti e morbidi. Hanno un' ampia gamma di possibili prede e sono dei razzi! Ciao Claudio

hawk,innanzitutto grazie per i 1000mila consigli che mi stai dando;in secundis:quando fai volare...ehm...quando voli i tuoi gheppi,li armi di geti,trasmittente,campanello(serve se tanto hai la trasm???puo essere utile nel caso in cui non funzioni la telemetria?)?ma quando invece è sulla pertica applichi una girella su ciascun geto?e poi le due girelle "agganci" con un moschettone ciascuna?ma così tra girelle,moschettoni e lunga...il povero gheppio non è un po "piombato"?
jackal

Sì, quando volo i gheppi sono "armati": geti (braccialetti Aylmeri, ma geti di un cordino leggero perfetto sia per la stabulazione in pertica che per il volo......leggerissimi!), trasmittente fissata all'occhiello del braccialetto e basta!Il campanello non lo uso su di loro perchè non ne ho bisogno....ma ricorda una cosa (e non te lo dico perchè devo insegnarti qualcosa, ci mancherebbe...sono altri i "professori" della falconeria)...il campanello è ancora piö importante della telemetria!!!!!La radio ti puo dire che il tuo falco è nella boscaglia di fronte a te a 50 metri, ma ti assicuro che con specie piö elusive come astori e sparvieri...soprattutto con una preda negli artigli...col cavolo che si fanno "sgamare"! :D Io con i gheppi e col gufo reale non uso campanelli per diversi motivi, ma so che non mi sono indispensabili!Tu usalo sempre....quando imparerai a conoscere il tuo amico pennuto potrai decidere se è meritevole di fiducia e di conseguenza togliergli quel po di peso in piö che ha!

In pertica non uso tutte quelle girelle.....dal mio punto di vista si va ad incasinare troppo....io ho un semplice moschettone.....se si dovesse liberare chi se ne frega.....è in voliera!
Diverso è il discorso quando vengono giardinati.....li un bel nodo del falconiere, una bella lunghina ed una girella sui geti non glieli leva nessuno!Mi è capitato due anni fa di giardinarne uno col moschettone.....dopo quasi mezza giornata mi sono accorto che mancava dal suo blocco 8O 8O 8O ...panico....fortunatamente era un gheppio (carattere favoloso!)......vado nel pratone dietro le voliere, giro il logoro per un paio di minuti....era sull'albero di fronte a prendere il sole! :D :D :D .....recuperato!Questo forum è importante per questo.....per scambiarci opinioni ed esperienze, al fine di non commettere gli stessi errori!!!
Se hai altro da chiedere, fai pure....ti rispondero nei limiti delle mie esperienze!
Ciao
Andrea

Piö importante della telemetria oltre al campanello come dice Andrea è...sempre che uno voglia metterla...una piccola targhetta in alluminio con il numero di tel di casa e il nome(basterebbe il numero di tel in modo che possano risalire a nome e indirizzo).
Pesa neanche mezzo grammo, io la faccio passare sulla stessa fascetta da elettricista della trasmittente e attacco tutto al braccialetto :wink:
E' un suggerimento poi ogni metodo è a discrezione del Falconiere..
Buoni Voli
Ale

hawk ha scritto:
In pertica non uso tutte quelle girelle.....dal mio punto di vista si va ad incasinare troppo....io ho un semplice moschettone.....se si dovesse liberare chi se ne frega.....è in voliera!

quindi agganci il moschettone facendolo passare nei "fori" alle estremità  dei due geti come nel mio disegno?

hawk ha scritto:
Diverso è il discorso quando vengono giardinati.....li un bel nodo del falconiere, una bella lunghina ed una girella sui geti non glieli leva nessuno!

quindi così?

Grazie

Jackal
è ok il secondo metodo o tuo secondo disegno

il primo puo essere ok solo se lo tieni al blocco in voliera...è un po pericoloso quel tipo di aggancio!! in piö, è mancante, tra il moschettone e le lunga, della girella, la quale è indispensabile!!

(non per fare il "professore", ma si chiamano GETI e non gheti)

toscano1 ha scritto:
Jackal
è ok il secondo metodo o tuo secondo disegno

il primo puo essere ok solo se lo tieni al blocco in voliera...è un po pericoloso quel tipo di aggancio!! in piö, è mancante, tra il moschettone e le lunga, della girella, la quale è indispensabile!!

(non per fare il "professore", ma si chiamano GETI e non gheti)

pardon... :oops: ...ora correggo.
quindi il primo aggancio dovrebbe essere così?

se vuoi usare questo metodo ti consiglio non uno ma due moschettoni e con le aperture per l'aggancio contrapposte (io preferisco sempre l'altro metodo..mai mi sono fuggiti i falchi!!
mi sono fuggiti con altri sistemi o perchè, durante i voli, sono andati per c...i suoi e senza l'ausilio della trasmitt!!!!)

Io non ne uso 2 di moschettoni, ma ha ragione Giovanni....sarebbe meglio, così porti quasi a zero ogni rischio di fuga!
Domani ti fotografo i moschettoni che ho io e te li posto, così ti fai un'idea anche del bassissimo peso che hanno!
Anche l'idea della targhetta è ottima, ma personalmente non la utilizzo (forse pigrizia! :D ).
Ciao
Andrea

Geti gheppio ed affini

Jackal
ti posto una foto di "lunghina e getini" da smeriglio ideali anche per gheppio e sparviero(questa è con anello per la "pertichina")

Toscano, sembra un attrezzo da museo delle torture :lol: che brutta cosa..ma c'è qualcuno che usa tutta quella ferraglia?

Meno roba si mette al falco e meglio è...a terra e in volo.
La targhetta è un'eccezione, non manca mai...metti che scappa lontano(anche se non è il mio caso,primo perché ho un falco bravissimo 8) secondo perché è un Harris) e lo trova qualcuno?anche se lo porta alla forestale difficilmente riusciranno a rintracciarti dal solo numero di anello..
Tra l'altro la spesa è minima, in timbrificio me ne hanno fatti 5 x 10euro, gli unici accorgimenti da prendere sono di verificare che non abbiano sbavature taglienti e smussare gli angoli.
Andrea, basta prenderci l'abitudine, quando tiro fuori la fascetta per la radio infilo automaticamente la targhetta e intanto preparo la trasmittente...poi infilo anche quella e via!
'notte
Ale

in voliera il falco lo tengo libero, anche l'altro ieri si stava ingarbugliando lunga blocco e quant'altro. allora lo tengo libero.
uso i moschettoni con girelle come nella foto di toscano leggeri e la lunga, se lo giardino.mentre l'harris è abituato a star in pertica legato, col doppio moschettone e girelle
buon volo

Perchè ti sembra orrenda? questo è l'attacco alla pertica tonda per smeriglio usato dagli americani..molto leggero e funzionale.
Io ho portato una idea o sistema semplice, poi, ognuno ha da fa come crede!!!

Tu ale sei fissato con la terghetta...in effetti non è una cattiva idea, ma come hai detto in altro post, ritenerla piö indispensabile di una trasmittente mi sembra eccessivo!! comunque, ognuno, come ho detto sopra, farà  come meglio crede secondo le proprie convinzioni

Mi sembra orrenda perché piena di ferraglia,tra l'altro non si capisce se l'anello è saldato o agganciato (sinceramente spero la prima).
Questa è una mia opinione poi ognuno fa come crede come giustamente dici tu e come mi sembra di ribadire in ogni mio post.

Come è un'opinione l'uso della targhetta,non una fissazione, chiedo scusa se spingo certi argomenti come la targhetta ma la ritengo di vitale importanza.
Piö importante in quanto non ha pile e non ha antenne, oltre ai motivi già  citati in precedenza. E' un paradosso se vogliamo, ma per me è così.

Comunque, quello che mi dispiace veramente tanto è che ai novizi si parla troppo di falchi e troppo poco di telemetria.
Certo mi direte che fino a vent'anni fa non esisteva telemetria ma tutti volavano ugualmente.
Anch'io appena patentato guidavo un auto senza ABS e airbag, ora non le fanno piö senza perché sono sicurezze in piö...voi comprereste ora un auto senza airbag o ABS? non credo...
Stesso discorso dovrebbe(uso il condizionale)valere per la telemetria.
E dev'essere uno al primo anno a venire a dirvi cosa fare?
No, assolutamente.
Tu la chiami fissazione, io buonsenso.

Buoni Voli
Ale

Io ho una Fiat Panda senza ABS....tantomeno gli airbag, senza servosterzo e con la covergenza da fare! :D :D :D
Pero ho la telemetria! :D :D :D

Oggi stavo volando col gheppio maschio e mi è capitata un'avventura che ha dell'incredibile!
Eravamo in mezzo a delle cascine in campagna (dove abito), mollo Horus in aria, lui fa tre o quattro giri e si alza anche un po visto che c'era quel venticello giusto...muovo delle siepi, parte di tutto ma lui picchia su due tortore poco distanti.....nulla da fare.....si rialza e si centra...batto di nuovo la siepe e questa volta sento il gheppio urlicchiare.....mi passa davanti agli occhi un missile aria-aria (uno sparviere maschio!), che aggancia un passero per posarsi a terra a circa 10 metri da me......come alzo lo sguardo vedo il gheppio picchiare in direzione dello sparviere, quest'ultimo si invola e sparisce nella macchia.......probabilmente lo scemo di Horus voleva solo fare mobbing e andare a rompere le palle a quello spettacolo della natura!Mi è già  capitato di fare incontri di questo tipo, con addirittura uno sparviere femmina che ha fallito un attacco sul mio gheppio....che culo quella volta....ma così da vicino.....a 50 cm dal mio naso...MAI!Il tutto in 10 secondi 8O 8O !!!Spettacolare!

Ti ripeto Ale, ognuno la deve vedere come vuole vederla...ripeto ancora, mi sono permesso di postare quella foto in quanto (e mi ripeto nuovamente) moltissimi americani, i quali hanno da insegnarci su tutto in fatto di falconeria ed accessori, usano tale accorgimento (o chiamalo come vuoi) sui loro smerigli di cattura (da loro si puo!! :cry: )
"Smeriglisti", specialmente in Italia, ce ne sono ben pochi, quindi, tutto da imparare da loro...
per quanto riguarda la telemetria, come ho pure scritto nel libro, è di vitale importanza nel far volare i falconi..oserei dire piö indispensabile del falco stesso, quindi, da comprare PRIMA (ed impratichirsi) di comprare il falco...poi, si possono mettere tutte le targhette che vuoi..ma non sono daccordo sul sostenere la "targhetta" come di vitale e primaria importanza!!

Da una parte hai pure ragione tu nel sostenere che quì si parla di tutto (di falchi ovviamente) e poco di telemetria. E' vero!!! forse diamo delle informazioni distorte, o non complete. Chi si vuole avvicinare alla falconeria, DEVE procurarsi per tempo di un buon sistema di radiotracking!! è una spesa enorme da sostenere, ma che farà  risparmiare molti altri soldi !!!
come ho accennato sempre sul libro, anni fa ero piö temerario..commisi l'imprudenza, rasentando l'imbecillità , di volare sempre senza trasmittente..morale: un bel maschio di astore nordico che è andato a ripopolare i boschi della mia zona!!! spero per lui che abbia incontrato una valida compagna, libera e disponibile agli accoppiamenti.
Per alcuni mesi è stato intravisto quà  e la (si notavano i lunghi geti durante il volo), oltre ad aver visionato diverse carcasse e spiumate di gazze e ghiandaie catturate al limitare del bosco.

TELEMETRIA INDISPENSABILE ANCOR PRIMA DEL FALCO

Toscano io ti ammiro tanto anche se ti conosco poco, nel tuo libro ci sono scritte tante belle cosette che a un neofita possono servire quindi voglio farti un po di propaganda gratuita.
Prima del falco,
prima della telemetria,
compratevi il libro di Toscano e leggete quello prima dei nostri post!
So che molti già  lo hanno fatto (compreso il sottoscritto) quindi perché non spingere ancora? Una pubblicità  in home page non parla, noi sì.

Il fatto dell'importanza che ho omesso di dire ma credevo fosse sottointeso è che la targhetta puo essere utile in caso di una fuga dove la trasmittente diventa inutile.
Per esempio se uno usa montare la radio a coda e nei primi dieci minuti di volo a causa di un inseguimento si stacca la radio o la penna con radio...la telemetria è utile per trovare la penna. Oppure il falco scappa e nei due giorni di fuga non fa altro che mordere l'antenna fino a staccarla...la radio diventa inservibile a meno che il falco non sia sul tetto di casa nostra.
Ancora...prima di volare non si controlla lo stato della/e batterie, il falco sta via una settimana ma al terzo giorno non ho piö il segnale..
Potrei continuare all'infinito...
In questi casi cos'è piö importante se il nostro amico venisse trovato da qualcuno?
Ricordiamoci che i falconi possono compiere svariati km soprattutto quando iniziano le vere termiche Dio sa dove possono andare.
Il bello è che sulla targhetta uno ci puo scrivere quello che vuole tipo "RICOMPENSA" o "TRATTALO BENE TU CHE L'HAI TROVATO" :lol: , oltre al nome e numero.
Tutto qua scusa se mi sono dilungato come al solito, solo che voglio chiarirmi senza polemizzare o fare il falso professore.
Io ci provo, se poi convinco qualcuno tanto meglio, altrimenti falchi vostri :wink:

Buoni Voli
Ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto