Falco tinnunculus

Caro Jago......qui è tutto meno che un paradiso.....ribadisco, come già  scritto in precedenza, che per far falconeria con i "piccoli" prede ce ne sono......ma quando si cercano occasioni per rapaci piö grossi, iniziano le delusioni!Proprio per questo, adattandomi al territorio in cui vivo, pratico molto con i falchi piccoli!Questa primavera mi piacerebbe uno sparvierino...chi lo sà ....vedremo!
Andrea

Qualche anno fa ho visto proprio da alcuni amici toscani un sistema tipo terghetta con n. di telefono e scritta ricompensa, ma fatta in un modo che rimane sempre addosso al falco e non da fastidio (tipo penzolamento ecc.)
Si tratta di una semplice fascetta da elettricista larga circa 6 7 mm. di colore bianco sulla quale si scrive il n. di telefono e quanto altro con un pennarello indelebile, poi sulla fascetta viene inserito un tubicino di gomma trasparente a protezione della scritta. I tubo e siliconato in entrambi il lati per renderlo ancora piö resistente agli agenti atmosferici. Il tutto viene fatto su misura a forma di anello. La fascetta viene stretta e tagliata e in pratica rimane un anello con il nomero di telefono al tarso del falco. Detto così sembra una cosa laboriosa ma in realtà  è una stupidata da fare e resta integra per tutta la stagione di volo.
Ciao

X hawk, sarà  che ho in odio il posto dove abito che ovunque mi sembra meglio di qua'.

x aliante si hai ragione ci sono tanti problemi che possono incorrere le radio e a volte fa parte dell imponderabile la targetta è un idea valida pero l'unica cosa veramente sicura è un secondo anello con i propri dati.
purtroppo il problema è l'aplicazione!!

un saluto Jago

Senza volersi dilungare (e ribadendo che la targhetta è utilissima), io uso per i gheppi americani lo stesso sistema riportato nella foto dal nostro buon autore Toscano. I geti per animali così piccoli, per quanto comunque si tratti di aylmeri, sono oggetti estremamente minuti. A volte basta un nonnulla per impedire la rotazione del geto con bottone all'interno dell'anello posto dul braccialetto. Il piccolo doppio anello con moschettone integrato posto nei fori di CIASCUN geto aumenta i gradi di libertà  di ognuno dei geti stessi, se si dovesse bloccare all'altezza del braccialetto senza per questo rendere pesante il sistema (gr 0,2 ognuno, per i miei). Preferisco armeggiare un attimo in piö prima di pesare il falco, che rischiare che mentre sono a lavoro si annodi e si spacchi tutte le timoniere o, molto peggio, si faccia del male.

il metodo descritto da melk è quello che viene adottato anche da me, e dai miei amici, anche se nn è bella da vedere. credo che telemetria, geti targhette sono tutta una serie di risoluzioni molto importanti, che tutti dovrebbero adottare o valutare se adottare, io da parte mia la ricevente buona la prendero entro luglio.
buon volo

Vi invio una foto fatta da un mio amico al mio maschietto di gheppio......penso che sia il giusto quadretto per spiegare le potenzialità  di questo bellissimo rapace.
Ciaoooooooo
Andrea

Bellissimo esemplare in picchiata

Ciao Andrea ho visto la foto del tuo bellissimo esemplare maschio di gheppio...la foto non è male e rende bene l'idea delle potenzialita di questo "piccolo" mostriciattolo...Anch'io ne ho avuto uno e spero di riuscirne a prenderne un'altro quest'anno...Ti allego una foto,spero ti piaccia...ci sentiamo presto

Bella la foto, così come il maschietto che ritrae.......esseri molto molto simpatici i gheppi!
Ti ho scritto un pm!
A presto
Andrea

A parte la gestione del peso.... per uno come me che vuole iniziare è piö agevole gestire un maschio o una femmina?

als ha scritto:
A parte la gestione del peso.... per uno come me che vuole iniziare è piö agevole gestire un maschio o una femmina?
beh nn è che cambia molto,cmq prendi la femmina pesa 40,50 gr in piö del maschio ed è piö robusta.

l'idea era appunto per una femmina ma ero incuriosito dai racconti di hawk sul suo maschio. In prospettiva futura (riproduzione) è preferibile partire con il maschio e poi introdurre la femmina... mi sbaglio?

Gestione del peso a parte, devi sapere che il maschio (come per ogni specie) è decisamente piö "aereo"....è piö estroverso e tende a prestazioni di altissimo livello (soprattutto di volo...per prestazioni venatorie così alte ci sono rapaci piö idonei)......risulta piö difficile la gestione senza la giusta telemetria

ragazzi,ho un dubbio:ma tenendo un gheppio come nella foto postata da hawk,non in casa,ma in box (4mX5m e dotato di finestre da cui entra la luce) puo andare bene?ho pensato che il sole necessario alla produzione di vit D lo riceverebbe cmq,visto che lo farei volare quotidianamente almeno un'ora,o,se il tempo non lo permette,lo farei cmq giardinare.Cosa ne dite?

giardinandolo che problema c'è dove dorme?

se vuoi farti un idea vieni a vedere!!

ciao Jago

TYGER ha scritto:
Che bel smeriglio! Fate attenzione nelle foto che si veda cio' che deve esserci...... Saluti Claudio
efettivamente intendevo dire:tenendo un gheppio come il lodolaio nella foto di hawk...pardon :oops:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto