Falco tinnunculus

è fatto in legno, credo in multistrato fenolico
poi, ovviamente, sarà  verniciato con impregnante e lavabile (credo)

Bello e versatile...ottima soluzione per chi ha poco spazio.
In inverno, pero, tenere il falco in casa (+ o - 20°) e poi portarlo fuori a temperature prossime a 0°, non comporta problemi dovuti allo sbalzo termico? Con il vento poi la temperatura relativa percepita puo essere anche inferiore ai -10°.
Per i falchi piö piccoli non potrebbe essere pericoloso?

Ciao, Dom.

toscano1 ha scritto:
Jackal
ma per il gheppio non usare il trasportino!!
basta un semplice cappuccio ed una piccola pertichetta o blocco da mettere nel bagagliaio auto
il problema è che non ho una macchina mia e quando serve uso quella di mia madre...ma serve anche a lei per cui non sempre avro' la possibilità  di usarla.
Visto che ho la moto,e che il luogo prescelto come "campo scuola" (trovato con google earth e controllato di persona) dista solo 2,7 km da casa mia,sto progettando un trasportino da moto...e ovviamente sara' fatto in modo da non far prendere al falco "colpi d'aria" e da isolarlo il piö possibile dal punto di vista sonoro 8) 8) 8)

A mio parere portare un falco in moto non è il massimo...pensa alle pieghe in curva...al rumore comunque notevole...alle vibrazioni...alle attrezzature da trasportare, come radio (con antenna direttiva), fascette, pinzette, campanelli... :roll: .
Vendi la moto e vedi se con il ricavato ci esce un vecchio pandino 4x4, è l'ideale per boschi e campi infangati...(scherzo).

Ciao, Dom.

dddnnn ha scritto:
A mio parere portare un falco in moto non è il massimo...pensa alle pieghe in curva...al rumore comunque notevole...alle vibrazioni...alle attrezzature da trasportare, come radio (con antenna direttiva), fascette, pinzette, campanelli... :roll: .
Vendi la moto e vedi se con il ricavato ci esce un vecchio pandino 4x4, è l'ideale per boschi e campi infangati...(scherzo).

Ciao, Dom.
a qusto ho già  pensato.per le pieghe,considerando che al posto del passeggero ho un "falco in scatola" andro pianissimo,e andando piano praticamente non piego,le attrezzature staranno nello zaino,le vibrazioni si risolvono mettendo sotto al trasportino uno strato di gommapiuma.resta il problema del rumore...a cui sto gia lavorando 8) 8) 8) .quando avro sviluppato il prototipo mi direte cosa ne pensate...ma per realizzare ilo prototipo...ho bisogno delle misure...HELP!!!

meglio dello zaino c'è il gillet ogni cosa sempre al suo posto lo puoi mettre anche su giacche,
come quelli usati nel raduno di Livorno

ciao Jago

io il falco sulla moto lo terrei sul manubrio, quando vola in picchiata anche un gheppio farà  almeno 80km/h? e allora basta andare a 70.
nn è proprio il massimo portarlo in moto anche x piccoli tragitti. ci sono un sacco di variabili che rendono quel veicolo inadatto pero se garba a te garba a tutti.
buon volo

ste da quello che ho capito non è che debba garbare, fà  di necessità  virtö.

ciao Jago

stefano ha scritto:
io il falco sulla moto lo terrei sul manubrio, quando vola in picchiata anche un gheppio farà  almeno 80km/h? e allora basta andare a 70.
nn è proprio il massimo portarlo in moto anche x piccoli tragitti. ci sono un sacco di variabili che rendono quel veicolo inadatto pero se garba a te garba a tutti.
buon volo
beh,andare in moto ,o anche solo in bici, col falco che mi segue in volo sarebbe davvero il top... 8) 8) 8) ma per il momento mi basterebbe riuscire ad averlo e portarlo nel trasportino al "campo di addestramento" :wink:

beh, se la distanza è veramente così piccola (2,7 km) allora penso che anche in moto lo si possa portare.
e poi, vendere la moto per un pandino 4x4.... GIAMMAI! piuttosto a piedi al campo scuola :D :D

cmq,non per essere pesante (e so di esserlo) ma nessuno mi ha detto di che dimensioni devo fare il trasportino :roll: :roll: :roll:

credo che x un gheppio basti un 1x1 m ahahah !credo che uno da gatti sia sufficiente quelli in plastica con lo sportellino davanti che si chiuda bene.
buon volo

Anche se con qualche giorno di ritardo, mi fa piacere farvi sapere che ho fatto il gran passo. Mi sono deciso ed ho prenotato un maschio di gheppio.
Ho alla fine scelto per il maschio per... istinto. Anche se la bellezza di quel riproduttore che ho visto è stata determinante.

Tempi previsti... beh, visto che tutto è in anticipo quest'anno il gran giorno dovrebbe essere previsto per il mese di giugno.

Sono a casa, malato, ma molto felice.

ciao
ale

Sono appena tornato da un volo......come dire....spaziale (anche per le altezze raggiunte!! :D )!
Bellissima giornata con termiche molto molto buone......il leggero venticello potrebbe creare qualche problemino, ma decido di mollare per primo il maschio che ha una notevole abilità  con termiche e venti anche forti.....in un minuto è un puntino nel cielo azzurro.....provo a farlo centrare un po ma, nonostante vedo col binocolo che ci prova, non riesce ad avvicinarsi....anzi....si allontana velocemente continuando a salire! 8O 8O 8O
Continuo a girare il logoro invano, non lo vedo piö neanche con il binocolo.....prendo la radio.....un "beep" fievole fievole mi indica la direzione......decido pero di non andare a cercarlo, perchè fino ad ora mi ha trovato sempre lui......passano quasi 2 ore...ecco che il segnale si fa piö vicino....me lo segnala sempre in aria (si muove velocemente!)..... decido di seguire il segnale a piedi in mezzo ai campi.....giro sempre il logoro......ri-accendo la radio...beep...beEP.....BEEP.....BEEEEEEP.....un proiettile mi passa a pochi metri sulla testa....due rapidi giri e giö al logoro! :D GRANDE!Non ho altri termini per definire il mio piccolo-grande falco!Notare che ero abbastanza decentrato dal "punto di partenza".....questo vuol dire che non mi ha mai perso di vista.....e questa cosa mi riempie di gioia......ma ancora di piö il fatto che sul logoro non ha mangiato il suo topino.....non è la fame che lo lega a me ma un condizionamento creato in tanti mesi di volo insieme!
Auguro ad Ale (col quale mi complimento per il futuro acquisto!) di poter provare le stesse emozioni....con tanto di telemetria, pero!
Ciao
Andrea

grazie a tutti per l'appoggio di tutti... ne avro ancor piö bisogno in futuro.

L'amore per il gheppio l'ho sempre avuto poi dopo aver lette e riletto le avventre di andrea .... beh la mia decisione è stata inevitabile :D :wink:

a parte gli scherzi, mi auguro di aver fatto una scelta consapevole... ho seguito il mio istinto.

un saluto a tutti

come al solito bellissimi racconti Andrea!!

ma come hai fatto a resistere due ore senza
"corrergli" dietro! vabbè, ogni falconiere
conosce i suoi "polli" , o meglio, per non
offendere nessuno, i suoi falchi!! :D :D

bravo als! io pure sono deciso per un
gheppio, pero partiro da una femmina,
ora risolto qualche piccolo
problema "burocratico/famigliare" lo
prenoto, spero, altrimenti aspettero fino
all'ultimo, sperando siano ancora "disponibili"
delle "gheppie" quando sarà  il momento di
prenderlo....