Falco tinnunculus

La provi collegata alla tv accesa e vedi dove la vuoi puntare, comunque sono telecamere molto "larghe" e ci sta dentro molto.

Ciao, Claudio

toscano1 ha scritto:
La falconeria è pure "rischio"...di cosa avete paura? si ok, sappiamo che questo è un periodo critico per il rinnovarsi dell'istinto amoroso nei nostri uccelli ecc ecc; per cui, se vengono abbassati ulteriormente si correranno meno rischi...forse si avranno voli meno spettacolari, ma il margine di sicurezza aumenta!!
Poi, chi ha paura, tenga il proprio rapace ben legato al blocco, altrimenti volare e volare come tutte le altre volte con quel piccolo accorgimento in piö

Proprio a questo mi riferivo..........certo le paure ci sono perchè dispiace perdere un compagno di avventure con il quale abbiamo condiviso tante belle giornate, ma.....ne vale la pena....o almeno questo è il mio pensiero!
Andrea

daccordo mà  un conto e rischio con un certo margine un altro è andarsela a cercare, io non ho mai permesso ai miei cani di spingersi a certi limiti solo per vedere se riuscivano a trovare un forcello e rischiare la loro vita, preferisco una preda in meno mà  i miei animali incolumi.
l'impèonderabile è sempre alle porte ma perchè aiutarlo?

ciao Jago

E' da un po che non scrivo in questo topic, ma oggi il gheppio ha superato ogni precedente volo......ho avuto parecchie cose da fare oggi, ma non volevo rinunciare ad un bel volo....aria calda, vento e tanta tanta tanta "termica".......il gheppio è sul blocco a giardinare.....batte le ali ogni volta che il vento lo sfiora......fa brevi voli in "spirito santo" sul blocco mentre io guarnisco il logoro........preparo la trasmittente con fascetta e lui mi guarda continuando a battere freneticamente le ali.....pronti......in 5 min. siamo sul campo, non faccio in tempo ad alzare il pugno che lui "apre" e si fa portare via lontano dal vento......io cammino tranquillo col guanto legato alla sacca.....faccio fatica a seguirlo per via del sole in faccia....fa caldo.....mi fido di lui e decido di continuare.....dopo 5 min. circa vedo un puntino nero nel cielo azzurro appena velato da qualche nuvola......è molto decentrato...non so se è lui....prendo il guanto e "giro"......in pochi istanti quel puntino si avvicina mantenendo l'altezza decisamente elevata........ma la cosa che piö mi ha stupito è che ha mantenuto la posizione per circa 20 min. mentre parlavo con un contadino sul cosa facessi in mezzo alla sua proprietà  agitandomi come un forsennato.......una volta chiarita la situazione decisi di tornare indietro per non tirare troppo la corda (siamo a maggio e i gheppi selvatici mandano segnali d'amore!!!!!).......mi ha seguito fino a casa regalandomi una picchiata finale mozzafiato ad ali completamente chiuse......discesa sul logoro....gozzo pieno (come sempre!) e riposo in pertica accanto alla femmina.
Sono proprio contento delle emozioni che questi piccoli falchi mi stanno regalando e mi confermano ogni giorno la decisione che ho preso tempo fa.........nelle mie voliere non mancherà  mai un esemplare di questa specie!
Scusate il papiro ma lo dovevo ai miei "piccoli" per tutto quello che fanno!
Buona serata
Andrea

Solito racconto coinvolgente con solita bella foto in chiusura, :wink: .
Hai mai pensato di scrivere per qualche rivista...

Ciao, Dom.

sono bei momenti! ma manca poco.....
buon volo
comunque rileggendo sto rosicando un pochino, x fortuna c'e' arco e frecce x tirare avanti

:wink: non so se invidiarti di piö horus o hannibal... o la tua capacità  di creare un rapporto tanto speciale con i tuoi rapaci. complimenti

Ti ringrazio Barbara per le belle parole.....ma forse sei anche di parte!!!! :lol:
Ho saputo adesso da Paolo che la mia coppia di gheppi ha fatto solo 2 uova :roll: :roll: :roll: .....le abbiamo tolte e messe in incubatrice sperando in una seconda covata........non appena sapro qualcosa ti faro sapere....così se nasceranno vieni a buttare un occhio........tanto per farti un po di sangue amaro ti invitero a vederli volare!!!!! :lol: :lol: Horus, nonostante sia all'ingrasso, non ha ancora iniziato la muta.....mentre la femmina mi ha tirato giö una remigante!Muta a rilento questa stagione....non so voi ma io ed i miei amici tutti nella stessa barca!
Andrea

io ho l'astore già  mezzo nudo!!! infatti nel diro di poco tempo a tirato fuori 2 timoniere e 5 coppie di remiganti (nr 8 primarie e nr 2 secondarie!!!)
Un fatto simile mi era successo 3 anni fa pure alla prima muda dell'ultima femmina di sparviero che ho avuto...le caddero in un brevissimo tempo (in 20 giorni poco piö) almeno 3 coppie di primarie...finì la muda regolarissima ed in modo perfetto...vacci a capire qualcosa :eek:

La mia taccola ha appena finito la muta...manca solo che finiscano di crescere alcune timoniere...e pensare che fino a 15 giorni fa sembrava calimero, tutto spennacchiato... Lo facevo libero lo stesso anche se con un po' di timore perchè era davvero impacciato nel volo senza tutte quelle penne (mi chiedo come facciano in natura). Invece stasera ha volato una meraviglia, anche se in realtà  non ha ripreso il tono muscolare che aveva quando smisi di volarlo, a ottobre, dopo un'intera estate fuori tutti i giorni... Scusate il paragone, so che una taccola non è un pellegrino o un astore, ma la soddisfazione c'è ugualmente nel vedere le sue spettacolari evoluzioni aeree e la sua fedeltà ... 8) :D

il mio ghibli è a fine, prevedo che a fine giugno, primi di luglio inizio a calarlo di peso, muscolarlo, e rimetterlo in volo.così avro pomeriggi pieni, l'astore da tirar su, il sacro da rimettere in volo, credo che mi divertiro a sufficienza. rinuncero' a tirar con l'arco, vabbè pazienza! ieri pom.sono stato a funghi e ne ho trovati 4, fa troppo caldo.
alla fine la muta è iniziata regolarmente, e finirà  allo stesso modo, questi sconvolgenti cambiamenti climatici servono x far pubblicità  ai condizionatori d'aria
buon volo

CIAO confermo come tosco che in un giorno tra timoniere e remiganti varie mi sembrava di raccoglier castagne!!!! 8O

ciao Jago

Ieri anche Giuseppe ha perso una remigante,... se perdesse anche le corde vocali sarei molto piö felice :lol: .

Ciao, Dom.

Da me muta lenta per l' astore, la sparviera oggi ha iniziato con due secondarie e terzo uovo.

Claudio

ennesima timoniera! adesso sono a metà  coda,poi mi mancano solo le due primarie prime e ha completato. ha un po' rallentato x via del caldo caldo, mangia di notte praticamente, e fa pure il bagno di notte. un vero nottanbulo
pero se lui è felice lo sono anch'io.
buon volo

Ritorno sull'oggetto della discussione ed in particolare sulle attrezzature necessarie visto che ieri ho fatto un po' spesa da giovanni.

Ho pesato:
- braccialetti
- geti
- girella
- coppia di sonagli
- lunga in treccia diam. 3mm con doppio moschettone

Totale: 33 gr di cui 12 gr di lunga con doppio moschettone.

Se facessi la lunga con bottone quanto scenderei di peso?
Livello di sicurezza rispetto al doppio moschettone?
Avete qualche consiglio per realizzare il bottone su treccia?
Potevo chiederlo ieri a giovanni ma me lo sono dimenticato :wink:

ale

nn e'importante quanto pesa il tutto ma che ti ricordi di pesare il falco sempre allo stesso modo. nn ci sono problemi di sicurezza sulla tenuta allo strappo delle attrezzature, basta controllarne l'integrità  e la funzionalità  sempre. i geti di solito sono i primi a partire
bottone x cosa? ma cosa prendi alla fine? un leone? 2 moschettoni reggono un cane di media taglia, figurati un falco.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto