Falco tinnunculus

ciao stefano, sto aspettando di avere il mio primo "moscerino"... un gheppietto maschio, altro che leone :D :wink:

Volevo montare il bottone sul finale della lunga (in treccia) in alternativa a quella con il doppio moschettone già  realizzata.

ale

Volevo montare il bottone sul finale della lunga (in treccia) in alternativa a quella con il doppio moschettone già  realizzata.

ale[/quote]
ciao Ale,
prova a pesare la girella e un tondino di cuoio che puoi usare come "bottone" (lo fori e lofermi con un nodo e colla)
se la differenza è consistente (di peso) usa questo sistema , l'altro è forse meno bello , ma sicuramente piö pratico e piö sicuro!!
ciao franco

mha, in realtà , per mia modesta opinione,
per quanto consideri il moschettone, soprattutto certi tipi, sicuri "abbastanza",
devo ammettere che per forza di cose non lo saranno mai
al 100% ... (a parte quelli da alpinismo con ghiera avvitante, ma sono troppo pesanti :p )

bottoni che non "passano" dentro alla girella e nodi sono per forza di cose sicuri, senza un paio di mani (che i falchi non hanno) è difficile che si sleghino (a parte rotture di materiale, ma questo, con controlli "continui" è facilmente evitabile)

con modestia
-D-

questi sono ideali, secondo mè!

faccio qualche prova tanto altre 3 settimane di tempo ce l'ho ancora :( :) :wink:
Provo a fare come ha detto franco... io pensavo di utilizzare una di quelle campanelle metalliche da bbigliamento ma in cuoio mi piace di piö :wink:

ciao e grazie

io no starei ad impazire; quello che hai preso è super collaudato, al momento elucubrazioni varie le eviterei!!!!

ciao Jago

direi di si, ed anche i moschettoni da roccia messi nel posto di dynoc sono un po' grossi, bastano quelli piccoli normalissimi. con meno cose volerà  un gheppio addosso e meglio sarà . fatti spiegare bene da hawk cosa mette ai suoi gheppi e quali attrezzature utilizza.
buon volo

stefano ha scritto:
direi di si, ed anche i moschettoni da roccia messi nel posto di dynoc sono un po' grossi, bastano quelli piccoli normalissimi. con meno cose volerà  un gheppio addosso e meglio sarà . fatti spiegare bene da hawk cosa mette ai suoi gheppi e quali attrezzature utilizza.
buon volo

bhè, indubbiamente meno peso ha meglio è!
pero, queli moschettoni non sono così pesanti,
in realtà  si tratti di quelli piccoli in alluminio, per portachiavi..

e mica ci deve volare?? ;)
quando stà  al blocco non è che se ne vada molto in giro!

ciao, e buoni voli (o muta)
-D-

si ma nn girano su se stessi, corri il rischio che nelle ore nelle quali tu nn ne hai il controllo riesca( e sono dei maghi) ad annodare geti girella e moschettone ingarbugliando a matassa e correndo rischi seri x la salute del tuo falco, in questi anni ho trovato il sacro bloccato( con girella lunga e blocco ) un paio di volte senza conseguenze, pero paura! xcio ti consiglio di usare gli stessi identici materiali che usano tutti i falconieri, che immagino tu abbia conosciuto, xchè se lo fanno è xchè qualcuno prima di loro ne ha visto l'efficenza.
buon volo

ho fatto due lunghe: una con il doppio moschettone ad una estremità  e nodo del falconiere all'anello al blocco; nella seconda ho sostituito il doppio moschettone con bottone in cuoio.
Adesso sono con il macinino da casa e quindi se provo ad allegare foto mi puo occorrere tutta la mattina :( ... nei primi giorni della prossima settimana posto le foto così mi date il vostro parere.

Per dare maggiore grip ai nodi (sopra il bottone e di chiusura del moschettone) ho usato colla loctite.
Le due lunghe le ho fatte con treccia da diametro 3 mm.

ale

Ciao secondo me la loctite (attack) non è molto indicata in quanto tende a spaccare una volta secca :roll: Io ho sempre usato il doppio moschettone (da interno basta 1) e non ho mai avuto grossi problemi :wink:
Un saluto Iuri

iuribb ha scritto:
Ciao secondo me la loctite (attack) non è molto indicata in quanto tende a spaccare una volta secca :roll: Io ho sempre usato il doppio moschettone (da interno basta 1) e non ho mai avuto grossi problemi :wink:
Un saluto Iuri

ma è mai capitato che ne trovassi uno staccato!?

ciao
-D-

Alessandro
alla cordicella che mi hai fatto vedere giorni fa, inserisci un moschettone da pesca abbastanza robusto (ovviamente di misura e peso adeguato al soggetto) che poi agganci alla girella, tutto quì!!! ne puoi mettere pure due accoppiati per maggior sicurezza;
oppure, fai il nodo in testa alla lunga, inserisci un dischetto di cuoio forato e lo mandi a contatto con il nodo...sei a posto

4 uova di "tinnunculus" in incubatrice......che Dio la mandi buona..........in compenso ho di nuovo le uova dei barbagianni..........per me stanno diventando un incubo....non li ferma piö nessuno.....sto piö tempo negli uffici Cites in forestale che al lavoro!!!! :lol: :lol: :lol: ...........ho lasciato per 10 gg circa i miei gheppi in muta....ingrassandoli al massimo.......ma poi ho ceduto sul mio gioiellino.......non potevo vederlo lì....in pertica......quando il suo posto è lassö.....dove solo la telemetria mi puo aiutare........l'ho rimesso in pista e non mi ha deluso.........volo molto bello......la cosa buffa è che sto provando anche con lui ad usare il pallone (che uso per un Gyr-Sacro e per un Pell-Lan), ma lo supera sempre :lol: :lol: ....ovunque lo mandi....lui lo supera in altezza....situazione quasi comica!
Andrea

Per Giovanni: ti chiamo in questi gg perchè mi serve materiale per grandi (astore) e piccini (gheppi)!

ciao andrea sei un mito i racconti dei tuoi gioielli sono sempre super

ciao Jago

Negli ultimi mesi ho avuto la possibilità  di addestrare tre falchi al pallone....un ibrido pell/lan, un pellegrino puro ed un gheppio!
Ora, senza entrare nel merito delle varie qualità  venatorie (il pellegrino è il num.1), devo dire che il piccolino ha saccagnato per bene gli altri due falconi.......mentre con l'ibrido ed il pellegrino alzavo il pallone pochi metri alla volta giorno dopo giorno, il gheppio nel giro di due-tre voli liberi è arrivato a 50 metri d'altezza in un attimo......è pazzesco....gli ultimi metri li ha fatti salendo esattamente parallelo al filo del pallone....in verticale! Oggi pomeriggio è andata ancora meglio.....una volta arrivato in cima.....il vento mi ha sganciato il logoro, facendolo cadere rapidamente verso il basso.......bhè il piccolino (un giovane del 2007) non si è fatto nessun problema....si è avvitato in caduta libera per un recupero davvero mozzafiato!
Anche il mio pellegrino sta facendo passi da gigante, ma ha bisogno ancora di muscolo....parecchio muscolo per arrivare ad acrobazie del genere (sicuramente per la velocità  alla quale si svolgeranno saranno tremende!)
Gli altri gheppi stanno finendo la muta (Horus sta finendo l'allunamento di timoniere e "coltelli").
A presto
Andrea

Grande Hawk....sto per iniziare un seperienza nuova con un barbagianni,ma il tuo messaggio mi ha emozionato...complimenti!!!

:wink: gheppio fantastico... si va bè il pellegrino non è malaccio... insomma fa quel che puo ahahhahha ok ok Andrea calmati sto scherzando :lol:  il tuo pellegrino è stupendo!!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto