Falco tinnunculus

Non fissatela all'anello!Si potrebbe danneggiare il tarso......va bene la fascetta, ma passatela nei buchi dei geti (sia aylmeri che tradizionali ve lo permettono!)
Il peso dovrebbe andare......continua a lavorarlo e facci sapere!
Andrea

Spesso i falchi vanno abituati alla presenza in tarso della trasmittente..pertanto, per quelli che sono indisciplinati, nervosi, intolleranti, costruite una similtrasmittente con un tubettino leggero di alluminio, oppure anche di solo tondino di legno e mettetela al tarso del vostro falco...se si accanirà  sulla similtrasmittente che ve ne frega? tanto non si romperà  nulla!!! lasciateli sfogare ecc ecc..vedrete che poi un poco, se non del tutto, la tollereranno!! tutto questo per l'incolumità  della trasmittente vera e relativa sua antenna.

ah, dimenticavo, alla similtrasmittente mettete pure una similantenna..basta anche un pezzo di filo di nylon di trave di palamito

Scusate, ma perche' non li mettete in volo questi benedetti gheppi ?
Li abbassate per qualche giorno, su la radio e via !!
Sicuramente qualcuno di questi gheppi fara' un po' di storie e rimarra' troppo vicino al falconiere, ma un po' di colpa sara' anche il troppo lungo addestramento.

Forza ragazzi se avete la radio che problema c' e' ??

Claudio

Sono d accordo con Claudio al 100%......l'ho detto piö volte parlando delle mie esperienze.....anche io ho sbagliato con il primo gheppio e l'errore piö comune è di tenerli in filagna a lungo.....il risultato?Un falco-cane....non si stacca dal falconiere neanche morto, e per i neofiti potrebbe essere carina l'idea, ma è anche lo stesso motivo per il quale il gheppio dopo la prima stagione viene abbandonato....:"...voglio qualcosa di piö!" ecco la risposta che danno tanti......FIDATEVI del vostro animale e del vostro operato.....il gheppio per esprimere tutto il suo potenziale di ottimo volatore ha bisogno di 2 cose: essere libero nel giro di pochi giorni e uccidere molto così da non dipendere troppo dal suo falconiere!Questo non vuol dire che non ci sarà  piö fedele, anzi.....io non ho MAI perso un gheppio pur avendone tre su quattro altani......la cosa che aiuta molto è che non essendo cacciatori come il pellegrino ad esempio, ci si puo fidare anche quando sono molto lontani da noi (io con il mio pellegrino sudo freddo non appena lo vedo decentrato e concentrato su una nuvola di piccioni!).....forza ragazzi!
Ultima cosa......non vendete i vostri gheppi dopo la prima stagione, non sono solo scuola elementare e basta.....guardateli mutare (soprattutto i maschi....che spettacolo!), ogni stagione migliorano sempre piö...e poi.....sono fedelissimi......anche se la buona telemetria non deve mancare.....mai!
Andrea

ve lo avevo detto che avevo bisogno di qualche schiaffone  :wink:

Peleo è tre giorni che non scende di peso, ieri 1/4 di gozzo e questa mattina era ancora ben sopra i 170 gr.
Per esigenze di lavoro sto modificando le abitudini alimentari di peleo spostando l'ora del cibo alla mattina presto. La sera arrivo a casa sempre con il buio  :( e quindi riusciro a farlo volare solo prima di andare al lavoro.

Claudio, l'unico che ancora non l'ha messo in volo sono io, beppe lo sta già  facendo cacciare da un po'.

Andrea, non ho nessuna intenzione di privarmi di peleo nemmeno se diventasse (per colpa mia) una ciofeca unica. Se non diventerà  un gran cacciatore e nemmeno un buon "volatore" (troppo attaccato a me!) spero almeno che godrà  di buona salute  :wink:

Giovanni, usero il tuo consiglio per abituarlo al disturbo della trasmittente quando è al blocco in voliera.

Ragazzi, grazie di cuore

Scusatemi......ho un video del mio gheppio giovane in alto volo che volevo mettere sul forum, ma non riesco.....è col programma Windows Movie Maker......chiunque voglia aiutarmi tenga a mente che sono un ciuccio col computer!
Grazie
Andrea

Probabilmente è troppo grosso.
Prova a metterlo su you tube...

ciao
-D-

ps. se non riesci, fammi un e-fischio, magari me lo mandi a me e lo metto io...ciao

Grazie Davide! Te l'ho mandato via e-mail....spero tu riesca a vederlo!
Grazie ancora
Andrea

eh! purtroppo sto ancora aspettando la risposta di andrea, mi ha mandato non il filmato ma solo il file di progetto.
Purtroppo è difficile aiutare a distanza :(

-D-

Avete ragione.....non riesco a convertirlo in avi o altri formati, anche dopo averlo salvato sul computer....non so come fare.....a costo di spedirvi un cd-rom a testa a casa giuro che vi faccio vedere qualche bel volo!
Andrea

bravo, così lo faccio vedere a peleo... forse impara di piö così  :D  :D  :D

ale

p.s. tanto per farci qualche risata: peleo sta libero in voliera e continua a sfilarsi i braccialetti. Ieri mi avvicino alla voliera e lui, dopo avermi salutato sbattendo le ali, salta dal blocco, va in un angolo della voliera e raccoglie con il becco il braccialetto che si era sfilato. Appena risale sul blocco mi guarda fisso negli occhi, artiglia il braccialetto, da due beccate e poi lo lancia lontano.... sempre guardandomi con fierezza.
Poi mi viene vicino e, appeso alla rete, si fa grattare la pancia!

Ma Peleo non è ancora in volo?
Oggi bis dello splendido volo di ieri di Eolo.....molto alto e soprattutto centrato.....segue molto bene in passeggiata, anche su lunghe distanze (passeggiate di un'ora ca.)........chi mi ha stupìto oggi (tanto per cambiare) è stato Horus.......ancora completamente grasso per via della muta, oggi mi ispirava fiducia al solo sguardo.......da puro incoscente gli metto la radio e lo mollo LIBERO!!!!!
Avevo già  letto dal Beebe che i falchi hanno buona memoria e la mantengono anche da grassi, ma non avevo mai osato sperimentare.........il risultato è stato un volo a monte (cercava termica!!!!) di 30 metri....non male per un piccolo ciccione......rientro sul pugno!Grande.....o meglio....piccolo :lol:  :lol: !
Rientro soddisfatto con i gheppi ed esco con l'harris......ha un caratteraccio, ma è un buon cacciatore.....fa fatica ancora a seguirmi....ma gli sono bastati 10 min. per agganciare e portare a casa la sua seconda minilepre della stagione!
Grande giornata, per qualità  di voli e cattura......giornate che mi fanno dimenticare il dispiacere di un pellegrino mezzo malandato e mi fanno tornare il sorriso sulle labbra!
Andrea

Grande horus, come sempre!

da quel che ho capito peleo è già  in volo!
pero consiglio a Alessandro di mettere i braccialetti permanenti il prima possibile...
:wink:  :wink:

-D-

proprio come dice davide.... peleo è già  in volo da 3 settimane. L'ho fatto volare a quasi tutti i pesi possibili, da 154 a 170 gr. Sarà  piö pericoloso ma tutte le volte che ha volato sopra i 165 gr è stato migliore. Figuratevi che una volta  8O  :D  mi ha pure concesso una piccola picchiata a goccia (concesso perchè se aspetta che gli insegni io cosa fare diventa vecchio  :D  :D  ).

Per i braccialetti hai ragione davide... devo sempre fare il cambio. Visto che ho difficoltà  ad andare da giovanni (e lui è sicuramente molto impegnato con la preparazione della sua belva per il tour estero  :D ) devo costruirmeli da solo.

La pinza per occhielli è quella da calzolaio??

ale

Benone Ale!!! Effettivamente, il trucco per far volare BENE un gheppio è tenerlo su di peso.....sono falchi che si legano molto al falconiere, forse troppo....e spesso si "attaccano alla borsa" in modo morboso.....è giusto dunque tenerli un po piö grassi, perchè aiuta nel volo a monte......non bisogna avere troppa paura di perderli.....sanno sempre dove sei ed è difficile perdere il contatto, anche con voli da torcicollo (per le ore che stai con la testa in alto!!! :lol:  :lol: )
Sono euforico.....tutti i falchi riprendono a volare e si ricomincia finalmente a parlare di voli e battute di Caccia!!!
Ancora non ho capito come mettere in rete il mio filmato del gheppio in "altaneria"......faccio che raccoglierne un po, metterli su dvd o cd-rom e farli girare!
Andrea

hawk";p="14479 ha scritto:
Ancora non ho capito come mettere in rete il mio filmato del gheppio in "altaneria"......faccio che raccoglierne un po, metterli su dvd o cd-rom e farli girare!

ma sei riuscito a creare il file di filmato?
perchè altrimenti vuol dire che il filmato non è creato, ma esiste solo "vitualmente" nel tuo computer e nel tuo "movie maker", e metterlo su CD non cambierebbe gran che.

ciao
-D-

Ma una volta salvato sul pc, che devo fare? ogni volta che apro l'icona sul desktop, mi riapre il progetto...non il filmato!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto