Ieri ho sfidato la sorte (almeno credo) ma è andato tutto bene.
Verso le 11,30, complice il fortuito annullamento di un incontro mondano
, decido di uscire con peleo. Non avevo programmato l'uscita e quindi avevo nutrito ben bene il diavoletto il giorno prima tanto che era a 172 gr (massimo peso a cui ha volato). Giornata fresca sugli 8à·10° e vento forte da nord-est con folate potenti.
Appena mi avvicino salta sulla rete come al solito e poi si mette sul blocco ad ali aperte... beh, capisco che ha voglia di uscire ed io mi fido anche perchè il vento tiene lontani i cacciatori!
Lo armo, usciamo e andiamo nel solito posto. Non devo cercare la direzione del vento anche perchè è lui stesso che si mette becco al vento. Solita aggiustata alle piume e poi lo lancio. Si stacca ad un metro dalla testa e poi scende subito al pugno. Gli do tempo di capire il vento (veramente forte) e poi nuovamente lo lancio. Maledizione... parte bene ma poi prende una direzione che non volevo. Si mette in gronda su una casa vicina, dopo pochi attimi scende verso di me ma ancora riprende la stessa direzione 8O 8O (a 90° rispetto la direzione del vento prevalente). Si ferma questa volta sulla recinzione con un cane che gli arriva ad annusare la coda 8O
Per un attimo ho avuto paura di aver fatto una grave sciocchezza. Mi avvicino nel mentre il proprietario tiene a bada il cane che pericolosamente gli stava vicino senza abbaiare!
Finalmente lo riprendo sul pugno e allora decido di allontanarmi un bel po'.
Lo rimetto in volo e questa volta prende il vento giusto, sale un po' di quota e poi resta in stallo sulla mia testa giocando con il vento. Altra folata potente e viene sbattuto via a qualche decina di metri, riprende a dominare il vento e si dirige in ramo. Mi allontano da lui e lo vedo lottare con il vento facendo acrobazie in alcuni giri intorno alla pianta. Quando sono a circa 200 metri da lui riparte e mi punta ma si tiene in volo radente. Mi raggiunge e si ferma sulla mia spalla; un attimo e riparte mettendosi questa volta a terra a circa 50 m. Mi fermo e lo osservo... ogni tanto si alza in una sorta di spirito santo a non piö di un metro di altezza dal terreno, quasi per controllare dove fossi. Preferisco non esagerare e lo tengo sotto controllo, lo richiamo sul pugno e piccola cortesia. Lo rimetto in volo e questa volta perlustra un campo di granturco, a volte viene sbattuto dalla forza del vento ma riesce comunque non essere in balia del vento.
Lo faccio girare un po', si avvicina sempre a filo terra(foto) ma non gli do cortesia e allora si rimette a terra a poche decine di metri. Decido che è l'ora di rientrare, il vento sta ancora rinforzando e peleo inizia ad essere stanco visto che si mette sempre piö spesso a terra. Mi allontano da lui facendo rentro verso casa. Quando sono a circa 150 m lo richiamo con il logoro... non lo vedo partire ma dopo poco sento il campanello e vedo che si sta avvicinando ondeggiando a non piö di 5 metri da terra. Lancio il logoro ma lo prende a terra.
Sul pugno, due foto e poi a casa. Non ha grande fame e non sembra nemmeno particolarmente stanco (becco chiuso e pulsazioni regolari). Lo metto sul blocco al sole e mi siedo vicino a lui mentre inizia il pasto.
Beh, un'altra giornata di esperienza. Ho voluto metterlo e mettermi alla prova con condizioni meteo particolarmente avverse. Ho sicuramente sbagliato nella gestione del peso ma ho avuto l'occasione di farlo volare ed ho preferito dargli fiducia ottimamente ripagata.
Mi interessava vedere come reagiva al vento forte con folate lunghe e potenti. Dopo i primi cinque minuti mi è sembrato che avesse preso le misure. Ritengo di essere stato aiutato dai miei errori di addestramento ovvero se peleo si fose messo alto in quota avrei probabilmente rischiato molto di piö. Invece abituato a volare rasoterra usava il terreno e gli alberi come riparo al vento.
Durante i richiami la guanto era impressionante vedere la difficoltà con cui teneva la direzione.... sembrava il volo di un briao
Analogamente la velocità con cui si posava al guanto era molto varia, un paio di volte è arrivato lungo e solo con una buona artigliata è riuscito a fermarsi.
In definitiva, seppur ritengo di aver rischiato, è stata una buona giornata in cui ho dato a peleo la possibilità di faticare con il vento.
ale
p.s. domani posto le foto dove ammirerete il famoso volo rasoterra di peleo