Falco tinnunculus

oggi la faccio molto breve, passeggiata pomeridiana insieme a ruggero (lucertola) che mi è venuto a trovare.
Peleo ha fatto un paio di attacchi poco decisi (quindi senza successo) sopra il solito roveto, ci ha accompagnati per un mezz'ora alternando voli a soste in ramo e poi, ad un certo punto, ha iniziato a posarsi a terra. L'ho ripreso sul pugno sembrava molto tranquillo, non mostrava affanno.
Rimesso in volo dopo poco ha abbandonato la zona di "caccia" e ha preso la direzione di casa  8O . Richiamato, rimesso in volo e ancora è partito in direzione della casa. Prima sul cavo del telefono poi direttamente sul tetto di casa. Siamo rientrati in giardino e lui si è posato sul gazebo per poi arrivare velocemente al logoro.

Lo so che la domanda è bizzarra ma .... è possibile che ad un certo punto abbia deciso che voleva rientrare a "casa" ?? Lo so che sembra sciocco ma il suo comportamento sembrava indicare proprio quello.

Nel complesso è stata comunque una buona giornata, mi sembra che stia pian piano aumentando il tempo di permanenza in ala e si stanno sempre piö riducendo i voli rasoterra. Le altezze di volo sono ancora basse ma sono fiducioso per il futuro prossimo :wink:

ale
 
immagino che sia difficile visti i tuoi tempi di lavoro, pero dovresti cambiare zona di volo, farti 5' in macchina e vedere che fa. se va verso casa, hai un esemplare rarissimo di gheppio viaggiatore
altrimenti è un gheppio normalissimo che ha fatto territorio,intorno a casa, e nn ritiene molto stimolante fare l'uscita in volo se nn trova prede e sa che mangerà  in ogni caso.
buon volo
 
Sicuramente ha fatto territorio e il mio piccolo giardino di casa è ancor piö "suo territorio". Il suo comportamento varia molto tra quando è fuori libero, in giardino sul blocco o in voliera..... man mano che l'ambiente si restringe e diventa per lui piö usuale tende ad aumentare l'aggressività . Quando è in esterno non copre quasi mai mentre in giardino copre e artiglia... in voliera quando mangia talvolta urla, carreggia e copre!
Tutto nella norma direi, normale possesso del territorio.

Oramai è una storia vecchia, farlo volare in altra zone per ora mi è molto difficile e allora preferisco tenerlo libero per piö tempo possibile anche se vicino casa.
Anche se non vario il campo di volo, mi accorgo comunque che ci sono dei miglioramenti anche se molto lenti: resta in ala piö tempo, mi usa come riferimento durante le sue battute (non posso dire che sia proprio centrato  :D  :D ) e tende ad alzarsi di quota.

Per questo anno ho deciso di continuare così: volo libero "istintivo". Osservare il suo comportamento libero per conoscere meglio questi piccoli falchi che non hanno punte di eccellenza ma sanno adattarsi benissimo al territorio che hanno a disposizione.

Anche se i miei racconti non saranno di vera caccia, continuero a parlare della mia esperienza con peleo perchè sono convinto che il gheppio sia un falco molto intelligente, con una grande capacità  espressiva e di comunicazione, che permetta un uso (che brutta parola!) vario che vada dal semplice volo libero alla caccia specialistica sulle quaglie.
E per questo un falco molto interessante per chi si avvicina a questo mondo e ha voglia di capire gli animali che possiede. D'altra parte è un falco assolutamente "inutile" per chi vuole fare caccia, esclusivamente caccia su selvatici.

Ultima cosa: è un falco che consiglio a pochi, a quei pochi veramente interessati al gheppio. Molte volte viene considerato come falco di passaggio e "purtroppo" si presta bene anche a questo ruolo per cui viene utilizzato come piccolo falco scuola, per il suo comportamento socievole e una gestione non molto impegnativa. Ma questa sua veste è assolutamente riduttiva. Essere considerato un falco di passaggio rischia di confinarlo per tutta la vita dentro una voliera, perchè ci sono falchi piö nobili da far volare. Ecco, mi auguro che questa mia esperienza, anomala, bizzarra, chiamatela come volete, possa aiutare chi si avvicina oggi a questo forum a capire che non ci sono falchi (uso genericamente questa espressione) di serie A e di serie B.

ale
 
Anche se i miei racconti non saranno di vera caccia, continuero a parlare della mia esperienza con peleo perchè sono convinto che il gheppio sia un falco molto intelligente....

e io come tanti altri continueremo a leggere le tue sperienze...a proposito ti vedro' a Ceresole ?
 
sì beppe, ci saro insieme a mia moglie.... quindi non so quando arrivero  :D  :D
Spero comunque di essere sul campo intorno alle 10,00 ovvero mi auguro di partire non oltre le 7,00 da lucca :wink:
Tra un volo e l'altro spero di poter scambiare quattro chiacchere insieme.
a te come va? non ho piö letto niente di Ona???

ale
 
...Ona e' la solita quagliarola, anche se ti devo dire che chi l'ha vista all'opera nell'inseguimento alle gabbiarole si diverte....e' davvero micidiale, insegue a lungo....quando non prende al volo perche' la quaglietta si rifugia in vegetazione fitta ha imparato a soffermarsi sopra il punto dove la quaglia si e' rimessa effettuando lo spirito santo per poi picchiare decisa e difficilmente non ha la quaglia sotto le unghiette....questo succede soprattutto se la tengo piu' bassa di peso del solito senza esagerare(180)....purtroppo la coda e' compromessa si sono rotte un paio di penne....in pertica in auto non stava mai ferma...abbiamo adottato ormai in ritardo un trasportino tipo quelli da gatto,modificato per tenerla al buio....abbiamo provato con il cappuccio ma ha vinto lei....penso che a meta' gennaio la fermeremo....

....in caso arrivi tardi a Ceresole e vuoi sapere a che punto sara' la mia batteria chiamami 335 6740403...saro' presente con Eva,Ugo,e Speranza....non essendoci il tempo materiale penso che Ona la lasceremo a casa......
 
ok, allora ti chiamo quando sto per arrivare  :wink:

Toglimi una curiosità , visto che avete introdotto Ona alle quaglie, come si comporta con gli altri uccelli??
La mettete in volo solo e soltanto per le gabbiarole?

ciao
ale
 
...gli altri uccelletti non attirano la sua attenzione....l'opportunista e' consapevole che gli serviamo la gabbiarola....quando Eva toglie girella e io sgancio Ugo lei non perde di vista il cane e quando e' i ferma comincia l'agitazione sul pugno e fissa i dintorni di Ugo....quando vado a servire il cane e con il piede comincio a muovere l'erba o altro dove il cane mi indica....lei aspetta ad ali aperte....all'involo della quaglia Eva la lancia dietro la quaglia....e comincia l'inseguimento....ormai non spuntiamo piu' di ala  la quaglia visto la determinazione di Ona.....purtroppo a volte capita che il tutto e' breve perche' la quaglia non vola bene....
 
Salve a tutti!! ebbene sì, sono ancora io, non mi sono trasferito in Giamaica  :lol:. La Telecom Italia S.p.A. ha finalmente deciso di attivare la linea telefonica a casa mia, il parto (visto che son passati quasi 4 mesi dalla richiesta) è avvenuto stamattina e adesso posso finalmente tornare a collegarmi al sito!!
Allora, vi faccio il riassunto della mia Isotta che come ricorderete era scappata per poi essere recuperata una settimana dopo.
Diciamo che la "scappatella" l'ha terrorizzata. E' tornata e aveva paura di tutto, dalle persone alle automobili, insomma tutto!! Da allora, con un paziente lavoro di "socializzazione" va un po' meglio ma ancora non mi fido a lasciarla in volo libero. A tratti si mostra ancora diffidente con le persone che non conosce, strillando a piö non posso contro chiunque si avvicini, altri giorni è piö tranquilla..idem con le automobili. Ho pensato di continuare l'opera portandola a mangiare vicino all'autostrada che passa a un mezzo chilometro da casa mia in modo che si abitui il piö possibile e per ora qualche lieve risultato l'ho ottenuto.
Per quanto rigarda l'esercizio viene bene sia al pugno che al logoro da distanze notevoli (l'ho provata anche da circa 100 mt ed è partita appena ha visto il logoro senza neanche bisogno del fischietto) sebbene il peso sia non priprio quello di volo : attualmente è a 220 grammi (massimo: 230 - di volo: 200-210).
Ho notato pero un paio di particolari strani che vi vorrei chiedere:
1) è un po' "aggressiva" specialmente quando la prendo dalla voliera e a volte cerca di artigliarmi la mano destra mentre la accudisco, se riesce a prendermi un dito stringe con forza.
2) quando la ripongo in voliera devo legarla al blocco perchè se la lascio libera o mi riparte a razzo e mi torna sul pugno prima che abbia chiuso lo sportello della voliera oppure si getta contro la rete cercando di venire fuori e spesso ci si arrampica sopra
Come mai qesto comportamento? ho sicuramente sbagliato qualcosa...
Grazie delle risposte e scusate per la mia lunga assenza dal forum..
Ciao ciao
Massimo.

PS: saltoni ad ALS che spesso mi chiama per sentire come va. Mi fa davvero tantissimo piacere!!  :)
 
maxmazzinghi";p="16334 ha scritto:
Ho notato pero un paio di particolari strani che vi vorrei chiedere:
1) è un po' "aggressiva" specialmente quando la prendo dalla voliera e a volte cerca di artigliarmi la mano destra mentre la accudisco, se riesce a prendermi un dito stringe con forza.
2) quando la ripongo in voliera devo legarla al blocco perchè se la lascio libera o mi riparte a razzo e mi torna sul pugno prima che abbia chiuso lo sportello della voliera oppure si getta contro la rete cercando di venire fuori e spesso ci si arrampica sopra
Come mai qesto comportamento? ho sicuramente sbagliato qualcosa...

sicuramente si è un po' imprintata socialmente,

eppoi: sei sicuro che non sia affamata!?!

ciao
-D-
 
Ciao max, il comportamento di isotta in voliera è identico a quello di peleo e ritengo che sia dovuto ad un forte imprinting sociale che ha maturato in questi mesi con te. Anche alcuni vocalizzi potrebbe essere abbinati a questo oltre al tentativo di difendere il suo territorio.

Non ho capito una cosa.... in filagna ha fatto 100 m??? eri su un biliardo allora  :D  :D
Il mio consiglio è quello di farti coraggio, vista l'esperienza passata, e di dare fiducia ad isotta. Telemetria, attenzione al peso e mettila in volo libero. Altrimenti rischi di non farlo piö e lei diventerà  sempre piö aggressiva con te e con le altre persone. Ricordati che quando entri in voliera tu sei un intruso per lei e quindi non è strano che ti faccio un attacco. A me peleo tenta spesso di salirmi sulla testa e talvolta mi artiglia le orecchie... e non è piacevole  :D  :D

Continua a darle da mangiare in posti diversi e possibilmente faglielo dare anche da altre persone. Lo so che mette l'ansia ma l'unica cura che vedo è quella di farla volare libera il prima possibile. Tu devi avere il polso della situazione vedendo come reagisce, prova ad abbassarla di peso di una decina di grammi in 4à·5 giorni, tienila stabile su quel peso per altri 2à·3 giorni e poi .... un bel respirone e via!


ciao
ale

p.s. se hai bisogno fammelo sapere  :wink:
 
Davide, non credo che sia affamata visto che non è bassa di peso. Beppe fa volare Ona a 180 gr per averla molto reattiva sulle quaglie. Io a quel peso di faccio volare peleo, ma sappiamo bene che quello è pigro come il suo addestratore  :D
Peleo, ad esempio, è piö aggressivo quando è un po' alto di peso, non so spiegarmelo il motivo. Quando invece è piö basso resta molto attento a quello che faccio ma è meno spavaldo  :wink:


ale
 
Ciao Als, ciao Dynoc!! grazie delle risposte.
Ah, bene, allora è un comportamento normale...bene bene..pensavo di aver sbagliato tutto....
Sì Als, ha fatto un centinaio di metri, davanti a casa mia c'è un vivaio e il proprietario (che conosco bene) mi ha dato il permesso di andare li a far volare Isotta. Era un posto ottimo perchè avevano appena livellato il terreno e steso il naylon per posizionarci sopra i vasi delle piante. Peccato che adesso sia pieno di vasetteria...quindi inutilizzabile.
Ciao ciao a presto
 
Ti chiedevo la distanza perchè 100 m sono tanti e puoi farne fare molti meno. Io penso di assere arrivato sui 30 m al massimo e mi sono reso conto, così come dicevano molti saggi  :wink: , che è piö importante la reazione al richiamo piuttosto che la distanza.

Ci sentiamo presto

ale
 
Vi racconto un episodio accaduto poco fa.
Stavo rientrando a casa in auto verso le 12, non e' freddo, ho visto un falchetto buttarsi a tutta velocita' sul terrazzo della mia mansarda;
su quel terrazzo tengo degli uccelli in gabbia (ibridi), mi sembrava ad ali a punta ma vista la temerarieta' ho pensato allo sparviere, sono andato su in mansarda e quando mi sono presentato sul terrazzo era ancora li sopra le gabbie, e' scappato lasciando i fringillidi impietriti dal terrore.
Era un gheppio maschio, AUDACE !! :p

Ciao
Claudio
 
Ciao Claudio, mi sa che è il periodo dei maschi audaci allora  :D  :D, oggi peleo ha spiumato il culo di una tortora 8O  8O.
L'ho messo in volo al suo peso massimo (182 gr) e il suo battito d'ala era forte e veloce come mai fino ad oggi. L'ho visto prendere quota in pochissimi secondi e posizionarsi intorno ai 15-20 m per poi appostarsi in ramo, sul punto piö alto dell'albero.
L'attacco lo ha fatto con la sua tecnica preferita: discesa veloce e battuta con inseguimento radente il terreno. In una ventina di metri di inseguimento l'ha raggiunta ma dopo la spiumata ha abbandonato l'attacco e ha fatto ritorno sul suo ramo.
Avevo già  notato qualcosa di "strano" nei giorni scorsi con un tentativo di inseguimento ai piccioni e poi, un'altra volta, un paio di passate su alcuni storni al suolo. Pensavo che fossero attacchi casuali visto che aveva mollato quasi subito. Oggi invece è partito, ha seguito le virate della tortora fino al contatto.
La cosa anomala è che gli uccelleti nemmeno li considera. Passeri, pettirossi, fringuelli, ballerine, ecc possono stargli a due metri sotto di lui e lui mai che abbia fatto un attacco.
Peleo non è stato praticamente mai introdotto alla penna, le sue prede naturali sono altre eppure negli ultimi giorni ha preso questa passione.... grandi e con le piume! Qualche giorno fa, mi sembra di averlo già  raccontato, ha inseguito un corvo che stava urlando sopra di lui.... meno male che ero vicino altrimenti rischiava di farsi veramente male. Certo è che quando vuole ha un caratterino mica da ridere!

Adesso so bene cosa mi direte  :D  :D ma a me per ora piace così  :oops:  :wink:

A parte questa novità , oggi ha volato bene, soprattuto all'inizio. Alto, forte e deciso.

ale
 
Ciao Ale, bene!
Io credo che il tuo gheppio stia diventando territoriale, quindi attacca gli intrusi per scacciarli dalla sua zona. :)
Ai primi voli della mia giovane pellegrina qualche volta arrivavano i gheppi locali, ma poi lei li attaccava, adesso si ignorano per lo piu'.

Saluti
Claudio
 
Ciao Ale, ripensavo ad un tuo post di qualche giorno fa dove scrivi... "Per le quaglie non so, non vorrei snaturarlo troppo"... ma pensandoci bene TUTTI i falchi da falconeria sono PROFONDAMENTE SNATURATI da noi.
Pensa a Peleo, forse passa in aria (in volo effettivo), 40 o 50 minuti a settimana (contro le infinite ore di un selvatico),.. coprendo cento metri invece di scandagliare ettari di territorio,.. costretto a seguire te se vuole mangiare...
Oppure pensa ad un pellegrino che in natura coprirebbe decine di chilometri quadrati al giorno, passando da una regione all'altra,.. intere ore al di passate in aria,... in falconeria, quelli che volano spesso, fanno 10 min un giorno si ed uno no e se si allontanano oltre i 100 metri il falconiere già  storce il naso e li fa rientrare al logoro.
Per non parlare di sacri, gyr e aquile,... che perdono completamente le proprie caratteristiche,.. animali creati per coprire distanze enormi o per volare a quote altissime,.... tenuti da noi al "guinzaglio" in poche decine di metri di campetto,..
Forse con il basso volo, lasciando il falco libero nella boscaglia per 2 o 3 ore al giorno, si simula,.. a grandi linee,.. lo stile tipico di questi animali,.. ma anche li di naturale non c'è poi molto,.. pensa all'addestramento di base, dove l'astore deve convivere il piö possibile con persone,.. automobili,.. cani,... praticamente con tutto quello che odia e da cui è geneticamente portato a fuggire,..
Forse il falco meno "snaturato", è l'harris, per via della sua capacità  di cooperare,..  

Non credo quindi che rilasciare la quaglia peggiori le cose,.. anzi forse fa sentire il falco quello che è,.. un cacciatore,... non escludo che in natura il gheppio eviti le quaglie, anzi, in luoghi dove questo uccello abbonda, sarà  con ogni probabilità  preda naturale del piccolo rapace.

Parere personale  :wink:    .

Ciao, Dom.
 
ciao Dom, oggi oggi mi consolo con il forum visto che una indisposizione notturna mi ha tolto la possibilità  di andare a ceresole  :evil: ... sto facendo avanti e indietro con il bagno e non è un bello spettacolo  :oops:  8O  :(

Tornando all'argomento della discussione, è vero che il nostro addestramento e condizionamento in ogni caso cambia illoro comportamento e quindi li si "snatura". Riusciamo a farci accettare  mentre un qualunque selvatico in natura si terrebbe a debita distanza dall'uomo!

Io mi riferivo comunque alle sole alle prede naturali di un gheppio tra cui non ci sono usualmente le quaglie; poi è vero che la fame e le condizioni ambientali (luoghi e tipologie di prede) possono modificare in parte le loro abitudini ma certamente è piö facile vedere in natura un gheppio con un topolino piuttosto che con una quaglia.
Tanto per fare due chiacchere, Bonetti mi raccontava di una femmina selvatica che aveva trovato il modo di predare piccioni "domestici" durante il periodo estivo: quando i piccioni facevano il bagno lei li attaccava e il piccione, incapace di volare correttamente, non aveva scampo.

Con peleo le cose vanno lentamente ma piano piano lo vedo piö robusto nel volo e ogni volta mi regala qualche buon attacco anche se è assolutamente vero quello che dice claudio.... è molto territoriale. Questo non va bene per un falco da falconeria pero mi aiuta nella conoscenza del comportamento del gheppio e soprattutto nella osservazione.

Sintetizzando le mie impressioni, sono convinto che vedro fare delle altre catture a peleo anche se queste saranno casuali e mai indotte da me.

ciao
ale
 
comunque 10' sono un po' pochini x far volare un falco d'alto volo, certo che all'inizio è così pero adesso l'ibrido lo faccio volare finchè ce la facciamo, di solito lo lascio in volo 30/40' diviso in due momenti, separati da 5' di riposo a volte incappucciato a volte senza.
il fare territorio era scontato prova a cambiare posto e vedi come si comporta.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto