Falco tinnunculus

Ciao Ale!Fai bene a mantenere vivo questo topic.....sono tanti i simpatizzanti di questi piccoli falchi!!!!
E' vero che i gheppi si accoppiano marzo-aprile, ma le fasi di corteggiamento possono essere molto piö precoci......occhio coi gheppi a volarli in primavera perchè possono essere "buoni per la riproduzione" già  al primo anno di vita (quindi rischio fuga!).....ma se trovate il coraggio FATELO....vedrete dei voli in termica da URLOOOOOO!!!!! :p  :p  :p
E' la loro stagione.......i falchi piö altani che ho sono i gheppi in primavera-estate-autunno....molto belli da vedere!
Andrea

Andrea, quindi ritieni che sia plausibile che la femmina si sia avvicinata questa volta con propositi meno bellicosi del solito??

Vsito che per me è tutto nuovo, tu sai se ci sono dei comportamenti tipici del gheppio che indicano l'arrivo del periodo degli amori?

ale

Per il gheppio come per altri falchi....essere distratti in volo, anche a pesi piö bassi del solito è un buon indizio per mettere in muta i falchi....con pellegrini, sacri e lanari non ho mai dubitato....ai primi cenni tutti in muta....coi gheppi invece ho sempre volato....tutto l'anno!
Andrea

la cosa migliore che puoi fare è quella, la conoscenza che hai del tuo falco io nn la posso avere, la regola è una cosa la realta è molto diversa. se vedi risultati buoni di volo resistenza volontà  e affidabilità  allora stai facendo sicuramente bene. x la muta devi valutare tu se è messo male di timoniere e remiganti allora ti conviene fermarlo se al contrario è diciamo a posto puoi continuare sempre a farlo volare.
buon volo

per ora la muta non è iniziata ovvero timoniere e remiganti sono tutte al loro posto (a parte una timoniera che si è rotto alcuni mesi fa).
Il mio desiderio è quello di farlo volare regolarmente anche in fase di muta ovvero di mantenerlo in esercizio fisico regolare anche se non eccessivo. Quello che mi preoccupa invece è il saper comprendere fino a che punto è opportuno metterlo in volo quando iniziano i richiami amorosi.
Ho sempre confidato nel condizionamento costruito in questi mesi mettendolo in volo a pesi elevati per un maschio di gheppio ma ho il forte dubbio che l'eventuale richiamo della natura sia piö forte di qualunque condizionamento..... come si dice, tira piö una piuma di gheppia che una coppia di buoi  :D  :D
Un maschio di gheppio dovrebbe essere già  fertile e riproduttivo al primo anno quindi il rischio è reale.... mah, come hp detto, andro a istinto.

ale

stavo passeggiando nella rete e mi è capitato questo video spagnolo.... beh non sono poi così male questi piccoli falchi  :wink:
Guardate il secondo volo e la picchiata dopo 3 minuti e mezzo di registrazione, per me che amo questi falchi è solamente spettacolare!

http://it.youtube.com/watch?v=Q-ZWSXC7VPM

ale

A volte ritornano....e infatti eccomi qua...pensavate di esservi liberati di me eh? e invece no!!
Come va ragazzi? spero tutto bene, ho dato un'occhiata qua e la al sito, letto un po' di storie...Als, mi hai fatto prendere un colpo quando ho letto di Peleo nella sezione "il mio falco sta male", meno male che sembra tutto tornato a posto no? bene bene mi fa piacere!!
Ragazzi sto impazzendo senza falco!! mi manca troppo! :( Il problema è che adesso con il nuovo lavoro e la casa appena comprata le mie risorse di tempo e denaro sono un po' limitate...ma appena posso torno alla carica, e spero proprio che gli enormi errori che ho fatto mi abbiano insegnato qualcosa!!
Per adesso mndo un grande saluto a tutti, ciao ciao da Pistoia.
Max.

PS: Als, ma come vieni dal Brunetti, a due passi da casa mia, con Peleo e non mi passi a trovare!!?? Non farlo mai piö!!  :D  :D

Ciao max, felice di rileggerti. Cerca di trovare un equilibrio specialmente con il nuovo lavoro che ti assorbirà  moltissime energie... lo so, inizi in sordina e poi ti ritrovi a lavorare giorno e notte, festivi compresi  :wink: .

Stai impazzendo? Non faccio fatica a crederti! Una volta che quei diavoli ti entrano nel sangue sei fregato... non ti mollano piö  :D  :D

La prossima volta che passo dalle tue parti di faccio uno squillo così ci vediamo.
Se invece vuoi pasasre da me non hai altro da fare che dirmelo, durante la settimana sono sempre fuori ma nel fine settimana ci siamo spesso.

ciao
ale

heila max. ogni tanto capito anch'io dal brunetti. lavorare troppo fa male riduce le capacità  mentali assorbe le energie e mangia il tempo a nostra disposizione.
buon volo

Fine settimana interessante, ricco di spunti per la prossima stagione.
Sabato mattina metto in volo peleo a 178 gr. All'inizio volo pessimo, battito scarso e quasi impacciato; si posa subito su un palo e penso di richiamarlo e fare festa. Una volta sul pugno pero mi sembra reattivo, si scrolla e riparte. Abbandono l'idea di farlo volare al logoro come oramai facevo nelle ultime settimane e riprendo a vagare tra i campi e i boschetti. Ogni tanto devo chiamarlo ma non mi fa dannare. Passano i minuti e il suo modo di volare migliora notevolmente. Adesso resta in ala con piö facilità  (sempre poco per essere un alto volo  :( ) ma soprattuto tiene bene le ali "alte" sopra il dorso e anche la frequenza è buona. Osservo ancora la sua predilizione per i boschetti piuttosto che per le aree troppo aperte ..... sembra quasi che abbia bisogno di avere comunque la sicurezza di un posto dove posarsi mah, forse per scarsa tonicità  muscolare??
Mi diverto ad attraversare alcune pioppete e lui mi segue tra senza alcun problema; anzi sembra veramente a suo agio quando vola tra i rami e gli ostacoli. Dopo un po' che mi segue da ramo in ramo, decide di scendermi al pugno, mi guarda e poi punta la tasca del gilet.... mi lascio convincere e gli do una piccola ricompensa. Capito il gioco riparte e invece di uscire subito dal bosco fa un bel po' di evoluzioni, poi esce salendo di quota e facendo un bel giro largo; mi aspetto che si posi lontano e invece vedo che fa ritorno tagliando la pioppeta con una veloce discesa  8O . Questa volta non cedo e lo lascio in attesa mentre mi incammino verso l'esterno del boschetto. Appena sono ai margini lo lancio e lui sale, va su ben sopra le cime degli alberi non accennando a posarsi ma continuando invece a tenere la quota (25-30 m)
Resto a guardarlo, soddisfatto di vedere finalmente un bel volo.
Allora esco allo scoperto e lui dopo poco mi viene a cercare rimanendo stranamente lassö  :) . Sono attimi, ma per una volta lo vedo centrato perfettamente sopra di me con stretti voli concentrici.
Non voglio perdere questa occasione e tiro fuori il logoro... due giri nemmeno e lui si avvita e scende a goccia. Butto il logoro a terra e gli faccio mangiare 1/2 petto di quaglia tra logoro e pugno.
Poi torno a casa, con il sorriso sulle labbra  :wink: ma indeciso sul da farsi. Scelgo di lasciare il topolino per il pomeriggio, non si sa mai.

Verso le 15,30 torno a fargli visita e lui mi dice: usciamo! Lo peso per scrupolo e siamo a 185 gr ma sono sereno, lo armo e usciamo. Questa volta parte subito forte. Appena lo lancio si posa sul palo ma con un gesto del pugno e un paio di OP OP bastano per metterlo in volo. Vola, sale di quota e resta in ala. Si posa spesso ma riparte quasi subito. Faccio il solito giro ma questa volta vola spesso per i fatti suoi... il peso è alto non potevo sperare molto di meglio.
Dopo 30 minuti decido di rientrare, giro di logoro... tre/quattro passate e poi lo lancio e glielo faccio agganciare. Lo salgo sul pugno e mentre torniamo gli do il topolino che finisce poi con calma a casa.

Domenica mattina verso le 11,00 lo peso... 185 gr. à‰ alto ma dava segni di voler volare e io lo accontento. Parte abbastanza bene, prende quota e anche quando si posa resta poco in ramo. Il volo è buono, vivace e sostenuto. Il colpo d'ala (per quello che ne capisco io) mi sembra buono ma ha meno voglia di allontanarsi da casa. Provo a portarlo lontano richiamandolo al logoro... viene ma poi fa rotta ancora verso "casa". Allora desisto e faccio ritorno mentre lui si è appollaiato su un tetto... cammino distratto qando sento il campanello suonare. Alzo gli occhi e lo vedo in volo ma in dolce compagnia  :eek: ... è arrivata la femmina selvatica e fare gli onori di casa. Inizia la danza in volo della femmina mentre peleo si è messo in ramo a pochi metri da me. La femmina è spettacolare.... leggera come una farfalla ma con tre colpi di ala è subito altissima. Poi scende nuovamente, accendo la fotocamera ma le batterie sono andate... peccato! Resto ad osservarla e lei si avvicina a pochi metri da me e da peleo. Poi parte e si allontana... il tempo di capirlo e sento peleo in volo che parte nella direzione della femmina. Sale, sale, sale, alto come mai aveva fatto... ecco cosa ci vuole a lui, altro che pallone e aquilone  :D  :D
Capisco comuqnue che la situazione puo prendere una brutta piega, allerto la moglie via cell. e continuo a seguirlo con lo sguardo. Adesso si è messo in ramo sulla punta di alti pioppi. Non voglio rischiare e giro il logoro... fortunatamente parte ma invece di scendere, volteggia e riparte. Altro ramo questa volta piö basso. Via ancora di logoro ma questa volta nemmeno mi considera.
NNon insisto e gioco allora sulle abitudini e sul condizionamento istintivo per cui non insisto con il logoro ma aspetto a riproporlo. Arriva antonella e restiamo a guardarlo per un po' facendo finta di niente. La femmina nel frattempo non si vede piö e quindi sono piö tranquillo. Passano alcuni minuti e decido di riprovare. Un richiamo vocale, giro il logoro e questa volta parte subito. Non faccio passate ma lo prendo subito sul pugno... i giochi sono finiti!

Come spesso mi accade mi dilungo nel raccontare le mie giornate, giornate che sono fatte piö di sensazioni che di eventi ed azioni di caccia.
Da questi due giorni ho tratto pero alcune convinzioni:
1) peleo non ama il logoro (inteso come passate) ma è ben condizionato ad esso
2) peleo vola meglio in zone a ridosso di aree boscate dove alterna volteggi a momenti di appostamento. In queste zone mi ha regalato i voli migliori, le quote maggiori e le picchiate piö vere.
3) attualmente lo sto facendo volare a pesi troppo alti per farlo cacciare. Il richiamo del cibo e la ripetitività  dei miei gesti sono per lui un buon vincolo ma sono vicino al limite specialmente quando i richiami sono di natura sessuale (femmina selvatica).

ale

eh si sa tira piö un pelo di f..a che un carro di buoi!!! e peleo ha ottime intenzioni, peccato fuori dalla voliera.
la primavera bussa alle porte, ed entra da quelle aperte.
buon volo

Ragazzi....mi emoziono a leggere i "racconti" di Als...cavoli che spettacolo!! RIVOGLIO IL GHEPPIO!!!  :roll:  :roll:
Stefano, l'invito ovviamente vale anche per te!! Se passi da Pistoia fammi sapere. Te sei di Reggello vero? Io vengo spesso dalle tue parti, lavoro per la Bertolotti di Incisa Valdarno, magari una volta ti passo a trovare. Ciaooo. Max.

dai ste' fino a quando tira è buon segno  :D  :D
Comunque è vero, il comportamento è ben diverso. Oramai ho avuto la possibilità  di osservarlo alcune volte quando c'è la femmina e questa volta è stato diverso. Forse è opportuno che riveda le mie intenzioni e abbandoni l'idea della muta in volo... troppe distrazioni a portata di becco  :wink:

Dai max che ti aspettiamo.... chi ha provato come te il contatto con un falco sa che prima o poi deve ripartire. Se sabato è una buona giornata vengo a farmi un giro in moto dalle tue parti  :wink:

ale

ehi ale finalmente leggo belle cose su Peleo pensare che fino a poco tempo fa lo definivi "TACCHINO"  :lol:
sei riuscito ad effettuare buoni logo??hai capito come si fa??anche xche poi mi dovrai spiegare :) :)
leggendo il tuo post non puoi capire che voglia mi sia venuta :) :) ( non pensate male...intendo voglia di maneggiare un falco)
sono contento finalmente peleo inizia a darti soddisfazioni....ed un bravo anche a te complimenti per il successo....

X STEFANO
Ciao ste...il tuo ha gia cominciato la muta?? non lo fai volare vero durante la stessa???
anche perche non sono riuscito ancora a trovare un giorno libero per poter scendere...e quando lo avevo il tempo era dei peggiori...

X MAXMAZZINGHI
ehi non ti dimenticare che della provincia di pistoia ci sono pure io!!!!!
sto famoso caffe proposto nel lontano 2007 quando ce lo facciamo tutti insieme?????????

ciao alberto, ogni giornata è diversa da quella precedente quindi mi godo il ricordo di questi buoni voli sperando di migliorarci (io e lui) sempre. Con il logoro ho sempre delle difficoltà : ho provato la corda corta, quella piö lunga e alla fine mi trovo meglio con 1à·1,5 metri di corda.
Ho visto che ottengo i migliori risultati quando sotraggio il logoro con un po' di anticipo.... provo a spiegarmi meglio. Se tolgo il logoro all'ultimo istante quando peleo è vicinissimo a colpirlo, lui tende subito a girarsi per attaccarlo nuovamente. In poche parole non continua il volo per irprendere quota ma vuole "finire" la preda.
Se invece sottraggio il logoro quando peleo è poco piö lontano (parlo comunque di 50à·100 cm) dal logoro allora prosegue il volo e, se ne ha voglia, torna ad attaccare il logoro con buona velocità .
Nel primo caso il tutto finisce in 2-3 passate sempre piö corte.
Nel secondo caso riesco a fare qualche passata in piö fino a quando lui non decide che si è stufato e se ne va a posarsi su qualche ramo. In questo caso è inutile che lo richiami mentre è in volo perchè mai ha virato... quando parte dritto non cambia idea.

ciao a presto
ale

la muta gliela faccio fare in voliera, xcio niente volo, pero' x un caffè nn c'è problema.
x max se vieni a incisa fammiuno squillo ti mando il mio num di cell x pm.
x yabba oramai l'unico che ha falchi in volo è gheri, quindi la cosa si complica ulteriormente.
buon volo

grazie claudio  :oops: anche se sono convinto che avrei potuto fare molto meglio se avessi seguito scrupolosamente alcuni vostri consigli.
à‰ vero, mi piace osservare cio che succede; per adesso cerco di non commettere errori irrimediabili e poi... non ho fretta di diventare falconiere  :wink:
Devo molto a questo forum e spesso ne abuso utilizzando questa discussione come il mio diario personale  :D  :D

a presto
ale

Ciao Als,.......ci sono ancora tra un viaggio cinofilo e l'altro butto l'occhio sul forum e ti/vi seguo.....speranza e ona sono gia' da un mese e piu' ferme grasse come tacchine soprattutto speranza(1160 gr) :eek:  mentre ona e' 225 gr......solo piumino perdono per ora......tra giardinaggio e trolley non faccio mai mancare la presenza umana senza troppo rompegli le glorie........

a presto e buone cose a tutti

beppe

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto