Falco tinnunculus

ciao beppe, ma ogni tanto lo trovi il tempo per lavorare??  8O  :D  :D

Ricordo che avevi detto di metterli a riposo una settimana dopo la chiusura.... come ti sei comportato con il cibo? hai variato il tipo di alimentazione in questo periodo oppure hai semplicemente aumentato la quantità ?
Ona quanti gr ha preso in questo mese?

La prossima stagione ho intenzione di farla in modo un po' diverso.... basta cacciare topolini  :wink: voglio provare con piö decisione a far lavorare peleo sulle quaglie.
Tu sei riuscito a cambiare lo schema di caccia con ona oppure hai preferito rimanere ancora a cul leve'?

ciao
ale

....allora Als, il tempo per lavorare lo potrei anche trovare ma il medico mi ha detto di stare attento alla luce delle lampade al neon montate in azienda sono dannose almeno anzi molto dannose :p  quindi come farei ad andare contro la parola dei medici  :wink: .....

....con il cibo tengo le solite razioni che tenevo durante i voli magari poca roba in piu'.....penso che il non volare li abbia portati di conseguenza in alto di peso,ti diro' adesso quando mangiano sia la pellegrina che ona il cibo lo ingeriscono piano piano.......lo artigliano sempre solerte ma poi ci vanno piano a volte ona lo avanza......alterno pulcini a colli di pollo ben franrumati prima con un vero e propio martello....oppure anche solo parte del petto di pollo.....

Pensa che se per causa maltempo non li tolgo per 3/4 giorni dalla falconiera quando poi li voglio giardinare devo usare il cibo sul guanto se no sbattono sia ona che speranza....bastano pochi giorni senza la presenza umana se non solo un attimo per mettergli il cibo dalla fessura della falconiera per renderli insofferenti.....ingrati !  :)

Fino all'ultimo non ho cambiato schema di caccia perche' veramente ci divertivamo e si divertiva anche ona in lunghi inseguimenti alle gabbiarole non spuntandole di ala e alimentendole in modo giusto(segreti di pulcinella ma efficaci) volano bene e a lungo.....e penso che anche per la prossima stagione non cambiremo schema visto che gia' da giugno aumenteremo in famiglia....con i nuovi arrivi senza trascurare ona e speranza avremo un bel da fare dico avremo perche' se la mia dolce meta' non mi da una mano non so come farei......oh si fa fatica anche a divertirsi !  :wink:

e già ... a volte si fanno certe sudate pur essendo tutti ignudi :D  :D

A parte le stupidaggini, cosa prendete? Sempre alto volo? Io continuo a nutrire il desiderio di un altro piccolo folletto ma non voglio fare scelte avventate  :wink: Mi sto documentando per miniaturizzare le attrezzature in prospettiva di prendere un americano.... per la sparviera sono ancora troppo acerbo.

Tra giugno e luglio vorrei farmi un giro in moto sulle alpi (mia madre è valtellinese e sono almeno 35 anni che non ci torno)... magari è l'occasione giusta per passare dalle tue parti così mi fai vedere Ona e company  :wink:

ciao
ale

....volentieri Als, a giugno potrai vedere anche i nuovi arrivi che saranno due ibridi di gyr pelle uno da gyr bianco e uno da gyr nero (come il mio povero benito)....il tutto prenotato gia' da dicembre da alfonso a Barcellona dove in occasione ritireremo anche una pellegrina per un amico.......andremo di persona....e se tutto ok si ritorna con i falconi se no a mani vuote....ma sara' difficile....

ale....tua madre valtellinese di dove?????????????
io ho passati 10 anni in valtellina ( chiavenna, madesimo, mese, gordona...) tra un monte e l' altro :-(
magari me l hai gia detto ma non ricordo........

mia madre e mia nonna di grosio mentre mio nonno era di bianzone... ma per me sono solo nomi di paesi  :oops:

ah pero!!!! tutti verso sondrio io ero nella valle opposta....bei posti per chi ama la montagna...

Ragazzi,e' gia'parecchio che non mi faccio sentire ma leggo sempre,anche se un po' di fretta ,tutto cio ' che riguarda il Gheppio e la salute dei falchi.

Gli appunti di als sono troppo coinvolgenti e cerco in qualche modo di trasferire nel limite del possibile le esperienze su Luna,la mia simpatica gheppietta.

Ho una domanda da fare circa il becco dei rapaci(anche se in questo caso mi riferisco a Luna)

Il rostro lo ha' gia' modellato una volta da sola con le ossa ed oera le sta' ricrescendo,pero' da due giorni ho notato una piccola spaccatura di fianco al rostro,e' una cosa abbastanza normale e che potra' sparire con il tempo o devo intervenire in qualche modo????

Devo variare alimentazione evitando le ossa anche se rotte??

marlin

ciao marlin, guarda proprio l'altro giorno osservavo il becco di peleo e nutrivo alcuni dubbi sulla sua corretta forma.
Io direi di fare un paio di foto così chiediamo consigli e opinioni ai piö esperti.

Per quello che posso dire dalla mia epserienza è che un paio di mesi fa peleo aveva una piccola lesione sul lato dx del becco in corrispondenza del dente; oggi quella lesione è completamente sparita... credo per naturale crescita del becco e conseguente limatura dello stesso sul sasso che ho posto dentro la voliera.
Personalmente continuerei a dargli ossa rotte.

Tornando ad oggi, mi pare che il becco sia asimmetrico con un dente piö marcato a dx rispetto a sx... è anche vero che due settimane fa durante il controllo dal veterinario gli ho chiesto un parere e mi ha detto che andava tutto bene.

ciao
ale

12-03-08

O.K   ale, scattero' qualche foto e vedro' se mi riuscira'  di metterle in rete;in queste cose non sono un'aquila,vedro' di farmi aiutare damio figlio.

Quello che  mi hai detto  mi tranquilizza abbastanza,ad ogni modo vedro' di mettere un sasso un po' piu' grosso in falconiera.

Purtroppo qui' in Liguria,dove abito io,gli spazi per fare volare Luna sono collinosi e boscosi e quindi ho una paura terribile a farla volare anche perche' ci sono valloni inpervi in poco spazio.

Il prossimo anno,se me lo concederanno, prendero' un anbito in provincia di Alessandria dove le pianure sono estese ed interrote ogni tanto da sieponi.

Il mio dubbio e' che da qui alla prossima apertura non abbia la tonicita' muscolare e perda la propensione a volare.

Attualmente la sto' tenendo con un peso abbastanza alto (210-225) con geti e girella);secondo la mia esperienza molto limitata,mi sembra che risponda bene sui 196-200 pero' a quei pesi risulta terribilmente aggressiva.

In attesa della muta la terrei sui 210-230 g. tu cosa ne dici???
ciao

marlin

Il mio consiglio, da novizio, è quello di mantenerla ad un peso costante durante la muta .... lascia che sia lei a stabilizzarsi di peso. Tu offrile solo buon cibo.

Quando ho preso peleo era a 210 gr e penso in muta in voliera arriverà  poco sopra i 200. Sono valutazioni a spanne pero potrebbero esserti di aiuto.

Per quanto riguarda invece il volo, se è ben condizionata non ti far prendere troppo dalla paura... se vuole andarsene se ne va anche in pianura. Ovvio che nelle tua zona un eventuale recupero è difficoltoso e faticoso quindi ... radio accesa e pedalare  :D  :D

La propensione al volo non la perdono anche se non potrai pretendere di averla bella tonica a inizio ottobre. Non ho capito se l'hai già  introdotta alle quaglie oppure deve sempre iniziare a cacciare?

ale

con filagna da c.a 10 m le ho fatto catturare tre quaglie e ne ho prenotate altrettante per la prossima settimana.

Ha dimostrato un'ottima reattivita' catturandole mentre facevano il loro voletto(erano anche loro tenute in filagna)

Il problema del volo nella mia zona e' che boschi e canaloni sono pieni di rovi e,anche con tutta la buona volonta',a volte e' quasi impossibile attraversarli(sono un fungaiolo ed in quelle situazioni mi ci sono gia' trovato)ad ogni modo per la prossima stagione provero' a farla libera.

Ora ho capito  :wink:
Metterla in volo adesso ritengo che sia oggettivamente rischioso e quindi mi organizzerei per fargli fare una buona muta e ripartire con la preparazione al primo volo nella prossima stagione. Nel frattempo trova uno spazio idoneo dove poterla controllare a vista nei primi voli che farai la stagione prossima .... giusto per tua serenità .

Abituarla alle quaglie sono certo che sia un buon modo per tenerla sotto controllo  :wink:

ale

13-03-08

O.K  seguiro' il tuo consiglio,ho avuto la conferma che per giovedi' prossimo mi porteranno 3 quaglie da caccia.

Per quanto riguarda la passione per i piccoli falchi,mi trovi perfettamente d'accordo;per ora mi basta Luna ma in seguito la mia intenzione sarebbe quella di prendere un maschietto di gheppio americano.

Ho un' amico su  lafalconeria.it che ne ha uno imprintato preso a settembre 2007 ,appena lo sento Ti sapro' dire.

chi? pipino??  :)  :)

Beh, vedo che abbiamo idee in comune per quanto riguarda i piccoli falchi, bene così magari riusciamo a condividere le nostre future esperienze  :wink:

mi raccomando..... non prendere le mie parole come oro colato, sono assolutamente alle prime armi.

ciao

Questa sera mi ha fatto proprio sorridere.... ovviamente non parlo di voli e ancor meno di cacciate ma voglio scriverlo ugualmente  :)  
Arrivo a casa prima del solito, complice una bella serata c’è ancora molta luce. Ne approfitto per controllare peleo con la vana speranza di vedere qualche penna ma ancora niente.
Lui è bello vispo allora prendo un boccone di quaglia e entro. Sale subito sul pugno, mangia tranquillo e poi appena finito il boccone rimane sul pugno e inizia a guardarmi girando la testa a destra e poi a sinistra. Lo metto sul posatoio e inizio a controllare le feci, la borra e le piume perse. Raccolgo le borre di un paio di giorni e pulisco la vaschetta dove c’è la sabbia per il bagno e faccio per rialzarmi quando lui si lancia nella sabbia e inizia a fare il bagno…. In pochi minuti la sabbia è ovunque e lui ogni tanto si ferma, mi guarda e poi di nuovo torna a rotolarsi nella sabbia. Lo guardo divertito e mi avvicino alla porta; lui mi punta abbassando la testa e aprendo le ali e in un attimo mi vola sulla spalla. Istintivamente mi proteggo il viso e mi cade la borra che tenevo in mano, lui mi guarda ad un cm dal naso e poi si butta a terra ad artigliare la borra. Due, tre artigliate poi la prende con il becco e la lancia… mi guarda e nuovamente si lancia ad artigliarla.
Beh, non so cosa vuole ma la cosa mi diverte e allora come un cretino mi siedo in voliera e giochiamo al lancio della borra!! Io la butto, lui la cattura, sale sul posatoio e poi la lancia con il becco. La raccolgo e ricominciamo, così per qualche volta fino a quando non scelgo di uscire e finire il gioco. Esco ma lo sento che salta e svolazza in voliera…. Mi nascondo e lui si avvicina alla rete per vedere dove sono. Mi avvicino e sale sul posatoio, mi allontano e lui subito scende. Allora prendo un bastoncino di legno e inizio a muoverlo a terra…. Non lo avessi mai fatto!!! Si eccita tutto, lo punta e io glielo faccio artigliare. Due saltelli e in pochi secondi lo tritura a forza di beccate. Sembra soddisfatto, mi guarda per vedere cosa faccio e dopo qualche altro volo e qualche arrampicata sulle rete della voliera per farsi grattare il petto, sale sul posatoio alto, quello della notte, gonfia il piumaggio e si mette in posizione di riposo su una sola zampa.

Vabbè, lo so che non c’entra niente con la falconeria ma per mezz’ora mi ha fatto sorridere e ritrovare un rapporto uomo-falco che avevo forzatamente ridotto nelle ultime settimane.

Provo a trarre qualche conclusione:
Per un paio di settimane avevo dato cibo a volontà  e la sua vitalità  si era affievolita; da un paio di giorni con cibo meno abbondante è tornato vispo e attivo.

Oggi aveva voglia di giocare come per dirmi che si era stancato di stare fermo in voliera.... molto meglio volare e fare scorribande a caccia di topi e cavallette :D .
Il suo gioco di oggi era un messaggio di vitalità  legato probabilmente anche al cambiamento fisico che c’è in lui (muta e stagione degli amori). Non voglio dire che c’è stato un corteggiamento ma si è comportato con me come se volesse mettersi in mostra.

Dopo molti giorni di scarso contatto fisico uomo-falco, oggi si è comportato come se queste settimane non fossero passate..... torno a credere che comunque esista un sottile legame che va oltre lo stimolo della fame.

Come al solito, se ho detto sciocchezze potete tranquillamente sfottermi  :oops:  :oops:  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto