Questa sera mi ha fatto proprio sorridere.... ovviamente non parlo di voli e ancor meno di cacciate ma voglio scriverlo ugualmente
Arrivo a casa prima del solito, complice una bella serata c’è ancora molta luce. Ne approfitto per controllare peleo con la vana speranza di vedere qualche penna ma ancora niente.
Lui è bello vispo allora prendo un boccone di quaglia e entro. Sale subito sul pugno, mangia tranquillo e poi appena finito il boccone rimane sul pugno e inizia a guardarmi girando la testa a destra e poi a sinistra. Lo metto sul posatoio e inizio a controllare le feci, la borra e le piume perse. Raccolgo le borre di un paio di giorni e pulisco la vaschetta dove c’è la sabbia per il bagno e faccio per rialzarmi quando lui si lancia nella sabbia e inizia a fare il bagno…. In pochi minuti la sabbia è ovunque e lui ogni tanto si ferma, mi guarda e poi di nuovo torna a rotolarsi nella sabbia. Lo guardo divertito e mi avvicino alla porta; lui mi punta abbassando la testa e aprendo le ali e in un attimo mi vola sulla spalla. Istintivamente mi proteggo il viso e mi cade la borra che tenevo in mano, lui mi guarda ad un cm dal naso e poi si butta a terra ad artigliare la borra. Due, tre artigliate poi la prende con il becco e la lancia… mi guarda e nuovamente si lancia ad artigliarla.
Beh, non so cosa vuole ma la cosa mi diverte e allora come un cretino mi siedo in voliera e giochiamo al lancio della borra!! Io la butto, lui la cattura, sale sul posatoio e poi la lancia con il becco. La raccolgo e ricominciamo, così per qualche volta fino a quando non scelgo di uscire e finire il gioco. Esco ma lo sento che salta e svolazza in voliera…. Mi nascondo e lui si avvicina alla rete per vedere dove sono. Mi avvicino e sale sul posatoio, mi allontano e lui subito scende. Allora prendo un bastoncino di legno e inizio a muoverlo a terra…. Non lo avessi mai fatto!!! Si eccita tutto, lo punta e io glielo faccio artigliare. Due saltelli e in pochi secondi lo tritura a forza di beccate. Sembra soddisfatto, mi guarda per vedere cosa faccio e dopo qualche altro volo e qualche arrampicata sulle rete della voliera per farsi grattare il petto, sale sul posatoio alto, quello della notte, gonfia il piumaggio e si mette in posizione di riposo su una sola zampa.
Vabbè, lo so che non c’entra niente con la falconeria ma per mezz’ora mi ha fatto sorridere e ritrovare un rapporto uomo-falco che avevo forzatamente ridotto nelle ultime settimane.
Provo a trarre qualche conclusione:
Per un paio di settimane avevo dato cibo a volontà e la sua vitalità si era affievolita; da un paio di giorni con cibo meno abbondante è tornato vispo e attivo.
Oggi aveva voglia di giocare come per dirmi che si era stancato di stare fermo in voliera.... molto meglio volare e fare scorribande a caccia di topi e cavallette
.
Il suo gioco di oggi era un messaggio di vitalità legato probabilmente anche al cambiamento fisico che c’è in lui (muta e stagione degli amori). Non voglio dire che c’è stato un corteggiamento ma si è comportato con me come se volesse mettersi in mostra.
Dopo molti giorni di scarso contatto fisico uomo-falco, oggi si è comportato come se queste settimane non fossero passate..... torno a credere che comunque esista un sottile legame che va oltre lo stimolo della fame.
Come al solito, se ho detto sciocchezze potete tranquillamente sfottermi
:wink: