Falco tinnunculus

no max, non mi è arrivata l'email.
Per il gheppio io sceglierei sicuramente l'europeo e se parliamo di falconiformes direi che parliamo di certezze.

Ti chiamo in serata così mi racconti  :wink:

Chi mi sa dire come procedere con la mia gheppietta? sono al salto al pugno con la lunga (e anche senza - a volte mi fido).
Conviene resti per un po' al pugno con la lunga o partire in quarta con la filagna? :wink:
L'ho abbassata un po' ed ora sembra risponda meglio (180 gr.). Pesa poco secondo voi?
Una volta superato lo scoglio della filagna, posso lasciarla libera senza telemetria? o rischio troppo?
Grazie per i suggerimenti  :)

Sei sicuro che sia una femminuccia???

Dal peso sembrerebbe piu' un maschietto,la  mia ed altre come peso di muta(peso max) era 235 gr. peso di volo 210/215,peso di caccia 200/205.

Ti potra' essere piu' preciso als che ha un maschietto.
Abituala il piu' possibile a vedere persone e cose nuove prima di volarla libera.
Sono sicuro che altri interverranno e ti consiglieranno.

Cipripedium";p="24250 ha scritto:
L'ho abbassata un po' ed ora sembra risponda meglio (180 gr.). Pesa poco secondo voi?
come han detto altri, sembra piö un peso da maschio!

Una volta superato lo scoglio della filagna, posso lasciarla libera senza telemetria? o rischio troppo?

NEIN!!! "campanello di allarme"!!!
mi spiace ma nella mia inesperienza NON consiglierei mai a nessuno di rilasciare QUALUNQUE falco o barba o allocco o grifone o  quello che vuoi senza telemetria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-D-

la cazzata piö grande che si puo fare è fidarsi, puoi fidarti a lasciare un cane senza guinzaglio non un falco senza telemetria, per quanto riguarda il discorso volo libero andrebbe fatto il prima possibile nei limiti del gheppio, tenere un falco in filagna piö del dovuto è nocivo per la sua salute stessa, gli strattoni di fine corsa sono da evitare, quindi filagna non fissa ma legata ad unmini peso in modo da ammortizzare, penso che in un mese debba essere volato libero, forse un mese e mezzo, adesso naturalmente questo tempo lo perderai per l'arrivo della telemetria se la ordini, per questo bisogna provvedere prima dell'acquisto del falco.

Cipripedium";p="24250 ha scritto:
Chi mi sa dire come procedere con la mia gheppietta? sono al salto al pugno con la lunga (e anche senza - a volte mi fido).
Conviene resti per un po' al pugno con la lunga o partire in quarta con la filagna? :wink:
Grazie per i suggerimenti  :)

Il peso sembra poco, ma la tua gheppietta è americana vero?
per quanto riguarda la telemetria concordo con gli altri.... mai senza. E' pericoloso per te, ma sopratutto per lei!!
Per la filagna direi di si, procedi ma procurati in fretta la telemetria... non è bene tenerla legata a lungo.
Ciao.

grazie fox per aver specificato che è un gheppio americano, è un dato importante, non si puo chiedere se il peso va bene omettendo questo particolare, c'è molta differenza, in questo caso il peso è quello limite (piö basso) per una femmina di gheppio americano.

[quote="Fox71";
Il peso sembra poco, ma la tua gheppietta è americana vero?
Ciao.[/quote]

la femmina piö grande di gheppio americano che ho visto in Italia non arrivava ai 130 gr peso "grassa"...
si dice che in America possano arrivare a 160 gr.. la media (grasse) è dai 115 ai 125...

ciao franco

tyto, io ho trovato 157 g come valore minimo per la gheppietta americana, ma se tu mi dici che è molto minore mi fido ciecamente, di conseguenza quella o quello di cipripedium dovrebbe essere europea/o.

per la telemetria non fare stupidaggini.... senza non si vola.

Per quanto riguarda il peso direi che è certamente un europeo ma potrebbe essere sia maschio che femmina senza avere il dato di partenza: quanto pesava appena presa dall'allevatore?
180 gr comunque sono un valore ambiguo perchè BEPPE poco sopra quel peso volava la sua femmina sulle quaglie ed io volavo il maschio a fine stagione scorsa quando era alto di peso.

Per la filagna, cerca di evitare il mio stesso errore: una settimana di filagna fatta bene puo (deve) bastare e poi mettila libera con telemetria (sempre, mi raccomando  :wink: ). Ovviamente osserva e registra con cura i suoi comportamenti durante l'addestramento, portala a peso giusto (senza eccedere! massimo 15% di riduzione rispetto al peso di arrivo)) e quando vedi che risponde bene al logoro da una decina di metri VIA!!! Cuore in gola e adrenalina alle stelle  :wink: ma la bellezza e la gioia di vedere il primo falco che vola libero è unica.

ale

Allora, è come dice Als... o è un maschio grasso o una femmina piccola.

Cipripedium, se hai segnato i pesi all'arrivo e il peso che hai ora è piö basso di un 10/15% rispetto al peso grasso che avevi all'inizio, procedi con le indicazioni di Als.

Per il volo libero, Telemetria!!

Ciao.

Trattasi di Gheppia europea (F. tinnunculus). Quando l'ho acquistata era di circa 200 gr. Ha ora due mesi esatti. Pesata oggi a 181 gr.(e ieri anche) risponde bene al pugno. Non ha molta fame anche perché fa molto caldo in questi giorni. Certamente non la tengo a stecchetto, anche perché non ho fretta di farla volare. Certo che se cio arrivasse nel tempo minore possibile sarebbe meglio, ma sempre senza fretta.
E' la mia prima esperienza, ma non la trovo così difficile. L'unica difficoltà , forse, sta nel capire bene come procedere con l'allenamento, concetto che ho letto e riletto mille volte, ma che l'inesperienza non mi dice ad esempio i tempi, ossia se è normale che ci impieghi quel tempo per imparare quell'esercizio, oppure se sono io ad applicare non correttamente la tecnica. Vedo che pian piano impara, ma non so se forzare i tempi.
Altri suggerimenti? grazie.

Ciao Cipri...........
Se progredisce lentamente e' perche' ha poca fame oppure ha ancora timore di qualcosa, un consiglio: per far capire bene le cose al falco e' meglio fare 1 o 2 richiami e sul secondo mezzo o buon gozzo.
Il falco capisce meglio rispetto a tanti richiami con poco mangiare. :wink:
Quando non avevo la telemetria volavo i gheppi senza problemi ma ora non lo rifarei. :wink:

Claudio

200 gr all'arrivo è un peso basso per una femmina.... tendente al basso anche per un maschio. Il mio maschio era a 211, potrebbe darsi che la tua non fosse così grassa come è solito aspettarsi. Oppure è semplicemente un maschio  :wink:

Non è facile darti consigli precisi a distanza pero prova ad abbassarla ancora di qualche grammo e spostare l'addetramento nelle ore piö fresche. Se è una femmina sei comunque già  vicino al limite (io non scenderei sotto i 170 gr) mentre se è un maschio hai piö grammi da consumare. Tieni sempre presente che la devi abbassare gradatamente e mai per troppi giorni consecutivi. Io lo facevo scendere per 2-3 giorni (circa 5 grammi complessivi) e poi cercavo di stabilizzare il peso.

Monitora con estrema attenzione il peso e scrivi anche il cibo che dai (tipo e quantità ). Talvolta capita che le risposte siano "inaspettate" ovvero il giorno prima è un bradipo e il giorno dopo con due grammi di meno sembra un diavolo da quanto è pronto e reattivo.

Non avere fretta ma mantieni costante il ritmo di addestramento senza pause. Probabilmente era preferibile se prendevi il gheppio dopo i due mesi di età  così che era maggiormente formato e piö stabile nella struttura fisica.

ale

Ciao Cipri..., la mia gheppietta Ona ora naturalmente in muta al pso di 230 gr pesata l'altro giorno la scorsa estate quando la comprai pesava 220 circa gr e perche' rispondesse bene calcola che eravamo in agosto e con tutta probabilita' sentiva poco la fame come dicevo perche' collaborasse senza esitazioni la tirai anche a 170 gr.....da ottobre ha cominciato a collaborare a 180 gr novembre e dicembre e gennaio a rincorrere quaglie la tenevo intorno ai 185/190 gr......certo con i gheppi ci vuole il "polso da farmacista" per lavorare sui pesi...non e' cosa propio facile.....infatti quando sento(non sara' il caso tuo parlo in generale)consigliare ad un novizio di cominciare con un gheppio....non concordo !

La falconeria e' telemetria (come diceva il grande Toto' ho detto tutto....:wink: )

zagor";p="24280 ha scritto:
tyto, io ho trovato 157 g come valore minimo per la gheppietta americana, ma se tu mi dici che è molto minore mi fido ciecamente, di conseguenza quella o quello di cipripedium dovrebbe essere europea/o.

ciao Zagor,

mi dispiace vedere che non esiste in Italia una bibliografia "decente" che parli di questi gioellini!
il gheppio americano vive piö o meno su tutto il continente americano e presenta variabilità  di peso e colore legate alle zone : il peso per i maschi puo andare dai 60/70 gr e superare di poco i 120 , per le femmine si parla dagli 80/90 fino ad arrivare ai 160!
la media ,soprattutto per gli esemplari visti in Europa, parla di maschi dagli 80 ai 120 e femmine dai 100 ai 130.

i sessi sono dimorfici fin dal primo anno , percio è impossibile sbagliare il sesso!

a differenza del nostro gheppio in falconeria il GA è molto usato nel suo paese di origene (e anche in Spagna..) per cacciare.
Infatti è estremamente aggressivo vesrso la selvaggina e non esita ad attaccare anche animali piö grandi di lui: una mia gheppietta in mano ad un valido falconiere si gettava sui piccioni senza esitazione ...salvo "rimbalzargli" contro!!

prede classiche da fare con i GA sono gli storni e i passeri comuni (ovviamente dove consentita la caccia)

Jery sta addestrandone una con risultati piö che lusinghieri in questi giorni : a lui tenerci informati sui progressi e ...farci sognare..

ciao franco

....grande Franco,fonte inesauribile di infrmazioni !!

Jery per cortesia tienici informati.....sono molto curioso e interessato..........

ciao tyto, grazie per le delucidazioni, da quello che hai scritto, si capisce bene come è facile sbagliare sesso per un gheppio comune immaturo, purtroppo credo che appunto siano poco usati in falconeria in italia, l'europeo perchè caccia piccole prede, l'americano perchè anche se molto aggressivo su prede piö grandi, penso molto ma molto delicato visto le dimensioni ridottissime.

TYTO";p="24303 ha scritto:
[quote="zagor";p="24280":16ybd6av]tyto, io ho trovato 157 g come valore minimo per la gheppietta americana, ma se tu mi dici che è molto minore mi fido ciecamente, di conseguenza quella o quello di cipripedium dovrebbe essere europea/o.

ciao Zagor,

mi dispiace vedere che non esiste in Italia una bibliografia "decente" che parli di questi gioellini!
il gheppio americano vive piö o meno su tutto il continente americano e presenta variabilità  di peso e colore legate alle zone : il peso per i maschi puo andare dai 60/70 gr e superare di poco i 120 , per le femmine si parla dagli 80/90 fino ad arrivare ai 160!
la media ,soprattutto per gli esemplari visti in Europa, parla di maschi dagli 80 ai 120 e femmine dai 100 ai 130.

i sessi sono dimorfici fin dal primo anno , percio è impossibile sbagliare il sesso!

a differenza del nostro gheppio in falconeria il GA è molto usato nel suo paese di origene (e anche in Spagna..) per cacciare.
Infatti è estremamente aggressivo vesrso la selvaggina e non esita ad attaccare anche animali piö grandi di lui: una mia gheppietta in mano ad un valido falconiere si gettava sui piccioni senza esitazione ...salvo "rimbalzargli" contro!!

prede classiche da fare con i GA sono gli storni e i passeri comuni (ovviamente dove consentita la caccia)

Jery sta addestrandone una con risultati piö che lusinghieri in questi giorni : a lui tenerci informati sui progressi e ...farci sognare..

ciao franco[/quote:16ybd6av]

Allodole se le sognano?
e credo anche sulle quaglie non se la cavino male o no? :roll:
cmq sono strafighi a Gorizia ne girava qualcuno :p

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. E' abbastanza ovvio che non la faro volare senza telemetria, perché anche con quella me la faccio sotto :D  :D  :D
Approposito di maschio o femmina. Dico femmina perché così me l'hanno spacciata!!!! Il prox anno vedremo e se è maschio.... so da chi andare :evil:  :evil: , ma va bene lo stesso. Vuol dire che mi faro fare lo sconto per la civetta che voglio avere  :lol:   :lol:  :lol:
Grazie ancora e... avanti con i consigli.
Als... aspetto i tuoi consigli da esperto!!! :), ma anche quelli di tutti gli altri, naturalmente!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto