Falco tinnunculus

esperto  8O  8O ... non scherzare  :) anzi visti i mei risultati ti consiglio di non seguire i miei insegnamenti  :D  :D
Comunque se posso esserti di aiuto, ci sono ben volentieri.

Per il sesso del gheppio avrai la certezza solo alla prima muta... il mio "sembrava" un maschio per quei leggeri riflessi grigio-azzurri alla attaccatura della coda.

ciao
ale

Ho provato a mettere in cappuccio alla gheppia, ma quella non ne vuole sapere; anzi, stamattina mi guarda con sospetto e fatica a venire al pugno. Mi sa che desisto. Che ne dite? E' proprio necessario farle subire quello stress?
Aspetto suggerimenti da tutti. Grazie.

io ho avuto le tue stesse difficoltà  l'anno scorso e rinunciai a metter il cappuccio. Beh, ad un anno di distanza rimpiango di non essereci riuscito.
Ogni volta che dovrai sostituire i braccialetti oppure fare manutenzione al becco e agli artigli, sarà  una faticaccia ed uno stress grandissimo per la gheppietta. Senza contare il trasporto in auto.
Non so se hai qualcuno vicino a te da cui farti aiutare ma non desistere così facilmente. Prova con grandissima calma (ma con decisione) a mettere il cappuccio e appena scappucci dai cortesia. Se hai il libro di giovanni segui le sue istruzioni anche se mi rendo conto che non è una cosa facile da dirsi e ancor meno da farsi per chi è alle prime esperienze.

Aspetta e vedrai che qualche "vecchio" ti darà  i suggerimenti giusti.

ale

E' questo il "bello" dell'inesperienza: non sai mai fino a che punto spingerti con l'insistenza. La mia paura è quella di rompere definitivamente il rapporto di fiducia che con fatica mi stavo costruendo. Magari guadagno il cappuccio, ma poi perdo la tranquillità  (della ghepppia). Essere o non essere, insistere o non insistere: questo è il dilemma.
D'altro canto condivido quanto hai detto: le difficoltà  del mancato addestramento si vedranno piö avanti ed in ogni occasione (cambio geti, pedicure, trasporto, ecc.). Azz... ora sono ingarbugliato :?

quello che mi sento di consigliarti è di essere deciso, non mostrare titubanza o incertezze. Pur essendo animali fieri e privi di ordine sociale, ho osservato che accettano meglio una azione decisa (ma non brusca e scomposta.. capiscimi bene  :wink:  ) piuttosto che un tentativo reiterato ma dubbioso.

Ti faccio un esempio, peleo non ama l'acqua (fa il bagno rarissimamanete!!) e ogni tanto lo rinfresco con un vaporizzatore. Appena vede il vaporizzatore alza la cesta  :D  e se mi vede dubbioso dibatte come un diavolo; se invece sono deciso, dopo pochi attimi di agitazione, si lascia bagnare e poco dopo lo trovo tranquillo su una zampa sola.

ale

Consiglio e concetti afferrati. Oggi ci riprovo. Con fermezza. Bo. Ti faro sapere. Nel frattempo ti ringrazio ancora. Ci vuole qualcuno che di tanto in tanto ti dia delle "certezze" :)

a fine agosto conto di riprendere con l'addestramento e provero nuovamente ad abituarlo al cappuccio .... fammi sapere come va con la tua femmina  :wink:

Tanto per fare la cronistoria. Ieri ho avuto il cappuccio dal Toscano. Mi son messo subito al lavoro non appena arrivato a casa. Come il solito l'ho attirata a me con del cibo ed è venuta senza tanti complimenti. Tiro fuori il cappuccio e tento di metterglielo. Non nego una certa imperizia, fatto sta che di lì a pochi istanti si agita perché sente che qualche cosa non quadra. Riprovo. Il cappuccio entra a malapena. Lei si innervosisce. Mi fermo un attimo per farla respirare. Poi riprovo. Il cappuccio è ben infilato ed ho modo si stringerlo. Ora succede l'incredibile. Lei si accascia, come svenuta. Non reagisce. Poi, d'improvviso, uno strattone. Si toglie il cappuccio e dibattendosi torna al pugno. Ormai la frittata era fatta. D'ora in avanti mi guarda con diffidenza e se avvicino la mano nuda tenta di beccarla. Sento i consigli di Piero e torno all'attacco. La bagno con lo spruzzino fino quasi ad infracidarla. Lei si calma. Riprovo. Ora ci riesco e lei con il cappuccio rimane ferma, instabile sul pugno, ma in equilibrio. Dopo circa 30 secondi glielo tolgo. Rimane ferma. La porto a camminare al pugno un po'. E' ancora agitata, vigile, ma un po' meglio. Dopo averla fatta asciugare un po' al sole la riporto in voliera. Le offro un bocconcino. Niente. Aspetto un paio di ore. Ritorno. Ritento con un pulcino. Questa volta salta sul pugno e lo mangia con voracità  e si rimette al blocco tranquilla. Rimango lì un po' con lei e mi metto a leggere. Lei si stiracchia. si sgrulla un po' e resta a meditare.
Domani si riprova. Ho pensato: megli si stressi lei ora per un po' che io per il resto della mia vita :D
Questo è quanto.
Ciao

[quote="Manfredi";p="24309
Allodole se le sognano?
e credo anche sulle quaglie non se la cavino male o no? :roll:
[/quote]

Le allodole proprio se le sognagno !! impossibile che le catturino se si intende il classico volo all'allodola simile a quello con lo smeriglio.
Forse in determinate e particolari occasioni puo accadere, ma consideratelo come un volo del tutto IMPOSSIBILE per un GA

Cipripedium";p="24484 ha scritto:
Tanto per fare la cronistoria. Ieri ho avuto il cappuccio dal Toscano. Mi son messo subito al lavoro non appena arrivato a casa. Come il solito l'ho attirata a me con del cibo ed è venuta senza tanti complimenti. Tiro fuori il cappuccio e tento di metterglielo. Non nego una certa imperizia, fatto sta che di lì a pochi istanti si agita perché sente che qualche cosa non quadra. Riprovo. Il cappuccio entra a malapena. Lei si innervosisce. Mi fermo un attimo per farla respirare. Poi riprovo. Il cappuccio è ben infilato ed ho modo si stringerlo. Ora succede l'incredibile. Lei si accascia, come svenuta. Non reagisce. Poi, d'improvviso, uno strattone. Si toglie il cappuccio e dibattendosi torna al pugno. Ormai la frittata era fatta. D'ora in avanti mi guarda con diffidenza e se avvicino la mano nuda tenta di beccarla. Sento i consigli di Piero e torno all'attacco. La bagno con lo spruzzino fino quasi ad infracidarla. Lei si calma. Riprovo. Ora ci riesco e lei con il cappuccio rimane ferma, instabile sul pugno, ma in equilibrio. Dopo circa 30 secondi glielo tolgo. Rimane ferma. La porto a camminare al pugno un po'. E' ancora agitata, vigile, ma un po' meglio. Dopo averla fatta asciugare un po' al sole la riporto in voliera. Le offro un bocconcino. Niente. Aspetto un paio di ore. Ritorno. Ritento con un pulcino. Questa volta salta sul pugno e lo mangia con voracità  e si rimette al blocco tranquilla. Rimango lì un po' con lei e mi metto a leggere. Lei si stiracchia. si sgrulla un po' e resta a meditare.
Domani si riprova. Ho pensato: meglio si stressi lei ora per un po' che io per il resto della mia vita :D
Questo è quanto.
Ciao

Sulsessoanch'io direi maschio.
Ho addestrato diversi gheppi europei e secondo me sono validi falconi, ma non permettono molti errori se ci si vuole cacciare, è importante non deluderli altrimenti perdono quasi subito interesse nella preda.
Tra tutti quelli che ho addestrato ce nè stato uno, un maschio di 180gr, che faceva bene alto volo, ma quello vero e si buttava in picchiata in verticale anche da notevoli altezze (per un gheppio) 70/90 metri, poi l'ho perso un giorno di gennaio, è andato altissimo che quasi non si vedeva piö e quando era il momento di scendere arrivo un gruppo di gabbiani comuni a disturbarlo e anche se aveva il trasmettitore,il vento ( quel giorno era fortissimo) lo porto a casa del diavolo.

Tornando alla gheppia americana, la mia grassa è arrivata al massimo a 111gr e ora vola a 106/107, non ha nulla a che vedere con i nostri europei, sono molto piö aggressivi e coraggiosi, inoltre, non so se per le dimensioni fanno un effetto ottico, ma anno una velocità  in progressione che da non invidiare uno sparviero.
La sua indole è calmissima e l'ho liberata dopo nove giorni di addestramento e tre di filagna, non sto qui a dire le sue attitudini venatorie, l'ho portata 3 volte al quagliodromo ed è stata fantastica sia dal pugno che al richiamo al volo ( tipo meriglio)

Ciao jery complimenti per i gheppietti europei (che per volare a quelle altezze hanno avuto sicuramente un buon falconiere dietro!) e anche per l'americano, specie con cui, se avro la possibilità , vorrei cominciare la falconeria (dato che durante l'arco dell'anno non avrei sempre la possibilità  di trovare spazi aperti per un alto volo e poi per la tentazione di puntare merli e provare, anche senza speranza, qualche ghiandaia)...

Domanda: ho visto su youtube molti falconieri americani impostare l'abitudine al cappuccio in maniera molto brusca.
In particolare sui falchi di cattura...gli impongono subito il cappuccio (ovviamente trattendendo il rapace in maniera coercitiva).
Vorrei una vs opininone (il video è rintracciabile con il seguente titolo: Capture of prairie Falcon). Grazie.
Tosco per ste maledette insomma ci vuole lo smeriglio....me sa che per un bel po' di anni me le sogno pure io le allodole

se pensi che nel medioevo cigliavano i falchi( ovvero cucivano le palbebre) x poi rilasciare i punti fino a lasciarli liberi di guardare tutto, il cappuccio messo anche a forza, va bene. è un buon tocca sana x l'indole. mettendo il capuucio e toglierlo senza fare gozzo pieno hai dato una bella botta al tuo rapporto col gheppio, als ti scrisse di farlo mangiare quando levavi il cappuccio, invece ...........adesso è il minimo che ti guardi  mael appena vede la mano gli hai fatto uno sgarbo, che nn è irrimediabile ma ci vuole molto tempo x riprenderlo, dovresti verificare inoltre di aver dato le misure giuste a giovanni x il cappuccio, xchè se hai sbagliato qualcosa e il cappuccio è piccolo, è molto dannoso, mentre se è grande è inutile.
buon volo

E conosco quell pratica e la risposta è esauriente: sui "ramenghi " l'ammansimento puo anche essere condotto in maniera piö aggressiva. Altra cosa è con il falco nato in cattività ....giusto Ste?
:?

Il cappuccio è ottimo. Sono riuscito a metterglielo piö volte ed ogni volta con sempre meno fatica. Resta il fatto che comunque è diventata ancora un po' piö diffidente, ma penso che l'ostacolo si supererà  presto, non appena realizzerà  che è ancora viva :D.
Una cosa è certa: bisogna forzare con decisione, ma senza irruenza ed ostinazione. Direi che andiamo meglio oggi. Staremo a vedere.
Grazie a tutti.
Ciao

bene, mi sembra che le cosa vadano meglio rispetto a solo pochi giorni fa.  
Dai sempre cortesia quando scappucci?
Adesso a che peso è? hai già  iniziato con la filagna?

Naturalmente faccio sempre cortesia :D
Il peso oggi è bassino (176 gr.) solo perché ho dato poco "foraggio", ma oggi lo tiro un po' su.
Comunque la vedo bene. Mangia sul pugno, ma stenta a venire da distante. Per la filagna penso sia ancora presto. Penso di iniziare non appena il cappuccio sarà  una pratica positivamente archiviata e quando tornerà  al pugno facilmente da tre metri. Che ne dici? Hai qualche idea da suggerire?
Grazie

Io inizierei ad usare il cappuccio abbinato agli esercizi che farai in modo che associ allo "scappucciamento" l'attenzione per l'esercizio stesso .... oggi volo al guanto e domani caccia.
Questo lo farei non appena ti rendi conto che il cappuccio lo sopporta ... non aspetterei che sia totalmente passiva al cappuccio.

Come peso non saprei... ho qualche dubbio. Riesci a fare qualche foto alla testa e alla coda? Se fosse un maschio ti direi che sei ancora alto per ottenere delle buone risposte. Dici che l'aspetto è buono e vispo ma da è ancora pigra a muoversi da un paio di metri potrebbe veramente essere un maschietto e allora devi scendere ancora.
Quando ha fatto il primo salto al pugno?

Faro delle foto oggi. Viene al pugno da un bel po': prima da pochi centimetri, poi con il passare del tempo fino a due metri. Attualmente salta ancora, ma con molto meno entusiasmo. Con il cappuccio lotta sempre per cui vdro pian piano se farà  dei miglioramenti. Certo che a questo passo la/lo portero a volare l'anno prossimo :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto