Falco tinnunculus

No comment ...Coppaloni, Uberti, Del Mastro Calvetti ecc si agiteranno convulsamente nella loro bara a leggere cio che hai scritto
 
Coloro che non fanno cacciare i propri rapaci NON FANNO FALCONERIA .......ma giochi etc...................

NON DICIAMO CAZZATE :!:  :evil:  :!:

Claudio
 
la falconeria è solo caccia con il falco, l'attegggiamento delle coccole ai barbagianni e delle passeggiate con l'harris, quelle si che rovinano davvero il senso della falconeri, se toscano è fuori strada e come lui tanti altri, qui c'è qualcuno fuori di testa.
 
Ciao cipripendium, la falconeria è solo e soltanto caccia con il falco. Quel "di piö" che tu dici è un'altra cosa ma non è falconeria. Qua, sul forum, ci sono grandi falconieri che sono anche allevatori e grandissimi addestratori per spettacoli, ma queste altre attività  non fanno parte della falconeria.
Parlando di falconeria dobbiamo esclusivamente parlare di caccia e di caccia con il falco. Tutto il resto è altro. Non è un modo riduttivo di vedere le cose ma bensì un modo chiaro di definire i contorni di questa arte.

Ciao claudio, so bene che sembro un eretico  :D  :D  pero mi piacerebbe conoscere meglio il gheppio e questo lo posso fare solo e soltanto se non sarà  un falco di passaggio. Quindi voglio addestrane qualcuno e cimentarmi nella loro riproduzione. Per il futuro sai bene quelli che sono i miei desideri e non manchero di percorrere anche quella strada.... anche per quello seguo con interesse il tuo moschetto  :wink:

per 10 giorni non potro essere presente sul forum... se non vi rispondo, qualunque cosa direte è perchè sono impossibilitato e non perchè sono permaloso  :D

ciao
ale

p.s. settembre si sta avvicinando anche se questa mattina in questura mi hanno fatto inquietare :evil:  :evil:
 
Cipri scrive:

..."Se la "vecchia guardia" insiste con l'intendere la falconeria solo come caccia, bèh il "movimento" rischia di fallire. Se esiste ancora la falconeria è grazie soprattutto a coloro che NON la intendono SOLO come pratica venatoria. Mi dispiace Toscano, ma sei fuori strada. Il tuo pensiero danneggia il futuro della falconeria, perché oggi non esiste piö nel senso come tu la intendi. E questo perché tu sei un vero falconiere, quindi destinato all'estinzione. E la realtà  mi dà  ragione. Meditate gente"...

:? .. Ci risiamo..  :? .. che palle..
Ma se sui libri LEGGETE: FALCONERIA = ARTE DI CACCIARE CON IL FALCO.. ecc..
Perchè ogni tanto viene fuori qualcuno che cerca di rivoluzionare il concetto :?:  :?:  :?:

E ovviamente non mi riferisco a quei POCHI PROFESSIONISTI come Guglielmo, ale (Jery) ecc.. che per ovvi motivi addestrano soggetti non destinati alla caccia, da usare 365 giorni l'anno in piazze o strade gremite di folla,.. (e che comunque SONO PRIMA DI TUTTO CACCIATORI  :!: ,.. e vi assicuro che sul campo di caccia si divertono da matti,..  :wink: ).
A mio personale parere, .. LA "VECCHIA GUARDIA" HA RAGIONE  :!:
E se venite a qualche raduno o cacciata vi rendete conto che ci si diverte alla grande,.. NON CREDO PROPRIO CHE IL MOVIMENTO RISCHI DI FALLIRE.

Continuando a leggere il post vengo a conoscenza che anch'io, come tanti altri amici:

1 Sono fuori strada ( :cry:  che peccato,. e io che pensavo di percorrere la strada giusta, vedi un po'.. :? )

2 Il mio pensiero danneggia il futuro della falconeria,.. (addirittura..  :x ,.. faccio tutti sti danni?)

3 Anch'io (e qualche altro centinaio di FALCONIERI)intendo la falconeria come la intende Toscano,.. e oggi, 9 agosto, vengo a sapere che non esiste piö,.. che crepacuore.. che tristezza.. :cry: .

4 Sono, infine, destinato all'estinzione,..  :cry: ,.. altra novità  del 9 agosto (sarà  il caldo torrido di questi giorni?).. che brutte notizie.. tutte oggi ..  :cry: .. che terrificante futuro...

AH CIPRI,.. LASSA PERDE  

Buon divertimento con giochini e giochetti ..  :? ..

Dom.
 
Che la falconeria sia quanto avete detto tutti, non ci piove! Volevo solo dire che è ANCHE qualche cosa d'altro OGGI. Io sono novello in quest'arte, ma non fraintendete. Non sono stupido. Dalla vostre risposte emerge un certo arroccamento nelle vostre posizioni. E questo atteggiamento è perdente SEMPRE. Signori il mondo va avanti ed alcuni di noi con lui. Mi piace l'idea vedervi tutti riuniti con i vostri fieri falchi ai raduni. Eccitati per l'imminente caccia! Ma ho letto proprio in questo forum che chi fa caccia si conta sulla punta delle dita di una mano. O sbaglio? (Non contradditemi, perché vi posto la copia di quanto letto in questo stesso forum!!!). Ho conosciuto molti falconieri che non solo non praticano caccia, ma nemmeno ci pensano praticarla!!! Forse non è falconeria. E qui avreste ragione ed io concordo, ma allora dobbiamo coniare un nuovo vocabolo, magari Falcofilia. Potremmo dire così: ci sono molti falconieri e molti falcofili. In questi termini, allora, vi do pienamente ragione  :). Ma allora, secondo voi, chi la spunterà ? Falconieri o falcofili?
Ecco la discussione eterna, interessantissima.
Mi piacerebbe (liberi di non farlo, ed allora la discussione finirebbe qui) sentire tante opinione e non frasi da "sentenza" come alcuni fanno, convinti (nella loro ingenuità ) di avere la verità  in tasca. Vero TYGER, JERY... e TOSCANO? Cosa vuol dire "no comment"? COMMENT!, per dio, invece! Siamo o no in un forum?,che nasce proprio per i "comment"?
Ho imparato molto grazie ai vostri "comment" e niente da frasi tipo "sono ca...te, o "lassa perde..." Se non avete niente da dire non dite e allora BUONA CACCIA!
Ciao FALCONIERI :)
 
Cipripedium, mettiamola così, con assoluta obbiettività .
Se tu prendi un animale, che in natura vive di notte ma di notte non lo puoi vedere che fai? lo tieni sveglio di giorno?? :?
Vedila dal punto di vista del rispetto dell'animale... è un rapace,che naturalmente ha bisogno di cacciare, fallo cacciare!!!! :wink:

A.
 
Il NO COMMENT era solo per dire che mi sono rotto le balle dei soliti discorsi oltre al fatto che non ne vale la pena ridiscutere e ridire cose trite e ritrite
 
Immagino. Chiedo scusa per questo. Ma noi novelli vorremmo conoscere di piö (almeno io). Se trovero risposte su altri post o nel passato, non chiedero piö. A me la serena discussione piace a prescindere. Chi se la sente dica, chi no, pazienza. Nessun obbligo di risposta  :)
Ovviamente confido sulla cortesia di coloro che hanno tempo e voglia di parlare, niente di piö. Senza polemiche e tanto meno arrabbiature. Siamo tra amici, no?
Ciao Tosco.
 
Cipripedium, sei una contraddizione vivente !! fai polemica, ci tacci tutti (i cacciatori col falco) per poveri rincoglioniti che non hanno ancora capito come va il mondo (voi non cacciatori lo avete capito già  da tempo!!) e poi dici che voi novelli volete conoscere di piö su questo "mondo" !!
ma cosa vuoi capire? fammelo "capire"
 
Questo Topic e' sul gheppio, la solita discussione che ogni tanto rispunta lasciamola perdere.
E ognuno e' libero di fare quello che vuole :)  io personalmente non volerei MAI un falco senza farlo cacciare!

Ciao
Claudio
 
Anche su questo bel topic dedicato ai gheppi siamo finiti OT per il solito motivo,.. che tristezza  :( .

Ma come fai ad affermare:
Mi dispiace Toscano, ma sei fuori strada. Il tuo pensiero danneggia il futuro della falconeria, perché oggi non esiste piö nel senso come tu la intendi. E questo perché tu sei un vero falconiere, quindi destinato all'estinzione. E la realtà  mi dà  ragione. Meditate gente.

Ma cosa vuoi meditare...  8O .

Ti sarai (spero) reso conto che su questo forum, nonostante ci fosse un gruppetto di "addestratori di rapaci da passeggio" che ogni tanto tenta di imporre le proprie idee, gli altri sono cacciatori o futuri tali?
A partire di chi ha creato il sito, Federico, (sito CREATO PER CACCIATORI CON IL FALCO), i moderatori (Stefano, Iuri, Dynoc, Wapity,) e a seguire: Toscano, Tyger, Melk, Zagor, Tyto, Beppe, basso volo, accipiter, Brando, Huntingu, Jery, Denis, ecc...
Per poi continuare con chi intende iniziare a cacciare dalla prossima stagione: Als, Yabba, Fox, e tanti altri ragazzi nuovi di cui non ricordo il nick.

Poi se mi guardo intorno, (abito vicino Riccione) fuori da questo forum, a sud vedo i ragazzi del circolo "LO STROZZIERE" a cui sono associati i falconieri della zona Nord delle Marche... TUTTI CACCIATORI..
a nord c'è l'imponente gruppo dell'UNCF .. inutile dire.. TUTTI CACCIATORI..
I professionisti degli spettacoli Guglielmo, Alessandro (Jery), Gherardo,.. Andrea (Hawk, colui che ha aperto questo topic) ecc.. APPENA POSSONO VANNO A CACCIA..
Di recente Fede in un topic aggiornava le associazioni di falconieri (CACCIATORI),.. mi pare fossero piö di 40 in italia..

E questi signori sarebbero destinati ..ALL'ESTINZIONE..??? Il loro pensiero danneggerebbe .. IL FUTURO DELLA FALCONERIA..??? .. tutta gente .. FUORI STRADA..
..visto che piö o meno la pensano come Toscano.. ???

Questa sarebbe .. LA REALTA' CHE TI DA RAGIONE..???

Poi non capisco quanto da te affermato:.."Ma allora, secondo voi, chi la spunterà ? Falconieri o falcofili?"
Cosa vuol dire chi la spunterà ? .. non credo ci siano competizioni di alcun genere fra CACCIATORI e ACCOMPAGNATORI DI FALCHI A PASSEGGIO.. sono due mondi diversi.. incomparabili.

Lasciamo perdere il discorso dell'atteggiamento PERDENTE,.. è un tuo punto di vista .. fa un po' come vuoi..

Mah,.. buona meditazione.

Dom.

PS:Ti affacci da poco in un "mondo nuovo" e già  pretendi di RISCRIVERNE LE REGOLE,..
affermi che chi "vive su questo pianeta" da 30 anni ha un atteggiamento perdente,.. è destinato all'estinzione.. MAH FA UN PO' COME TI PARE.
 
Ora ho capito quanto volevo capire. E ci voleva tanto? :D
Questo è il topic sull'alto volo e su questo mi atterro... :lol:
 
una bella polemica sulla falconeria o falcofilia? ne avevamo bisogno? nn credo, visto che quest'argomento è gia stato affrontato, e digerito. quindi sostanzialmente inutile!
il gheppio a caccia? xchè no. con le dovute attenzioni, si possono realizzare bei voli.
buon volo
 
Le molteplici risposte , invece, evidenziano che l'argomento non è mai stato digerito, soprattutto da voi. Non fa niente. Se mi conosceste sapreste che la polemica è l'ultima cosa al mondo per me perché amo la discussione, mentre la polemica l'ammazza.
Mi rendo conto che parlare attraverso il forum è difficile perché non si capisce bene il tono, se non usando le faccine (ma non basta), ma credetemi far polemica non mi piace per niente. Non mi pare di aver sentenziato contro qualcuno (non è mia abitudine), magari stimolato e/o provocato, ma solo a fin di discussione. Niente di piö. Non intendevo denigrare la falconeria; per carità ! Mi sarebbe piaciuto approfondire il discorso falconeri e falcofilia. Per esempio, chi detiene e gode un barbagianni è un falconiere o un falcofilo? I due sono in contraddizione o possono convivere? in ultima analisi: solo caccia o anche no?
Lo so che avro risposte aggressive. Non fatelo. Per amore del forum. :D
Adesso vado, la gheppietta mi aspetta.
Buon volo
 
Cipripedium";p="24789 ha scritto:
Le molteplici risposte , invece, evidenziano che l'argomento non è mai stato digerito, soprattutto da voi. Non fa niente. Se mi conosceste sapreste che la polemica è l'ultima cosa al mondo per me perché amo la discussione, mentre la polemica l'ammazza.
Mi rendo conto che parlare attraverso il forum è difficile perché non si capisce bene il tono, se non usando le faccine (ma non basta), ma credetemi far polemica non mi piace per niente. Non mi pare di aver sentenziato contro qualcuno (non è mia abitudine), magari stimolato e/o provocato, ma solo a fin di discussione. Niente di piö. Non intendevo denigrare la falconeria; per carità ! Mi sarebbe piaciuto approfondire il discorso falconeri e falcofilia. Per esempio, chi detiene e gode un barbagianni è un falconiere o un falcofilo? I due sono in contraddizione o possono convivere? in ultima analisi: solo caccia o anche no?
Lo so che avro risposte aggressive. Non fatelo. Per amore del forum. :D
Adesso vado, la gheppietta mi aspetta.
Buon volo


Ciao Cipripedium eccomi qua a scrivere su un argomento nel quale non mi sono mai intromesso in quanto comprende punti di vista diversi in merito allo stesso oggetto (FALCONERIA) piu o meno condivisibili.
per cominciare non sono falconiere e non mi reputo tale in quanto ho appena intrapreso quest avventura che xo spero possa andare avanti nel tempo e dove posso crescere grazie ai molteplici consigli dei partecipanti al forum (FALCONIERI E NON).....
ti volevo dire che pur rispettando il tuo punto di vista, non mi trovi affatto d accordo sulla gestione di questi animali....ti porto  un esempio banale...quando giardino il mio harris, in giardino scendono passeri e merli a mangiare un po di cibo delle tartarughe e lui che fa????lo vedi che segue ogni passo di questi uccelletti per poi partire e tentare di catturarne uno....quindi perche snaturare un animale portato per natura a predare??????
prova a giardinare il tuo piccolo gheppio osservalo e guarda che meraviglia vederlo osservare tutto cio che lo circonda con estrema attenzione fino a poi fermarsi a puntare una preda...osservalo mentre si prepara ad assaltare la preda...osserva quanta eccitazione è racchiusa in quella calma apparente prima di sferrare l attacco.....ecco questi sono momenti che rendono la falcofilia FALCONERIA!!!!!!!!!
xche snaturare questi istinti naturali???xche sminuire un rapace in un uccelletto da compagnia?????
scusami ma concordo con quella che tu definisci minoranza......invitando te a far provare queste sensazioni al tuo gheppio e a te stesso...e anche se il mondo cambia il tempo ci ha tramandata un arte da preservare non da cancellare!!!!!
un saluto
alberto[/quote]
 
yabba";p="24790 ha scritto:
[quote="Cipripedium";p="24789":35ux6n9v]Le molteplici risposte , invece, evidenziano che l'argomento non è mai stato digerito, soprattutto da voi. Non fa niente. Se mi conosceste sapreste che la polemica è l'ultima cosa al mondo per me perché amo la discussione, mentre la polemica l'ammazza.
Mi rendo conto che parlare attraverso il forum è difficile perché non si capisce bene il tono, se non usando le faccine (ma non basta), ma credetemi far polemica non mi piace per niente. Non mi pare di aver sentenziato contro qualcuno (non è mia abitudine), magari stimolato e/o provocato, ma solo a fin di discussione. Niente di piö. Non intendevo denigrare la falconeria; per carità ! Mi sarebbe piaciuto approfondire il discorso falconeri e falcofilia. Per esempio, chi detiene e gode un barbagianni è un falconiere o un falcofilo? I due sono in contraddizione o possono convivere? in ultima analisi: solo caccia o anche no?
Lo so che avro risposte aggressive. Non fatelo. Per amore del forum. :D
Adesso vado, la gheppietta mi aspetta.
Buon volo


Ciao Cipripedium eccomi qua a scrivere su un argomento nel quale non mi sono mai intromesso in quanto comprende punti di vista diversi in merito allo stesso oggetto (FALCONERIA) piu o meno condivisibili.
per cominciare non sono falconiere e non mi reputo tale in quanto ho appena intrapreso quest avventura che xo spero possa andare avanti nel tempo e dove posso crescere grazie ai molteplici consigli dei partecipanti al forum (FALCONIERI E NON).....
ti volevo dire che pur rispettando il tuo punto di vista, non mi trovi affatto d accordo sulla gestione di questi animali....ti porto  un esempio banale...quando giardino il mio harris, in giardino scendono passeri e merli a mangiare un po di cibo delle tartarughe e lui che fa????lo vedi che segue ogni passo di questi uccelletti per poi partire e tentare di catturarne uno....quindi perche snaturare un animale portato per natura a predare??????
prova a giardinare il tuo piccolo gheppio osservalo e guarda che meraviglia vederlo osservare tutto cio che lo circonda con estrema attenzione fino a poi fermarsi a puntare una preda...osservalo mentre si prepara ad assaltare la preda...osserva quanta eccitazione è racchiusa in quella calma apparente prima di sferrare l attacco.....ecco questi sono momenti che rendono la falcofilia FALCONERIA!!!!!!!!!
xche snaturare questi istinti naturali???xche sminuire un rapace in un uccelletto da compagnia?????
scusami ma concordo con quella che tu definisci minoranza......invitando te a far provare queste sensazioni al tuo gheppio e a te stesso...e anche se il mondo cambia il tempo ci ha tramandata un arte da preservare non da cancellare!!!!!
un saluto
alberto[/quote:35ux6n9v]


ho fatto del casino :lol:  :lol:  :lol:
 
Ti ringrazio della risposta, perché mi fa ora capire  il grande fraintendimento che c'è stato. E' importante capire  e interpretare nello stesso modo i termini. Quando parliamo di falconeria, cosa intendiamo? Ritengo che con il termine caccia si intenda il procurarsi del cibo tramite vari mezzi (fucile, arco, falco). Falconeria intesa come caccia mi pare riduttivo. Io amo fare falconeria non per fare caccia ma per far cacciare il mio falco e dargli tutte le opportunità  che desidera. In altre parole provvedere alla sua salute e benessere psico-fisico.
E' ovvio che dovrà  cacciare il mio gheppio; anzi, lo farà  tutti i giorni, per la sua e mia gioia. Questo io lo davo per scontato!!!
Chi si sognerebbe mai di possedere un falco e tenerlo segregato nella falconiera per tutta la vita per quanto confortevole possa essere?
Tutti gli animali vanno accuditi nel rispetto delle loro esigenze! Il mangiare. il volare, il riposare, il controllo dell'aggressività ...queste sono le esigenze essenziali; ma la caccia no (se non come necessità  di contenere l'aggressività ). Io pero intendo la Caccia con la "C maiuscola. Questa è SOLO un'esigenza dell'uomo cacciatore (che personalmente non stimo, ma rispetto).  Ecco allora la domanda fatidica: Chi accudisce un Rapace, fornendogli tutto il necessario di cui sopra, è un falconiere anche se non va a caccia (ossia che non possiede la licenza)? Se la risposta è sì allora Falconeria vuol dire anche NON andare a caccia, se no dobbiamo coniare un altro termine, ossia quello che io ho definito come Falcofilia. Ora, voi falconieri, troverete la discussione futile, banale, didattica, ma non credo lo sia. Ed era qui il punto. Bastavano due, tre pareri e sarei stato contento, senza le POLEMICHE citate da Toscano e altri, perché di polemica non ne ho mai fatta :)  :)  :)
Spero, questa volta, di essermi spiegato bene :D
Se poi volete polemizzare, io mi fermo qua, senno "avanti con il liscio" e parliamone. :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto