Falco tinnunculus

Cipripedium";p="24798 ha scritto:
Ti ringrazio della risposta, perché mi fa ora capire  il grande fraintendimento che c'è stato. E' importante capire  e interpretare nello stesso modo i termini. Quando parliamo di falconeria, cosa intendiamo? Ritengo che con il termine caccia si intenda il procurarsi del cibo tramite vari mezzi (fucile, arco, falco). Falconeria intesa come caccia mi pare riduttivo. Io amo fare falconeria non per fare caccia ma per far cacciare il mio falco e dargli tutte le opportunità  che desidera. In altre parole provvedere alla sua salute e benessere psico-fisico.
E' ovvio che dovrà  cacciare il mio gheppio; anzi, lo farà  tutti i giorni, per la sua e mia gioia. Questo io lo davo per scontato!!!
Chi si sognerebbe mai di possedere un falco e tenerlo segregato nella falconiera per tutta la vita per quanto confortevole possa essere?
Tutti gli animali vanno accuditi nel rispetto delle loro esigenze! Il mangiare. il volare, il riposare, il controllo dell'aggressività ...queste sono le esigenze essenziali; ma la caccia no (se non come necessità  di contenere l'aggressività ). Io pero intendo la Caccia con la "C maiuscola. Questa è SOLO un'esigenza dell'uomo cacciatore (che personalmente non stimo, ma rispetto).  Ecco allora la domanda fatidica: Chi accudisce un Rapace, fornendogli tutto il necessario di cui sopra, è un falconiere anche se non va a caccia (ossia che non possiede la licenza)? Se la risposta è sì allora Falconeria vuol dire anche NON andare a caccia, se no dobbiamo coniare un altro termine, ossia quello che io ho definito come Falcofilia. Ora, voi falconieri, troverete la discussione futile, banale, didattica, ma non credo lo sia. Ed era qui il punto. Bastavano due, tre pareri e sarei stato contento, senza le POLEMICHE citate da Toscano e altri, perché di polemica non ne ho mai fatta :)  :)  :)
Spero, questa volta, di essermi spiegato bene :D
Se poi volete polemizzare, io mi fermo qua, senno "avanti con il liscio" e parliamone. :wink:

continuo a non capirti....scusa...ma se come dici la caccia e essenziale per il benessere del falco xche poi vuoi cercare un altro termine per chi non possiede il portro d armi?????un falconiere è falconiere con o senza port d armi.....pero sa che per legge per cacciare in piena regola occore il porto d armi senno il termine appropriato gia c e e si chiama bracconiere...tutto qua la falconeria intesa come tale e sinonimo di caccia dovuto proprio alla natura e l istinto degli animali che andiamo ad addestrare...colui che deteniene rapaci persoprammobile non e da considerare tale.....detto questo non capisco dove stia il punto del ragionamento non vedo l esigenza di dover coniare altri termini che sostituiscano la parola FALCONERIA.....scusa forse non ho capito cosa vuoi intendere tu di preciso!!!

Cipripedium";p="24798 ha scritto:
Ti ringrazio della risposta, perché mi fa ora capire  il grande fraintendimento che c'è stato. E' importante capire  e interpretare nello stesso modo i termini. Quando parliamo di falconeria, cosa intendiamo? Ritengo che con il termine caccia si intenda il procurarsi del cibo tramite vari mezzi (fucile, arco, falco).

Anche in natura non è solo procurarsi il cibo...molti predatori per fare questo ricorrono allo sciacallaggio con successo. In natura la caccia è anche un metodo di  selezione e soprattutto evoluzione sopravvivenza delle specie

Falconeria intesa come caccia mi pare riduttivo.
Se per te la caccia e la predazione sono concetti riduttivi....

Io amo fare falconeria non per fare caccia ma per far cacciare il mio falco e dargli tutte le opportunità  che desidera.
in tal caso pero non servirebbe il tuo intervento, basterebbe lasciar fare alla natura

In altre parole provvedere alla sua salute e benessere psico-fisico.
e questa puo anche essere veterinaria ( forzanod un po' il concetto).

E' ovvio che dovrà  cacciare il mio gheppio; anzi, lo farà  tutti i giorni, per la sua e mia gioia. Questo io lo davo per scontato!!!
giustissimo

Chi si sognerebbe mai di possedere un falco e tenerlo segregato nella falconiera per tutta la vita per quanto confortevole possa essere?
c'è tanta gente che lo fa, alcuni sono quelli che si definiscono animalisti

Tutti gli animali vanno accuditi nel rispetto delle loro esigenze! Il mangiare. il volare, il riposare, il controllo dell'aggressività ... e lo sfogo della loro aggressività  attraverso la predazione.

queste sono le esigenze essenziali; ma la caccia no (se non come necessità  di contenere l'aggressività ). Io pero intendo la Caccia con la "C maiuscola. Questa è SOLO un'esigenza dell'uomo cacciatore (che personalmente non stimo, ma rispetto).  
e' quì che non condivido: la caccia è un'esigenza dell'uomo e del rapace. Il condizionamento dell'uomo sul rapace rende questo rapporto simbiotico ( prendi una preda piö grossa che dividiamo e in cambio non avrai mai da soffrire: è questa la magia della falconeria - secondo me- un punto di incontro con la natura ovvero "l'uomo falco" , l'uomo predatore e non solo cacciatore")

Ecco allora la domanda fatidica: Chi accudisce un Rapace, fornendogli tutto il necessario di cui sopra, è un falconiere anche se non va a caccia (ossia che non possiede la licenza)?
secondo me è poco piö di un allevatore...rispettabilissimo...ma allevatore

Se la risposta è sì allora Falconeria vuol dire anche NON andare a caccia, se no dobbiamo coniare un altro termine, ossia quello che io ho definito come Falcofilia.
condivido: è falcofilia....

queste sono le mie opinioni e le mie perplessità  sul tuo ragionamento.
ciao :wink:

Cominciamo già  a ragionare. Non intendo imporre i miei concetti, ci mancherebbe altro, ma solo confrontarli per conoscere i diversi pareri e attraverso questi arrivare ad un perfetto intendimento, non importa se in completo accordo o meno. Apprezzo lo sforzo. :). Comunque la caccia NON è piö un'esigenza dell'uomo, fortunatamente. Abbiamo imparato a procurarci il cibo diversamente già  da diverse centinaia di anni.
Bene!, questo è un buon modo di fare Forum. Parlare senza necessariamente avere la medesima opinione.
Certo che su decine di persone che frequentano questo forum solo in tre avete tentato un approccio serio: Jabba, tu e Als. Un po'poco.
Grazie per le risposte.
Buon volo

Fra, il sito della Falcofilia, così come detto, non esiste ancora. Qualcuno lo farà  prima o poi. Ma è poi così necessario se si condividono i fondamenti, anche se non gli atteggiamenti estremi? :)

tu dici che la caccia non e piu essenziale al mondo d oggi...in parte e vero...ma allora io ti chiedo...e non sono cacciatore per ora....ma e giusto sacrificare quegli animali da macello, tenerli a crescere in gabbie o recinti ingozzati di mangimi e troiai vari fino a scoppiare per poi essere uccisi?????
almeno gli animali cacciati in natura sono sani e cmq hanno vissuto in libertà ...tanto o poco ma liberi.....e non venitemi a dire che gli animali allevati sono fatti apposta per procurarci da mangiare...anche le mucche cosi come le galline o i maiali per non dire dei cinigli etc etc sono nati per essere liberi....magari poi cacciati ma liberi...poi che l uomo li abbia chiusi in recinzioni di ogni tipo e faccia fare una vita di M...A a nessuno interessa basta dare addosso ai cacciatori ed alla caccia xche tanto al mondo d oggi è inutile cacciare....!!!!!
Scusa ma questi discorsi non li digerisco proprio!!!!!!!!!!!

W LA CACCIA

volendo cavillare la caccia nn sarà  indispensabile x l'uomo di città , dove trova tutto a portata di portafoglio, oppure nn ha bisogno xchè alleva direttamente il suo sostentamento, animale e vegetale. cacciare x l'uomo è un istinto primordiale quasi quanto quello di accoppiarsi.........
certo nn siamo bestie, ma nel nostro essere persone a volte cacciamo come bestie, si caccia nel posto di lavoro, si caccia l'allievo promettente o quello piö debole, si caccia la sera soggetti femminili o maschili.......( x le falconiere) si caccia l'automobilista lento che intralcia il traffico e si vorrebbe eliminarlo, e via discorrendo. abbiamo cambiato prede ma la sostanza nn cambia, l'uomo vuole cacciare sentire l'adrenalina e la paura salire, gode di tutto cio che gli procura emozioni, preferisco quindi dedicarmi alla caccia vera piuttosto che sembrare civilizzato  nn cacciando animali ma umani!!
buon volo

Non posso che essere d'accordo; tuttavia dovete convenire che se dovessimo vivere di caccia solo pochi potrebbero sopravvivere oggi.
L'allevamento è una conquista per l'uomo grazie al quale ancor oggi si puo fare il falconiere, il cacciatore, il birdwatcher, ecc. Senza allevamenti cosa mangereste voi? O vorreste farmi credere che vi cibate solo con cio che cacciate. Non credo proprio. Tuttavia che gli allevamenti siano spesso dei posti di M....A per gli animali, sono d'accordo. Ma questa è colpa dell'uomo ignorante, ma che cerca di porvi rimedio grazie ad una normativa severa (non sempre osservata, purtroppo). Cosa ne pensare della lotta tra animali (galli, cani, ecc.)? Vi sembra lecita? Eppure ci sono in Italia tanti "amanti" di questa barbarie, che oggi definiamo così, ma che risale agli albori della civiltà . Amici miei, l'uccisione è sempre un orrore, qualunque cosa sia e comunque avvenga, purtroppo a volte necessaria per la sopravvivenza. Nostra e degli animali. Ma resta pur sempre una necessità , non uno SPORT. Provate a chiedere al coniglio selvatico, alla quaglia, al fagiano, ecc. cosa ne pensano della vostra passione! Sono solo, quindi, punti di vista. Diciamo che a voi fa comodo dire così, ma non siete obiettivi. Rispetto la vostra passione, ma fino ad un certo punto. Non è bello uccidere per passione. Dite che è un discorso retorico e morale? Puo darsi, ma comunque fa riflettere. Falchi a parte l'unica caccia sana è quella fotografica. :)
Ecco perché penso che falconeria non sia propriamente caccia; anche, ma non solo.
Grazie per i vostri commenti.
Tutto cio fa "crescere" la falconeria e dite bene quando dite che è un'ARTE. Federico docet!
Ciao

..."Certo che su decine di persone che frequentano questo forum solo in tre avete tentato un approccio serio: Jabba, tu e Als. Un po'poco."..

Quindi gli altri avrebbero perso tempo in discorsi da "tarallucci e vino".. ?

Mentre i 3 avrebbero "tentato".. un approccio serio,.... poverini.. almeno si sono impegnati,.. hanno "tentato".. ma evidentemente NON sono riusciti a soddisfarti...

Quindi un bel 6-- ai tre primi della classe,.. ed un bel 2 a tutti gli altri..  :lol: .

Cosa fai, adesso sei passato alla VALUTAZIONE  i tuoi interlocutori ???

A fine stagione ci manderai le pagelle con il voto ???  

Non capisco dove tu voglia arrivare con queste sterili provocazioni,..
..comunque ripeto.. FA UN PO' COME TI PARE... CONTENTO TU.. :?

Baci e abbracci, Dom.

PS: sarai mica parente di un tale Mannaro???  :roll:  :?

Ma dai sii serio! Intendevo (ma se non vuoi capire non capirai mai) che pochi hanno tentato di dare una propria interpretazione mentre gli altri non ci hanno nemmeno provato, anzi, si sono solo risentiti, pensando che facessi solo sterili critiche. E se leggi tutti i post ti accorgerai che non è per niente vero. La discussione è bella proprio perché tutti partecipano dicendo la propria. Nessuno e tutti hanno ragione. Mica si vuol convincere nessuno!!! Per qualcuno leggo una sorta di risentimento preconcetto, come se  fosse stato scottato in altre passate discussioni, magari attaccato e/o criticato duramente (sarà  questo il famoso, per voi, Mannaro?, che nemmeno conosco?). Non mi sembra l'approccio giusto e rispettoso di chi chiede solo pareri, senza forzature. In altre parole: dimmi cosa ne pensi sull'argomento. Ma argomentando, se ne hai la voglia, non sparando a zero con sentenze e battute di spirito , o peggio, di stizza. Ho solo chiesto, in definitiva, sintetizzando, che differenza c'è (se c'è) tra falconeria e falcofilia; cosa è giusto per voi; cosa non lo è; e via di questo passo, senza pregiudizi (te lo dice uno che non ama la caccia come tale, ma che accetta serenamente coloro a cui piace).
Detto questo concludo con quanto dicevo all'inizio: pochi hanno avuto la voglia e la pazienza di dire la loro. Senza nessun voto. (ma se proprio un voto dovessi darlo, a quei pochi darei molto di piö di un misero 6 :D ).
Ciao

Se tu avessi letto gli interventi precedenti su questo tema avresti compreso quanto questa diatriba sia vecchia e decrepita .....e quanto possa aver rotto le palle  :!:
.PER quanto mi riguarda ,questo è l'ultimo mio intervento sulla questione :!: .
spero altresì che gli altri facciano altrettanto,nel attesa che vi creiate un apposito spazio per falcofili.    

QUESTO é UN FORUM DI FALCONERIA :!:

Cordialmente  francesco

Fra, nessuno ha chiesto niente da te. Se hai le palle girate son problemi tuoi, non degli altri!!!
Cerca di rispettare i tuoi colleghi non imponendo loro cio che pare giusto a te!
O devo darti qualche lezione di democrazia?  :lol:
Bye bye

vi chiedo di mantenere un contegno, cos'è x me la falconeria ? ci sono tanti modi di interpretarla,ma uno solo è quello giusto e cioè l'uso di rapaci da preda x cacciare.
nn esistono altre interpretazioni.
il resto come è stato scritto è falcofilia x me. un falconiere completo inoltre lo considero se ha avuto esperienze concrete con alto e basso volo e alla fine ha scelto la sua strada. certamente partendo da FedericoII s'intende l'alto volo come espressione di pura estetica dell'arte del cacciare con rapaci. questo è quanto.
buon volo

Questa , per me, è una buona risposta. Hai chiarito il concetto secondo il tuo modo di vedere la falconeria.
Prendo atto senza necessità  di approvare o meno. Sto ancora cercando di capire. In linea generale, la risposta mi trova d'accordo.
Ora attendo altri pareri :).
Grazie Stefano

Già  che ci sono: perché secondo te la mia gheppia, quando mangia al pugno, non vuole che mi avvicini con la mano destra e si arruffa tutta facendomi capire che devo tenere le mani a posto? :D. Non l'ha mai fatto, ma da qualche giorno sì. Soprattutto se è affamata. E' normale ho ho sbagliato in qualche cosa?

ti sei già  risposto da solo, appunto è affamata e copre, normale direi. se la fai volare tutti i giorni è una cosa se vola sporadicamente è tutt'altro. se mangia dal pugno fa così? bene dalle il logoro dove mangia un po' e poi la chiami al pugno e le dai il resto.
buon volo

Si, hai sbagliato, se copre è segno che non si fida di te perchè teme che con la mano destra gli  "freghi" il cibo.

Jerone (alias di Jery il Grande)....
udite udite.
Ricomincio anche io. Da un gheppio maschio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:p  :p  :p  :p  :p  :p  :p
Arrivato lunedì-...
Vi aggiorno appena posso...

Riecco il rompiscatole che chiede i prezzi!! Ovvero, rieccomi. Scusate ma sono come il T-Rex...ho i braccini corti.  :lol:  :lol:

Pandion, dove l'hai preso il gheppietto? Prezzo se posso chiedere? Mi puoi rispondere in PM oppure a maxmazzinghi[chiocciola]alice[punto]it

Grazie e buona fortuna con il gheppio!! Stupendo acquisto!!
Ciao ciao
Max.

pandion";p="25876 ha scritto:
Jerone (alias di Jery il Grande)....
udite udite.
Ricomincio anche io. Da un gheppio maschio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:p  :p  :p  :p  :p  :p  :p
Arrivato lunedì-...
Vi aggiorno appena posso...

Evviva Pandion!! :wink:
di nuovo in sella!!! :)

Buoni voli!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto