Cipripedium";p="24798 ha scritto:Ti ringrazio della risposta, perché mi fa ora capire  il grande fraintendimento che c'è stato. E' importante capire  e interpretare nello stesso modo i termini. Quando parliamo di falconeria, cosa intendiamo? Ritengo che con il termine caccia si intenda il procurarsi del cibo tramite vari mezzi (fucile, arco, falco). Falconeria intesa come caccia mi pare riduttivo. Io amo fare falconeria non per fare caccia ma per far cacciare il mio falco e dargli tutte le opportunità che desidera. In altre parole provvedere alla sua salute e benessere psico-fisico.
E' ovvio che dovrà cacciare il mio gheppio; anzi, lo farà tutti i giorni, per la sua e mia gioia. Questo io lo davo per scontato!!!
Chi si sognerebbe mai di possedere un falco e tenerlo segregato nella falconiera per tutta la vita per quanto confortevole possa essere?
Tutti gli animali vanno accuditi nel rispetto delle loro esigenze! Il mangiare. il volare, il riposare, il controllo dell'aggressività ...queste sono le esigenze essenziali; ma la caccia no (se non come necessità di contenere l'aggressività ). Io pero intendo la Caccia con la "C maiuscola. Questa è SOLO un'esigenza dell'uomo cacciatore (che personalmente non stimo, ma rispetto).  Ecco allora la domanda fatidica: Chi accudisce un Rapace, fornendogli tutto il necessario di cui sopra, è un falconiere anche se non va a caccia (ossia che non possiede la licenza)? Se la risposta è sì allora Falconeria vuol dire anche NON andare a caccia, se no dobbiamo coniare un altro termine, ossia quello che io ho definito come Falcofilia. Ora, voi falconieri, troverete la discussione futile, banale, didattica, ma non credo lo sia. Ed era qui il punto. Bastavano due, tre pareri e sarei stato contento, senza le POLEMICHE citate da Toscano e altri, perché di polemica non ne ho mai fatta  Â
Spero, questa volta, di essermi spiegato bene
Se poi volete polemizzare, io mi fermo qua, senno "avanti con il liscio" e parliamone. :wink:
continuo a non capirti....scusa...ma se come dici la caccia e essenziale per il benessere del falco xche poi vuoi cercare un altro termine per chi non possiede il portro d armi?????un falconiere è falconiere con o senza port d armi.....pero sa che per legge per cacciare in piena regola occore il porto d armi senno il termine appropriato gia c e e si chiama bracconiere...tutto qua la falconeria intesa come tale e sinonimo di caccia dovuto proprio alla natura e l istinto degli animali che andiamo ad addestrare...colui che deteniene rapaci persoprammobile non e da considerare tale.....detto questo non capisco dove stia il punto del ragionamento non vedo l esigenza di dover coniare altri termini che sostituiscano la parola FALCONERIA.....scusa forse non ho capito cosa vuoi intendere tu di preciso!!!