Falco tinnunculus

bene pandion, un altro gheppista e per di piö con un bel maschietto  :wink:
Fammi sapere come va e, soprattutto, se anche il tuo ha un bel caratterino.

ciao
ale

qui l'affare s'ingrossa. meglio un gheppio che nulla, alla fine la voglia di ritornare a volare ha prevalso sul vecchio dispiacere. bravo stavo aspettando una notizia del genere.
buon volo

Ciao Ragazzi. Innanziutto scusate se mi sono semi-eclissato, ma purtroppo il lavoro va forte e il mio gheppiotto occupa il resto del tempo.
Allora. Tygro è un maschietto di circa 3 mesi. E'stato tenuto da totali inesperti che non si sono neanche accorti che aveva un frattura alla diafisi (a metà  dell'osso) dell'omero sinistro. Adesso su quella frattura ha un bel callo osseo che gli impedisce di volare in quanto piuttosto esteso e a ridosso del tendine flessore delle falangi. Quando è sul blocco tiene ancora l'ala bassa, ma ha già  ricominciato a tenerla adesa al corpo in modo migliore.
E'stato imprintato e la sua posizione preferita è.... :evil: ... la spalla, tipo pappagallo. Ma se certa gente chiedesse a volte??  :evil:
Allo stato attuale ha un peso variabile tra i 170 e i 175 gr. Mangia preferibilmente due volte al giorno e mai piö di mezzo gozzo... (mi ricordo che Rush aveva una mongolfiera al posto del gozzo a fine pasto... 8O ).
Le attività  inizialmente saranno molti salti al pugno, in quanto è COMPLETAMENTE PRIVO DI MUSCOLATURA. Ha vissuto in un trasportino da gatti quindi figuratevi come sta conciato. Ci sarà  molto da fare, ma presto lo sogno a fare un bello "spirito santo".

Secondo voi è possibile che la sua muscolatura non sia proprio sufficiente a farlo volare? Mi spiego. Se lo chiamo da due metri si prepara e parte ( 8) ) ma dopo circa 20cm... cade tipo pera  :x . Le ali pero sono allineate... il tendine è infastidico dal callo, ma ad ali aperte, trattandosi del flessore delle falangi, non dovrebbe creargli troppi problemi...
Scusate, mi sto sparando una serie di sTReghe mentali, ma non ho mai avuto giovani, specie così tenuti male... quando stavo al Centro di Recupero i giovani vivevano al buio negli scatoloni e appena mangiavano da soli venivano "ca..ti" in una voliera. Dopo un po' volavano, ma che ne so di come ci arrivavano??

Si marlin, scusa, ho corretto 170-175. Perdonami ma avevo appena finito di leggere il "reparto" astori... Vacca miseria che animali splendidi anche loro...

sono felice che sia adesso nelle tue mani perchè è vergognoso che sia stato maltrattato così.... da denuncia!
Aspetto di leggere gli interventi dei piö esperti per sapere se e come riuscirà  a fare la vita che merita.

forza tygro

no, ho solo un maschio che sto abbassando per rimetterlo in volo dopo la muta. Oggi era a 185 gr e conto di scendere altri 7-8 gr entro il prossimo WE.

Hai fatto visitare tygro da un veterinario?

Ce l'ho in casa il veterinario. Ed è merito suo se Tygro è nelle mie mani. Il fatto è che il callo osseo resterà  al suo posto per altri 20gg circa e non avevo una gran voglia di dargli tanti stress per una lastra prima di averlo riportato ad un peso ragionevole... 170 secondo me è basso per un afalco che non puo cacciare giusto?

le variazioni possono essere significative comunque quando presi il mio maschio a 60gg era 211 e la muta quest'anno l'ha fatta tra i 195 e 200 gr.... quindi direi che è basso. Io inizierei ad alimentarlo con cibo buono (topi, piccione e quaglia) senza ingozzarlo ma facendolo salire almeno di 15-20 gr.

se il quarto di quaglia è quello posteriore potrebbe essere scarsa come razione così come il solo doc secondo me è poco per alzarlo di peso. Io aggiungo un pezzo di petto per integrare il quarto inferiore e, quanto lo voglio alzare, doppio topino (sono quelli da 20 gr circa??). Il pulcino da solo lo eviterei almeno per le prime settimane.
Comunque valuta la sua reazione al cibo perchè quella è la cosa importante.

ciao
ale

p.s. oggi saro fuori, mi ricollego questa sera a cena.

Ricapitolando. Tygro attualmente assume 30gr di quaglia al giorno (doppia pesata prima e dopo dopo il pasto, + pesata del cibo prima e a pasto finito) oppure 25 gr di topino 20giorni. Oltre non riesco a farlo andare neanche pregandolo in turco. Il suo pero pero scende all'incirca di 5 grammi al giorno... devo passare al krapfen alla crema per fargli prendere qualche grammo? Ho provato il doppio pasto ma mi ha ca..to 0... Boh?

ciao io il mio maschietto di 2 anni  non inprin.lo volo da 3 settimane ,ho cominciato da 160 g ora vola a 178 180 con buoni risultati

Pandion, devi fare così: prendi un DOC. Svuotalo completamente, riempilo con un ripieno fatto di crema pasticciera e mascarpone. Chiudi il tutto e daglielo. Salirà  di 200 gr :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
A parte gli scherzi: non capisco come possa perdere 5 gr. il giorno quandi gli dai 25-30 gr. da mangiare. Cio vorrebbe dire che perde 25-30 gr. il giorno senza fare niente? :?

pandion";p="26121 ha scritto:
Ricapitolando. Tygro attualmente assume 30gr di quaglia al giorno (doppia pesata prima e dopo dopo il pasto, + pesata del cibo prima e a pasto finito) oppure 25 gr di topino 20giorni. Oltre non riesco a farlo andare neanche pregandolo in turco. Il suo pero pero scende all'incirca di 5 grammi al giorno... devo passare al krapfen alla crema per fargli prendere qualche grammo? Ho provato il doppio pasto ma mi ha ca..to 0... Boh?

Nn per portare sfiga, ma gli hai fatto un esamino delle feci? Quando mangiano e dimagriscono ugualmente la prima cosa che viene in mente è coccidiosi o verminosi...Io un giro dal veterinario lo farei...
Ciao

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto