Falco tinnunculus

X lo scanner ,molto poi dipende dal modello infatti le carateristiche tecniche possono variare notevolmente da uno all'altro (ad es. yupiteru 7100,aor8200,icom icr10 hanno buone caratteristiche tecniche ma costano quasi quanto una radio da falconeria) e comunque possono andare bene x il basso volo ma x volare un falco d'alto volo una buona radio sarebbe d'obbligo  :wink:
Un saluto Iuri
p.s
daccordo con l'altro Yuri sul discorso peso  :wink:

Oh Yuri... maremma coccidiosa, il problema gl'è ben quello. A'ngrassarlo.... Altro che peso di volo.... NOn ce lo tengo mica per gusto mio... Oggi comunque era 160 e si è fatto 10mt di volo al pugno....
:p  :p  :p  :p  :p  :p

pandion forse non hai capito, ingrassarlo vuol dire anche non farlo volare, altrimenti non hai fatto niente, non basta alimentarlo bene se gli fai fare esercizio brucerà  comunque. :wink:

pandion";p="26340 ha scritto:
Per il resto vola come un aereoplanino. Stasera nuovamente al pungo da 3 metri. E la distanza aumenta. Conto per il fine settimana di arrivare lentamente alla filagna, che ne dite???

Oh Yuri... maremma coccidiosa, il problema gl'è ben quello. A'ngrassarlo.... Altro che peso di volo.... NOn ce lo tengo mica per gusto mio... Oggi comunque era 160 e si è fatto 10mt di volo al pugno....

:p  :p  :p  :p  :p  :p

Allora se nn lo vuoi tenere in peso di volo perchè continui a farlo volare? e come pensi di farlo venire a pugno se nn lo tieni in peso di volo?
Ingrassarlo vuole dire, fermo in voliera senza voli senza niente, e con almeno 1/2 quaglia al giorno sempre disponibile (quella che nn mangia, il giorno dopo la butti e la cambi). Questo almeno per 10/15 gg tenendo controllato il peso.
E se nn sale così ti conviene tornare dal veterianrio.

pandion, anche io la penso allo stesso modo; lo pesi regolarmente (ma nessuno stress ulteriore) e poi buona alimentazione per una decina di giorni o fino a quando non si è stabilizzato.

Parto dal presupposto che umilmente non mi sento onnisciente, ma se non lo muovo, il callo osseo rischia di compromettere il tendine... E'ancora percepibile e finchè non sparisce, ogni giorno di mancata attività  significa vederlo peggiorare nei movimenti. E'come quando uno coi reumatismi sta tre giorni al letto... e chi lo alza piö???!?!?!
Non se siate d'accordo con me. :?

Forse un veterinario ci vorrebbe. Un errore a questo punto potrebbe essere fatale alla salute della bestiola. :cry:

La mia gheppietta ha perso un'altra remigante! Pensavo avesse finito la muta 8O. Aspettero ancora un po'. Poi, VIA! Volere o Volare!, foss'anche con una sola penna sulla coda  :lol:  :lol:  :lol:

ciao pandion, tu hai detto che hai un veterinario in casa quindi lui saprà  darti le indicazioni migliori.
Io cercherei di tirarlo su di peso a prescindere dalle sue risposte.... per me è meglio un salto in meno al pugno ma buona e consistente alimentazione. E poi non è detto che i salti al pugno siano necessariamente un grande stress per lui... tu tienilo alto e se poi salta tanto meglio.

Prendi le mie parole come una chiaccherata tra amici.... non ho l'esperienza per darti una risposta certa  :wink:

ale

... e finalmente siamo ripartiti! Ieri pomeriggio primo volo di questa nuova stagione con mio primo errore  :oops: .
Il peso è quello che mi aspettavo (175 gr dopo 5 gg di doc), lo armo ed esco tra i campi di granturco e i prati vicino casa. Il vento è buono... brezza sostenuta da sud ovest, becco al vento, scrollata e via... un leggero movimento del braccio e parte. In pochi colpi di ala prende subito un po' di altezza (20 m) e io mi imbambolo a guardarlo. E così dopo qualche secondo lui inizia a veleggiare, smette di battere e si lascia sostenere dal vento, continuando a compiere giri vicino a me; e qua sbaglio! Ritardo l'uscita del logoro e lui gira il becco e parte dritto per tornare a casa dove si appoggia sul comignolo. Maledizione, si era subito
alzato senza fatica e ho perso il momento buono per richiamarlo e premiarlo al logoro.
La frittata è fatta e allora preferisco ignorarlo e poi recuperarlo con calma.

L'ho volato per piacere mio ma non ero concentrato.... la prossima volta deve andare meglio.
Speriamo che la questura mi rilasci prima possibile i documenti così lo posso volare in altri luoghi prima che le cattive abitudini abbiano la meglio su di me  :cry:

Ciao Ale,
ci vuole un po' di pazienza :D
Mi spieghi la questione della questura? Che c'entra la questura?
Io dovrei andare oggi. Purtroppo il campo di volo sta inesorabilmente diventando un campo di grano :cry:  e dovro trovare un altro posto per volare :evil:
Ma non mi scoraggio :)
Buon volo

Grande Ale!! Sono contento che sei ripartito! Vabbè a parte "l'erroruccio" direi che è andata bene, d'altra parte anche io sarei stato a guardarlo senza parole... :oops:

Ma mi dici anche a me sta storia della questura? Hai dovuto fare il porto d'armi e non te l'hanno ancora reso (vado ad intuizione).

Ciao ciao
Max.

Per ora nessun problema particolare con la questura  :D  :D , sto aspettando che mi rilascino i documenti proprio come ha ipotizzato max  :wink:
Anche la provincia sta latitando e ancora non mi ha autorizzato il volo di addestramento (senza predazione) quindi sto muovendomi a vista  :D  :D e sono andato vicino a casa dove ho maggiore controllo del territorio  :wink:

Oggi era ancora sceso di peso (170 gr) e verso le 17,00 sono uscito nuovamente. Questa volta non si è alzato come ieri  :( e gli ho fatto fare qualche passata al logoro per fargli fare un po' di fiato. Brutte passate, quando attacca lento faccio veramente fatica a gestire il logoro. Quando si è messo in spirito santo sopra la mia testa (a non piö di 2 metri  :cry: ) ho capito che non era il caso di insistere e ho strisciato il logoro a terra per farglielo catturare.
Quando l'ho recuperato era visibilmente stanco anche se non ancora ansimante.... mezzo gozzo di quaglia e poi a casa ha finito il pasto al blocco.

Visto come è andato il volo non avrei dovuto dare molto cibo ma sta continuando a calare di peso  :eek:  quindi ho preferito fargli fare comunque un buon gozzo di quaglia.

Il prossimo fine settimana vorrei iniziare con il vivo.

ale

p.s. max: ti faccio sapere come va nei prossimi giorni, se riesco ad andare nel fine settimana al quagliodromo a tassignano oppure se volero vicino casa  :wink:

Io per esempio non lo riesco a capire quando è stanca, perchè a lei piace molto planare quindi anche appena in volo sta molto in planata, percio in lei non è un segno di stanchezza, spesso mi salvo in corner quando vedo che sta andando verso gli alberi la chiamo e tiro fuori il logoro ma altre volte sene infischia e và  a posarsi. Ora sto andando a intuito con il tempo, vedo da quanto ancora regge a secondo dei movimenti e del vento.
Tu Als al massimo quanto sei riuscito a farla stare in volo?

Cmq oggi mi è diventata una vera altana ha trovato una buona corrente e è salita circa a 100 metri, e una volta alta è venuta e si è centrata sopra di me facendo cerchi stretti, ho fatto una stupidagine a non buttarle il logoro ma era in volo solo da 5 minuti.

Ciao luigi,
io con il mio maschio non sono mai riuscito ad avere grandissimi voli... non credo che sia mai rimasto in volo per piö di 1 minuto ma non ho mai misurato. In genere lui predilige cacciare di appostamento oppure facendo brevi voli partendo pero sempre un punto di osservazione fisso.

Vedendo come vola e avendolo osservato l'anno scorso, mi rendo conto quando vola "cattivo" e tonico e quando invece si sposta da un punto ad un altro. Proprio per il suo modo di volare, quando sta bene ha quasi sempre un volo battuto, rapido e con movimenti brevi. Quando scende planando è un chiaro segnale che è a corto di energie.

100 m??? complimenti... non so cosa siano quelle altezze :D

è salita così tanto perchè ha trovato una buona corrente solo per questo, ancora il fatto non si è ripetuto. Cme oggi sono uscito molto serio, volevo farla volare anche meno di quanto puo ma tirarle fuori il logoro persto per evitare che andasse in qualche albero. E invece :cry: 10 minuti per prendere il volo dal pugno e poi 2 cerchi e subito albero.... :x Solo quando c'è molto vento so che starà  molto in aria quando non c'è vento neanche vuole partire da pugno quasi.

Anche questo fa parte del bello... non ci sono mai due giorni uguali  :wink:
Cerca di capire il suo linguaggio, il linguaggio del corpo.

Tu lanciala quando lei vuole partire, non la forzare. In questo momento devi evitare il piö possibile che si posi; se hai tempo a disposizione, gestisci il cibo correttamente e non farla mangiare quando si posa.... premiala abbondantemente quando fa un volo corretto e mettila a riposo. Inoltre cerca un luogo privo di alberi.
Meglio un breve volo fatto bene che restare fuori per un paio di ore con la bestiaccia  :D  :D che svolazza da ramo in ramo  :wink:  

Spesso io sbaglio perchè mi fermo a guardarlo mentre vola mentre devo sempre cercare di farlo volare correttamente. Cio vol dire, le prime volte, vedere voli brevi e poco interessanti ma è la costanza, la ripetizione, la ricerca del continuo migliroamento quotidiano che porterà  a bellissimi voli futuri  :wink:

pandion";p="26394 ha scritto:
Parto dal presupposto che umilmente non mi sento onnisciente, ma se non lo muovo, il callo osseo rischia di compromettere il tendine... E'ancora percepibile e finchè non sparisce, ogni giorno di mancata attività  significa vederlo peggiorare nei movimenti. E'come quando uno coi reumatismi sta tre giorni al letto... e chi lo alza piö???!?!?!
Non se siate d'accordo con me. :?

Per tenergli la spalla in movimento nn serve tenerlo in volo...basta tenerlo al pugno ruotarlo lui per stare in equilibrio continuerà   a sbattere le ali et voilà  il gioco è fatto e potrai alzarlo di peso....

ciao

Infatti dovro allontanarmi, dopo 2 o 3 volte che vola negli stessi posti si prende confidenza con alberi. La prima volta  che l'ho fatta volare in questo campo è stata in volo moltissimo (20 minuti) pensavo che av4esse perso il vizio invece piö la porto li piö ha il suo albero di fiducia. Provero a portarla in un posto nuovo e dopo poco che sta in volo la faccio scendere prolungando di un minuto ogni volo. Così in una decina di giorni dovrei guadagnare una ventina di minuti circa se tutto funziona. Solo che per trovare campi grandi qui intorno è una bella impresa.
Sti gheppi so tremendi   :D

Come si comporta il tuo diavoletto con i selvatici?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto