Come ogni giorno vado a volare il gheppio. Il peso è attorno ai 195 gr. Un po' alto mi dico, ma dimostra buona fame e voglia di volare. Parto e vado al campo. Di solito faccio un volo in filagna lunga (circa 20 mt), così, tanto per rinforzare l'idea che è legato, anche se poi non lo sarà piö. Questa volta decido di procedere direttamente con il volo e addirittura non metto nemmeno il blocco. C'è un po' di venticello. Ottimo, penso! Lo faccio uscire dal trasportino e lo metto sul guanto. E via! Lui parte, fa un paio di volteggi e si alza. Questa volta, mi dico, aspetto un po'; lo lascio sfogare! Passano un paio di minuti e vedo che i cerchi tendono lentamente ad allargarsi. Allora fischio e gli mostro il cibo. Lui mi punta, si avvicina un po', ma poi decide di rialzarsi. Calma, mi dico. Fischio ancora. Lui mi guarda ma si alza ancor di piö. E si allontana. Io gli corro dietro un po', fischio ancora e ancora. Niente! Non ne vuole sapere di tornare. Ormai è lontano. Lo vedo a malapena. Corro indietro, prendo la macchina e mi avvio verso il luogo dove presumo fosse diretto. Mi infilo nei vigneti. Abbandono la macchina e continuo a fischiare verso nessuno. Ormai non vedo piö niente. All'improvviso sullo sfondo del cielo vedo due sagome di gheppi.
Allora, come un forsennato mi metto ad agitare le braccia ed a fischiare. Uno dei due sparisce, mentre l'altro rimane in alto, molto in alto a roteare. Fischio di continuo. Quello pian piano si avvicina. Quando è a circa 50 metri noto i geti. E' lui!! Sempre fischiando lo porto su una piante di ciliegio. Mi guarda, ma non ha intenzione di scendere. Continuo. Alla fine incoraggiato dal cibo si avvicina, ma non vuole posarsi al pugno. Insisto. Alla fine è lì, sul mio guanto. E' fatta!
Salgo in macchina e con le lacrime agli occhi per l'emozione, con il proposito di stare piö attento in futuro all'aria, al peso ed agli esercizi preparatori, torno al luogo di partenza. Gli do da mangiare il resto, anche se contro voglia, quasi per ringraziarlo di essersi ricordato di me e...del cibo.
Oggi mi è andata bene! :?