Falco tinnunculus

Io no, perché non li uso :lol:  :lol:
Oggi ho avuto una lezione di umiltà  dal mio gheppio che me la ricordero per tutta la vita!!!  :x

Ragazzi, piccioni al gheppio?!? 8O conigli d' india al gheppio?!? 8O MA STIAMO SCHERZANDO?!??? :eek:
Il gheppio e' un falco piccolo con il piede piccolo, grande falco ma NON ESAGERIAMO!!!

Saluti
Claudio

Come ogni giorno vado a volare il gheppio. Il peso è attorno ai 195 gr. Un po' alto mi dico, ma dimostra buona fame e voglia di volare. Parto e vado al campo. Di solito faccio un volo in filagna lunga (circa 20 mt), così, tanto per rinforzare l'idea che è legato, anche se poi non lo sarà  piö. Questa volta decido di procedere direttamente con il volo e addirittura non metto nemmeno il blocco. C'è un po' di venticello. Ottimo, penso! Lo faccio uscire dal trasportino e lo metto sul guanto. E via! Lui parte, fa un paio di volteggi e si alza. Questa volta, mi dico, aspetto un po'; lo lascio sfogare! Passano un paio di minuti e vedo che i  cerchi tendono lentamente ad allargarsi. Allora fischio e gli mostro il cibo. Lui mi punta, si avvicina un po', ma poi decide di rialzarsi. Calma, mi dico. Fischio ancora. Lui mi guarda ma si alza ancor di piö. E si allontana. Io gli corro dietro un po', fischio ancora e ancora. Niente! Non ne vuole sapere di tornare. Ormai è lontano. Lo vedo a malapena. Corro indietro, prendo la macchina e mi avvio verso il luogo dove presumo fosse diretto. Mi infilo nei vigneti. Abbandono la macchina e continuo a fischiare verso nessuno. Ormai non vedo piö niente. All'improvviso sullo sfondo del cielo vedo due sagome di gheppi.
Allora, come un forsennato mi metto ad agitare le braccia ed a fischiare. Uno dei due sparisce, mentre l'altro rimane in alto, molto in alto a roteare. Fischio di continuo. Quello pian piano si avvicina. Quando è a circa 50 metri noto i geti. E' lui!! Sempre fischiando lo porto su una piante di ciliegio. Mi guarda, ma non ha intenzione di scendere. Continuo. Alla fine incoraggiato dal cibo si avvicina, ma non vuole posarsi al pugno. Insisto. Alla fine è lì, sul mio guanto. E' fatta!
Salgo in macchina e con le lacrime agli occhi per l'emozione, con il proposito di stare piö attento in futuro all'aria, al peso ed agli esercizi preparatori, torno al luogo di partenza. Gli do da mangiare il resto, anche se contro voglia, quasi per ringraziarlo di essersi ricordato di me e...del cibo.
Oggi mi è andata bene! :?

Certo certo, giocando e scherzano le cornacchie sono belle grosse rispetto a un gheppio anche se poco agili.

xCipripedium: Non so se sbagli o no, alla fine serve uscire un po dagli schemi altrimenti non ci sarebbero nuovi metodi, idee e teorie (anche se sicuramente seguendo i metodi di un buon falconiere viene su un bel falco). Ma la mia femmina ha il limite sul peso di volo a 195gr anche se è imprintata (vola bene anche a 200gr ma i primi tempi sene infischiava se alta di peso), il tuo maschio è l'equivalente di giuliano ferrara  :)

Abbiamo fatto 50 pagine di Gheppio (dubito che esistano discussioni così lunghe su pellegrino o astore  8) ) non le roviniamo con i litigi, purtroppo la comunicazione tra uomini avviene solo in  piccola percentuale con le parole, quindi è ovvio che non potendo vedere le espressioni del nostro viso o gesti collegate alla parola si creano malintesi. E' un classico della cominicazione scritta.

Rileggendo, alla fine non mi sembra che qualcuno abbia sottolineato gli errori fatti da Cipri.
Provo a farlo io.
1) Se il falco è pronto per essere liberato o ha già  volato libero, è inutile fare una sessione preliminare in filagna. La filagna va usata solo in addestramento e poi va dimenticata per tutta la stagione di volo. Se si continua a far volare il falco in filagna, alla fine verrà  sul pugno/logoro anche a pesi enormi e quando lo liberiamo scapperà  come un fulmine e il recupero sarà  estremamente complicato.
2) Il falco di Cipri era sicuramente alto di peso. Infatti dalla descrizione fatta ere fuori controllo. Comunque il gheppio selvatico ha sicuramente fatto la sua parte per cercare di far perdere il falco a Cipri.
Questi sono secodo mè i due punti pricipali in cui sono stati commessi degli errori.

Devo dire che far volare i falchi sovrappeso e perseverare con la filagna pensando di rafforzare il legame Falco/Falconiere, sono gli errori piö comuni fra i pricipianti e che probabilmente agli inizi anche i piö "anziani" fra di noi hanno commesso.

Magari qualcuno puo aggiungere qualcosa.

PS: non litigate per favore, che non giova a nessuno.

Ciao

Oh, bene, ecco finalmente qualcuno che riparla di gheppi.
Melk, leggendo il tuo post mi viene in mente che anche io ho fatto fare molta (troppa) filagna: almeno 15 giorni...
E infatti la cosa non ha giovato.
Purtroppo per me è stato un errore di inesperienza. Ho pensato che il gheppio si sarebbe legato di piö a me abituandolo a tanti voli in filagna. Ma come si dice: sbagliando si impara  :oops:  :oops:

L'idea di raccogliere tutte le esperienze del post in un unico documento non è male, sul sito spagnolo cetreria.com l'hanno fatto. La guida all'addestraento del gheppio di Yuanse secondo me è molto buona, quindi si potrebbe fare anche noi.

Ciao a tutti.
Max.

esatto, Pier, ma dopo la pappardella che avevo scritto non avevo piö tempo,
devo anche lavorare ogni tanto.  :lol:
vabbè,
comunque continuo io con l'elenco degli errori, a mio parere, se posso:

- il continuare a fischiare e sbracciarsi non è producente.

due piccole considerazioni:
- il logoro!?!?!?!?!
- la telemetria?! ce l'aveva?

ciao
-D-

L'unica cosa che non ho capito io è il tempo reale in cui il falco non rispondeva 5,10,20 minuti?

Max non è che potresti linkarmi l'articolo di cetreria.com che non lo trovo (lo spagnolo non lo comprendo tanto bene)

MOD by Dynoc: parte del testo cancellato perchè non pertinente alla discussione

Completo il post iniziale:
- ha volato per circa 1 minuto nei paraggi, prima di allontanarsi
- c'era del vento in quota;
- non si è allontanato scappando, ma girando e girando, si è allontanato un po' per volta, tant'è che ho potuto vedere dove andava e raggiungerlo in macchina;
- non tornava al pugno perché, e ci ho pensato stanotte, nel vigneto c'erano persone in vendemmia che lo disturbavano, per cui non scendeva;
- il gheppio selvatico l'ha trovato dopo l'allontanamento (non la chiamerei fuga). Il selvatico se ne è andato quando mi ha visto (anche se era distante da me);
- fischiando e sbracciando (per modo di dire) il mio è rimasto e il selvatico si è dileguato;
- la fame l'ha sentita dato che era un giorno che non mangiava, anche se il peso era altino;
- il logoro non avrebbe funzionato nel vigneto.

Altri commenti?

Perché da quell'altezza non lo avrebbe visto. Da noi i vigneti sono un manto che copre tutto. Solo stando tra un filare e l'altro riuscivo io a farmi vedere. Se il logoro va a terra non si vede e per aria non si poteva girare. Che facevo? Ho preferito fischiare e sbracciarmi per farmi vedere. E ha funzionato, in questo caso.

MOD by Dynoc: parte del testo cancellato perchè non pertinente alla discussione. hahaha mi modero da solo!

Anyway,
il vento in quota non dovrebbe dare troppo fastidio, anzi, il gheppio è un buonissimo "dominatore del vento" (ora non posso usare youtube dall'ufficio, ma se cerchi trovi dei bei filmati!). comuqnue questo verrà  piö avanti non ti preoccupare!

Neanche io chiamerei l'eperienza una "fuga", anzi, fossi stato in te avrei aspettato, anzi forse allontanandomi (come consiglia jery  :roll: ), ma a qualche condizione:
1- avere la telemtria, e saperla usare
2- falco a peso
3- tempo a disposizione
4- conoscenza del territorio (mancanza di pericoli seri in vicinanza)

ciao
-D-
ps. non capisco perchè il logoro non dovrebbe funzionare in una vigna.

Grazie.

Per cio che riguarda la telemetrie è già  stato detto piö volte che non usarla è un grandissimo rischio.

Posso aggiungere che usare il logoro è sempre producente per il richiamo. A volte pensiamo di non essere visti dal falco perchè noi non lo vediamo, ma non è sempre così. Il mio parere è che l' utilizzo del logoro sia di primaria importanza nell' addestramento di un falco. Un falco che ama il logoro è sicuramente moto piö facile da recuperare.

Non direi che fischiare sia dannoso in qualche modo, purtroppo se il falco è fuori controllo serve a poco ma è l'unica cosa a cui ci si puo aggrappare subito dopo il logoro, anzi per meglio dire è bene logorare e fare qualche colpo di fischio contemporaneamente.

Se durante l' addestramento si fanno delle sessioni in presenza di altre persone il falco si abitua maggiormente alla presenza di altri e ha meno paura.
Parlando di gheppio, posso dire che è un falcone fra i piö socievoli e che si abitua in fretta alle situazioni.

Nel caso specifico di questo allontanamento a mio parere ci sono stati una serie di fattori che uniti hanno fatto allontanare il falco. Il vento ha sicuramente contribuito molto. I gheppi amano il vento.

Per il fattore peso, non è detto che un giorno di digiuno faccia tornare il falco nella giusta condizione. I grammi contano molto.

In fine aggiungo che in falconeria l' unica CERTEZZA che ho raggiunto è quella di non essere MAI TROPPO SICURI e che ogni volo, a parità  di condizioni e situazioni puo sempre essere diverso.
Ciao

OK. la prossima volta che capiterà  (e capiterà ) dovro mettere mano alla telemetria. Ma ho la netta impressione che lo perdero. :cry:
Ripeto: la vigna è un intrico pauroso.

Della telemetria non ho molta fiducia. Ho sentito di troppi casi dove non ha funzionato, per mille motivi. Non vorrei che mi desse quella sicurezza psicologica che verrebbe poi contraddetta dai possibili risultati negativi. Quindi conto di non averla. Facciamo che sia l'ultima ratio.

Cipripedium";p="26617 ha scritto:
Della telemetria non ho molta fiducia. Ho sentito di troppi casi dove non ha funzionato, per mille motivi. Non vorrei che mi desse quella sicurezza psicologica che verrebbe poi contraddetta dai possibili risultati negativi. Quindi conto di non averla. Facciamo che sia l'ultima ratio.

la sicurezza psicologica, spesso è quella che serve per far le cose giuste (al giusto peso e addestramento), per mantenere la calma e lavorare come si deve con il proprio falco.

-D-

nn siamo certi di nn poter perdere mai il proprio falco, anche il piö imprintato o legato che ci sia potrebbe un giorno decidere di levarsi in volo e nn fare ritorno. una persona in base al ragionamento di cipreecc. potrebbe anche pensare: tanto vale che se la telemetria nn funziona sempre nn metto la trasmittente, così il danno della perdita è limitato.........meglio perdere un falco senza trasmittente che uno con!!!!
sul fatto di accettare commenti o critiche in un forum pubblico, nn discuto, il problema è sempre lo stesso. chi si iscrive deve essere disposto a stare alle regole del gioco altrimenti se ne va e porta il suo pallone con se. in un forum specifico come questo si leggono o si cercano consigli sulla gestione e sull'addestramento rapaci, basta, cercare di ampliare il discorso su mille argomenti lo trovo una perdita di tempo. dei post scritti ne leggo la metà  di solito, solo quello che mi interessa.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto