Oggi volo al cardiopalma!!! non mi vergogno a dire che ho avuto paura di perderlo.
Alle 15,00 esco di casa e tolgo peleo dalla falconiera. Sono convinto di trovarlo alto e invece è a 172 gr.... beh, mi aspettavo di metterlo in volo piö tardi ma lo armo e usciamo. Giornata calda e molto ventosa, con raffiche intense e scrosci di pioggia. Ricordando che anche l'anno passato aveva volato con vento così forte.... mah, non mi sento tranquillo e mi riprometto di fargli fare qualche passata la logoro.
Sul pugno è piö nervoso del solito e io ci metto del mio per farlo innervosire.... il solito fossetto che salto con agilissima maestria
questa volta mi frega e mi ritrovo con il c**o in ammollo.
Tiro avenati e rrivo nel campo di volo... pochi attimi e al mio "dai" lui parte subito. Si alza subito sui 15 m e io ripropongo il gioco dell'ultima volta.... inizio a muovermi di passo veloce facendomi seguire in cerchio.
Pochi attimi e tiro fuori il logoro... una bella picchiat, un secondo passaggio meno convinto e al terzo via di ala ad alzarsi ad una cinquantina di metri da me. Logoro ma niente da fare... lui gioca con il vento e si alza ancora piö alto e ancora piö distante. In pochi secondi è lontano, non altissimo ma sempre piö lontano. Ogni tanto sembra che voglia rientrare ma poi ancora gioca con le raffiche e si alza piö in alto per poi ributtarsi in veloce planata sempre piö lontano.
Inizio a correre, logorando e richiamando con il fischietto ma non c'è niente da fare. Oramai lo intravedo a diverse centinaia di metri da me solo quando riprende quota dietro le pioppete.
Il cuore è in gola e non solo per la mia prestanza atletica
, inizio a temete di aver fatto la la bischerata del giorno. Accendo la ricevente e non riesco a beccarlo subito... poi lo trovo ma non lo vedo.
Senza sosta logoro e lancio il logoro in aria ma sembra tutto inutile. La direzione in cui lo segnala la ricevente è verso un centro abitato.... allora faccio ritorno a casa per uscire in auto.
Smetto di girare il logoro fino a quando istintivamente alzo la testa.... quella bestiaccia
sta giocando sulle punte della pioppeta a meno di 200 m da me. Riprendo a logorare e finalmente si decide di puntarmi, non ho il coraggio di tirarla per le lunghe.... logoro a terra e lo recupero.
Io con il respiro affannoso e lui bello tranquillo che si mangia un pezzo di collo di tacchino!!!
Wow, me la sono vista brutta... forse l'ho vista ancor piö brutta di quello che effettivamente è stato. Certo è che quest'anno vola con ben altri risultati. A mente lucida ho visto un volo spettacolare, non buono per i fini che mi sono ripromesso ma la bellezza di questa farfalla che gioca con le raffiche del vento è stata veramente notevole. La facilità con la quale è rietrato mi fa pensare che non avesse alcuna difficoltà e quindi si stava allontanando non perchè era in difficoltà .
Bata, non vi annoia altro ma due considerazioni finali le voglio fare:
1) oggi volava con la maestria che avevo visto l'anno scorso nella femmina selvatica.
2) quando c'è il vento è oppurtuno volare in zone completamente libere dove possiamo seguirli a vista.
Domani se la giornata è come oggi non so se avro il coraggio di rimetterlo in volo :wink: