Falco tinnunculus

faccio alcune precisazioni:
1) il gheppio non ha regole "detentive" diverse da un pellegrino o un astore.
2) il gheppio è poco utilizzabile in falconeria.... praticamente solo su quaglie di rilascio.
3) l'attrezzatura "micro" non cambio l'ordine di spesa.
4) il gheppio è delicato ma basta un po' di attenzione.... ti insegna a essere scrupoloso.
5) è territoriale ma l'anno scorso sul forum ne sono stati persi almeno 3.

ale

Dopo 3 giorni di logoro domani andiamo liberi... ma mi sto ca..ndo addosso.... è sempre molto distratto ed ho una paura fott...onica di perderlo... Mah!!!!!!!!!
Speriamo bene...
Intanto ho preparato trasm e ric.
Notte

il primo volo da sempre ansia.... per avere qualche margine ulteriore di sicurezza tienilo leggermente piö tirato ma di certezze non ce ne sono. Di solito il primo volo non è il piö pericoloso se hai fatto l'addestramento giusto (così come credo).
Dai, controlla il peso, armalo di trasmittente e campanello e poi un bel respito profondo  :wink:

aspetto di sapere come è andata

ale

coraggio se fa tutto come deve fare appena spicca il volo lo chiami al logoro e gli fai fare buon gozzo. è normale avere ansia d'abbandono, pero ci sei già  passato no?
buon volo

Oggi altro buon volo, non altano come l'altro giorno ma preferibile per provare a fare falconeria.
La giornata è calma, eccessivamente calma per assenza totale di vento.
Lo metto in volo e lui si alza a non piö di 15 m ma inizia a volare in circolo sopra la mia testa. Mi sposto, mi allontano di passo deciso e lui mi segue sempre in cerchio sopra di me..... mi guarda e mi osserva.
Purtroppo ancora niente rilascio, sarebbe stata l'occasione buona..... prima che decida di andare in ramo tiro fuori il logoro e gli faccio fare alcune passate, poi lo lancio e gli faccio fare una presa in aria.

Venerdì mi sono preso un giorno di ferie così vedo di concludere l'iter "autorizzativo" in modo da poter andare presto al quagliodromo e iniziare con il vivo.
Purtroppo il tempo è sempre poco e i progressi vanno di passo lento ma è sempre uno spettacolo vederlo in volo  :)

ciao jery, il piö delle volte dopo 4-5 passate inizia a stringere sempre di piö vicino a me e non riesco piö a girare il logoro oppure si stufa e parte dritto su qualche posatoio.
Questa mattina ha fatto entrambe le cose: ha iniziato a stringere e quando ho nascosto il logoro è partito puntando un albero.... a quel punto sono riuscito a farlo girare e dopo un altro paio di passaggi al logoro l'ho servito cercando di fargli finire l'attacco sul logoro in aria.

Qualche consiglio?... a parte il vivo  :wink:

Bravo Ale, leggo sempre il topic del gheppio. :)
Ma non avere paura............succede, che mentre si cammina si inciampa in una quaglia, anche in A.T.C.! :lol:
Quando ti vola sopra quale occasione migliore! :wink:

Ciao
Claudio

Io con il logoro effettivamente ho qualche problemino, anche Lucrezia dopo 3 passate si stufa e và  dritta sull'albero o addiruttara a terra :cry:  :cry: . Cmq anche da me assenza di vento, e proprio per questo, e anche forse per una dieta ultimamente ricca di quaglia, vola di nuovo poco. Cmq sono andato in un agriturismo autorizzato e l'ho introdotta al vivo anche se forse è stato un errore perchè erano voli da non premiare.
Volevo raccontarvi quasta cosa assurda. Innanzitutto ho notato che ultimamnte è meno aggressiva verso il gheppio selvatico e ieri si è fatta intimidire anche da una cornacchia  :( , cmq oggi dopo 3 giretti si è posata sul suo alberone che domina la valle, a un certo punto vedo due uccelli di dimensioni notevoli che girano intorno al suo albero velocissimi con tantissimo sprint, facendole delle spece di passate. Avevano ali non molto lunghe ma una coda lunghissima. Allora mi avvicino e non ci volevo credere erano 2 pappagalli verdi  :eek:  :eek:  Avevo sentito dire che a Roma ce n'erano moltissimi che si erano riprodotti dopo essere scappati ma addirittura da me?! poi erano molto aggressivi, all'avvicinarsi di una cornacchia hanno puntato anche quest'ultima e l'hanno fatta scappare.  :eek:

Come devo procedere? D'ora in poi se non c'è vento non la faccio volare?      

La scorsa settimana non faceva neanche un voletto (anche perchè era bassa) ma anche perchè non c'era vento, poi nei giorni successivi vento forte e voli fino a 10/15 minuti (e sapevo come comportarmi gettando il logoro prima del dovuto per evitare che si posava. Ora di nuovo assenza di vento e ritornano i viziacci? Enon so come comportarmi, non so come farla alzare in volo quando si posa senza farle vedere il logoro.
Non vorrei che se si succedono giornate con assenza di vento questo suo comportamento di posarsi diventa un vizio e anche al ritorno del vento evita di fare voli.  Aiuto!!!

Salve a tutti.
Ho un dubbio atroce, che forse è stato anche in parte la causa della perdita della mia gheppietta.
Le prime volte che si fa fare la filagna, il logoro va fatto ruotare o va tenuto fermo?

Io penso che le prime volte, metto il gheppio sul posatoio, mi allontano di una decina di metri e tengo il logoro fermo penzoloni per il filo perchè penso che potrebbe impaurirsi nel vederlo girare.

Ditemi se va bene o dove sbagliavo.
Ciao ciao e grazie
Max.

ciao max, allora i passi che io ho seguito sono quelli riportati sul libro di Toscano.

Dopo i salti al pugno, incarni il logoro e lo tieni sul pugno. Lo chiami e lo fai mangiare sul logoro e sul pugno. Poi, dopo i primi bocconi, lo rimetti sul blocco e getti il logoro a terra vicino al blocco. Se salta, lo fai mangiare a sazietà  e gioco finito per la giornata. Se non salta, provi a muovere il logoro per stimolare il salto.... dovrebbe saltare, se non lo fa mangerà  domani  :wink:
Se invece salta sul logoro, il giorno dopo niente richiami la pugno, ti metti a 3-4 m e lo richiami buttando il logoro a terra, eventualmente muovendolo un po' (indicato per i gheppi che attaccano a terra). Se parte lo fai mangiare e al piö ripeti l'esercizio un paio di volte.
Il giorno successivo aumenti un po' la distanza e ruoti il logoro fino a quando parte. Ripeti l'esercizio 2-3 volte e lo fai mangiare.
A questo punto dovrai rafforzare l'abitudine al logoro facendo qualche giornata in filagna in esterno fino a 10-15 m di distanza. Quando parte bello pronto non appena inizia a ruotare il logoro, sei giunto al momento tanto sperato... il primo volo.

ale

p.s. sabato pomeriggio lo faccio volare, se sei libero e vuoi fare un giro verso lucca non devi far altro che chiamarmi  :wink:

Oggi volo al cardiopalma!!! non mi vergogno a dire che ho avuto paura di perderlo.
Alle 15,00 esco di casa e tolgo peleo dalla falconiera. Sono convinto di trovarlo alto e invece è a 172 gr.... beh, mi aspettavo di metterlo in volo piö tardi ma lo armo e usciamo. Giornata calda e molto ventosa, con raffiche intense e scrosci di pioggia. Ricordando che anche l'anno passato aveva volato con vento così forte.... mah, non mi sento tranquillo e mi riprometto di fargli fare qualche passata la logoro.
Sul pugno è piö nervoso del solito e io ci metto del mio per farlo innervosire.... il solito fossetto che salto con agilissima maestria  :D  :D questa volta mi frega e mi ritrovo con il c**o in ammollo.
Tiro avenati e rrivo nel campo di volo... pochi attimi e al mio "dai" lui parte subito. Si alza subito sui 15 m e io ripropongo il gioco dell'ultima volta.... inizio a muovermi di passo veloce facendomi seguire in cerchio.
Pochi attimi e tiro fuori il logoro... una bella picchiat, un secondo passaggio meno convinto e al terzo via di ala ad alzarsi ad una cinquantina di metri da me. Logoro ma niente da fare... lui gioca con il vento e si alza ancora piö alto e ancora piö distante. In pochi secondi è lontano, non altissimo ma sempre piö lontano. Ogni tanto sembra che voglia rientrare ma poi ancora gioca con le raffiche e si alza piö in alto per poi ributtarsi in veloce planata sempre piö lontano.

Inizio a correre, logorando e richiamando con il fischietto ma non c'è niente da fare. Oramai lo intravedo a diverse centinaia di metri da me solo quando riprende quota dietro le pioppete.
Il cuore è in gola e non solo per la mia prestanza atletica  :D  :D , inizio a temete di aver fatto la la bischerata del giorno. Accendo la ricevente e non riesco a beccarlo subito... poi lo trovo ma non lo vedo.
Senza sosta logoro e lancio il logoro in aria ma sembra tutto inutile. La direzione in cui lo segnala la ricevente è verso un centro abitato.... allora faccio ritorno a casa per uscire in auto.
Smetto di girare il logoro fino a quando istintivamente alzo la testa.... quella bestiaccia  :D  :D sta giocando sulle punte della pioppeta a meno di 200 m da me. Riprendo a logorare e finalmente si decide di puntarmi, non ho il coraggio di tirarla per le lunghe.... logoro a terra e lo recupero.
Io con il respiro affannoso e lui bello tranquillo che si mangia un pezzo di collo di tacchino!!!

Wow, me la sono vista brutta... forse l'ho vista ancor piö brutta di quello che effettivamente è stato. Certo è che quest'anno vola con ben altri risultati. A mente lucida ho visto un volo spettacolare, non buono per i fini che mi sono ripromesso ma la bellezza di questa farfalla che gioca con le raffiche del vento è stata veramente notevole. La facilità  con la quale è rietrato mi fa pensare che non avesse alcuna difficoltà  e quindi si stava allontanando non perchè era in difficoltà .

Bata, non vi annoia altro ma due considerazioni finali le voglio fare:
1) oggi volava con la maestria che avevo visto l'anno scorso nella femmina selvatica.
2) quando c'è il vento è oppurtuno volare in zone completamente libere dove possiamo seguirli a vista.

Domani se la giornata è come oggi non so se avro il coraggio di rimetterlo in volo  :wink:

Incredibile storia ale.Da qui fai capire quanto sia importante la telemetria,cosa che se non avessi avuto molto probabilmente lo avresti perso. Cmq provo ad immaginare quei momenti incredibili e il tuo moschino che si cullava tra le raffiche inconscio delle tue coronarie :lol: Tutto è bene quel che finisce bene :)

Bene Als, oggi ha fatto un bel volo e soprattutto ti ha insegnato una cosa molto importante: " se corri verso di me io vado avanti tranquillo".
La prossima volta che si allontana, tu non lo chiamare con il logoro, perche gli impari a non obbedirgli e non andare nel suo verso.
Lui sa benissimo da dove è partito ed è lì che tornerà , solo che se ci arriva subito sarà  pemiato altrimenti no, solo così capirà  che deve stare sopra di te.
Ottimo comunque

jery ti prendo in parola  :wink: ma così rischio l'infarto :D  :D
Comunque è proprio vero, nel momento che ho smesso di cercarlo lui è tornato  :)

eh eh con il vento forte i nostri gheppi si divertono e in un attimo sono ben distanti, ma quella che dice jery è una sacrosanta verità , anche io quando vedo che si allontana (fortunatamente non così lontano come è successo a te) evito di chiamarla perchè non voglio che si abitui a vedermi smanettare il logoro, allora la osservo nascondendomi e lei appena non mi vede torna di corsa e mi cerca  :oops: Mi piace molto osservarla poi mentre lotta contro il vento forte per tornare verso di me tracciando strane vie per faticare meno.

l'alto volo è fatto di queste cose, le distanze si ampliano si dilatano e forse un giorno si allontanerà  x davvero e allora suderai cento camicie x riprenderlo xo ti insegnerà  a nn correre dietro al falco. io in questi anni ho sempre aspettato una 30' di minuti prima di andare a cercarlo. l'errore che feci l'altro anno mi ha insegnato molto, dopo solo 15' di allontanamento inizia a cercarlo con la radio in macchina mentre lui era ritornato al punto di partenza, così facendo ho disorientato il falco che ha iniziato a vagare x l'intera nottata, c'era la luna piena, lo ripresi impaurito il giorno dopo verso le 14.00. il consiglio di jeri è ottimo.
buon volo

grazie  :wink:
spero sempre di fare piccoli errori rimediabili.... è il modo migliroe per imparare  :)

oggi si rivola... se parte e va per i fatti suoi mi mettero a raccogliere i prataioli  :D  :D

Bene Ale, vai con il vento forte che ti diverti, al primo volo di quest'anno il socio si è fatto spirito santo, derapate e alto volo giocando con le raffiche,.. lascialo giocare il ragazzo  :)  :wink: .

Ieri il gheppietto giovane di Guglielmo ha dato spettacolo giocando con il vento e poi volando fra 2 falconieri.. passava da un logoro all'altro.. tante passate poi logoro agganciato e gozzo  :wink: .. una macchinetta.

Ciao, Dom.

Si veramente bravo quel gheppio al logoro, non si appoggia mai. :)
Ma ieri abbiamo visto da Guglielmo un rapace di 12 anni veramente superbo e bellissimo. :D

Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto