Falco tinnunculus

:eek: L'altro ieri sono stato fuori Roma e al mio rientro erano circa le 18:30, anche se il tempo era poco, preparo tutto pronto per andare al mio solito campo, La peso  Bam 225gr.   :eek: , avevo delegato un famigliare per il cibo, forse aveva esagerato la razione. Ma la mia troppa sicurezza mi ha portato a farla volare ugualmente (errore da principiante). Arrivo al campo la metto in volo, e subito arriva un selvatico mentre un altro canta non facendosi vedere, lei l'attacca subito, e continuano a volarsi intorno per moltissimo tempo, poi si posa su un traliccio altissimo e mi ignora completamente il logoro (mai successo prima). Avevo molta prescia perchè si stava facendo buoi. Si rinvola fà  un paio di cerchi e poi và  dentro un pino e stop! Ormai era buoio e anche se quando chiamavo sentivo i sonagli che si muovevano, la poca fame e l'oscurità  non l'hanno fatta scendere. Sto li sotto il piö possibile per darle sicurezza. Poi vado a casa e sveglia alle 5 per arrivare prima dell'alba. Sono stato 1 ora e mezza ad aspettare sotto l'albero l'alba, poi appena la luce era abbastanza un selvatico s'invola e lei gli riparte addosso, qualche giro e poi addirittura sul pugno. E' stato un errore per troppa sicurezza, se non fosse calato il buoi ho la certezza che sarebbe scesa, ma d'ora in poi la involero almeno un ora prima del tramonto. Cmq la cosa particolare è che ieri nel suo volo pomeridiano (fatto per sicurezza nel campo sottocasa) sembrava cambiata, chiamava molto meno e ha volato altissimo e anche portandosi a un paio di chilometri da me circa di distanza stando su almeno 30 minuti senza posarsi mai  :eek: e poi con il selvatico di questa zona non si aggancia piö ma volavano uno accanto all'altro senza avvicinarsi troppo. Devo ammettere che il volo di ieri mi è piaciuto moltissimo ma ora non mi sento piö tanto sicuro senza radio, speriamo che arrivi presto.

Ti è andata bene ,questo ti dimostra quanto potrebbe essere utile e a volte indispensabile la telemetria  :wink:  Poi nella tua condizione specialmente (appunto senza telemetria)è meglio ricordarsi sempre che sono animali  :) e che niente è scontato.  Anche quando uno pensa di conoscere bene il propio rapace è bene non fidarsi e non azzardare troppo (in rapaci cosi piccoli poi ,pochi gr fanno la differenza ) :wink:
Un saluto Iuri

Usa gli errori per migliorarti  :wink:
L'anno scorso ho fermato peleo perchè era molto interessato dalla femmina che gli girava intorno..... ci sono istinti e reazioni che sono difficilmente controllabili.

ale

hai fatto bene a comportarti così a volte un po' di fiducia ai falchi va data, pero se sapevi già  che alta dipeso, diciamo ce era un rischio ovvio, forse avresti potuto evitare il volo. bisogna sempre volare in sicurezza, o perlomeno essere abbastanza sicuri di nn aver fatto errori.
buon volo

Infatti hai ragione stefano come ho detto dovevo evitare il vo0lo perchè era troppo pesante e stava facendo buoio, errore da principiante

La signorina forse pensa che non sono abbastanza bravo e mi sta mettendo alla prova dandomi parecchie lezioni, oggi lezione n°2 SORARE. Stamattina la porto nel campo sottocasa, stava sui 215 (peso buono solitamente), la libero, e già  da come parte capisco che è cambiata veramente, sbatteva le ali come mai aveva fatto prima. Comincia a fare cerchi e sale piano piano poi si sposta e conitnua a salire, la vedo molto alta e sono felice, poi sale ancora fin quando diventa un minuscolo puntino e poi non si vede piö, poi la riesco a riagganciare con lo sguardo e vedo che sono, anhce il selvatico è salito, resta così per qualche minuto poi sparisce. Aspetto aspetto ma niente pero vedo il selvatico sopra di me che la cerca quindi chissà  dov'era andata  :eek:. Dopo un oretta torna continua a giocare con un selvatico e assurdo a un certo punto stava sui 50 metri, sotto di lei una cornacchia, scende a goccia e passata su cornacchia in volo  8), bah è diventata pazza. Dopo qualche altro minuto di volo si posa su una pianta per poi scendere al logoro molto fiacca.

Commento personale: Non so cosa sia successo l'altro ieri notte ma, che era cambiato qualcosa l'avevo percepito, così in alto non c'era mai andata, non so a quanto fosse ma non scherzo non la riuscivo a vedere. Poi oltre all'attacco con la cornacchia, il rapporto con il selvatico è cambiato, non si attaccano piö fra di loro, sembra come se si studiassero e basta, volano vicini e si posano su piante vicine ma niente scontri, ora dove va uno c'è sempre anche l'altro. Poi il logoro era una cosa che proprio non le interessava anche se solitamente a 215gr. è prontissima ai richiami, invece oggi anche in momenti che volava bassa niente.  Ora la razione di cibo è molto scarsa, le faccio perdere peso e vediamo cosa succede. Anche se ho fatto un po di cacca, vederla così in alto e scendere in picchiata su una cornacchia mi hanno fatto sentire fiero. Forse abbassandola continuerà  a volare così alto rispondendo ben. potrebbe essere un cambiamento positivo.

Speriamo che sta radio arrivi presto.

Come dici te luigi l'unica cosa da fare al momento è abbassarla ulteriormente di peso e poi vedere come si comporta! Ti do un consiglio: portati qualche paio di mutande di ricambio quando la farai rivolare :D  :D  :D
Speriamo ti arrivi presto la telemetria :wink:
Buon volo

ciao luigi,
mi permetto di darti un consiglio: falla volare solo e soltanto quando sei convinto. Sono animali, sono rapaci, sono terribilmente istintivi... se percepiscono che sei insicuro aumenti la possibilità  di perderla.

ale

No l'insicurezza in me non la troverà  mai se sto sotto casa, prima mentre costruivo la sua nuova falconiera ho pensato "ha mangiato poco, pesiamola, facciamola volare e vediamo come si comporta. Risultato : ora ha imparato ad andare alta e quando l'ho chiamata al logoro ha fatto una picchiata mozzafiato da 50 metri. Cmq ho buttato il logoro dopo pochi minuti per evitare che si rincontrasse con qualche selvatico.
Pero Ale ti dico che stamattina quando l'ho vista così in alto che si allontanava pensavo di rivederla domani o non rivederla piö.  Prossimo aquisto: Binocolo  8)

Risolto otrmai il problema del posarsi a terra, credo che riabbassandola otterro un bel falco altano molto ubidiente.

Ma io sono la sua mamma  :), sono certo che è stata tutto il tempo a osservarmi infatti è tornata quando mi sono nascosto. Me lo merito dopo che i miei timpani sono ormai lacerati a causa della sua vocina da imprintata.  Cmq vederla così in alto è stato bellissimo.

tieni presente che in questi giorni le temperature si sono alzate e di conseguenza i pesi di ieri nn vanno piö bene, questo è un comportamento da falco alto di peso, va bene fiducia,   volare sempre nello stesso posto crea nel falco sicurezza e il vedere sempre il selvatico potrebbe invitarla anche a seguire le ragioni della natura, lasciandoti come un bischero mentre lei se ne va col suo maschio..........adesso è giunto il momento di portarla a volare da qualche altra parte e vedere l'effetto che fa, magari invece del mattino falla volare la sera
buon volo

Luigi, tu sarai pure la sua mamma, ma non ti sei mica reso conto del rischio che hai passato!!!
te lo dico spassionatamente....si vede che sei ancora un pivellino...ci ridi e ti senti di aver fatto una cosa egregia!! hai solo avuto un culo della madonna!! se conosci le ascenzionali fai di tutto per evitarle in certi momenti ed in certe situazioni!!
ricordati che spesso le ascenzionali non perdonano, specialmente se poi si vola senza telemetria!!

io non sarei tanto sereno ne tanto soddisfatto del volo

Luigi domani hai la prova del 9, nel campo nuovo, vedremo come si comporta. Okkio al peso questa sera, eventualmente tienila a stecchetto
Ciao a domani.

La fortuna aiuta gli audaci, ma non sfidarla troppo o finirai col ritrovarti a cercare il tuo falco quando meno telo aspetti .
E' solo un consiglio  :wink:

X Stefano: Nei giorni passati non la facev volare mai vicino casa, andavo sempre lontano in bei camponi, ma dopo che in uno di questi camponi c'ho dovuto fare la notte e visti i suoi comportamenti strani preferisco farla volare qui finchè non si ristabilisce.

X Giovanni: So il rischio che ho passato e vedevo quanto non mi si filava quando era in ascenzionale.
Ma la cosa che non capisco è come puo da un giorno all'altro cambiare così. Prima della dormita fuori volava perfetta: partiva, si teneva sui 30 metri e quando alzavo la mano si centrava sapendo che c'era qualcosa per lei. Ora dopo quella notte non mi si fila piö, e anche se la razione di cibo è diminuita molto non è attenta sul logoro anzi.
E' come se si fosse inselvatichita. Le temperature possono centrare ma non così tanto. Poi non chiama quasi piö, e una cosa mi preoccupa, quando chiama sembra quasi come se un uomo parla con il mal di gola. mi devo preoccupare?

Ieri sono tornato a far volare peleo, questa volta su bel cmapo di volo anche se con molte cornacchie, corvi e gheppi selvatici. Ma la zona è veramente buona per un alto volo. à‰ venuto pure max da pistoia e mi ha fatto piacere anche se non ha potuto godere di una grande prestazione  :D  :D .... peleo aveva volato solo una volta negli ultimi 10 gg ed io ne devo bere di ova prima di imparare qualcosa  :oops:

La giornata era veramnete buona, un po' di vento moderato e poche piante su cui posarsi... ale 15,30 lo metto in volo, si alza poco non piö di una decina di metri e punta subito alle cime degli eucalipti posti lungo la strada. Sparisce dietro gli alberi e dopo un attimo riappare dondolandosi controvento mentre risale la strada sempre sopra gli alberi. Provo a chiamarlo allontanandomi da lui ma mi ignora fino a quando si posa. Pochi attimi e riparte e subito si riposa due alberi piö avanti.
Stranamente non mi sento tranquillo, mi allontano fischiando ma inutilmente. Allora cedo alle mie insicurezze e tiro fuori il logoro.... mezzo giro e subito viene così decido di nascondere il logoro e vedere se si riprende quota sopra la mia testa. Niente, rimane vicino e rasoterra e allora concludo la giornata servendolo. Quaglia grassa come un tacchino che avrà  fatto sì e non 5 metri prima della rimessa. Presa a terra ma senza troppa convinzione.

Elenco degli errori:
- peleo era poco tonico, piantato in ramo dopo pochi attimi di volo;
- peleo era alto di peso (178-180 gr) per un nuovo ambiente e per fare una presa decisa;
- io ero poco rilassato per cui ho usato subito il logoro quando oramai pero era in pianta;
- l'ho servito male.

ecco alcune foto fatte da mia moglie.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto