Falco tinnunculus

als anche la mia si allontanava addirittura stava fuori anche 30 minuti e quando mi apprestavo ad andare a recuperarla mi tornava, ma di sicuro nn la premiavo dandole cibo. Ho risolto tutto abbassandola ulteriormente d peso, ora ke ha imparato a non allontanarsi + e a stare centrata, l ho riportata 1 po su d peso.buon divertimento....ciao eugenio.

Oggi speravo di metterlo in volo pero era incredibilmente alto di peso 8O
Sebbene ieri avesse volato e faticato ben piö del solito, ha messo su 20 gr  8O  8O
Non ci credevo e l'ho ripesato per certezza... niente da fare 192 gr.

Come diavolo è possibile?? Con un pulcino resta a peso se sta fermo, ieri ha mangiato un pulcino e pulito un pezzo di collo di tacchino (alto 2 cm)... non puo aver fatto quel peso.
L'unica soluzione plausibile è che si sia mangiato qualche topolino che ha attraversato la sua voliera.

Domani si riprova

Ale oggi l'ho fatta volare a 212  8) piö è cicciona piö fà  voli spettacolari. Oggi su quaglia (nell'agriturismo autorizzato 8) ) l'ha inseguita decisa ma io come uno scemo ero vicino un cespuglione quindi si è rifugiata subito li, ma molto aggressiva, decisa e ottima risposta ai comandi anche a peso alto. Ho portato un mio amico con una reflex buona, ha fatto 265 foto in 20 minuti di volo poi postero le piö belle.  E vieni a roma co Peleo che ci divertiamo!

Complimenti luigi e complimenti a lucrezia  :wink:
Tra fine ottobre e primi di novembre si potrebbe fare.... ci facciamo una due giorni di gheppi e quaglie :wink:

Oggi per me altra giornata impegnativa conclusa con molta fatica per recuperarlo. Questa mattina era ancora altissimo di peso (188gr) ma visto dovrà  stare fermo per alcuni giorni (per mia assenza di lavoro) ho deciso di metterlo in volo. Parte e parte subito bene, centrato e alto... troppo alto!! Poi si stabilizza intorno ai 50 m ma non è piö centrato. Provo a trattenermi e lo lascio andare mentre cammino tra i prati entrando e uscendo dai campi di granoturco. Dopo qualche minuto rientra e allora esco il logoro e inizio a ruotarlo. Scende, picchia ma poi a 10 m dalla mia testa si rialza e si allontana ignorando il logoro fino a posarsi sul tetto di un cascinale ad un centinaio di metri. Lo ignoro e resto a camminare nei prati raccogliendo un po' di funghi per la pasta  :D  :D . Lui è sempre lassö, inchiodato sul tetto.
Va avanti così per almeno 30 min poi sento il campanello e lo vedo sparire dietro alcuni alberi. Radio accesa e segnale molto oscillante sia in posizione che in qualità  di segnale. Aspetto ancora un po' prima di andarlo a cercare, voglio vedere se si decide a rientrare. Niente, passeranno altri 20 min senza ottenere niente e allora mi incammino a piedi ed entro nella proprietà  privata dopo aver chiesto il permesso ad entrare. Segnale radio ancora oscillante ma adesso ho un cane tra i piedi che continua ad abbaiare  :evil: . Finalmente lo ritrovo, anzi è lui che mi segnala la sua presenza alzandosi in volo da un fosso vicino al gronoturco... lo avevo a meno di 10 m ma non lo avevo visto, non mi aspettavo di trovarlo a terra e quindi tenevo la ricevente con l'antenna orizzontale. Un colpo d'occhio veloce ed ho la sensazione che dal becco spunti un coda  8O  8O ... vuoi vedere che ha preso un topolino!!! ora sì che non mi risponde piö!
Rimetto la radio in tasca e riprendo il logoro, adesso lo controllo a vista; si posa sul tetto ma non parte e quando finalmente decide si scendere fa due passate sul logoro e tira dritto.
Uff meno male che sono le 13,00 ed ho tutta la giornata. Va avanti così per un'altra 1/2 ora fino a quando finalmente scende sul logoro che strisciavo a terra. Si era tolto i geti e fortunatamente si lascia infilare un geto senza fare discussioni (ne ho sempre una coppia in tasca), quindi lo assicuro al guanto e tiro un respiro di sollievo.

Altra giornata impegnativa e che ancora ha messo in luce tutta una serie di errori che ho commesso.

1) ho sbagliato il peso di volo, in questo momento 180 gr sono la soglia massima, meglio 175.
2) basta voli senza vivo; si sta stancando del logoro e non mi interessa vederlo sparire nel cielo.

Pausa di riflessione fino a giovedì e poi nel fine settimana mi devo dedicare ad introdurlo al vivo. Lo so, lo dico oramai da qualche giorno ma adesso sono arrivato veramente al punto critico. Paradossalmente ora che vola da alto volo è meno utile e funzionale rispetto allo scorso anno quando si posava spesso ma la quota di attacco era piö corretta per sperare di fare delle prede. Adesso vola, cazzeggia alto ma da lassö quando mai arriva a stoccare una preda? MAI.

Ragazzi, l'anno scorso mi sembrava di aver faticato ma quest'anno ogni volo è una emozione diversa... pero a fine volo sono da strizzare  :D  :D

Secondo me la pausa estiva e la muta sta dando  problemi a molti, animali che scappano, altri che sembrano diversi dallo scorso anno se non addirittura peggiorati. Come ho detto in un'altro post il mio harris a pesi molto inferiori del primo volo si rifiutava di collaborare e se ne andava per i fatti suoi, mi sembrava strano ma dietro consigli ho seguitato a volarlo senza alzarlo per qualche giorno, ora a distanza di due settimane ha ripreso a "comportarsi da harris" e quindi molto gradualmente sto iniziando ad alzarlo. Come ha detto Jery va prima ricondizionato bene e poi una volta raggiunta l'intesa voleranno ad un peso anche superiore dell' anno prima. Stare fermi per sei mesi modifica senz'altro qualcosa nel loro atteggiamento, dobbiamo dare loro il tempo di riabituarsi al volo e ai nostri "scoccianti" richiami. :D

Als, leggo solo ora le tue esperienze..che dire: bravissimo! io mi sarei già  riempito i pantaloni diverse volte!!
Pero deve essere un emozione sempre unica. Sabato non ci sono ma se domenica vai a volare ti vengo a vedere.
Intanto salutoni e continua a scrivere che mi appassionano davvero le tue esperienze.
Ciao ciao
Max.

Ciao max, ci sentiamo venerdì sera così ti dico come sta a peso il diavolo  :wink:

Sono convinto che la muta e la prima in particolare abbiano un effetto significativo sui nostri falchi.... un po' come il passaggio tra essere bimbo e diventare adolescente.

Su questa discussione scrivo spesso e spessissimo scrivo le mie sensazioni... insomma, metto a nudo i miei comportament e quelli di peleo. Cio che mi ha fatto strano è vedere un falco decisamente cambiato; vederlo alto nel cielo mi piace, ci ho provato tutto l'anno scorso senza riuscirci  :oops:  :wink:
L'anno scorso ho passato l'autunno e l'inverno a guardare e cercare di capire cosa e come "utilizzarlo" e alla fine avevo maturato la convinzione che era piö efficace negli attacchi da bassa quota, nelle battute veloci scivolando a pelo d'erba, negli appostamenti da posatoio fisso.
Ieri, sebbene non ne abbia la certezza, ho avuto la sensazione che abbia predato partendo ancora da posatoio alto.

Ora, volendo volarlo e farlo cacciare nel modo migliore per un gheppio (con tutti i limiti di questo falco in falconeria) mi sta venendo il dubbio che devo impedirgli di fare alto volo. Le prede adatte al gheppio le trovo nelle piccole radure, nelle piccole zone aperte dove avere un gheppio a 50-60 m non serve a niente.... è veloce ma mai abbastanza per insidiare qualche piccolo pennuto. Se cerco zone piö aperte le prede probabilmente cambiano e diventano impossibili per un gheppio.

Pensare di volarlo e fargli cacciare "solo" quaglie di rilascio non mi entusiasma, per me non è caccia, non è falconeria ma solo allenamento fisico e mentale per i nostri falchi. A me piace poter provare ad insidiare un selvatico anche se sarà  quasi impossibile riuscirci con peleo ma, ad esempio, l'attacco al merlo dell'anno scorso con il tuffo a goccia dentro la siepe per me vale di piö di 10 quaglie aggangiate in aria.

Cosa ne pensate??

ale

Ti appoggio Ale, le quaglie da rilascio servono a muscolarlo, e fargli venire un bello stile di caccia.

Direi daccordissimo Ale!
Fargli prendere solo prede di rilascio è come andare a caccia in riserva: è come andare a caccia in un pollaio.
Non è vera caccia. (Almeno a me fa questa impressione).
Ciaoooo
Max.

Grazie!  Peso di volo attuale con ottimi voli a 216  8), oggi sempre meglio !

Salve

Seguo con passione le avventure dei gheppisti che sono molto entusiasmanti :D  Mi viene da chiedervi una cosa:

I vostri diavoletti :twisted:  hanno mai catturato passeri, pettirossi ecc...?
Se ho ben capito per introdurre un falco ad 1 tipo particolare di prede occorre prima dargliela morta poi viva. Come si procede con questo tipo di preda(pennuti) nel caso del gheppio?

Luigidst";p="27251 ha scritto:
Grazie!  Peso di volo attuale con ottimi voli a 216  8), oggi sempre meglio !

Come dice ceter vanno solo cacciate prede consentite dalla legge.Pettirossi e altri uccelli non cacciabili è meglio lasciarli stare :wink:
Buon volo :)

Aggiornamento: oggi ha volato a 218, dopo 6/7 cerchi ampi ha visto un selvatico su un traliccio a circa 1km, a tutta velocità  le si è fiondata contro senza esitare, agganciati in aria sono andati a terra e il selvatico è scappato in fretta e furia mentre lei ha fatto due battiti d'ala d'inseguimento poi altri 2 giri vicino al traliccio per poi tornare vicino a me ma per il grande sforzo si è posata su un albero ed è ripartita per centrarsi solo dopo un paio di minuti.
E' assurdo quando è diventata aggressiva anche se ha appena 3 mesi.  8)

ciao luigi, probabilmente sta diventando eccessivamente territoriale e in conseguenza di cio potrebbe perdere interesse per il resto  :?
Io spero di tornare a volare domenica, oggi era eccessivamente alto (3 giorni di attenzioni di mia moglie  :D  :D) e quindi devo farlo scendere un po' ma non so se riesco a portarlo a peso di volo. Male che vada sabato raziono il cibo e domenica
gli faccio fare una quaglia subito dopo i primi cerchi.

menzacapo: come ti ha detto ceter, l'introduzione va fatta esclusivamente su prede consentite in modo che si riduca la probabilità  che vadano ad attaccare prede protette durante le cacciate.

ale

Als ho letto solo ora, dopo aver avuto un bel po di problemi ieri a causa di troppa territorialità  :) ma che stai a gufà ? :p

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto