Complimenti luigi e complimenti a lucrezia :wink:
Tra fine ottobre e primi di novembre si potrebbe fare.... ci facciamo una due giorni di gheppi e quaglie :wink:
Oggi per me altra giornata impegnativa conclusa con molta fatica per recuperarlo. Questa mattina era ancora altissimo di peso (188gr) ma visto dovrà stare fermo per alcuni giorni (per mia assenza di lavoro) ho deciso di metterlo in volo. Parte e parte subito bene, centrato e alto... troppo alto!! Poi si stabilizza intorno ai 50 m ma non è piö centrato. Provo a trattenermi e lo lascio andare mentre cammino tra i prati entrando e uscendo dai campi di granoturco. Dopo qualche minuto rientra e allora esco il logoro e inizio a ruotarlo. Scende, picchia ma poi a 10 m dalla mia testa si rialza e si allontana ignorando il logoro fino a posarsi sul tetto di un cascinale ad un centinaio di metri. Lo ignoro e resto a camminare nei prati raccogliendo un po' di funghi per la pasta
. Lui è sempre lassö, inchiodato sul tetto.
Va avanti così per almeno 30 min poi sento il campanello e lo vedo sparire dietro alcuni alberi. Radio accesa e segnale molto oscillante sia in posizione che in qualità di segnale. Aspetto ancora un po' prima di andarlo a cercare, voglio vedere se si decide a rientrare. Niente, passeranno altri 20 min senza ottenere niente e allora mi incammino a piedi ed entro nella proprietà privata dopo aver chiesto il permesso ad entrare. Segnale radio ancora oscillante ma adesso ho un cane tra i piedi che continua ad abbaiare :evil: . Finalmente lo ritrovo, anzi è lui che mi segnala la sua presenza alzandosi in volo da un fosso vicino al gronoturco... lo avevo a meno di 10 m ma non lo avevo visto, non mi aspettavo di trovarlo a terra e quindi tenevo la ricevente con l'antenna orizzontale. Un colpo d'occhio veloce ed ho la sensazione che dal becco spunti un coda 8O 8O ... vuoi vedere che ha preso un topolino!!! ora sì che non mi risponde piö!
Rimetto la radio in tasca e riprendo il logoro, adesso lo controllo a vista; si posa sul tetto ma non parte e quando finalmente decide si scendere fa due passate sul logoro e tira dritto.
Uff meno male che sono le 13,00 ed ho tutta la giornata. Va avanti così per un'altra 1/2 ora fino a quando finalmente scende sul logoro che strisciavo a terra. Si era tolto i geti e fortunatamente si lascia infilare un geto senza fare discussioni (ne ho sempre una coppia in tasca), quindi lo assicuro al guanto e tiro un respiro di sollievo.
Altra giornata impegnativa e che ancora ha messo in luce tutta una serie di errori che ho commesso.
1) ho sbagliato il peso di volo, in questo momento 180 gr sono la soglia massima, meglio 175.
2) basta voli senza vivo; si sta stancando del logoro e non mi interessa vederlo sparire nel cielo.
Pausa di riflessione fino a giovedì e poi nel fine settimana mi devo dedicare ad introdurlo al vivo. Lo so, lo dico oramai da qualche giorno ma adesso sono arrivato veramente al punto critico. Paradossalmente ora che vola da alto volo è meno utile e funzionale rispetto allo scorso anno quando si posava spesso ma la quota di attacco era piö corretta per sperare di fare delle prede. Adesso vola, cazzeggia alto ma da lassö quando mai arriva a stoccare una preda? MAI.
Ragazzi, l'anno scorso mi sembrava di aver faticato ma quest'anno ogni volo è una emozione diversa... pero a fine volo sono da strizzare