Falco tinnunculus

MOD by Dynoc: parte del testo cancellato perchè non pertinente alla discussione

Stefano: concordo pienamente. Intendevo, approposito di telemetria, che io lavoro come se non esistesse. Non voglio la sicurezza psicologica dicendo: "tanto ho la telemetria, quindi provo e poi vedremo". Forse sbaglio...

Cipripedium";p="26625 ha scritto:
Stefano: concordo pienamente. Intendevo, approposito di telemetria, che io lavoro come se non esistesse. Non voglio la sicurezza psicologica dicendo: "tanto ho la telemetria, quindi provo e poi vedremo". Forse sbaglio...

no, ma ti dà  la sicurezza per "dare fiducia al falco"...!

-D-

Ora basta lo dico io, ho cercato di farti ragionare ma  hai dato dell'ignorante anche a me affermando che non capisco l'italiano, ho solo riportato cio che avevi scritto in precedenza per farti notare la contraddizione, quindi da questo preciso istante sei bannato dal forum a tempo indeterminato, le motivazioni sono visibili all'interno di questo stesso topic!

à‰ possibile mantenere questa discussione pulita dai battibecchi??
A me farebbe piacere leggere e scrivere di soli gheppi.

Le discussioni personali potreste continuarle in privato, se ne avete ancora voglia. Non sono moderatore ma un atteggiamento serio, rispettoso, civile e maturo è per me doveroso su un forum pubblico.

ale

MOD by Dynoc: Bravo Ale, da questo momento tutti i post precedenti verranno cancellati a mano a mano, fino all'inizio del battibecco. grazie per la collaborazione

Continuo a dire la mia non per commentare ma per cercare di rendermi utile con le mie idee e esperienze:
Se pesava 195 ed era un giorno che non mangiava, altrochè ferrara il tuo gheppio è quel tipo messicano che hanno dovuto operare in italia (l'uomo piö grasso del mondo) http://www.my-personaltrainer.it/piu-gr ... mondo.html , poi dovrei capire bene com'è fatto il territorio dove voli ma la mia gheppia ogni tanto si allontana e sparisce per un paio di minuti ma sparisce significa che io non vedo lei ma lei a me mi vede sicuramente. Quindi secondo me è stato solo un tuo allarmismo, se il falco è torntao sul pugno è ottimo, secondo me il logoro è essenziale, la mia è rarissimo che fà  aria-pugno, di solito al pugno ci viene da un albero o cose del genere. E' stata solo una volata piö libertina, se aspettavi tornava lei da te.

als";p="26633 ha scritto:
à‰ possibile mantenere questa discussione pulita dai battibecchi??
A me farebbe piacere leggere e scrivere di soli gheppi.

Le discussioni personali potreste continuarle in privato, se ne avete ancora voglia. Non sono moderatore ma un atteggiamento serio, rispettoso, civile e maturo è per me doveroso su un forum pubblico.

ale

Quoto

Vi chiedo suggerimenti: La mia femmina aveva qualche problemino ma non era niente male, ma negli ultimi 3-4 giorni è cambiato tutto e non capisco. Ultimamente quando la porto nel campo non vuole partire, aspetto 10 minuti sul pugno e stà  li ferma gonfissima senza muoversi, poi viene attratta da cavallette (che cattura spesso)e va a terra  :cry:  Oppure spronata un po, parte, e fà  2 cerchi e via sull'albero, naturalmente non tiro fuori il logoro e aspetto che lei si rinvola per tirarlo fuori...l'altro giorno ho aspettato un ora reale e ha fatto un altro giretto di 20 secondi, l'ho vista che tornava verso l'albero e allora ho buttato il logoro eliminando un po di premio. Ora è sempre peggio, avevo pensato a un malessere, ma sta tuttaltro che male, oggi mentre stava sul blocco legata in giradino saliva e scendeva in cerca di insetti e perlustrava, l'occhio è vispissimo, è attivissima in tutto il resto e l'appetito non le manca sicuramente. So che 3 giorni sono pochi per allarmarmi ma, ho paura che si abitui e non so come comportarmi realmente per farla smettere. Forse la faccio volare troppo (mattina e sera)? O forse è dovuto all'abbassamento di peso (190 gr) dato che prima a 198 la voglia di volare non le mancava, si posava ogni tanto ma volava tantissimo e con divertimento.
Nei prossimi giorni la voglio stimolare con l'aquilone e vedremo cosa succede, è un qualcosa che non mi serei mai aspettato questa poca voglia di volare. Ah dimenticavo, forse puo dipendere dal fatto che ha paura del selvatico? anche se mi sembrava offensiva negli ultimi incontri.

Aiutatemi!

Domani provo a portarla in un campo arato (così non trovo cavallette e dove non ha il suo albero) e vedremo cosa succede

lascio agli esperti gheppisti le soluzioni del caso, io mi sento di dirti di evitare l'aquilone, non otterrai niente, non la stimolerai, anzi potrebbe avere effetto contrario se non è abituata.

Luigidst";p="26666 ha scritto:
O forse è dovuto all'abbassamento di peso (190 gr) dato che prima a 198 la voglia di volare non le mancava, si posava ogni tanto ma volava tantissimo e con divertimento.

Non ho gheppi pero da quello che scrivi sembra che si stanchi facilmente e le manchino le forze, prova a salire un po' di peso. Se a 198g volava bene torna in quel range e gioca un po' con i grammi. Cmq non vorrei averti detto una cavolata, è l'idea che mi sono fatto leggendo  :wink:

Non sono tanto gli 8 gr. in meno, ma è che la temperatura è scesa di molto quindi anche i suoi 98 erano diventati pochi.

Alzala gradatamente e volala una sola volta di sera, non permettendogli di posarsi.

Uno degli errori pioö comuni, è continuare a volare anche quando ha fatto qualcosa bene, in fase di addestramento, appena fà  qualcosa bene, tipo due o tre giri senza posarsi, bisogna premiare e fermare, aumentando i giri di volta in volta, ma senza permettergli di fare gli affari suoi, quando si posano su una pianta, loro cercano di capire (studiano) il modo per essere ricompensati e se noi li premiamo quando partono, loro capiscono questo: parto, mi poso, riparto e mangio.

Grazie a tutti per le vostre idee, avevo pensato anche io a rialzarla, ma com'è possibili che è troppo magra a 190gr? in certe discussioni ho visto che le femmine le portano fino a 175 anche piö giö. Io l'avevo cominciata ad abbassare non per avere risposte migliori ma per avere una maggiore aggressività  sul logoro.
Jery nella mia tabella del falconiere qualche giorno fà  avevo proprio scritto, che cominciavo il calcolo del tempo ossia anche se volava 20 secondi le buttavo subito il logoro via via aumentando, ma il giorno dopo è andata dritta sull'albero senza darmi neanche la possibilità  di calcolare il tempo e tirare fuori il logoro e nei giorni seguenti idem. Ma la cosa che mi stranisce è il fatto che non vuole neanche partire dal pugno è come se non gli piace volare, prima si divertiva con il vento e faceva cose carine in aria ora niente.  Domani per sicurezza porto le feci al veterinario, per prevenire qualsiasi cosa (potrebbe essere un sintomo di malessere, una specie di apatia).  Il mio comportamento ora è questo: aspetto moltissimo che s'involi, se dopo circa 10 minuti non s'invola la sprono a partire, se non và  sull'albero le butto il logoro e ciccia... quando la vedo che và  a terra la riprendo al pugno (mi avevano consigliato di chiamarla al pugno senza premiarla ma l'idea non mi convince).

Voi escludete la paura di farsi vedere dal selvatico?

Il bello è che fino a una 10ina di giorni fà  mi lamentavo perchè stava in volo solo 5 minuti  :cry:

la temperatura di notte è scesa ma nn di giorno e quindi se vola col caldo il discorso pesi ricambia, x nn saper ne leggere ne scrivere io l'abbasserei controcorrente. di poco se migliora è la strada giusta.........altrimenti il contrario. ma a come dici fa lo stessa del mio ibrido, alto di peso, lento a partire, si posava e poi ripartiva x sparire.......
buon volo

Proprio oggi che il mio ha fatto il suo miglior volo in assoluto, leggo che la tua è diventata pigra  8O

Secondo me ci sono due aspetti:
1) il peso non è giusto: io tornerei sui pesi a cui volava bene.
2) si  abituata ai luoghi e ai tuoi movimenti e quindi risparmia le energie perchè tanto sa che bene o male dopo mangia.

Il mio consiglio è di farla volare una volta il giorno, farla salire di peso in 3-4 giorni fino a quota 200 gr e poi riprova nel solito posto. Se parte ma va in pianta potrebbe essere un problema di territorialità  e allora cambia luogo di volo.
Non credo che ci siano problemi con i selvatici perchè te ne accorgeresti dai suoi comportamenti (scruta il cielo ed è continuamente agitata emettendo talvolta il verso di paura).
Se l'aspetto è vivace e mangia con appetito escluderei problemi di salute pero l'esame delle feci fallo.... quello è un normale controllo da ripetersi di tanto in tanto.

ale

credo che avete ragione sul peso e abitudine, ma l'elemento decisivo è il vento. oggi forte vento, torno a casa sicuro di vedere un bel volo, e infatti...
parte subito a 2000 sale a una 30ina e sta circa 10 minuti a giocare col vento seguendomi mentro camminavo cercando di arrivare da me piö alta possibile. si è divertita tantissimo anche se controvento faticava moltissimo (il vento era forte), poi per non rischiare che si posava una volta sopra ho lanciato il logoro e bella picchiata da 20 m circa. grande premio e siamo tornati a casa felici. cmq domani porto le feci ad analizzare ugualmente, i controlli non sono mai troppi.

speriamo che i prossimi giorni continui il vento così le do la possibilità  di capire che non si deve posare.

grazie dei consigli, d'ora in poi volerà  solo la sera.

Tygro ieri mi ha fatto due splendidi voli al pugno da circa 10mt di distanza. Che meraviglia, vola come una piccola farfalla... io ero abituato alla "mazzate" del sacro e invece lui si posa con la delicatezza di una libellula. Troppo bello!!! Il peso di volo direi che è fissato sui 160 gr. Di piö non lavora, di meno non mi azzardo....
Voi per quanto tempo lo terreste al pugno prima di passare al logoro??

segui le indicazioni di jery  :wink: e vedrai la bellezza di quel moscerino mentre doma il vento  :)

Io l'anno scorso l'ho tenuto troppo in filagna e me ne sono pentito, solo ieri ho visto un volo degno di un altovolo  :wink:

Questa discussione sul gheppio diventa sempre piö interessante e utile per 1 come me che si affaccia alla falconeria x la prima volta.
Dal topic ho tratto le seguenti considerazioni(spero di nn dire boiate :oops:):

- I PRO :)  del del gheppio sono:

E' un animale abbastanza socevole, è stanziale(e nn si allontana troppo in caso di fughe),coniuga le caratteristiche dell'alto e basso volo, è l'unico a fare "lo spirito santo", la maggior parte delle sue prede sono facili da reperire(lucertole, insetti, topo), nessuna legge vieta di detenere(regolarmente) un gheppio comune in Italia e il costo non è esagerato.

-I CONTRO :( :

E' molto delicato e sensibile al peso tanto che in mani inesperte potrebbe morire dal mattino alla sera, l'attrezzatura va miniaturizzata, (il suo addestramento è + difficile dell'harris???  :?), è possibile cacciare solo piccoli selvatici.

Ripeto, spero di non aver scritto scemenze e di non confondere nessun amante dei falchi assolutamente inesperto come me.    

als";p="26745 ha scritto:
segui le indicazioni di jery  :wink: e vedrai la bellezza di quel moscerino mentre doma il vento  :)

Io l'anno scorso l'ho tenuto troppo in filagna e me ne sono pentito, solo ieri ho visto un volo degno di un altovolo  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto