Falco tinnunculus

Ciao ragazzi, scusate l'assenza. Casini vari. Tygro va alla grane. Adesso è fermo a 185 gr da un paiodi giorni a suon di topini, quindi si è assestato. Hoc apito cosa creava il calo di peso: nella falconiera, a pochi cm, da lui, c'era un via-vai di topolini di campagna e lui impazziva nel tentativo di chiapparli. Adesso ho bisogno di voi. Risponde eccellentemente al pungo da un paio di mt, ma appena la distanza aumenta c'è da ridere. Si guarda ovunque e non mi calcola piö. Che faccio? COntinuo così (salti al pugno e basta) oppure devo fare dell'altro?

Una volta che sei sicuro che il piccolo è completamente a posto dal punto di vista sanitario, la solfa è sempre la solita...se non viene è perchè non ha abbastanza fame quindi.....

pandion fai come dice yuri :wink:

luigi, con i selvatici l'anno scorso ha alternato giornate di indifferenza ad altre dove li attacca con impegno. Per difesa attacca senza paura i corvi e le cornacchie (le paure le fa venire a me  :D  :D ) mentre ha mostrato interesse ai piccioni e ai merli dove ho visto gli attacchi piö belli. Gli uccelletti li considera poco mente topi e lucertole non fanno testo  :D sono il suo pane quotidiano  :wink:

Salve
Ho letto tutte le 46 pagine sul gheppio e devo dire che mi sono tolto tanti dubbi. Un ringraziamento a quanti divulgano la loro esperienza :D

Non possiedo ancora un falco e mi sto documentando da varie fonti. Il mio interesse inizialmente era rivolto alle poiane. Ora dopo aver seguito questo forum sono piö propenso a prendere un gheppio in futuro. Oltretutto mentre vado a lavoro lungo il tragitto quasi ogni giorno osservo un gheppio che fa spirito santo a circa 20mt da me e caccia(ieri ha beccato un topo, che bello :!: :)).

Volevo chiedervi una cosa:
Come faccio a capire se il gheppio che osservo è maschio o femmina?

als";p="26496 ha scritto:
pandion fai come dice yuri :wink:

luigi, con i selvatici l'anno scorso ha alternato giornate di indifferenza ad altre dove li attacca con impegno. Per difesa attacca senza paura i corvi e le cornacchie (le paure le fa venire a me  :D  :D ) mentre ha mostrato interesse ai piccioni e ai merli dove ho visto gli attacchi piö belli. Gli uccelletti li considera poco mente topi e lucertole non fanno testo  :D sono il suo pane quotidiano  :wink:
:)  :)

Se è un giovane maschio ovvero nato quest'anno direi che è molto difficile capirlo in volo mentre se ha già  mutato allora è possibile riconoscerlo per i colori del piumaggio della coda e della testa; specialmente la coda è ben visibile con il suo colore grigio azzurro, la banda nera e la punta bianca.

ale

xAls: ahahaha ma il tuo gheppio è un pazzo  :eek: corvi, cornacchie, piccioni merli deve essere divertentissimo farlo volare. Lucrezia contro il selvatico ci và  decisa e ultimamente infatti il selvatico osserva da lontano, ma contro gli uccelli zero. Oggi si era accanica con le farfalle  :cry:  :cry:  :cry: e in seguito era tutta felice per aver preso un grillo. Volevo introdurla e lancirle qualche uccello (piccioni bendati e magari appesantiti) sia per farla muscolare bene, sia per farla divertire, e sia ultima ma cosa piö importante, per tenerla impegnata nel volo e non farla posare.  Tu Peleo non l'hai introdotto al vivo?

invece del piccione è megliose ti orienti sulle quaglie, si fa meno male nell'impatto e si diverte sicuramente di piö visto che sono i primi voli sul vivo.
buon volo

Adesso ho scelto di accontentarmi... pochi passi ma buoni. ieri sera PDV 170gr. 4 splendidi salti al pugno da 2 mt. buon gozzo e via a "cuccia". Oggi penso di fare uguale e così via fino ad aumentare piano piano la distanza del salto. Conto per domenica di raggiungere i 5mt. Cosa ne pensate? Scusate i dubbi, ma rispetto al sacro noto differenze abissali anche solo nell'ammansimento e nell'apprendimento... E non vi ero preparato...

Quella sui piccioni faccio finta di non averla sentita (anzi meglio non dirla :wink: ) e comunque per un gheppio non è la soluzione migliore. Prenditi delle quaglie e introducila su quelle che sono piö adatte.... dovresti trovarle con facilità  e oltretutto hanno un prezzo ragionevole.

L'introduzione al vivo ufficiale avverrà  questo anno perchè ancora non ho la licenza di caccia (spero che sia questione di giorni oramai). Sabato, se riesco e se mio zio è disponibile (lui ha la licenza :wink: ), lo porto al quagliodromo e gli faccio conoscere le prime quaglie di stagione.

Con il selvatico alato è stato divertente anche se talvolta rischioso. Con i corvi ha spesso condiviso lo spazio aereo  :D  :D e la maggior parte delle volte i corvi, infastiditi, si sono allontanati. Una volta ha rischiato grosso... due corvi lo stavano insidiando con uno dei due che alternativamente lo scacciava; ad un certo punto, mentre il corvo gli urlava sulla coda, peleo si è alzato di qualche metro e poi gli ha fatto una picchiata sul groppone  8O  8O .... scaramuccia ina ria  equalche difficoltà  a richiamarlo.
Quel diavolo, quando è in volo e nel suo territorio, non ha paura di niente... solo le poiane lo rendono molto nervoso e inizia a urlare come un pazzo. Anche questa mattina ha iniziato a urlare e puntava il cielo ma io non sono riuscito a vedere niente. Bisogna fare sempre molta attenzionee cercare di prevenire inutili pericoli.

Salve
scusate se mi intrometto.

Volevo farvi una domanda che forse sarà , la c..ata del giorno :oops:

Secondo voi è possibile far cacciare al gheppio i porcellini d'india?

quote="als";p="26543"]Quella sui piccioni faccio finta di non averla sentita (anzi meglio non dirla :wink: ) e comunque per un gheppio non è la soluzione migliore. Prenditi delle quaglie e introducila su quelle che sono piö adatte.... dovresti trovarle con facilità  e oltretutto hanno un prezzo ragionevole.

L'introduzione al vivo ufficiale avverrà  questo anno perchè ancora non ho la licenza di caccia (spero che sia questione di giorni oramai). Sabato, se riesco e se mio zio è disponibile (lui ha la licenza :wink: ), lo porto al quagliodromo e gli faccio conoscere le prime quaglie di stagione.

Con il selvatico alato è stato divertente anche se talvolta rischioso. Con i corvi ha spesso condiviso lo spazio aereo  :D  :D e la maggior parte delle volte i corvi, infastiditi, si sono allontanati. Una volta ha rischiato grosso... due corvi lo stavano insidiando con uno dei due che alternativamente lo scacciava; ad un certo punto, mentre il corvo gli urlava sulla coda, peleo si è alzato di qualche metro e poi gli ha fatto una picchiata sul groppone  8O  8O .... scaramuccia ina ria  equalche difficoltà  a richiamarlo.
Quel diavolo, quando è in volo e nel suo territorio, non ha paura di niente... solo le poiane lo rendono molto nervoso e inizia a urlare come un pazzo. Anche questa mattina ha iniziato a urlare e puntava il cielo ma io non sono riuscito a vedere niente. Bisogna fare sempre molta attenzionee cercare di prevenire inutili pericoli.[/quote]

menzacapo";p="26512 ha scritto:
Salve
Ho letto tutte le 46 pagine sul gheppio e devo dire che mi sono tolto tanti dubbi...

:)
Potrei sapere di quale libro parli. Mi piacerebbe leggerlo.
Ciao

pandion, io aumenterei la distanza in modo piö deciso a meno che tu non lo faccia per il problema all'ala.

Cipripedium";p="26546 ha scritto:
[quote="menzacapo";p="26512":3dp93doo]Salve
Ho letto tutte le 46 pagine sul gheppio e devo dire che mi sono tolto tanti dubbi...

:)
Potrei sapere di quale libro parli. Mi piacerebbe leggerlo.
Ciao[/quote:3dp93doo]

...penso si riferisse alle 46 pg di post di questo topic.  :roll:

-D-

Acc.... quelle le ho già  lette e rilette. A pensarci bene dovro fare un estratto delle piö interessanti :D

Cmq provero con le quaglie se le si addicono così tanto. Ho voglia di soddisfare la sua voglia di caccia che mi dimostra ogni giorno di piö.

Qui ci sono molti corvi e spesso li vedevo  rincorrere gheppi e l'altro girno una poiana, ma non so come mai nel campo dove la porto i corvi, anzi cornacchie, appena la involo si allontanano tutti senza dare problemi, meglio così, oltre ad essere abbastanza grandi sono anche in gruppo e darebbero fastidio.
E il tuo diavolo come si comporta con la leggere pioggia? lo fai volare o no?

con la pioggia leggera vola sicuramente mentre se diluvia allora resta in falconiera. L'altra condizione per cui non vola è il vento con forti raffiche.... troppo pericoloso e volo "inutile".

Fai attenzione alle cornacchie.... se attaccano la tua femmina rischia di fuggire oppure di fare una brutta fine

Si mi riferivo alle pagine del topic...

raga x i porcellini d'india, spero di non sbagliare nome,(conigli molto piccoli che ricordano i topi) del post precedente di pag 46 nessuno sa dirmi nulla o è na boiata colossale che non merita risposta?:oops:

si potrebbero farglieli mangiare prima morti e poi farglieli cacciare vivi tirandoli fuori dalla borsa 8) . Il loro peso da adulti è di circa mezzo chilo e si riproducono rapidamente. Che ne pensate? Si viene multati x una cosa del genere?

als";p="26556 ha scritto:
non sarebbe una cattiva idea fare un bel sunto :wink:

Perché mai? Allora si maltratterebbero piccioni, quaglie, conigli. Penso che una denuncia in questo senso non dovrebbe creare problemi. E poi, chi denunci, il falco?, che fa il suo dovere? E' lui che lo maltratta :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto