Falco tinnunculus

Aveva i coccidi infatti . Primo trattamento "appertex" fatto; secondo previsto per il 30 settembre. Ieri era 167 gr quindi è salito di 10gr. Forse ho drammatizzato troppo. L'ala sta pian piano ricominciando la motilità . comunque ha una bella atrofia anche muscolare. Ho iniziato una bella palestra. E pensate che già  alla prima PLANATA aveva fiatone e muscoli in acidosi lattica... Un'c'ha i'fisico (per ora  :roll: )

salute stabile, buon cibo e tanta palestra e vedrai che quel moscerino ti darà  delle belle soddisfazioni  :wink:

ale

Ho provato, oggi. Ma è grasso come un fico (196 gr) e, ovviamente, non ne ha voluto sapere di volare! Un po' di dieta non guasta :D
A domani, allora!

perfetto pandion, vedo che il folletto inizia a stare meglio  :wink:
Per quanto mi riguarda oggi peleo aveva buttato giö 5 gr (180gr) grazie anche alle temperature che si sono abbassate.
Allora ho rubato un po' di tempo al lavoro e ho rafforzato il suo ricordo del logoro  :wink:... domani filagna in esterno e venerdì, se ha l'occhio vispo, si torna a volare  :wink:

ale

Ragazzi mi fate stare male...LO RIVOGLIO ANCHE IO!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

Intanto ieri ho ricomprato la radio, ho preso la LF-3 Merlin Special.
Che ne dite? ho fatto un buon acquisto? Spero di sì. Aspetto pareri.

Ora manca solo il protagonista della commedia!!!  :lol:  :lol:

Ciaoooo
Max.

Ottimo Ale. Questa sera provo anch'io. (la femminuccia è una "bestia"! :lol:  :lol:  :lol: )

Max: quanto costa la tua radio?

Mah..io uso uno scanner con una antenna che ho autocostruito.
Con la vecchia trasmittente funzionava egregiamente ma devo dire che non l'ho mai usata con un falco (il mio è scappato prima che la comprassi...) e pertanto mi sono limitato a rintracciare il mio babbo al quale davo la radio quando andava a fare una passeggiata, direi con buoni risultati.
Ciao ciao

Datemi retta, so che nn sempre è facile, ma nn risparmiate sulla telemetria, e forse lo strumento + imporatnte in falconeria..Prima o poi capita a tutti di perdere un falco...e quando capita una buona radio vi salva la vita..

mmmmmmmmm, lo scanner va bene, ma per trovare il babbo :lol:
Quando si allontana un falco, puo farlo per kilometri e una buona ricevente è indispensabile
Io  ho la marchall da diversi anni e una volta un maschio di gheppio lo ripresi una trentina di kilometri piö a nord, cosa impensabile con lo scanner, che comunque ho e lo uso per vedere se sono accesi i trasmettitori.

Io non capisco piö una beneamata SE..cchia.
Mi spiegate come cavolo è possibile che oggi Tygro pesasse 152 gr se ieri era 178????? Cioè 26 grammi in meno appena mollo la quaglia per il topo??? Neanche avesse fatto una battuta di caccia di 3 ore.... E si che l'appertex dovrebbe essere ora al culmine del suo effetto...
Per il resto vola come un aereoplanino. Stasera nuovamente al pungo da 3 metri. E la distanza aumenta. Conto per il fine settimana di arrivare lentamente alla filagna, che ne dite???

mhmm,
non so, magari mi sbaglio.

Pero sicuramente il fatto di aver inizia a farlo "saltare" (quindi movimento in piö), e soprattutto il repentino abbassamento delle
temperature in questi giorni influisce non poco sul loro metabolismo.
In questi ultimi giorni anche il mio pelle "consuma" praticamente una quaglia intera stando fermo al blocco in muta. (oggi ultimo pasto pantagruelico)

ciao
-D-

Ciao Jeri, si infatti il babbo si ritrova piuttosto facilmente...per aumentare la difficoltà  provero con la fidanzata ahahah  :lol:  :lol:  :lol:

Hai ragione comunque, appena posso mi compro anche io una bella ricevente come si deve.
Grazie delle risposte, ciao.
Max.

pandion";p="26311 ha scritto:
Mi spiegate come cavolo è possibile che oggi Tygro pesasse 152 gr se ieri era 178????? Cioè 26 grammi in meno appena mollo la quaglia per il topo??? Neanche avesse fatto una battuta di caccia di 3 ore.... E si che l'appertex dovrebbe essere ora al culmine del suo effetto...
Per il resto vola come un aereoplanino. Stasera nuovamente al pungo da 3 metri. E la distanza aumenta. Conto per il fine settimana di arrivare lentamente alla filagna, che ne dite???

Bhe direi che sono due alimenti diversi, il topo è meno grasso e se la quaglia non ha le piume, con il topo dovrebbe farti piö borra.
Pero se non ti dà  segni di cedimento... :wink:

26 gr in un giorno sono troppi anche se avesse fatto digiuno. Il primo pensiero è di controllare lo stato apparente di salute di tygro.... se è buono, come mi auguro, verifica la bilancia e, se hai dei dubbi, ripeti le misurazioni.
Con un topo di 15-20 gr non puo perdere tutti quei grammi.

In ogni caso l'anno scorso ho osservato variazioni di peso incomprensibili (per me) con salti di peso in piö o in meno che non avevano apparenti giustificazioni con le tmeperature, il movimento e la qualità /quantità  di cibo.

Il mio consiglio è di controllare attentamente le variazioni di peso e di non lesinare cibo fino a quando non si sarà  stabilizzato. L'abbassamento delle temperature puo fare brutti scherzi in questo peirodo.

ciao
ale

pandion";p="26311 ha scritto:

In convalescenza da coccidiosi (non ancora eliminata del tutto) e sotto farmaci (anche se sono farmaci molto tollerati) io nn lo terrei in peso di volo...abbonda con il cibo almeno per una 10ina di giorni, e controlla il peso, se ingrassa e si stabilizza poi potrai ricominciere ad abbassarlo...

Fly&Kill

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto