Falco tinnunculus

procedo lentamente ma non mi fermo  :D  :D
Nelle prossime settimane spero di farlo lavorare spesso sulle quaglie. :wink:

Complimenti caro Ale, io finalmente ho trovato delle quaglie buone che volano (molto piö veloce di lucrazia). Io ho avuto un po di problemi con il peso, ora l'ho abbassata molto , in futiro possiamo provare a farli abituare a cacciare insieme non sarebbe male.

P.s Peleo è molto bello

dai, non mi dispiacerebbe organizzare una bella battuta alle quaglie .... ci sentiamo in privato domani  :wink:

ciao
ale

Ciao Ale!! Belle le foto, ma visto dal vivo è tutta un altra cosa!!
Secondo me la giornata non è stata male (in termini di prestazione di Peleo intendo).
E sempre secondo me, il peso era quello giusto. Lo dimostra il fatto che non hai fatto a tempo a fare mezzo giro di logoro che è subito arrivato come un razzo.
L'unica cosa che ha influito è stata a parer mio il nuovo ambiente, e forse marginalmente la presenza di diversi altri volatili: gheppi, cornacchie, ho visto perfino un airone mentrea andavo via.
Peleo è stato un po' "timido" ma non credo sia dipeso molto da te, anche perchè il tuo comportamento è stato secondo me corretto.
Per il resto mi ha fatto davvero piacere venire a vederti, e come ti ho detto non manchero di "disturbarti" anche qualche altra volta in futuro. :lol:  :lol:
Ciao ciao!!
Max.

No max, purtroppo no  :evil:
Domani mattina forse trovo un'ora per fargli fare una quaglia vicino casa, hanno tagliato il granturco ed ho lo spazio adatto per un rilascio. Sabato invece conto di tornare a migliarino tra fine mattina e inizio pomeriggio. Fammi sapere se vieni così scelgo l'orario in funzione della tua disponibilità .

ale

Ale, complimenti per le foto.
Il tuo racconto sembra la stessa cronaca della mia domenica... Peso troppo alto per un posto nuovo e altri errori.
L'importante è averli capiti per non ripeterli.
Vedrai che con i voli sucessivi migliora.

Ciao.

Ps. l'ultima frase è quella che dicono sempre anche a me... :?

Lucrezia invece ora che l'ho abbassata è tremenda. Oggi su quaglia ha fatto una picchiata incredibile e quando l'ha stoccata s'è sentito un rumore fortissimo. Una belva.. mai vista un picchiata così decisa e così pronta.

Ora ha ritrovato il suo equilibrio, non vola piö tanto alta pero gli occhi sono sempre puntati su di me!

ciao Luigi, se la vuoi far cacciare per me l'altezza giusta è quella dei 20-30 m e non di piö..... almeno che tu non abbia grandissimi spazi aperti.
L'anno scorso mi rammaricavo di vederlo volare "basso" e si posava spesso cercando un punto di attacco favorevole; alla fin fine non ha mai catturato un selvatico pero ho visto delle buone azioni e un paio di volte ci è arrivato molto vicino.
Questo anno invece sale molto di piö ma non so come utilizzarlo sul selvatico. Da quelle altezze posso fare solo le quaglie di rilascio in campo aperto.
Ovviamente stio parlando di gheppi e quindi non posso attendermi le prestazioni di un pellegrino  :D  :D  ma voglio capire quale puo essere la strada giusta per utilizzarli su prede vere. Per ora sono convinto che la sua dote migliore sia l'astuzia e quindi la caccia di appostamento sia la preferibile, magari a fine anno cambio idea  :wink:

ale

p.s. per lo sparviere c'è ancora tempo  :wink:

Ciao Als, mi dispiace ma non ce la faccio a venire sabato.
Ti chiamo in serata comunque così mi dici come è andata.
Ciao ciao e grazie
Max.

L'altezza buona sarebbe intorno ai 30 metri credo. Cmq volando spesso con il grande Eugenio e la sua pellegrina sto capendo che faccio molti errori nell'addestramento. Per esempio oggi mi ha fatto notare che se la quaglia la lancio quando lei non è perfettamente sopra di me non farà  mai una picchiata a goccia ma tenderà  molto di piö all'inseguimento. Lucrezia è brava, ma a giorni, questo mi fà  pensare che non è ben addestrata ma alcuni giorni quello che le và  di fare coincide con quello che io vorrei che faccia. Devo essere piö concentrato quando la faccio volare e trovare un posto molto piö ampio (ora sto sempre sotto casa perchè la trasmittente che ho ordinato 25 giorni fà  ancora non è arrivata, il venditore mi ha assicurato che mercoledì sarà  qui) magari anche dove non ci siano selvatici che disturbano come in tutti i voli che le faccio fare lontana da casa e rovinano l'addestramento (si posa, non è attenta ecc..
Cmq sono sottisfatto ugualmente, è il primo falco e ha poco piö di 3 mesi,  sulle quaglie è bella sprintosa e ho un feeling con lei incredibile.

Oggi buon volo anche se fatto solo per tenerlo caldo per domani. All'inizio parte male, sale ad una decina di metri, mi fa un paio di giri sulla testa e poi si pianta sul tetto di una casa ad un centinaio di metri; controllo con il binocolo e me ne vado nella direzione opposta. Dopo un paio di minuti sento il campanello e lo vedo arrivare in lunga scivolata da 200 m. Lo prendo sul guanto, piccola cortesia e mi sposto verso un paio di pioppete. Si rimette in ala dopo poco e questa volta prende quota e inizia a controllare il territorio allontanandosi fino a sparire alla mia vista. Passa qualche secondo e vedo un gruppo di piccioni che fuggono battendo veloci e molto compatti. Sento il campanello (i campanelli di giovanni sono spettacolari... lo sento molto prima di vederlo) e vedo che sale rapido oltre le cime di una pioppeta... sale e poi picchia verso la pioppeta stessa. Sento le urla di un merlo in fuga e qualche attimo dopo lo rivedo nuovamente sopra la pioppeta che sta facendo ritorno verso di me. Quando è vicino giro il logoro e lui scivola veloce, faccio qualche passata e poi lo servo facendogli fare una presa alta, in aria; lui artiglia con forza e allunga per una ventina di metri fino a posarsi in un campo di granturco appena tagliato. Mi avvicno ed è bello cazzuto, mi guarda deciso e rivendica la sua preda con chiari versi di possesso. Mi accovaccio vicino a lui e poi lo prendo sul guanto per fargli finire il suo pulcino.

Niente di eccezionale ma mi piace vederlo quando batte e perlustra il territorio  :wink:

Grande Ale!!! Beh..da come l'hai raccontato mi è sembrato un volo ottimo. Ma vuoi vedere che sono io che porto sfiga??  8O  8O  :lol:  :lol:
Ti chiamo domani sera.
Ciao ciao e buona giornata.
Max.

max, dobbiamo riprovare... se tra 4-5 volte i risultati sono sempre deludenti allora forse è meglio se non vieni piö  :D  :D
Dai, per questa settimana passi ma la prossima ti aspetto  :wink:

Vi seguo, in silenzio, ma vi seguo...  :wink:

Bravi, complimenti per i progressi  :) .

.."Sento il campanello (i campanelli di giovanni sono spettacolari... lo sento molto prima di vederlo)"..

Ale se lo senti tu così bene,.. figurati come lo sentono i selvatici. Saranno belli ed utili, ma non sul campo di caccia,.. io ormai non li uso piö e la differenza si vede, anche se sbaglia il socio arriva ad un filo dalla preda,.. con il campanello era tempo perso, dopo un secondo di volo fuggivano tutti i "bersagli" presenti nel raggio di un centinaio di metri.

Per le altezze, ragà , 30 m. sono come un palazzo di 10 piani,.. i gheppi selvatici li incontro tutti i giorni sul campo .. e raramente, quando cacciano in volo planato o in "spirito santo", superano i 10 - 12 metri (4 piani).. quando vanno piö in alto ho notato che lo fanno per spostarsi da un posto all'altro.
Per venir giö dal "10° piano" un gheppio impiega troppo tempo considerato il basso peso specifico... come dice Ale,.. il pelle è un'altra storia  :wink: .

Ciao, Dom.

hai ragione dom, il campanello si sente ma forse per il tipo di caccia che voglio provare a fare con peleo non è così negativo. Difficilmente attacca da lontano mentre è solito attaccare da 10-20 m non di piö. Questo avviene da posatoio oppure sorvolando la preda che io cerco di involare.... preda che si sta già  proteggendo dal falco.
Comunque appena è bello tonico, provo a volare senza e vedo se le cose migliorano  :wink:

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto