Falco tinnunculus

viste le poche volte che riesco a far volare peleo, non rischio di andare in fallimento  :evil:  :evil: .... se va male butto via 2 quaglie alla settimana  :cry:
Se lucrezia è bella tonica fai bene a provare  :wink:

Aspetto di sapere come va  :)

ale

Un bel 10 oggi a lucrezia che con questo bel vento, si divertiva a fare acrobazie in aria,e non solo.., l'ho voluta tenere su parecchio oggi vedendola così giocarellona, ma la sua fame era tanta e ogni tanto, cosa fantastica, si metteva sopra di me a circa 20 mt e faceva lo spirito santo aspettando quaglia o  logoro. L'ha fatto 4 volte per parecchio tempo, e vederlo precisamente da sotto è magnifico, ora non so se abituarla in qualche modo a farlo cmq l'ho vista molto stabile mentre lo faceva.  Ma quanto pè brava!? 8)

complimenti per l'ottimo risultato che hai raggiunto  :)  :)
Hai provato a battere fossi e siepi per vedere se alzi qualche selvatico? Averla a 20 m sopra la testa mi sembra un'ottima condizione per provare a farle fare qualche attacco serio  :wink:

io invece sono ancora fermo al palo da domenica  :evil:  :evil: , se ne riparla sabato se va bene  :cry:

E' lei che è brava non io! Qui di selvatico c'è molto poco dentro i cespugli, spero nel weekend di andare in qualche bel posto ricco di selvaggina. Certo è assurdo che sto aspettando questa radio da piö di un mese  :evil:  :evil:
So che è difficile trovare tempo quando si lavora, soprattutto orache fà  buoio alle 5 e mezza.

Speriamo che arrivi presto la radio così poi voli piö libero e con maggiore serenità .

Ti parlavo di cespugli perchè qua da me ci sono grandi roveti spesso posti ai piedi di pioppete dove c'è buona presenza di selvatico che io cercavo di far alzare quando avevo peleo in posizione vantaggiosa. L'anno scorso ho provato a fargli fare attacchi con questa tecnica (da posatoio alto) mentre adesso vorrei provare a farlo cacciare mentre è in volo sui roveti mentre io cerco di far alzare le prede. Senza il mio aiuto ritengo che sia impossibile cacciare il selvatico perchè si nasconde subito nello sporco appena lo vede in volo.
Diverso invece è l'utilizzo con partenza da fermo, allora le battute sono molto piö lunghe e si caccia di attesa e di sorpresa dove io mi muovo sempre come battitore ma da piö lontano cercando di spingere le prede verso una rimessa a portata di gheppio.

Tieni conto che la mia esperienza venatoria è prossima allo zero quindi sperimento di volta in volta e poi osservo i comportamenti conseguenti..... il tutto fatto in modo molto istintivo.
Per questo in passato ti dicevo che preferivo usare il mio maschio sulla penna come ibrido altovolo/bassovolo

ciao
ale

Ragà , per esperienza diretta sul campo, con gli sparvieri di claudio, vi assicuro che è piö redditizio operare in 2,.. il battitore anticipa, su di un lato del roveto (di 4 o 5 metri) il falconiere che si muove in silenzio sull'altro lato del roveto o cespuglio.
In questo modo il selvatico si concentra  sul rumoroso battitore,.. e fugge dalla parte opposta, rientrando pienamente nel raggio d'azione del falconiere..  :wink: .

Pero poi serve l'accelerazione dello sparviere,.. forse per il gheppio sarebbe piö opportuno sfruttare la picchiata  :wink: .

Ciao, Dom.

Si anche io la pens così, lui deve essere proprio sopra la preda per fruttare la picchiata non su un albero piö distante. Proprio per questo sto cercando di far capire al cane che deve scovare le uaglie, ma non è proprio nella natura del dobermann. Il falco non credo che ci metta tanto ad associrare che da dove sta il cane esce la selvaggina e così resterà  centrato al cane facilmente potendo sfruttare anche la picchiata e facendoti godere lo spettacolo dal posto che reputi migliore. Spesso mi è capitato che mi scappavano le quaglie prima ancora che il falco era centrato e c'era poco da fare la quaglia buona frulla e al gheppio gli lascia una bella pista. (parlo di quelle di allevamento, pensa una selvatica quanto frulla di +)

Il gheppio deve partire da una posizione vantaggiosa, sovrastante la preda per avere la speranza di fare un buon attacco .... per una cattura poi ci vuole anche una bella dose di fortuna :wink:

Dom, sono d'accordo con te, il gheppio è troppo lento per partire dal pugno e quindi lo si puo far cacciare anche da soli.

Luigi, sull'uso del cane, viste le prede a disposizione del gheppio, ho qualche dubbio sulla effettiva utilità  del suo uso ad eccezione delle prede di rilascio. Pero non voglio frenarti... anzi mi fa molto piacere che ci siano esperienze diverse sull'utilizzo di questo piccolo falco  :)

Vediamo come si svolge la stagione e quando ci vediamo voglio vedere all'opera quella super gheppia che stai addestrando  :wink:

Oggi non è andata come speravo ma comunque ci sono state alcune situazioni positive.
Verso le 11,30 non sento piö i cacciatori, controllo con il binocolo e sembra tutto libero; allora decido di uscire con peleo e metto due quaglie in tasca dopo aver guarnito il logoro con pulcino. Il peso è alto (182 gr) ma l'occhio è buono e sbatte continuamente le ali facendomi capire che ha voglia di volare.
Le quaglie sono fresche di giornata  :wink: , non ho preso quelle super ma comunque mi ha assicurato che sono veloci e resistenti.
Mi incammino e raggiunto il centro di un campo di granoturco da poco tagliato, apro leggermente la tasca e gli mostro la ricompensa... l'occhio si fa sempre piö eccitato; allora alzo il pugno e al mio "dai" si stacca e parte veloce. Mezzo giro e poi dritto come un missile dentro la pioppeta  8O  ad una ventina di metri da terra, lo richiamo a voce e gira, tornando verso di me e iniziando a girarmi sulla testa. La posizione è buona e decido di giocarmi subito la prima quaglia, lo chiamo con un verso che faccio quando gli do da mangiare e faccio partire la quaglia che si posa subito a terra e non piö di 3 metri da me. Penso: ma che diavolo di quaglie mi ha dato quello!! Niente di piö sbagliato.
Peleo la vede e scende subito in una picchiata controllata visto che la preda e a terra; arrivato ad un metro ed in piena frenata, la quaglia parte a razzo in volo battuto. Peleo non fa una piega e si lancia all'inseguimento ma la quaglia all'inizio guadagna terreno. 10,20, 40, 50 metri di inseguimento deciso quando vedo con la coda dell'occhio una sagoma scura.... diavolo un altro falco che attacca!!
Sono attimi, il selvatico arriva ad una velocità  impressionante rispetto a peleo che comunque non molla l'inseguimento. Il selvatico affianca peleo e entrambi sono oramai attaccati alla quaglia ma dopo pochi istanti iniziano a urlare e abbandonano l'inseguimento per salire in ramo iniziando ad artigliarsi.
Corro in soccorso e quando sono sotto l'albero il selvatico si allontana; chiamo peleo ma quello, oramai eccitato dalla quaglia e dal giovane maschio (stessa taglia di peleo ma con livrea da "femmina") parte all'inseguimento del selvatico attaccandolo a 200 m da me su una pioppeta. Riparto di corsa e sento le urla dei due maschi che si stanno frustando sui rami. Corro e arrivato a 50 m non li vedo piö ma fortunatamente li sento urlare nel campo di granoturco (l'ultimo ancora non tagliato)... mi avvicino e il selvatico si allontana nuovamente. Chiamo peleo a voce e con il fischio e lo vedo alzarsi dal campo e venire subito al pugno.
Strappo un pezzo di pulcino e lo do da mangiare ma urla come un indiavolato. Il selvatico, per risposta, riparte e inizia a volteggiare sulla mia testa ad una decina di metri. Poi si allontana e finalmente peleo si mette a mangiare.

A questo punto, uno sano di mente sarebbe tornato a casa. Io invece ho la brillante idea di volermi giocare anche la seconda quaglia e così decido di passeggiare tra i campi per tranquillizzare peleo e per vedere se il selvatico si fa ancora vedere. Dopo 10 min penso che sia giunto il momento di riprovare e rimetto in volo peleo. Capisco subito che ho fatto una bischerata.... peleo parte veloce come non l'ho mai visto e rientra deciso nella prima pioppeta. Il tempo di un sospiro e vedo il selvatico che riprende il volo e questa volta nessuno dei due fugge.... volano uno contro l'altro. Si agganciano in aria con gli artigli e roteando in aria cadono a terra dentro una proprietà  recintata. Corro ancora ma posso solo arrivare al confine. Sento urlare ma sono lontani e nella boscaglia non li vedo proprio. Chiamo, fischio e poi non mi resta che provare il logoro. Fortunatamente dopo pochi giri vedo il selvatico prendere quota da solo e dopo pochi attimi sento il campanello di peleo. Non lo vedo fino all'ultimo e quando non mi preoccupo nemmeno di come servire il logoro. Arriva come un treno e gli da un botta impressionante mentre lo artiglia.... wow mai visto così cattivo.
Mi avvicino e prova ad attaccarmi, poi si tranquillizza subito e lo prendo sul pugno. Lo lego alla lunga e decido che per oggi ne ho viste abbastanza. Ho preso delle decisioni che potevo rimpiangere amaramente  :oops:  :oops:

Le cose positive della giornata sono state:
1) ottimo inseguimento battuto per almeno 60-70 m su buona quaglia veloce e resistente
2) recupero al pugno e recupero al logoro malgrado fosse chiaramente eccitato dalla presenza del selvatico
3) aggressività  e cattiveria nell'attacco finale al logoro.

Di negativo, oltre a quanto detto prima, l'intervento del selvatico che lo ha distolto da un bell'inseguimento che avrebbe forse concluso in rimessa. Interessante, per me che ho poca esperienza, il comportamento della quaglia... da prima si è buttata a terra per evitare la stoccata in picchiata e poi quando ha visto che veniva comunque attaccata a terra è partita veloce in volo battuto.

altra giornata di insegnamenti.... domani si riprova  :wink:

Ciao Als, porta un bravo pellegrino maschio a volare nel "tuo" campo di volo, poi quando avra' catturato i due o tre gheppi della zona li metti in una scatola e poi voli Peleo ! :lol:  :wink:
Vai con le quaglie :wink: vedrai che diventa feroce :twisted:

Ciao
Claudio

WOW Ale!!
Grande!! Ma a me sarebbe venuto un mezzo infarto!! Io di sicuro non avrei avuto il tuo coraggio a rimetterlo in volo dopo il primo attacco, ma si vede che hai già  una buona esperienza e sangue freddo con Peleo.
Comunque devo dire un super volo!!
Ciao ciao a presto
Max.

claudio i gheppi sono veramente cocciuti e molto tenaci a difendere il rporpio territorio, oggi ho avuto un'altra bella dimostrazione ma peleo ha retto bene il colpo e alla fine ha liberato il campo con il selvatico che ha battuto in ritirata.

max, ho volato vicino casa ma prossimo sabato torno a migliarino.... ho visto che 100 m di campo libero non sono sufficienti con 'ste quaglie... meno male che non sono quelle super  8O  8O

Veniamo ad oggi, giornata interlocutoria. Porto peleo al centro del campo e lo lancio.... fa due giri e si mette subito in pianta  8O ... lascio perdere e vedo cosa fa. Mi osserva mentre cammino e muovo i roveti, lui sta tutto proteso in avanti pronto a partire. Sono indeciso, non so se sfruttare questa sua attenzione per lanciare la quaglia ma poi preferisco farlo rimettere in ala perchè lo voglio vedeer picchiare sul rilascio. Mi muovo ancora, lo stimolo con dei richiami a voce e finalmente riparte, qualche giro largo e servo la prima quaglia. Stessa storia di ieri, si mette subito a terra e appena peleo è ad uno sputo parte a missile e si rimette nello sporco (primo errore: ero rimasto troppo vicino allo sporco... quaglia persa!). Peleo volteggia e poi parte deciso verso la pioppeta.... maledizione, nuovamente il selvatico. Si legano sui rami, arrivano pure i corvi a controllare la situazione; il selvatico si stacca e si allontana ma peleo lo bracca. Spariscono dalla mia vista, chiamo, fischio, giro il logoro ma niente da fare. Aspetto un po' per vedere se lo vedo tornare e dopo qualche minuto dove ogni tanto fischiavo, lo sento ritornare... alto, veramente altano. Il logoro è sempre nella mia mano e tentenno quell'attimo di troppo che lo vedo chiudersi a goccia e scendere deciso. Peccato, era una buona occasione per il secondo rilascio  :(
Lo recupero, piccola ricompensa, passeggiata nei campi e riprovo. Lo metto in ala e questa volta non ci sono selvatici a distrarlo. Si centra sui 15-20 m e rilascio la seconda quaglia. Anche questa parte veloce ma questa volta lo sporco è lontano, sparicono alla mia vista dietro un olmo ma sento il campanello suonare, corro e vedo la quaglia che sta volando in un'altra direzione con peleo dietro ma ad almeno 3 metri. Inizia a recuperare terreno ma oramai è vicinissima ad un grande roveto dove si rintana prima che arrivi la stoccata. Peleo resta in spirito santo sopra la rimessa, attacca a terra ma senza successo e poi inizia a girare mentre io batto la rimessa; il roveto è veramente fitto e molto esteso e non riesco a rimetterla in volo.
Recupero peleo e torniamo verso casa.

La cosa positiva è la costanza con cui peleo insegue queste quaglie che sono oggi piö veloci di lui. Non molla se non quando oramai è veramente persa e questo lo fa a peso elevato (oggi ancora sopra i 180). La prossima uscita con le quaglie dovro sicuramente consentirgli di fare una cattura per non fargli perdere fiducia. Comunque il ragazzo promette bene e se non faccio troppi errori tra un mese con le quaglie è uno spettacolo  :wink:

oggi giornata vecchio stampo ma comunque piacevole. Prendo peleo, lo armo e usciamo anche se non ho quaglie a disposizione; il tempo è poco e non posso andare a fare rifornimento.
Lo metto subito in volo e fortunatamente nessun selvatico ma peleo oggi si comporta come l'anno scorso. Subito in pianta o su posatoio alto. Ne approfitto per vedere come si comporta mentre batto lo sporco e i campi di granoturco.
Al'inizio resta un po' distante da me (200 m) ma poi comincia a seguirmi da albero in albero compiendo brevi e veloci voli di perlustrazione. Ogni volta che si posa vicino a me, lo vedo che mi controlla mentre cerco di far muovere qualcosa dai fossi e dai roveti. Nulla, non si alza nulla di buono. Continuo il giro e ogni tanto lo chiamo con un roco "OOOUU" mentre cerco ed è confortante vederlo partire e girarmi sulla testa. Ogni tanto lo ricompenso con un boccone di quaglia e proseguo il cammino; decido di andare a controllare un paio di boschetti fitti vicino ad un altro campo di granturco.
Niente, solo qualche fringuello che vola alto facendo un gran baccano e i soliti storni. Peleo mi segue dalla cima degli alberi e a volte si mette in volo volteggiando sul boschetto.
Cedo al gioco e un paio di volte mi diverto a chiamarlo al pugno quando sono nel bel mezzo del boschetto..... pur non essendo un cacciatore delle foreste è divertente vederlo chiudersi a goccia per prendere velocità  e poi schivare i rami fino ad appoggiarsi morbido sul guanto.
Usciamo dal bosco e attraverso il granoturco, arrivato in mezzo ad un prato prendo il logoro, il tempo di fischiare e mostrare il logoro che parte, si alza e punta deciso. Tre, quattro passate molto strette (mi sa che nessuno dei due è trombato con il logoro  :D  :D ) e decido di servirlo lancinado il logor alto per fargli fare una bella presa in aria in modo che si abitui sempre piö ad agganciare in aria perchè preferisco che le quaglie le prenda in volo e non di rimessa.
Aggancio perfetto e planata lunga, lo recupero e torniamo verso casa.

Pur essendo alto di peso si è dimostrato molto affidabile, peccato non aver avuto dei buoni rilasci per ricordargli che deve starmi vicino quando cerco nei roveti  :wink:

Giornata divertente anche se breve, sabato si ripete e non mancheranno le quaglie  :wink:

beh gli altri gheppisti che stanno facendo??

Scusa als, ma secondo me devi cercare di nn farlo posare su degli alberi, e soprattutto è sbagliato dare ricompenza una volta che si stacca da un albero, altrimenti prende un brutto piccio, scusa se mi permetto ma io la vedo cosi
Ciao

ciao eugenio, le ricompense le ho date quando si alzava ai miei richiami vocali mentre io battevo i roveti oppure quando lui mi seguiva in volo mentre io cercavo qualcosa da mettere in volo; personalmente non sono convinto che sia utile averlo in alto volo se voglio provare a insidiare il selvatico.
Non mi interessa vederlo in alto volo o in volo per molto tempo, preferisco averlo a 15-20 metri e pronto ad attaccare la prima preda utile.

ciao
ale

In questo caso è diverso hai ragione, a 15-20 mt è una altezza buona se picchia da quell'altezza il selvatico ha meno possibilita di rimettersi. Ciao :wink:

oggi giornata anonima... peleo sembra bello vispo, si scrolla e parte subito ma appena lo metto in volo non ne vuole sapere di volare  8O
Si posa subito in pianta poi stimolato dai miei richiami riparte e mi gira sulla testa a pochi metri. Qualche piccolo giro e poi si mette addirittura a terra in un campo di granoturco.
Apparentemente non ha alcun problema ma sembra proprio disinteressato dal volo. Mah, il peso era pure buono (178 gr). Lo riprendo sul pugno e continuo a camminare e poi riprovo. Non si alza a piö di 10 m, mi gira intorno e allora provo a vedere come si comporta con una quaglia. Niente da fare... la quaglia si rimette subito e appena peleo attacca riparte in veloce volo battuto...... 80-100 m di inseguimento e poi la quaglia trova rifugio definitivo.... un attimo di spirito santo e peleo molla l'attacco.
Lo lascio fare e guarda cosa combina. Si mette in ramo su una pioppeta e scruta il terreno. Dopo qualche minuto parte in scivolata e si tuffa nell'erba. Niente, anche il topolino gli è sfuggito.
Me ne vado, lo lascio stare e mi faccio una passeggiata tra i campi; ogni tanto sento il campanello e lo vedo arrivare... questa volta nessuna ricompensa. Lo riprendo sul pugno dopo una 1/2 ora e riprovo ancora a farlo partire. Questa volta decido di tenerlo stretto con i richiami vocali.... ancora non si alza (forse la totale assenza di vento non lo stimolava a volare??) ma questa volta decido di riprovare un rilascio. Ancora la quaglia si rifugia a terra dopo pochi metri ma quando peleo attacca questa volta non riesce a ripartire.... pochi attimi e festa finita.
L'ultimo attacco è andato a buon fine piö per demerito della preda che per decisione di peleo; comunque l'ho fatto mangiare per un po' prima di riprenderlo sul pugno e fargli finire il pasto con un pulcino.

Mi sa che il diavoletto mi sta rifacendo fesso... come puo far poca fatica subito ci prova.
Domani, quaglie permettendo, vado in un bel prato di erba medica e vediamo se gli è tornata la voglia.

Vai Ale,.. quaglia dopo quaglia il ragazzo migliora..  :wink: .

Prova a lanciarle in alto le quaglie, sperando che preferiscano, dalla quota di qualche metro, la fuga alla rimessa,.. e il ragazzo dietro che tira..  :wink: .

Sono certo di leggere, a breve, di una bella cattura al volo,.. buon lavoro  :wink: .

Ciao, Dom.

ciao dom, io e il ragazzo ci stiamo facendo le ossa per un futuro piö cattivo  :twisted:  :twisted:
Per la cattura al volo manca ancora un po' di forza e convinzione ma potrebbe essere vicino il giorno della prima cattura :)

Il ragazzo mostra delle belle doti e anche un gran temperamento, peccato che non ne abbia sempre voglia, deve essere meglio motivato ma ci vorrebbe ben altro manico  :D  :D
Il sapore della quaglia comunque l'ha eccitato particolarmente questa volta; mentre era sul blocco a gozzo pieno è aprtito verso di me mentre stavo pulendo e sporzionando la rimanenza della quaglia.... occhio fisso e sopracciglio teso e così gli ho dato il cuore e il fegato come ultima ricompensa  :wink:
Dopo che lo avevo rimesso in voliera, non ancora domo, si è accanito contro la base del blocco (dava certe artigliate alla piastra di acciaio  8O  8O ) e il tappetino in erba sintetica ..... doveva sempre sfogare l'istinto predatorio  :wink:

Speriamo che domani sia una giornata migliore ma ogni volta che esco con lui è comunque sempre una gran giornata  :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto