Oggi ho assistito al miglior volo da quando ho iniziato questa emozionante avventura.... tecnicamente direi perfetto. Oramai volo sempre abbastanza alto di peso ed oggi era a 183 gr. Giornata piovoso, a tratti temporalesca, vento moderato ma con qualche raffica sostenuta.
Campi letteralmente allagati, fossetti tracimanti e nessun pericolo umano all'orizzonte.
Parte, parte subito bene battendo veloce e iniziando a fare circoli in cielo sempre piö alti. Arrivato a 20-25 m si stabilizza e inizia ad allungare battendo i prati e i campi di mais tagliato. Io cammino andando a battere bassi roveti e i cigli dei fossi... peleo si allontana ma subito torna a controllare cosa faccio. Quando allunga troppo mi basta il richiamo di "preda" a cui l'ho abituato... faccio un roco "OOOUUU" e lui torna subito a cercarmi scrutando il terreno.
à‰ troppo bello vederlo rispondere con semplicità a pochi, leggeri richiami e averla là , proprio dove mi aspetto di averlo. Anche quando non lo cerco in aria sento il campanello trillare e un mezzo sguardo per sapere che è proprio lassö.
Il tutto non dura tanto, forse qualche lungo emozionante minuto e poi, all'ennesima volta che torna a cercarmi, faccio partire la quaglia che purtroppo non è delle migliori; peleo chiude a goccia e scende obliquo, veloce e bello tosto. La quaglia si rifugia subito a terra ma peleo arriva preciso e in pochissimi secondi è tutto finito.
Faccio dare qualche beccare e poi lo riprendo sul pugno dando cortesia. Ci spostiamo vicino ad un boschetto dove vedo del movimento. L'occhio è vispo ed eccitato così lo faccio ripartire. Ancora perfetto, sale, si mette in quota e mi cerca mentre io mi muovo a terra. Non c'è niente da poter cacciare e così dopo qualche altro minuto esco il logoro e gli faccio fare un paio di passate prima di farglielo agganciare in aria.
Lo lego e iniziamo a tornare verso casa mentre si scatena il diluvio... peleo è furioso e cerco di ripararlo dall'acqua ma c'è poco da fare... arriviamo zuppi da strizzare (a livorno direbbero "mezzi da strizzo"
) ma io ampiamente soddisfatto.
Lascio peleo legato al guanto mentre faccio pulizia e risalgo in casa e vedo che sono stato fuori piö di 1 ora e mezzo. Bene, allora vuol dire che il volo è durato molto di piö di quanto mi è sembrato... altra buona cosa :wink:
Oggi ho avuto nuovamente la riprova di quanto sia importante poter dedicare tempo ai nostri rapaci; se riusciamo a farli volare spesso si ottengono buoni risultati anche essendo poco piö che novizi.
ale