Falco tinnunculus

Oggi ho assistito al miglior volo da quando ho iniziato questa emozionante avventura.... tecnicamente direi perfetto. Oramai volo sempre abbastanza alto di peso ed oggi era a 183 gr. Giornata piovoso, a tratti temporalesca, vento moderato ma con qualche raffica sostenuta.
Campi letteralmente allagati, fossetti tracimanti e nessun pericolo umano all'orizzonte.
Parte, parte subito bene battendo veloce e iniziando a fare circoli in cielo sempre piö alti. Arrivato a 20-25 m si stabilizza e inizia ad allungare battendo i prati e i campi di mais tagliato. Io cammino andando a battere bassi roveti e i cigli dei fossi... peleo si allontana ma subito torna a controllare cosa faccio. Quando allunga troppo mi basta il richiamo di "preda" a cui l'ho abituato... faccio un roco "OOOUUU" e lui torna subito a cercarmi scrutando il terreno.
à‰ troppo bello vederlo rispondere con semplicità  a pochi, leggeri richiami e averla là , proprio dove mi aspetto di averlo. Anche quando non lo cerco in aria sento il campanello trillare e un mezzo sguardo per sapere che è proprio lassö.
Il tutto non dura tanto, forse qualche lungo emozionante minuto e poi, all'ennesima volta che torna a cercarmi, faccio partire la quaglia che purtroppo non è delle migliori; peleo chiude a goccia e scende obliquo, veloce e bello tosto. La quaglia si rifugia subito a terra ma peleo arriva preciso e in pochissimi secondi è tutto finito.
Faccio dare qualche beccare e poi lo riprendo sul pugno dando cortesia. Ci spostiamo vicino ad un boschetto dove vedo del movimento. L'occhio è vispo ed eccitato così lo faccio ripartire. Ancora perfetto, sale, si mette in quota e mi cerca mentre io mi muovo a terra. Non c'è niente da poter cacciare e così dopo qualche altro minuto esco il logoro e gli faccio fare un paio di passate prima di farglielo agganciare in aria.
Lo lego e iniziamo a tornare verso casa mentre si scatena il diluvio... peleo è furioso e cerco di ripararlo dall'acqua ma c'è poco da fare... arriviamo zuppi da strizzare (a livorno direbbero "mezzi da strizzo"  :D ) ma io ampiamente soddisfatto.
Lascio peleo legato al guanto mentre faccio pulizia e risalgo in casa e vedo che sono stato fuori piö di 1 ora e mezzo. Bene, allora vuol dire che il volo è durato molto di piö di quanto mi è sembrato... altra buona cosa  :wink:

Oggi ho avuto nuovamente la riprova di quanto sia importante poter dedicare tempo ai nostri rapaci; se riusciamo a farli volare spesso si ottengono buoni risultati anche essendo poco piö che novizi.

ale

Molto bene Als :) direi che il tuo gheppio ora va molto bene :)
Complimenti e speriamo che esca qualcosa da quei boschetti mentre lui vola in alto sopra :wink:

Ciao
Claudio

ciao Davide, dipende da come gli gira  :evil:  :evil: ma anche dal peso, dalle condizioni meteo e dalla presenza di "intrusi". E poi, come noi umani, ha dei giorni in cui sta meglio fisicamente e psicologicamente.
Sabato ad esempio, appena partito, si è messo subito su un camino e poi si è posato altre volte. Domenica invece è rimasto sempre in ala.

come sta le tua femmina??

Guarda ale ieri le ho dato della quaglia pulita e l'ha mangiata da sola strappando la carne.Devo dire che da quando le ho tolto la parte di rostro dondolante si sente piö sicura a mangiare.Oggi vedo come si comporta e se non ha problemi domani provero con un pulcino e andro in campo.Quì continua a nevicare,a saperlo avrei preso anche una civetta delle nevi :lol:  :lol:

davide, come sta la tua femmina?? L'hai rimessa in volo?

Io ho volato ieri e oggi a inizio mattina prendendomi dei permessi al lavoro perchè poi non riusciro a farlo volare per una settimana intera  :cry:
Ieri siamo andati a battere un'altra zona poco distante da casa... zona fatta di fossi, campi e piccoli boschetti. Nessun incontro interessante ma si è comportato abbastanza bene anche se non è rimasto molto tempo in ala. Peso a 183 gr e poco stimolo di fame. Non avevo vivo e quindi gli ho fatto solo una presa alta al logoro a chiusura della giornata.

Oggi era ancora piö grasso (188 gr) ed ero ancora senza vivo, solite bastonate con il selvatico e qualche battibecco con un paio di corvi su un'alta pioppeta. à‰ confortante vedere che comunque mi viene a cercare spesso e controlla quello che faccio. Oggi poi mi ha fatto fare quattro risate... mi ero appartato per un bisogno impellente  :oops:  quando lo sento e lo vedo a 10 m sulla mia testa che mi osserva pronto a scendere in picchiata..... maleducato!!!  :D  :D
Logoro e presa in volo, mezza quaglia "vera" e poi a casa.

Tra una settimana spero di trovare delle buone quaglie altrimenti mi dovro inventare qualcosa di diverso  :twisted:  :wink:

ale

als";p="30002 ha scritto:
mi ero appartato per un bisogno impellente  :oops:  quando lo sento e lo vedo a 10 m sulla mia testa che mi osserva pronto a scendere in picchiata.....
ale

e secondo te cosa voleva osservare? sicuramente credeva che fosse stata una quagliotta  :wink:
ti è andata di lusso !!!!!!!!!!!! occhio che la prox volta non starà  tanto a guardare ma picchierà  giö molto violentemente come mai lo hai visto fare  :D

.... e quando attacca non molla facilmente la presa!!  :D  :D

In queste settimane ho visto come "gestisce" le quaglie a terra e non va mai in difficoltà .... secondo voi posso provarlo su prede piö grandi??

Difficile sarà  difficile,ma se gli dedichi tempo ogni giorno verrà  il momento per vedere un gheppio (super) inseguire i piccioni e chi lo sa, magari a prenderne anche qualcuno.
Niente è impossibile (ovviamente nei limiti :lol:  :lol: ).

Il piccione non è preda facile,.. troppo veloce e manovriero.. tutto muscoli.. e comunque un torraiolo passa facilmente i 400 g. quindi, anche se sorpreso a terra, ha la forza di "prendere a schiaffi" il gheppio maschio per poi sparire in cielo.
Fra i piccoli il piccione è catturabile dalla sola sparviera,.. che comunque deve farsi un bel mazzo..

Forse una tortora, se sorpresa a terra, potrebbe rientrare nel "range" di peleo  :wink: .
Peraltro Ale le tortore vengono allevate, quindi potresti procurartene qualcuna da "provare" (con opportuni accorgimenti),.. tanto per cambiare dalla solita quaglia.. e misurare il coraggio e la determinazione del ragazzo su "roba grossa".

Ciao.

Per gli amanti dei piccoli..

.. quello della foto è un falco nano dell'india.. e non è il solo, il genere "microhierax" conta diverse specie, tutte molto belle per colorazione e forma.

Pensate che un gheppio americano maschio sfiora i 50 cm. di apertura alare,.. la femmina del folletto qui sopra a mala pena raggiunge i ... 30 cm... di apertura alare.
E' un rapace che vive nel sud-est asiatico,.. dalle fitte foreste,.. fino ai 2800 m. d'altitudine sull'Himalaia.
Quindi è un "uccelletto" che si adatta dal caldo-umido al super freddo.

Estremamente veloce, la sua aggressività  è tale da consentirgli di cacciare anche uccelli piö grossi di lui, come i tordi..
Il carattere dovrebbe essere simile a quello del gheppio americano, quindi facilmente imprintabile.

Un gioellino che riesce a cacciare sia fra i rovi ..... che in appartamento,..

Ciao.

PS: .. ne conosco alcuni ancora piö piccoli,.. ma grandi cacciatori  :wink:

La mia Lucrezia ora va a torraioli, ho appena finito l'introduzione. Ci và  decisissima e come velocità  orizzontale  sicuramente non ha problemi(è molto muscolata). Deve solo alzarsi ppco di piö per avere il vantaggio della picchiata (per vari motidi durante quest'introduzione ha preso il brutto vizio di abbassarsi troppo quand'è sopra di me), ma tutte le volte che l'ha acchiappati una volta artigliato non l'è scappato mai niente. E' un rapporto falco-preda molto piö misero di un pellegrino con un fagiano.
I prossimi giorni vi aggiornero, ma credo che è una cosa indispensabile, le quaglie con i loro voletti rasoterra sono prede poco stimolanti per lo stile di volo del falco e il falco non ha ragione di salire molto per picchiate mozzafiato.

Con questi gheppi state facendo propio un bel lavoro  :wink: Complimenti a Peleo e a Lucrezia e  a voi x i risultati ottenuti  :wink:
Un saluto Iuri

grande lucrezia  :) se riesce a insidiare un picione in volo orizzontale alora è veramente tosta e ottimamente muscolata  :wink: . Complimenti per il grade lavoro che hai fatto e per le qualità  della tua femmina  :)
Con peleo non credo che sia possibile, non è così tonico come lucrezia ma provarci non costa... troppo :D
Come stazza non penso che abbia problemi visto che già  l'anno scorso ha fatto un attacco senza problemi.... è la velocità  di picchiata e di volo battuto che mi porta a pensare che abbia ben poche possibilità  di prenderne uno.

Per le quaglie dipende molto dalla qualità  delle stesse; alcune quaglie che ho usato erano veramente toste e avevano uno scatto esplosivo che avrebbe dato del filo da torcere a qualunque falco. Le ultime utilizzate invece sono state proprio deludenti  :(
Con delle buone quaglie, un ottimo gheppio deve faticare non poco e non puo permettersi di picchiare da troppo basso se vuole prenderla in aria. Di rimessa puo essere un'altra storia  :wink: ma non ci deve essere sporco nel giro di 100 m perchè a terra sanno difendersi molto bene e capiscono subito che giocando di scatti e di brevi voli possono far salva la vita.

Bello, comunque mi piace che questa discussione sia viva e che ci siano dei sostenitori di questi piccoli falchi  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto