Continuo la novella di peleo
Questa mattina tempo brutto ma peleo è fermo da piö di una settimana e io ho voglia di uscire. Passo a prendere le quaglie e poi scendo a valle verso il campo di volo. Il peso è sempre alto, ultimamente non vola e non riesco a farlo scendere, è a 187 gr…. Se continua così tra un po’ lo metto in volo a peso di muta!!!
Lo armo, carico le tasche per il rilascio e lo metto subito in volo. Piove ma c’è un bellissimo vento da nord, non forte ma teso e costante che lo fa salire rapidamente senza fare tanti giri.
Abbandono la strada sterrata ed entro nei campi, supero i piccoli fossi di scolo delle acque e mi allontano per un centinaio di metri. Ogni tanto faccio qualche richiamo ma non c’è bisogno….. è lassö, ad una trentina di metri sopra la mia testa e sembra legato come un aquilone, bellissimo.
Gheppio o non gheppio mi sento soddisfatto: sto volando un falco grasso come un porcello, fermo da quasi 10 giorni e lui sta lassö, inchiodato sulla mia testa.
Apro la tasca e lancio il primo rilascio; questa volta le quaglie sono di quelle toste… meno male! Peleo chiude, scende a goccia e allunga con una picchiata obliqua. La quaglia si difende, scarta ed evita la stoccata; peleo riprende altezza e picchia ancora m a la quaglia non da vantaggio e si rimette nell’erba. Peleo attacca a terra ma la quaglia parte in volo radente e battuto, peleo ci prova ma dopo un centinaio di metri molla e riprende quota. Sale, sale ancora e sento urlare un piccolo gruppo di fringuelli che si sono staccati da alcuni alberi e stanno risalendo il campo controvento. Peleo è piö lontano e risale lentamente guadagnando quota sullo stormo fino a quando inizia a picchiare in rapida successione sui fringuelli… due, tre piccole picchiate poi desiste e torna verso di me.
Questa volta cerco di servirlo meglio alzando maggiormente la quaglia. Altra picchiata ma ancora la quaglia è bella tosta e evita la prima stoccata; peleo pero non perde velocità questa volta e resta attaccato alla quaglia che scarta e si difende, peleo incrocia, cerca il vantaggio della quota e poi la ferra da sotto a pochi metri dall’auto. Quando arrivo è tutto finito, recupero la quaglia e riprendo peleo sul pugno dopo aver fatto dare alcune beccate.
La pioggia è sempre battente ma il diavolo sembra di buon umore. Prendo un’altra quaglia e dopo qualche minuto lo rimetto in volo. Prende quota incrociandosi con un gruppo di garzette e quando è in posizione giusta lo servo. Questa volta l’attacco dura pochissimo…. la quaglia è meno tonica, cerca subito la rimessa e peleo la ferra ai bordi di un fosso. Quando lo recupero è bagnato fradicio e nemmeno riesce a risalire sul pugno. Basta, è l’ora di tornare a casa.
Dopo pranzo usciamo nuovamente, questa volta vicino a casa. C’è un bel po’ di movimento e voglio provare. Mi avvicino ad un boschetto e lo metto in volo, inizia a salire e mi controlla mentre io mi muovo a terra. àˆ piö basso di questa mattina ma il comportamento è ancora identico… fino a quando non arriva il solito selvatico!!! Cavolo, per un attimo restano tutti e due sulla mia testa….. facendo lo spirito santo. Poi peleo parte verso una pioppeta e l’altro dietro che accelera e rallenta a piacimento. Altra velocità rispetto a peleo con un battito piö rapido e molto piö potente. Se ne vanno, superano la pioppeta e tirano lungo, molto lungo. Accendo la radio e inizio a modulare il segnale…. 3,4,5,6…. Accidenti, lo ritrovo quando arrivo al settimo livello della scala della tracker. Non so quanto siano distanti ma 1 km se lo sono fatto tutto. Mi metto mio malgrado in cammino con la radio accesa….. il segnale aumenta, si stanno avvicinando. Mi aspetto di rivedere peleo sempre braccato dal selvatico e invece vedo solo lui che ritorna volando tranquillo e si posa sulla cima di un pioppo. àˆ l’ora del logoro….. due giri e lo servo. Adesso è veramente finita, si va a casa anche perché a iniziato a piovere forte.
àˆ stata un’altra buona giornata e per me, che sono al primo falco, è stato molto gratificante vederlo volare così come mi aspetto. L’introduzione al vivo che sto facendo in modo costante in questa seconda stagione, ha migliorato notevolmente il suo atteggiamento. Come al solito, mi rammarico di avere troppo poco tempo da dedicargli perché sono convinto che potrebbe fare decisamente meglio :wink:
Per quanto riguarda altre prede, il mio fornitore ha prede di ben altro spessore e quindi per ora rimango sulle quaglie.
ale