Falco tinnunculus

Salve ragazzi, scusate ma sono stato un po' lontano dal forum in questi giorni, il lavoro incombe, sembra che a Natale finisca il Mondo, tutti vogliono il lavoro consegnato prima di Natale, e che sono io un Cavaliere del Lavoro!!!???

Grande Als!!! leggo sempre i progressi del ragazzo!!! Com e ti ho detto secondo me tra un po ci vai a fagiani!!  :lol:  :lol: Un sabato torno a vederti, promesso.
Yabba, chissà  che sia la volta buona che ci beviamo questo caffè, se fosse per noi la Lavazza fallirebbe ahahahah  :lol:  :lol:  :lol:

Salutoni a tutti,
Ciao ciao a presto
Max.

Bravo Luigi  :wink: , evidentemente la gheppia è molto determinata, complimenti per l'addestramento.

.."La mia Lucrezia ora va a torraioli, ho appena finito l'introduzione. Ci và  decisissima e come velocità  orizzontale  sicuramente non ha problemi(è molto muscolata)"..

Beh.. che catturi i piccioni "da allenamento".. resi "prendibili" con le dovute "modifiche" è già  un grande risultato,.. dire che ora la gheppia vada a piccioni (selvatici trovati in natura) è tutt'altra cosa.

Come fa a non aver problemi con i piccioni (interi) nel volo orizzontale ???  8O ... Non ci credo neanche se lo vedo  :wink: ... puo essere muscolata quanto vuoi, puo mangiare gli spinaci tutti i giorni,.. ma la struttura di base resta quella.. non è e non sarà  mai falco da piccioni.
Poi il caso fortuito puo sempre accadere,.. la botta di culo puo capitare,.. ma trattasi di eccezioni che confermano la regola.

Ho visto fallire anche i pellegrini selvatici .. perchè non riuscivano a stare dietro ai piccioni nel volo orizzontale.. astore e sparviera se la giocano in pochissimi metri d'accelerazione,.. poi mollano inesorabilmente..
.. invece Lucrezia, come scrivi .."sicuramente non ha problemi"..  8O  :roll: ... che fenomeno di falco  8O.

Prima o poi passo dalle tue parti,.. i torraioli (interi) li porto io da casa, tu porta Lucrezia,... anzi .. porta tutti i gheppi che riesci a trovare,.. li facciamo partire tutti insieme dietro un unico piccione... e vediamo un po' cosa succede..  :wink: .

Ciao, Dom.

als";p="30052 ha scritto:
Per le quaglie dipende molto dalla qualità  delle stesse; alcune quaglie che ho usato erano veramente toste e avevano uno scatto esplosivo che avrebbe dato del filo da torcere a qualunque falco. Le ultime utilizzate invece sono state proprio deludenti :(
Con delle buone quaglie, un ottimo gheppio deve faticare non poco e non puo permettersi di picchiare da troppo basso se vuole prenderla in aria. Di rimessa puo essere un'altra storia :wink: ma non ci deve essere sporco nel giro di 100 m perchè a terra sanno difendersi molto bene e capiscono subito che giocando di scatti e di brevi voli possono far salva la vita.

Avevo girato molto per trovare delle buone quaglie, le prime che avevo trovato erano lente e sceme, le ultime che prendevo, dovevo farmi 60 km ogni settimana ma frullavano come delle matte e scartavano ottimamente. Lucrezia non le vedeva nemmeno, frullavano come delle pazze furibonde indemoniate e scartavano proprio sotto la picchiata. Ci sono stati giorni che gliene facevo 2-3 certe volte anche 4 a perdere sperando che le prendesse.
Da quando vola ho perso solo 4 giorni di volo causa pioggia, e ultimamente grazie alle cornacchie e a gheppi selvatici che incontro quando vado in posti nuovi (quello di zona le stà  lontana) si è muscolata tantissimo. Qualche giorno fà  abbiamo fatto una 30ina di passate a logoro e non aveva neanche il fiatone.
Cmq torno caro Ale a parlare delle quaglie. Dopo tanti soldi spesi sono arrivato agli ultimi giorni che mene portavo parecchie da fare a perdere, ma non le utilizzavo perchè non sene faceva scappare + una.  Poi l'inseguimento raso terra non mi piace, vorrei vederla agire in alto con la possibilità  di fare prese diverse. E in secondo luogo come dice federico II se si vuole un falco altano bisogna fargli cacciare prede altane.
Allora mi sono buttato sui piccioni, ma ti dico che non è stato affatto un gioco c'è vuoluto circa 2 settimane o poco + per farla essere grintosa come l'ho vista oggi. Sono grossi per lei e si vede sempre, quando li cattura, quando le stà  sopra e ha difficoltà  addirittura per mangiarli.  Pero fatti due conti era l'uccello altano + sprintoso, molto nutriente e soprattutto + facile da reperire.  L'unico vero problema che ho notato che mentre le quaglie volando basse si fermavano nei limiti del terreno,i piccioni volando alto e infischiandosene di quello che hanno sotto sono andati subito dentro a giradini dove sarebbe stato difficile riprendere Lucrezia.

Nei prossimi giorni ti aggiornero sui progressi.

Cerca di scendere a Roma ogni tanto così ci facciamo un voletto insieme.

Ragazzi non esageriamo :!:  :wink:

Gli unici falchi che tengono testa ad un normale torraiolo nel volo orizzontale sono: il girfalco, il gyr-pellegrino e la pellegrina :wink:
Anche a terra sul piccione avra' seri problemi, e tenerne 1 su 5 gia' e' buono, sai gli schiaffoni che prende dalle ali del piccione!
Ma allora tutti noi che voliamo: pellegrini, lanari, ibridi, etc. che prendono si e no 1 piccione su 6 siamo dei pirla :( ..............quando basterebbe un gheppio femmina ben muscolato :!:  :eek:
Di questo passo Lucrezia presto comincera' a prendere e tenere i fagiani, ........magari non i maschi......... :)

Als, al massimo Peleo potra' riuscire con qualche tortora, ma questo e' il limite massimo :wink:  non pensare a piccioni, gazze etc.

Saluti
Claudio

Provero con le tortore ma anche delle buone quaglie non sarebbero male  :wink:
Per le tortore mi informo dal mio fornitore se me ne procura qualcuna mentre piccioni e gazze nemmeno ci penso.... altro pianeta  :D  :D
Tra l'altro peleo non vola regolarmente e quindi è già  una bella sfida avere la meglio su una quaglia vispa  :D  :D
Se riesco torno a volare giovedì e sabato gli rifaccio un paio di quaglie. Settimana prossima dovrei avere un po' piö di tempo e così lo alleno un po' per il successivo fine settimana quando provero a cambiargli preda.

Claudio, oggi un amico motociclista di trento ha postato (su altro forum) alcune foto a te care... apro una nuova discussione  :wink:

Luigi, come sei messo tra Natale e fine anno?? Se hai tempo possiamo organizzare una giornata dalle tue parti.... io porto peleo e tu un po' di prede  :D  :D

.."Luigi, come sei messo tra Natale e fine anno?? Se hai tempo possiamo organizzare una giornata dalle tue parti.... io porto peleo e tu un po' di prede"..

Se mi invitate,.. annullo la prenotazione della baita in trentino e vengo in toscana,.. io porto 10 piccioni e il blocchetto degli assegni  :wink: .

Se sti super gheppi ne prendono 1 su 10 (la media di catture di Asterix su piccioni selvatici) sono disposto a pagarveli 2000 euro l'uno,.. fatemi sapere  :wink: .

Purtroppo il piccione è una delle poche prede rimaste da queste parti,.. anzi, ultimamente non si vedono neanche quelli, quindi ho veramente bisogno di un falco che riesca a stargli dietro in volo orizzontale.

Come detto, il socio deve inventarsele di tutti i colori, fare azioni da incursore per avvicinarsi,.. da il massimo in accelerazione (l'ho fatto volare per un mese 5 giorni su 7 all'inizio, per muscolarlo),.. ma nonostante cio fatica a prenderne 1 su 10...

Ben 4 volte ho visto la pelle selvatica attaccare i piccioni nella vallata in cui vado a caccia,.. non ci crederete, ma ho assistito a 4 fallimenti, nonostante la velocità  impressionante.. è inesorabilmente tornata sul traliccio a "mani vuote".

Ciao, Dom.

Ragazzi magari ho un po esagerato nel dire che nel volo orizzontale non ha problemi ma vi garantisco che ha davvero una spinta eccezionale. Con il problema del forte freddo degli ultimi giorni la sto tenedo leggeremente grassa (controproducente per l'introduzione) e quando non volo nel solito campo sui piccioni è un po incerta.
Caro Ale dovrei stare a roma fino al 29, in caso potrei salire anche io. Credo che dà  te ci siano posti piö favorevoli.

XTyger: Anche io inizialmente pensavo che a terra avrebbe avuto dei problemi, ma invece non è affatto così lo uccide in poco tempo.

Anni fa, anche io volavo i gheppi :) ; alla mia femmina non ho mai dato dei piccoli torraioli (femmine), perche' i piedi del gheppio non mi sembrano adatti a tenere un piccione, specialmente in volo.
Se loro stanno fermi e lei e' molto aggressiva a terra, bene!
A volte servivo delle tortorine piccole bianche che erano molto adatte a creare bei voli e belle catture :wink:
Comunque se becchi un piccione combattivo a terra le puo' scappare facilmente :wink:

Claudio

niente assegni dom ... i super gheppi non hanno prezzo  :D  :D  :D

Luigi ne parliamo nei prossimi giorni così vediamo dove fare questo incontro  :wink:

Claudio nel fine settimana vedo di fare un giro e trovare le giuste tortorine e poi inizio ad introdurlo. Il peso di quelle tortorine?? Una quaglia non ha difficoltà  a stoccarla in volo e volare lungo con la quaglia tra gli artigli ma si parla forse di 100-120gr di quaglia anche se a peso vivo.

ale

Non ricordo bene, ma circa pesavano come le quaglie da volo, fanno piu' volume perche' hanno ali e coda piu' lunghe.

Ciao
Claudio

Una bella stoccata ancora non l'ha fatta pero quando l'acchiappa vanno subito a terra e li le si mette sulla schiena e attacca subito al collo. Anche se i piccioni si muovono molto lei è molto decisa e per ora su una 15 piccioni non c'è stata neanche una fuga. Non ho interesse a farle predare uccelli grossi, ho scelto il piccione  per le sue caratteristiche, ma credo che il volo della tortora non sia molto diverso, quindi potrei adoperare quest'ultime, il problema sarà  reperirle.

Continuo la novella di peleo  :D  :D

Questa mattina tempo brutto ma peleo è fermo da piö di una settimana e io ho voglia di uscire. Passo a prendere le quaglie e poi scendo a valle verso il campo di volo. Il peso è sempre alto, ultimamente non vola e non riesco a farlo scendere, è a 187 gr…. Se continua così tra un po’ lo metto in volo a peso di muta!!!
Lo armo, carico le tasche per il rilascio e lo metto subito in volo. Piove ma c’è un bellissimo vento da nord, non forte ma teso e costante che lo fa salire rapidamente senza fare tanti giri.
Abbandono la strada sterrata ed entro nei campi, supero i piccoli fossi di scolo delle acque e mi allontano per un centinaio di metri. Ogni tanto faccio qualche richiamo ma non c’è bisogno….. è lassö, ad una trentina di metri sopra la mia testa e sembra legato come un aquilone, bellissimo.
Gheppio o non gheppio mi sento soddisfatto: sto volando un falco grasso come un porcello, fermo da quasi 10 giorni e lui sta lassö, inchiodato sulla mia testa.
Apro la tasca e lancio il primo rilascio; questa volta le quaglie sono di quelle toste… meno male! Peleo chiude, scende a goccia e allunga con una picchiata obliqua. La quaglia si difende, scarta ed evita la stoccata; peleo riprende altezza e picchia ancora m a la quaglia non da vantaggio e si rimette nell’erba. Peleo attacca a terra ma la quaglia parte in volo radente e battuto, peleo ci prova ma dopo un centinaio di metri molla e riprende quota. Sale, sale ancora e sento urlare un piccolo gruppo di fringuelli che si sono staccati da alcuni alberi e stanno risalendo il campo controvento. Peleo è piö lontano e risale lentamente guadagnando quota sullo stormo fino a quando inizia a picchiare in rapida successione sui fringuelli… due, tre piccole picchiate poi desiste e torna verso di me.
Questa volta cerco di servirlo meglio alzando maggiormente la quaglia. Altra picchiata ma ancora la quaglia è bella tosta e evita la prima stoccata; peleo pero non perde velocità  questa volta e resta attaccato alla quaglia che scarta e si difende, peleo incrocia, cerca il vantaggio della quota e poi la ferra da sotto a pochi metri dall’auto. Quando arrivo è tutto finito, recupero la quaglia e riprendo peleo sul pugno dopo aver fatto dare alcune beccate.
La pioggia è sempre battente ma il diavolo sembra di buon umore. Prendo un’altra quaglia e dopo qualche minuto lo rimetto in volo. Prende quota incrociandosi con un gruppo di garzette e quando è in posizione giusta lo servo. Questa volta l’attacco dura pochissimo…. la quaglia è meno tonica, cerca subito la rimessa e peleo la ferra ai bordi di un fosso. Quando lo recupero è bagnato fradicio e nemmeno riesce a risalire sul pugno. Basta, è l’ora di tornare a casa.

Dopo pranzo usciamo nuovamente, questa volta vicino a casa. C’è un bel po’ di movimento e voglio provare. Mi avvicino ad un boschetto e lo metto in volo, inizia a salire e mi controlla mentre io mi muovo a terra. àˆ piö basso di questa mattina ma il comportamento è ancora identico… fino a quando non arriva il solito selvatico!!! Cavolo, per un attimo restano tutti e due sulla mia testa….. facendo lo spirito santo. Poi peleo parte verso una pioppeta e l’altro dietro che accelera e rallenta a piacimento. Altra velocità  rispetto a peleo con un battito piö rapido e molto piö potente. Se ne vanno, superano la pioppeta e tirano lungo, molto lungo. Accendo la radio e inizio a modulare il segnale…. 3,4,5,6…. Accidenti, lo ritrovo quando arrivo al settimo livello della scala della tracker. Non so quanto siano distanti ma 1 km se lo sono fatto tutto. Mi metto mio malgrado in cammino con la radio accesa….. il segnale aumenta, si stanno avvicinando. Mi aspetto di rivedere peleo sempre braccato dal selvatico e invece vedo solo lui che ritorna volando tranquillo e si posa sulla cima di un pioppo. àˆ l’ora del logoro….. due giri e lo servo. Adesso è veramente finita, si va a casa anche perché a iniziato a piovere forte.

àˆ stata un’altra buona giornata e per me, che sono al primo falco, è stato molto gratificante vederlo volare così come mi aspetto. L’introduzione al vivo che sto facendo in modo costante in questa seconda stagione, ha migliorato notevolmente il suo atteggiamento. Come al solito, mi rammarico di avere troppo poco tempo da dedicargli perché sono convinto che potrebbe fare decisamente meglio :wink:

Per quanto riguarda altre prede, il mio fornitore ha prede di ben altro spessore e quindi per ora rimango sulle quaglie.

ale

.."Gheppio o non gheppio mi sento soddisfatto: sto volando un falco grasso come un porcello, fermo da quasi 10 giorni e lui sta lassö, inchiodato sulla mia testa"..

Ottimo,.. bene Ale  :wink: ... vedi che se il falco caccia, i risultati arrivano..

Fai benissimo a fargli fare catture multiple,.. se poi la prima la perde è ancora meglio,.. quella successiva va piö forte.

Prova a battere un cespuglio per qualche metro, quando ti arriva sopra gli fai partire la quaglia lanciandola dai rovi verso il campo aperto,.. teoricamente dovrebbe, in breve tempo, capire il gioco e starti sopra mentre batti i cespugli,.. per poi partire quando qualche preda si da alla fuga ..  :wink: .

Unica accortezza.. cerca di lanciare le quaglie con buona forza verso il campo aperto,.. altrimenti in un attimo invertono la rotta, si ributtano nel rovo.. e non le prendi piö..  :wink: .
Magari la prima potresti anche lasciarla imboscare,.. se non la prende meglio.. sulla seconda si posizionerà  nel migliore dei modi per picchiare..  :wink: .

Come ben sai non ho mai avuto gheppi,.. vado solo per "logica".. ma il discorso fila, dovrebbe funzionare.

Ciao e buon lavoro, Dom.

Ciao ragazzi ,mi presento sono Roberto, vivo a Milano ho letto per settimane le vostre mail sui gheppi ,adesso voglio parlarvi della mia esperienza con un gheppio femmina che posseggo da 3 anni di nome Gina, il cui difetto principale e' quello di posarsi.
Nonostante quest'anno le stia rilasciando un certo numero di quaglie,non la chiamo quando si posa, abbia fatto un certo numero di catture,tuttavia non perde il vizio;
talvoltasi posa addirittura per terra non appena la lancio....
secondo voi cosa devo fare?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto