ciao claudio, gli uccelletti li ignora... se sono piö piccoli di un merlo nemmeno li guarda. In campo aperto vola bene è mi sembra bello tosto ma le occasioni di trovare un selvatico adatto si riducono drasticamente. Solo una volta ha fatto degli attacchi in campo aperto ad un gruppetti di fringuelli ma è stato un caso ed ha mollato quasi subito.
Diverso è invece se lo faccio volare in zone meno aperte tra pioppete e campi coltivati, allora le occasioni sono molte di piö ma le possibilità di successo sono particamente nulle; in questo caso il selvatico trova rifugio quasi subito e inoltre peleo difficilmente si trova in buona posizione per attaccare.
In campo aperto ha piö possibilità di cattura ma scarseggiano le occasioni; in campo boscato è esattamente il contrario.... tra le due credo comunque che abbia piö possibilità nel secondo caso anche perchè ho visto che non ha problemi a tuffarsi nelle siepi e nei roveti.
A gennaio penso che faro così: lo alleno in campo aperto e lo porto a cacciare in zona semi boscata. Come diceva dom e anche fra, le occasioni migliori in passato se le è costruite da solo e quindi provero ad alternare il mio lavoro a terra con l'osservazione da lontano delle sue azioni.
Per ora mi sto divertendo molto, ogni giornata è una esperienza nuova ed è sempre appagante. Mi dispiace di non avere vicino a me qualche altro falconiere con cui confrontarmi direttamente sul campo; a gennaio devo organizzare qualche trasferta :wink:
I tuoi piccoli diavoli come vanno?? non ho piö letto nulla di nikita e robin