Falco tinnunculus

ciao dom, vedere la cattura di un selvatico sarà  dura ma il ragazzo ha un bel caratterino  :wink: e mi fa divertire ogni volta che usciamo  :)

Als, vedo che i voli di Peleo sono molto interessanti e divertenti. :)
Dai tuoi racconti sento che vola veramente benone, OTTIMO :D  :!:
Ora visto  che le quaglie le cattura bene cerca di alzargli sotto un selvatico (non topo :wink: ) se e' cosi' in forma e cosi' incazzato ha buone possibilita'. :wink:

Ciao
Claudio

ciao claudio, gli uccelletti li ignora... se sono piö piccoli di un merlo nemmeno li guarda. In campo aperto vola bene è mi sembra bello tosto ma le occasioni di trovare un selvatico adatto si riducono drasticamente. Solo una volta ha fatto degli attacchi in campo aperto ad un gruppetti di fringuelli ma è stato un caso ed ha mollato quasi subito.
Diverso è invece se lo faccio volare in zone meno aperte tra pioppete e campi coltivati, allora le occasioni sono molte di piö ma le possibilità  di successo sono particamente nulle; in questo caso il selvatico trova rifugio quasi subito e inoltre peleo difficilmente si trova in buona posizione per attaccare.

In campo aperto ha piö possibilità  di cattura ma scarseggiano le occasioni; in campo boscato è esattamente il contrario.... tra le due credo comunque che abbia piö possibilità  nel secondo caso anche perchè ho visto che non ha problemi a tuffarsi nelle siepi e nei roveti.

A gennaio penso che faro così: lo alleno in campo aperto e lo porto a cacciare in zona semi boscata. Come diceva dom e anche fra, le occasioni migliori in passato se le è costruite da solo e quindi provero ad alternare il mio lavoro a terra con l'osservazione da lontano delle sue azioni.

Per ora mi sto divertendo molto, ogni giornata è una esperienza nuova ed è sempre appagante. Mi dispiace di non avere vicino a me qualche altro falconiere con cui confrontarmi direttamente sul campo; a gennaio devo organizzare qualche trasferta :wink:

I tuoi piccoli diavoli come vanno?? non ho piö letto nulla di nikita e robin :eek:

Ciao ale e scusa se mi intrometto!
settimana scorsa ho conosciuto un falconiere mentre stavo facendo volare la mia femmina e parlando mi ha consigliato alcuni quagliodromi dalle mie parti e adesso sto verificando.
Anche se tardi spero per gennaio di iniziare a introdurla a quaglie così che per l'anno prossimo non debba iniziare tutto da capo.
Mi diceva inoltre questo falconiere che conosce molti falconieri che tengono per un anno intero il proprio rapace a casa giardinandolo e dandogli da mangiare,senza volarli,così che per la stagione dopo potessero volare quasi da imprintati senza allontanarsi troppo.
Ora col logoro riesco a tenerla di piö in volo,ma non tantissimo,il tempo necessario per muscolarsi in attesa delle quaglie!
Ti scrivo questo perchè so che anche con peleo hai passato la prima stagione senza caccia (puo essere che ricordo male io :oops: )...e ora leggo i risultati :)
Buon volo
Davide

ciao davide, per l'esattezza non ho fatto rilasci ma ha volato tutte le volte che potevo ed ha fatto qualche cattura, degna di un gheppio  :D  :D
Tenere un falco fermo per un anno mi sembra una grandissima sciocchezza  8O  8O e un grave danno per l'animale.

Per quanto riguarda il logoro, io sono una frana e non sono mai riuscito a fargli fare molte passate quindi non ti preoccupare, cerca uno spazio aperto possibilmente ben ventilato e vedrai che ben presto prende forza e sta in ala per molto tempo.
Per le quaglie inizia appena puoi, fa solo bene!

Adesso a che peso la voli? Sei sempre intorno ai 180 gr?

Si il peso è sempre quello (piö o meno).
Ieri nel volarla ho visto che inizia a prendere piö fiducia in se stessa e si divertiva a zig-zagare prima di essere chiamata.
Adesso mi si alza un po di piö e la lascio allontanare quanto vuole (di solito mi gira a 50-100 metri).Per muscolarla la chiamo tre-quattro volte al pugno prima di servirle il logoro alla fine.
E' molto reattiva a questi pesi ed aggressiva!
Spero di iniziare presto con le quaglie!!

Grazie Als per i consigli  :)
Davidapioltelli: A me pare basso il peso per essere una femmina. La mia vola a 210-215 gr. ed è alquanto reattiva. :roll:

Insisti per un po' e vedi come si comporta, è importante avere costanza dopo i primi probabili insuccessi  :wink:
Anche a me era sembrata bassa come peso le femmina di davide pero è ben nutrita e comunque chi meglio di lui conosce il suo gheppio?  :wink: .... male che vada il prossimo anno dopo la muta si trova tra le mani un bel maschietto  :D  :D

A 180 gr circa volava la femmina di Beppe ed anche la femmina di luigi quindi non è un peso così anomalo per un gheppio. Io preferisco volarlo un po' alto di peso perchè è piö indipendente e comunque non perde la decisione nell'attacco.

Ciao serapias.Guarda che è bassa di peso me lo dicono tutti,ma ti garantisco che se la volo a 186g si posa e non è reattiva  :evil: !
Per cui col tempo sono arrivato a questo peso di volo.Sicuramente se la portero a quaglie volerà  con un peso maggiore,ma per il logoro per adesso va bene così.Poi io preferisco stare un po "indietro" col cibo invece che abbondare :wink:
Attenzione non intendo dare poco da mangiare,ma dare il necessario per mantenere il peso forma!
Poi con gli anni di sicuro la aumentero di peso...
La tua è imprintata serapias?
Buon volo :wink:
Davide

No la mia no. A proposito del peso della tua gheppia dicevo che mi sembra un po' bassa solo per il fatto che se la mia arriva a 200 gr. mangia me quando entro a prenderla :lol:  :lol:  :lol:
Ciao
Ps: e...se fosse maschio? :wink:

ma questo è un buon segno....secondo me il giorno che trovi una quaglia te la becca.....
intanto grazie di condividere con noi queste tue bellissime esperienze
:roll:

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:
No non è maschio!Te lo garantisco.Almeno quello lo so distunguere :lol:  :lol:
Comunque complimenti a volarla a quel bel peso serapias.
Ma quanto tempo ha?
Come risponde se la chiami al pugno mentre è in volo?viene? la mia se vola  a 185g e la chiamo al pugno non mi calcola di striscio,anzi: mira un posatoio e si ferma fino a che non vede il logoro :evil:  :evil:
A questo peso di volo invece è una bomba.Pensa sono appena tornato dal campo e oggi sono riuscito a tenerla in volo per una mezzoretta buona.Adesso arrivo sul campo e parte subito da sola girandomi larga,quando ho voglia la chiamo al pugno e le offro un pezzetto di pollo.Poi riparte e faccio la stessa cosa per tre-quattro volte per muscolarla bene e intanto cammino e lei mi segue girandomi larga.Qualche volta si posa ma come ti ripeto se è bassa di peso appena la guardo e fischio parte,se no rimane ferma.
Sono contento di come stanno andando le cose...
Raccontateci le vostre.Sono sempre benvenute :wink:
Buon volo
Davide

Dopo piö di dieci giorni di fermo obbligato (suoceri e malanni di stagione), sono tornato a volare in questo fine settimana. Sabato voli scadenti, oggi già  un po' meglio ma niente a che vedere con la codizione e forza che aveva a fine anno scorso. Ho cercato di tenerlo in ala il piö possibile per riprendere un po' di tono muscolare e gli ho fatto fare alcune catture ma nessuna degna di nota.
L'unica cosa positiva è che non ci sono stati gheppi e poiane a infastidire il volo (l'unica poiana vista era a quote stratosferiche) così oggi è rimasto in volo per quasi un'ora (comprese le catture e un paio di pause in ramo).
In settimana torno a battere lo sporco... voli meno spettacolari ma quasi sempre lo vedo attaccare il selvatico vero  :wink:.... non so lui ma io mi diverto sicuramente di piö  :wink:  :)

ale

Bravo ale :wink: !
Finalmente i malanni li hai lasciati a casa :lol:  :lol:
Mi raccomando prepara bene il diavolo che il 25 arriva in fretta!!!
Davide

davidepioltelli";p="31416 ha scritto:
Bravo ale :wink: !
Finalmente i malanni li hai lasciati a casa :lol:  :lol:
Mi raccomando prepara bene il diavolo che il 25 arriva in fretta!!!
Davide
Ciao Davide, ma anche te il 25 vai al raduno??

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto