Falco tinnunculus

Grande ale!!!sto lavoro :evil:  :evil:
Vedo che peleo è a dieta :lol:  :lol:  :lol:
Prima o poi ti prenderà  un merlo vedrai :wink:
x jonny: da quello che ho potuto imparare da questi miei 5 mesi con la mia gheppia ti garantisco che la gestione del peso non è difficile, E' DIFFICILISSIMA!
Te lo dico per esperienza personale.
Calcola che questo è il mio primo falco e di errori di gestione del peso ne ho commessi molti pagando le conseguenze con scarse prestazioni.
Se sei seguito da un BUON falconiere puoi partire con quello che vuoi. :wink:
E poi da quello che ho imparato da un grande falconiere il gheppio è tra i falchi piö difficili da avere :)
Poi vedi tu,queste sono solo consigli miei :wink:

Ciao
Davide

Vladimir, tu sapessi come è felice la moglie quando torno a casa  8O  :D  :D ... mi fa spogliare in giardino :cry:  :wink:

Comunque è stata una buona giornata, è proprio una bella sensazione vedere il proprio falco che si comporta come vogliamo.... anche se non c'è stata cattura, anche se non ci sono stati attacchi spettacolari, è molto gratificante. Ogni giorno impariamo qualcosa e miglioriamo il rapporto con il nostro falco.

jonny, per me è il primo falco e non saprei dirti se è difficile o meno. Io ho trovato alcune difficoltà  nella gestione del suo peso soprattutto all'inizio quando sono sceso troppo di peso; adesso che vola intorno ai 180, i 4-5 gr me li ha sempre perdonati. Tieni conto pero che io lo faccio volare abbastanza alto e quindi il rischio sta eventualmente nell'avere un falco grasso. Se sei regolare e metodico nel controllo del falco, il peso non dovrebbe essere un problema ma, bensì, una ottima scuola per il futuro.
Ovviamente avrai capito che il gheppio non ti consente di fare catture come l'harris o altri falchi ma è comunque divertente da volare... le "sue" catture, se messo nella condizioni ideali, le fa sempre.

davide, di errori ne facciamo tutti.. l'importante è accorgersene prima che siano irrimediabili  :wink:
Vedrai che il prossimo anno volerà  molto meglio  :)

ale

Ragazzi vi posto alcune foto dell'ala della mia femmina. Le copritrici dell'ala le ho tolte io per vedere meglio sotto e ho notato un taglietto che ho disinfettato e coperto con una crema antibatterica.Ora di sangue non se ne vede,pero l'unico "problema"è che sta perdendo le penne.E' dovuto alla botta? Muta non puo essere (anche se per un attimo l'ho pensato)perchè la successione di caduta delle penne parte dalle centrale delle remiganti!
Grazie
Davide

Grazie delle risposte! Tranquillo...so che non potrei avere le stesse catture ma da come scrivi e da quello che penso..le emozioni con un gheppio in volo non mancano di certo!! Comunque si vedrà ...bye!

neanche a me piace molto, spero di sbagliarmi cmq. Portala subito dal veterinaro.

Ciao ragazzi.Grazie dei consigli.Si lo so non mi piace nemmeno a me questa situazione. Domani la portero dal veterinario.
Vi terro aggiornati :wink:
Buon volo
Davide

Davide, si di sicuro una visitina la merita. Alessandro tutti noi lo sappiamo le soddisfazioni arrivano da un buon volo anche senza cattura. Peleo è troppo forte  :D  :D  :D
Ciao
Enrico

Non saro la persona piö adatta a dare questo genere di consigli, ma di ferite ad animali ne ho viste(anche su selvatici) e quando serve il veterinario si capisce, quindi quoto con gli altri: VE-TE-RI-NA-RIO

mi ripetero ma nn voglio fare l'uccello del malaugurio, ma sembra un infezione batterica. tipo l'ischemia necrotizzante. se le penne se le strappa da se stacci attento. spero tu sia andato di volata dal vet. forse sei ancora in tempo.
buon volo

mi auguro che non sia cio che dice stefano.... aspettiamo cosa dice il veterinario. Ma non potrebbe essere stata morsa da un ratto che le ha infettato la ferita?
Speriamo che si risolva nel migliore dei modi.

Sono un po' in imbarazzo a raccontare dei miei voli ma spero di non recare troppa tristezza a davide.

Oggi mi prendo 4 ore e a pranzo sono a casa. Questa mattina ha già  mangiato un topolino e verso le 15,00 scendo in giardino con la sola idea di giardinarlo. Mi guarda e batte le ali quasi riuscendo a fare lo spirito santo in falconiera! Mah, la bilancia da 186 gr ma la giornata è bella ed ho un po’ tempo da dedicargli quindi… si vola!
Resto vicino a casa e vado verso le solite pioppete. La giornata è bella, quasi primaverile con un bel venticello fresco da sud. Parte e dopo due giri si mette in ramo, il tempo di fare due passi e riparte e come se riparte!! Batte e sale allargando sempre di piö i cerchi; becca una bella termica e in pochi istanti è un puntino nel cielo, saranno almeno 70-80 m. Mi fermo a guardarlo e mi tornano in mente i racconti di andrea e rivedo i filmati del suo maschio (andrea ma i tuoi gheppi non li voli piö?). Smetto di guardarlo e mi allontano per vedere come si comporta; entro nella pioppeta e dopo poco sento il campanello, alzo gli occhi ed è lassö, non piö così alto prima ma ben oltre le punte degli alberi. Esco all’aperto, salto un fossetto e lui si centra e si prepara a picchiare in attesa di un mio rilascio ma oggi ovviamente solo logoro. Mi porto in mezzo al prato mentre lui continua a volare e a giocare con il vento e le termiche che trova sopra i campi arati. Aspetto che rientri sopra di me e tiro fuori il logoro… faccio fare due passate e poi lo lancio in aria facendoglielo agganciare in volo.
Bello, emozionante, gratificante.
Nei miei voli con il gheppio non c’è la tensione e l’emozione esplosiva che genera una cattura ma trovo appagante la sensazione di aver instaurato un legame, sicuramente fragile come il vetro ma comunque per me intenso.

ale

als
daccordo che ti piace e ti gratifica anche il volo ludico ecc ecc, pero da quello che hai raccontato oggi, era uno di quei momenti propizi ed ottimi per fargli fare un bel vivo!!
mai dimenticare il vivo a casa, e se non ne avevi, mai rimanere senza uno o due prede di scorta...sempre portartane una dietro che se ti capita un buon volo, una buona altezza, un ben centraggio su du te lo potrai sfruttare al meglio per il suo insegnamento ulteriore..bisogna sempre "rinfrescargli" le idee, altrimenti poi prenderanno vizi ecc

Sante parole Giovanni (questo vale ancor di piö per falchi piö grandi, corggiosi e potenti come pellegrini e sacri dove NON puoi permetterti di uscire senza un piccione!!!)....comunque complimenti Als per la costanza e l'impegno....questi falchi meritano piö di quello che oggi la falconeria offre loro!
Andrea

Ciao a tutti! Sono appena tornato dal veterinario!! Mi ha tenuto dentro un ora e mezza a visitarla. Le ha controllato le feci dove non ha trovato niente,le ha fatto l'esame del sangue pensando potesse essere quella terribile malattia causata da parassiti e anche qui ringraziando il cielo non ha trovato niente,soltanto una concentrazione maggiore di leucociti segno di infiammazione in corso.
Le ha fatto prima delle lastre e niente di rotto :)  :) . Da li si notava un rigonfiamento che causa infiammazione dovuta probabilmente a una contusione.
Ora le sto dando un antibiotico e una crema anti-infiammatoria!!
Tra qualche giorno ci sarà  un controllo e vedremo come prosegue.
Le sto inoltre tenendo l'ala legata con del nastro per impedire alle due remiganti piö basse di non danneggiare il follicolo.
Sono molto piö tranquillo.
Speriamo che si riprenda presto senza bisogno di altri interventi.
Grazie a tutti dell'aiuto morale :wink:  :wink:
Buon volo
Davide
Ps tranquillo ale non mi rattristiscono i tuoi voli con peleo,anzi mi danno una carica incredibile pensando che se tutto va bene l'anno prossimo potremo volarli assieme :wink:
Ciao

Davide

meno male, nessuna brutta notizia  :)
Certo è che deve aver avuto una gran brutta contusione per rirdursi così  8O ma l'unica cosa importante è che si rimetta quanto prima... abbiamo tanti bei voli da fare insieme il prossimo anno  :wink:

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto