Falco tinnunculus

Ciao atutti.Scusate se è da un po che non scrivo ma ho problemi col computer!!Ne approfitto che sono a casa di un amico :evil:  :evil:
Ieri sono andato dal veterinario per un controllo e la situazione è migliorata a vista d'occhio.L'ala è tornata bella è meno gonfia e sono molto ottimista.Devo continuare con l'antibiotico ancora per una settimana poi raggi e vedremo come è andata.
Ieri le ha rifatto gli esami del sangue per escludere l'ischemia necrotizzante ed è risultata negativa.Menomale...
Vi terro aggiornati :wink:
Buon volo
Davide

Ciao atutti.Scusate se è da un po che non scrivo ma ho problemi col computer!!Ne approfitto che sono a casa di un amico :evil:  :evil:
Ieri sono andato dal veterinario per un controllo e la situazione è migliorata a vista d'occhio.L'ala è tornata bella è meno gonfia e sono molto ottimista.Devo continuare con l'antibiotico ancora per una settimana poi raggi e vedremo come è andata.
Ieri le ha rifatto gli esami del sangue per escludere l'ischemia necrotizzante ed è risultata negativa.Menomale...
Vi terro aggiornati :wink:
Buon volo
Davide

Ottimo davide, sapere che sta migliorando è una bellissima notizia.
Come auspicio per una veloce e completa guarigione, scrivo le ultime avventure di peleo  :)

Un altro fine settimana di voli… di buoni voli!
Oggi sono a casa, ho voluto rinunciare a Fermignano per non lasciare sola mia moglie che ancora non ha recuperato dai malanni di stagione, e così scelgo di volare verso le 12,00.
Giornata brutta ma non piove, soffia un leggero vento al suolo ma sembra piö sostenuto in quota vedendo come corrono le nuvole.
Armo peleo e lo metto subito in volo appena fuori il cancello di casa; ultimamente si posa di rado e quando lo fa riparte subito e prende sempre una buona quota. Anche oggi va così, sale e batte con buona forza e intensità  e smette solo quando si centra in attesa del mio richiamo. Lo lascio fare, lo incito a continuare e a restare in ala ma esagero e lui, dopo l’ennesima volta che lo ignoro, si spazientisce e va veloce in pianta. Pochi istanti e riparte, non era stanco ma solo indispettito. Questa volta non esagero e dopo 3-4 volte che va e si centra lo chiamo e gli faccio fare una presa in volo con il logoro.
Lo faccio mangiare e aspetto che finisca la coscia di quaglia, metto in tasca il logoro e lo lascio a terra mentre mi allontano. Faccio non piö di 15 metri e lo vedo che mi punta, un gesto con il guanto, un piccolo incitamento con la voce e subito arriva. Controllo radio e sonaglio giusto per passare qualche secondo e poi via, di nuovo in volo, parte da solo senza che io l’inviti a farlo. Ancora bello tonico, il piccolo spuntino non l’ha appagato e nemmeno appesantito. Sale e va ed io lo lascio andare. Qualche buon passaggio in quota e poi nuovamente torna a prendere posizione sulla punta di un pioppo da dove si mette a controllare i miei movimenti e di tutto quello che passa intorno. Qualche minuto e sento che riparte ma questa volta il volo è diverso, dritto e basso; capisco il motivo, è arrivato il selvatico e si legano a terra su un prato a 100 m da me. Stranamente non li sento gridare e mi sembra che si stiano picchiando. Corro ma non arrivo in tempo perché uno parte e l’altro subito dopo dietro….. stesso comportamento di sempre, volo dritto e spariscono alla mia vista in pochi secondi. Passano i minuti e non lo vedo tornare allora lo chiamo a voce e faccio un paio di fischi forti e decisi. Ancora niente e stranamente non li sento gridare… probabilmente sono ancora in volo. Ancora un fischio e prendo il logoro, lo ruoto e lo lancio in aria per alcune volte ma niente, non lo vedo e nemmeno lo sento. Mah, sto pensando di prendere la radio quando li vedo, sì tutti e due in lontananza e molto alti. Soprattutto uno è veramente altano e sovrasta l’altro in altezza. Stanno rientrando controvento e continuano ad alzarsi ma uno è sempre ben sopra l’altro. Man mano che si avvicinano si separano maggiormente, quello piö basso rimane a volteggiare sulla pioppeta ad un centinaio di metri da me mentre il secondo continua a montare controvento.
Istintivamente mi concentro su quello piö basso e inizio a chiamarlo a voce ma “stranamenteâ€� allunga e riprende a scivola con il vento in coda. Lancio l’occhio cercando il secondo ed è ad una quota stratosferica…. No, non puo essere peleo quello!! Torno cercare il primo con lo sguardo ma niente da fare continua ad allungare; prendo il logoro e ributto lo sguardo sul secondo ma è sparito alla mia vista. Inizio a girare e il primo mi ignora (giustamente), mi giro e vedo dopo un po’ un puntino nero che prende forma, qualche secondi di picchiata obliqua ed arriva sul logoro. Tolgo mezza quaglia dalla tasca e lo faccio mangiare abbondantemente.
Ragazzi, è stato solo un volo esibizione ma è stato spettacolare vederlo scendere da quella altezza dopo tanto tempo che era in volo.

I selvatici aiutano sicuramente a farlo alzare. Quello che ti è successo a te oggi a me ogni tanto succede , anche senza la presenza del selvatico, se la giardino in una giornata di sole e poi la volo all'ora di pranzo solitamente và  sempre a sorare. Il problema che è lo fà  non centrata, e quando rientra si abbassa tornando alla sua quota solita, addirittura spesso se vede che gli vado sotto scende. Tu vedendo che rientrava alto non dovevi neanche guardarlo e solo quando ti era sopra servivi una quaglia o buttavi il logoro.  Cmq se non è imprintato occhio, che, anche se per i gheppi è ancora un po presto pero, fra poco le femmine attireranno parecchio.  
Io invece ho avuto un brutto litigio con Lucrezia, mai stato così arrabbiato con lei. La volo sottocasa, leggera pioggerellina che pero poi smette, tolgo il cappuccio, la faccio partire e si và  a posare .., allora la chiamo al pugno, senza cortesia e la rincappuccio. Dopo 3 minuti la faccio ripartire, sale centrata fà  2 giri poi un po di spirito santo e vendendo che non la servivo punta un altro albero, la richiamo al pungo e cappuccio. Faccio passare un po piö di tempo e dopo con lo stesso procedimento si rivà  a posare. Disperato e infuriato mi allontano e faccio partire una quaglia (sto usando le quaglie perchè studiando molto e non ho tempo di andare a volare lontano e sottocasa i piccioni vanno nei giardini) mentre è posata per farle capire come funziona la vita. Anche se era lontana e posata sicuramente non era distratta perchè appena parte la quaglia  (molto veloce) lei parte e batte tantissimo ma non arriva in tempo, 30 secodni di spirito santo sopra al cespuglio dove si era rimessa, 2 giri sopra di me, ero pronto a servile un altra ma ripunta un albero e vaf----ulo. In me cominciava a scorrere il veleno allora mentre è posata ne faccio parrire una seconda con lo stesso risultato e poi una terza. Disperato tiro fuori il guanto e lo giro, riparte faccio il gesto di centrarsi con la mano, questa volta aveva capito, sta alta e centrata 2 minuti sopra di me allora butto a terra il guanto e sopra gli metto un pulcino. Ma cosa assurda mi carreggia, e si porta su un albero sto pulcino. Allora senza parole, salgo a casa tolgo gli stivali e mi rimetto a studiare (tanto quella appena non mi vede corre a casa). Mentre studio sento sto campanello che gira sopra casa poi si posa sulgli alberi del giardino, allora prima di buoio esco e la trovo che prendeva in giro 4 cornacchie, la chiamo al pugno con una coscia scende (anche se aveva il gozzo pieno) non mangia ma è feliced di essere messa nella sua voliera a dormire.
Fortunatamente oggi ha dimostrato di aver capito la lezione ieri.

Grande ale,fantastico volo anche questo!!!Magnifico peleo :wink:
Non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti di questa primavera dove con le correnti calde il diavolo si divertirà  a farti venire la tachicardia :lol:  :lol:  :lol:
Buon volo :wink:
Davide

Eh si t'avevo detto che a furia di tirare dentro e fuori il pulcino m'era caduto dalla tasta il capuccio ed ora è disperso nel campo. Oggi ho ritrovato il logoro (perso sempre nello stesso campo per una distrazione) mancano la cordina del cibo e la corda, è stato morso ben bene, e dall'odore che emana credo che sia stata una puzzola.

dopo il bel volo di domenica con gran bel gozzo, l'ho messo a dieta per un paio di giorni. Ieri lo prendo, lo peso e .... 206 gr??? Ha fatto +23 gr da domenica, il giovane si è procurato il cibo stando in voliera :wink: , non trovo altra soluzione.
Ci provo lo stesso, lo armo e usciamo. Niente da fare, si pianta subito su un palo del telefono e non si muove. Lo richiamo con il logoro, parte ma non sale, viene dritto ad una decina di metri di quota, quando è vicino provo a vedere come reagisce ad un buono stimolo  :wink: ... non ci speravo ma inizia a battere con buona lena. 100-150 m di volo deciso con ripetute scese a terra e ripartenze, è obeso ma non ha rinunciato alle buone abitudini  :D
Lo recupero, piccolo topolino di cortesia e torniamo a casa.

In serata controllo la bilancia con alcuni pesi di controllo (recipiente graduato con acqua) e va perfettamente. Accidenti, allora ho esagerato veramente questa volta. Ovviamente le certezze in questo mondo non ci sono ma ritengo di essere arrivato ad un punto di "confidenza" da poter tentare la muta in volo. Cio che mi preoccupa sono le femmine selvatiche che fortunamente abbondano sul mio territorio.

ale

Caro eugenio, me la sono gufata e anche di brutto questa volta. Rientro a casa solo adesso dopo una giornata di vana ricerca, peleo alle 13,00 mi ha salutato e non l'ho piö ritrovato. A nulla è valso l'aiuto di massimo con la sua ricevente .... poco segnale poi piö nulla. A questo punto temo che le batterie della mia trasmittente mi abbiano abbandonato nel momento peggiore e adesso posso solo pserare che sia lui a fare ritorno sui suoi soliti campi di volo.
Ho commesso un grave errore, di fidarmi troppo. Erano già  molti giorni che lo volavo alto, altissimo di peso e oggi sono bastati due piccoli inconvenienti (gheppio selvatico e corvi) che il volo è andato a puttane!

Domani mttina tornero a cercarlo ma, visto come sorava oggi, chissà  dove diavolo è finito. Ho solo una vera speranza: mi auguro che possa cavarsela e riuscire a sopravvivere ora che ha trovato la sua libertà .

Con la tristezza nel cuore
ale

Alessà  mi dispiace, l'unico cosa che ti posso consigliare è di prenderti una giornata libera domani e stare tutto il giorno nel campo dove l'hai perso, a me è successa la stessa cosa e il giorno dopo è apparsa dal nulla dopo ore di ricerca e mi si è posata sulla spalla. Non ho mai capito se peleo è imprintato, ma io agirei così.   In bocca al lupo

Azzarola mi dispiace Ale ..  :(

Domani all'alba un paio di quaglie in tasca e via ..  :wink: .. se puoi prendi 1 giorno di ferie.

In bocca al lupo... attendo buone notizie  :wink: .

Ciao.

purtroppo niente, sembra sparito nel nulla. La ricevente è muta (bruttissimo presagio e soprattuttp grandissimo coglione!!!). Ho girato nel raggio di 2-3 km dal campo di volo e piö volte l'ho chiamato dal campo stesso dove ha volato decine e decine di volte e aveva fatto territorio.
Non mi rassegna ma non ci credo, anche a peso grassissimo ha sempre risposto al logoro, magari faceva una passata ma si faceva vedere. Nulla ti tutto cio.
Oggi e domani mi prendo delle ore di permesso e torno a cercarlo, ma temo che sarà  tutto inutile. La mia preoccupazione sono gli attacchi ricevuti dai corvi ieri pomeriggio, temo che lo abbiano ferito e non sia in grado di rientrare.... e senza segnale non lo trovo piö.
Se poi avesse deciso di prendersi la libertà  spero di averlo reso tonico a sufficienza per proteggersi dagli attacchi e per procurarsi il cibo come un buon selvatico.

ragazzi, grazie per il sostegno ma questa notte ho passato una nottata da schifo.

ale

Ciao Ale,

potrebbe sembrarti fantascienza, ma se in quelle zone c'è qualcuno che fa parapendio o meglio vola con qualche aereo da turismo, potresti chiedergli il favore di vedere per te se riceve segnale dall'alto.
Per il resto ti auguro buona fortuna e speriamo bene.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto