Falco tinnunculus

penso sia inutile, se il segnale c'era lo avrebbe ricevuto lui stesso quando ha perso di vista il gheppio, la trasmittente avrà  la batteria scarica, l'unica cosa da fare è cercare tra i campi di volo abituali logorando e fischiando e allertando anche gli abitanti in zona che potrebbero fare qualche avvistamento.
in bocca al lupo e facci sapere.

Cazzarola ale ho letto solo ora.Non mollare assolutamente,sento che lo riprenderai.E' troppo in gamba il ragazzo!!!Continua a cercarlo. :wink:
Facci sapere :wink:
Davide

Noooooo..... Ale porca vaccaccia questo non lo avrei mai voluto leggere...
Continua a cercare, la mia la prima volta l'ho ritrovata dopo una settimana.
Non disperare, in bocca al lupo.

Non mollo anche se mi si stringe il cuore ogni volta che esco a cercarlo.

Oggi mi sono preso il pomeriggio libero e sono andato a cercarlo alternando ripetuti passaggi sul campo dove è fuggito ieri. Visto che la ricevente è completamente muta da domani smettero di andarlo a cercare e intensifichero i passaggi sul campo di volo con l'aiuto di antonella.

In queste ore ho ripensato ai momenti della fuga per trovare qualche elemento utile alla sua ricerca. Ho rivisto l'immagine dei corvi che insidiavano un gheppio (peleo??? ma non sono piö certo di niente) ma il gheppio non era solo. Ad una cinquantina di metri, in solitaria, c'era un altro gheppio e mi è venuto da pensare se la causa della fuga non sia dovuta ad una femmina. Lo so che siamo in grande anticipo ma da qualche giorno sembra scoppiata la primavera. Le temperature sono basse ma i corvi sono molto agitati, gli storni volano in continuazione e oggi ho visto pure un gruppetto di rondini.

Probabilmente sto cercando delle giustificazioni al fatto che abbia ignorato il logoro ma ho il sospetto che non sia stata la poca fame a renderlo distratto.... il giorno prima è sceso al logoro dalla stessa altezza senza alcuna difficoltà .

Se così fosse sarebbe del tutto inutile andarlo a cercare e conviene aspettare un suo eventuale ritorno??  cosa ne pensate?

Stanotte comunque mi impasticco 8O ... un'altra nottata agitata non la voglio passare  :wink:

ale

ale secondo me tutto è possibile.Ma tu a che ora lo hai volato? non è che ha preso una termica e ha seguito l'istinto della riproduzione??
Io dalle mie parti sto vedendo un sacco di gheppi che fino a 10 giorni fa non vedevo.Qualcosa nell'aria è cambiato 8O .
L'unica è come hai detto provare a tornare con frequenza sul campo e sperare che vi incrociate.
Non mollare!!
ps non impasticcarti per dormire non ne vale la pena :wink:

la bischerata l'hai fatta, ormai non c'è da piangerci sopra, ti rode, non dirlo a me che ancora meli rodo !! :evil:  :evil: non farne un altra stando ad aspettare vai a cercare con logoro vivo o quello che vuoi poi se tutto va bene, bene altrimenti almeno le avrai provete tutte.

in bocca al lupo

giacomo, mi consigli quindi di continuare a cercarlo anche lontano dal campo di volo?
Fino ad oggi l'ho cercato prevalentemente nella zona dove ho avuto segnale l'ultima volta con la marshall di massimo ma ho esteso le ricerche anche sul lato opposto. Tra l'altro la zona in cui lo dava la radio era quella dove l'ho visto allontanarsi e quindi presumo che sia quella buona.
In media mi sposto su un raggio di un paio di km (in linea d'aria) dal campo di volo; verso nord, dove la radio lo ha segnalato l'ultima volta, ho risalito la collina ma ero nel fitto bosco e non mi sembrava un ambiente adatto ad un gheppio, quindi mi sono fermato e sono tornato a cercarlo in piano sfruttando tutte le zone piö alte come piccoli collinette e argini.
Questa mattina, prima di uscire nei campi, sono salito sul tetto ed ho girato il logoro per alcuni minuti fischiando di tanto in tanto. Girare il logoro su un tetto ghiacciato non è stato per nulla piacevole per uno come me che soffre pure di vertigini. Ma il tetto è una posizione molto buona e vedo tutte le colline a molti km di distanza.

Ragazzi se avete qualche altro consiglio da darmi è sempre ben accetto. Per ora purtroppo nessun segno della sua presenza e questo lo trovo molto strano. Se è nel territorio che ho battuto, mi sarei aspettato di vederlo, oppure di sentirlo visto che ha il campanello. Cerco sempre i corvi per vedere se mi segnalano qualche intruso ma nessun volo segnalatore.

Alessà  ma la batteria è scrica? perchè se pensi che la trasmittente funzioni non sarebbe male chiedere a tutti i falconieri di zona che conosci di impostare la tua frequenza. Se invece pensi che non è piö attiva io resterei in zona che i gheppi non so scemi.

Ale cercalo ma datti un termine di giorni. Fortuna per lui era libero da girelle e orpelli insidiosi. E poi i nuovi pulli arriveranno fra poco ... :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

La miglior cosa secondo me è mettersi su un posto alto e chiamarlo con il logoro. I gheppi non si allontanano moltissimo e se hai la fortuna di incrociarlo dovrebbe arrivare appena ti vede. La mia era a un paio di chilometri di distanza in linea d'aria da dove mi era scappata, e questo dopo una settimana. Comunque chiama  anche il centro di recupero selvatici a te piö vicino (qui a Pistoia è Galceti a Lucca non so) a me hanno aiutato moltissimo.
Buona fortuna, mi dispiace davvero tanto.
Max.

Altra mattinata inutile... 4 ore passate a cercarlo e piö di unora fisso sul campo di volo ma purtroppo nessun segnale. Ho dichiarato la fuga del gheppio alla forestale per la comunicazione al cites di firenze ed ho allertato polizia provinciale, i centri di recupero di massa e di livorno e le guardie zoofile della mia zona.

Luigi, purtroppo la batteria della trasmittente doveva essere alla fine e con la mia ricevente non lo beccavo mentre con quella di massimo l'abbiamo trovato dal tetto di casa sul medio raggio. In auto abbiamo fatto un paio di km in quella direzione e siamo saliti su un terrazzamento di una collina dove abbiamo ritrovato il segnale ancora sul medio raggio ma questa volta in direzione della mia casa... quindi doveva stare a metà  strada tra casa mia e la collina. In quel momento ho sperato di recuperarlo ma da li a poco il segnale è scomparso definitivamente.

Questo mi porta a dire che non si è allontanato molto ma allora non riesco a spiegarmi come mai non sono riuscito a vederlo e nemmeno a sentirlo in due giorni di ricerche.

Continuero le ricerche fino a domenica e andro a rompere le scatole a tutti gli abitanti della zona tante volte qualcuno di loro lo avesse preso e lo tenesse come "giocattolo".

Se non è impossibilitato a tornare (morto, ferito o catturato) penso che sia andato molto ma molto lontano ma allora è impossibile trovarlo. Saro poco umile ma sono certo che se fosse stato nella zona dove avevo il segnale lo avrei almeno visto o sentito.

Passata l'agitazione e la rabbia, iniziero a pensare cosa fare nella prossima stagione.

Ale, quando è scappato aveva i geti o era solo con i braccialetti?
Se ha i geti è piö facile che se qualcuno lo vede pensi che sia un falco da falconeria e non un selvatico comune e quindi con una fortuna della Madonna che chiami il centro recupero piö vicino e di conseguenza te. Il rovescio della medaglia è il pericolo di rimanere impigliato da qualche parte ma questa cosa non voglio neanche pensarla...

Cazzarola ale, ho letto solo ora, io nn demorderei ora è grassa ma puo essere che appena scende di peso,la fame si farà  sentire e torna, io ho scoperto l'importanza della radio e batterie sempre cariche, questo mese ho peso la pellegrina
(no mia) x ben tre volte e l'ho sempre recuperata a l'alba del giorno dopo. A metà  carica,  le butto.
In bocca a lupo.
Ciao

Si Eugenio, dopo aver letto questi topic  :cry:  :cry: ho imparato anch'io una lezione che non dimentichero mai. Batterie sempre cariche   :x

Ale non farti pippe mentali quel cazzone è ancora li ingiro felice e contento. Quando è scappata la mia sono stato fino al tramonto e tutta la mattina con il fischietto in bocca e a girare il logoro e col cavolo che chiamava o mi volava sopra. Solo all'ora di pranzo mi è venuta silenziosa sulla spalla anche se avevo smesso di girare il logoro e fischiare. Con questo ti voglio dire che è ancora li intorno e quando gli andrà  si farà  vedere. Dai tuoi racconti hai fatto capire a tutti che è un falco sveglio, agressivo e veloce quindi non dovrebbe aver avuto nessun tipo di problema soprattutto con i corvacci. Il mio consiglio è di girare ancora nei campi li intorno, e vedrai che apparirà  piö tonico e con piö carattere di prima. Mi dispiace che questi giorni sono incasinatissimo altrimenti sarei salito volentieri a darti una mano, e quando tornava al posto di un logoro pieno gli facevamo trovare Lucrezia a pecora.

P.S non ho ancora capito se Peleo è imprintato.

Forza Ale, non mollare.....vedrai che si farà  vivo.... :)

Ieri mattina ho provato a telefonarti ma non eri raggiungibile....

Un saluto

Vincenzo

Luigi
Luigidst";p="33233 ha scritto:
..... e quando tornava al posto di un logoro pieno gli facevamo trovare Lucrezia a pecora.

ahahahahah secondo me in questo modo arriva come un missile...poi lo chiamiamo Peleo Siffredi hihihihi  :lol:  :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto