Falco tinnunculus

Grazie ragazzi!Come sapete col vivo non ho ancora iniziato ma quest'anno lo faro di certo :wink:
Luigi: ok grazie chiamero tutte le federazioni di caccia della zona e mi faro dire.Di sicuro ne trovero una nel raggio di qualche Km :)  Un mio amico falconiere mi ha detto che adesso di quaglie non ne trovi e dovro aspettare un po ancora.
Pensavo di introdurla prima con la preda morta e poi viva (non vorrei che a vederla viva non sappia cosa fare,ma se mi dite così ok).Ora pero ne ho qualcuna morta (me le ha date un amico,perchè vive gli arriveranno tra qualche mese,sempre meglio di niente no?).
Ne approfitto per chiedervi delle cose in merito.
Secondo voi col vivo è meglio aspettare che finisca la muta o da subito? Ho pensato che magari se comincio adesso che è alta di peso (228g) magari non è molto motivata nella caccia,mentre se comincio dopo la muta appena la abbassero un po se la divorerà .Che ne dite??
Grazie dell'aiuto :wink:
Davide

Dipende solo dalla tua voglia, per me il vivo è indispensabile in un animale così, poi ognuno ha le sue teorie ma io sono fermo su quest'idea. Ultimamente che non ho tempo di andare a procurarmi l'indispensabile, le sto facendo sempre il logoro e non la vedo molto felice di questo, ieri addirittura si è messa a inseguire una passero per la disperazione. Pero effettivamente se la fermi in muta è inutile muoversi per questo ultimo mese.  Ora la tua pesa 228 gr? la voli a 228?

No luigi. Purtroppo adesso l'ho fermata perchè ha avuto un problema all'ala e adesso sta recuperando.Ancora non vola bene.
Cqm non so se ti ricordi i primi tempi che l'avevo presa che dicevo che volevo fare solo logoro col falco e tu mi dicevi di non dire cazzate...bè avevi ragione :lol:  :lol:
Ho capito finalmente e per sua fortuna cosa vuol dire detenere un rapace.
La tua a quanto la voli? ero rimasto a 220??

ciao davide, secondo me ti conviene oramai aspettare la nuova stagione per il vivo. Falla recuperare bene e fare una bella muta, quando inizierai con il vivo dovrai lavorarci un po' con continuità  per arrivare ad avere buone risposte. Se inizi adesso, ammesso che sia possibile, rischi di fermarti sul piö bello e secondo me non ne vale la pena. Ovviamente sto parlando di vivo in campo aperto  :wink:

Anche io ho iniziato "morbido" ma poi ho capito per la sua salute che aveva bisogno di fare catture  :wink: Oggi sono felice di avergli fatto conoscere il vivo, ho aumentato le sue possibilità  di sopravvivere.

Piccolo aggiornamento: con domani dichiaro chiuse le ricerche... se sarà , sarà  lui che tornerà  a farsi vedere, io non so piö cosa fare. Negli ultimi giorni ho avuto diverse segnalazioni ma tutte infruttuose. Oggi mi hanno chiamato per un maschio ritrovato morto ma non aveva l'anello e quindi non era peleo.

Ho già  qualche idea per la prossima stagione e, anche se puo sembrare riduttiva ai piö, è probabile che continuero con i gheppi con i quali voglio cimentarmi in futuro nella loro riproduzione. Ho il desiderio di conoscerli meglio senza scartare l'idea di affiancarli con un rapace piö idoneo alla falconeria.

ale

Ottima scelta ale,ottima scelta. :wink:
Vorrà  dire che in futuro ci cimenteremo assieme nella riproduzione di questi magnifici rapaci :wink:
Si,penso anche io di cominciare col vivo dopo la muta,anche perchè adesso non mi vola ancora bene.Pero iniziero da subito a farle assaggiare la carne della futura preda.
Ciao
Davide

Ciao a tutti.Stamattina sono andato a prendere qualche quaglia in una azienda vicino casa. Prima di darla alla mia femmina opto per ucciderla prima,gliela offro e vedo che lei non la calcola molto.La prendo sul pugno e col verso tipico che faccio quando le do da mangiare la lancio sopra la preda ma lei è un po titubante( la quaglia essendo da carne era quasi piö grossa di lei :lol:  :lol: ). Decido allora,vedendo che non la calcolava,di iniziare a tagliarla in due facendole vedere un po di sangue e le offro  la testa,che si è mangiata.Le ho offerto dopo un po di interiora fino alla sua saturazione :wink: .
Devo dire che come approccio è andato così così ma è del tutto normale.Adesso le faro conoscere per bene questa carne così da renderla (ala permettendo :( ) una predatrice doc.
Un saluto :wink:
Davide

io legai la prima quaglia al logoro che feci strisciare a terra. Non ebbe titubanze ad attaccarla mentre qualche difficoltà  la ebbe per capire cosa doveva fare. Se la vuoi dare morta aprila e lascia in vista la carne del petto.

Davide la prima regola dell'introduzione è il peso basso, altrimenti ci vuole piö tempo. Cmq se deve ancora recuperare bene il problema all'ala sarebbe meglio aspettare secondo me,io sono felice dell'introduzione ai piccioni perchè la carne di quest'ultimi è otttima e molto energetica, cerca qualche falconiere li intorno che tene dia un po ogni tanto.
Poi mi raccomando non fargli mangiare l'intestino della quaglia non si sà  mai.

La mia ora la sto volando a 215, è molto condizionata è centrata e risponde bene e molto aggressiva sulle quaglie, pero i prossimi giorni (quando finiro di studiare) la porto a piccionare un po e per quelli deve essere sotto ai 205 se no non si scomoda la principessina. Cmq non credo di fermala quindi fra un mesetto la comincio ad alzare parecchio e vedremo che succede.

Ale oggi è una bella giornata e potresti vederlo sorare da quclhe parte se hai tempo potresti fare un giro con un quaglia in tasca.

Ancora nessuna notizia buona per Peleo vedo :roll:
Peccato, pensavo che lo avresti trovato nei due giorni seguenti la sua fuga :( .
Adesso e' un periodo che alcuni ormoni possono fare scherzi, anche il mio "vecchio" (2004) astore Tyger oggi e' stato molto "strano" e distratto :? , sicuramente tu Ale hai sbagliato a mandarlo troppo grasso ma sono cose che capitano.

A questo punto la speranza e' che sia libero insieme ad una femmina e che stia diventando selvatico, oppure l' ha preso o trovato qualcuno.
Fuori la vita e' pericolosa e dura, in particolare per un falco piccolo :( i pellegrini sono un pericolo, le sparviere femmine col freddo sono sempre affamate e cacciano qualsiasi volatile; poi ci sono i fili elettrici etc. etc............

Ale, spera che sia presso qualcuno o qualche centro oppure ancora meglio che sia libero e selvaggio..................

Ciao
Claudio

Ciao Claudio, pure io mi sarei aspettato di ritrovarlo nel giro di un paio di giorni, adesso pero non ci spero piö  :(
Spero che sia vivo e libero ma ho molti dubbi; se anche lo rivedessi, penso che non faro niente per recuperarlo. Ha scelto di vivere da selvatico e così sarà .

Passata l'onda emotiva (ancora alta e tempestosa  :D  :D ) ci sentiamo in privato  :wink:

ale

Ragazzi di sbagliare il peso di un falco puo succedere, ma la trasmittente, e la ricevente devono sempre stare con batterie cariche, se peleo aveva le batterie a posto a questora era gia a casa.
Comunque non mollare.

Ragazzi, ma dopo che Peleo è scappato (ahimè) questo post si è arenato?
Suvvia, diteci un po' di questi gheppi.
Ciao ciao
Max.

Beh Ale è il motore di questo topic si sà !
Io volo sempre ma non mi allontano, niente piccioni, solo quaglie perchè sta a 220 gr , con questo peso stà  volando sempre piö in alto, ormai ha un bel petto largo ma volare sempre nello stesso posto mi annoia. Ma sono sempre ppiö soddisfatto di Lucrezia.

ciao luigi, occhi sempre belli vigili e massima attenzione ai piccoli segnali anomali durante i voli soprattutto non appena torneranno le belle giornate  :wink:
hai intenzione di tenerla in volo durante la muta?

dai max, tra qualche mese tornerai pure tu a dare linfa a questa discussione  :)

si certamente volerà . Ora a questo peso và  una bomba e non dà  segni di volersi allontanare anzi, piö vado avanti piö è centrata e sensibile ai miei comandi. cerchero addirittura di farla volare la mattina e la sera, piö vado avanti piö vedo il petto grosso e il suo battito è diventato veramente veloce.  Ieri con il vento forte si è divertita parecchio, controvento se non radeva il suolo veniva portata via dal vento mentre al ritorno si rialzava tantissimo per tornare bella alta.

Luigidst";p="34124 ha scritto:
si certamente volerà . Ora a questo peso và  una bomba e non dà  segni di volersi allontanare anzi, piö vado avanti piö è centrata e sensibile ai miei comandi. cerchero addirittura di farla volare la mattina e la sera, piö vado avanti piö vedo il petto grosso e il suo battito è diventato veramente veloce.  Ieri con il vento forte si è divertita parecchio, controvento se non radeva il suolo veniva portata via dal vento mentre al ritorno si rialzava tantissimo per tornare bella alta.

X Re artu hai visto i falchi cosa fanno con il vento forte??
Bravo Giggio, anche la pelle oggi è andata bene con il vento forte.
Saluti 8)

Amico mio ti volevo ringrazia per l'altravolta che mi hai accompagnato fino li anche se stavi impicciato con tua moglie. Per Cesare Borgia entro lunedì mando i soldi, Andrea è veramente una grande persona, sempre gentilissimo e disponibilissimo, mi fà  piacere prenderlo con lui.

sembra quasi impossibile che riescano a gestire certe raffiche di vento forte e invece dominano ogni folata, ogni buco di vento, ogni cambio di direzione con assoluta maestria.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto