Falco tinnunculus

mi sembra di ricordare che Andrea (colui che ha iniziato questa discussione) facesse volare un maschio ed una femmina contemporaneamente. L'idea di volarli in coppia l'ho avuta pure io, probabilmente se non avessi perso il amschio questo autunno ci avrei provato con una giovane femmina.

Vedendo le foto e i filmati di mance credo che sia fattibile  :wink:
 
ragazzi, stavo rileggendo questo topic e all'inizio si parlava di 1 gheppio (mi sembra di stefano , ma forse mi sbaglio)ke essendo imprintato alla sola vista del suo "maestro" iniziava a strillare.

ora , scusate in anticipo x la domanda, ma 1 falo imprintato non dovrebbe essere già  stato educato  non strillare???
e inoltre un gheppio, come ogni altro falco, se imprintato, non dovrebbe essere meno "difficile" ,dal punto di vista caratteriale, di 1 falco non imprintato?

grazie x le eventuli risposte.
 
Ciao Vince, mah...dalla esperienza che ho io (poca a dir la verità ) il gheppio non è molto strillatore. Diciamo non a livello dell'harris che (sempre per sentito dire) è piö facile che se abituato male diventi un perfetto urlatore.
Quella che avevo io faceva il tipico kikiki solo quando era intimorita da qualcosa (le prime automobili, persone sconosciute ecc. ). Credo che per ovviare a questo fatto (i versi da timore) la miglior cosa con ogni falco sia quella di abituarla piano piano alle varie cose del Mondo, per esempio ricordo che nel "de arte venandi" c'è scritto che i falconieri medievali portavano i loro falchi nei mercati e tra la gente con un buon tirante per abituarli al casino.

Vince, non è che dopo l'astore=ferrari stai pensando di prendere un gheppio=fiat panda?  :lol:  :lol:
Io te lo consiglio vivamente anche se come da me stesso dimostrato è facile perdere il controllo anche di una Panda se non sai guidare bene. :oops:  :oops:

Ciaoooo
Max.
 
quello che avevo io era stato sicuramente imprintato male e strillava come la sirena dell'acqua alta a venezia.in ogni caso far volare due gheppi è fattibilissimo.
buon volo
 
max, io non so guidare affatto!!!! :D  :D  :D

cmq, lo strillio(non so se si dice cosi'), è sintomo di cattivo imprinting, o di cattiva gestione di 1 falco non imprintato?
 
Se il grido è continuo, specialmente qnd il falco vede il falconiere, per qnt io ho pèotuto imparare, è segno che il falco abbia associato il suo allenatore al cibo, di conseguenza qnd ha fame o lo vede lo "chiama" per dire cibo vieni da me, poi esistono altre cause, magari un falco spaventato da eventi strani o un esagerato passagio di persone al quale si dovrà  abituare, se mi sono sbagliato vi prego di correggermi...
Buon volo!
 
Il falco che grida è tipico del mal imprintato. In natura tutti gli animali richiedono cibo ai genitori emettendo dei versi particolari (quelli fastidiosi dei rapaci mal imprintati,detto screeming), per cui quando un imprintato vede il falconiere (ovviamente il falconiere deve essere inesperto) inizia a strillare fino a quando non riceve il cibo. Questo atteggiamento finisce non appana inizia a cacciare da solo. Così come avviene in natura.
Di solito,come ti dicevano,un falco non imprintato non urla,se no per marcare il territorio o quando è spaventato.
Per quanto riguarda la mia femmina posso dire che da quando ce l'ho, ho sentito il suo tipico verso molto poco.
Sono molto tranquilli!!
Per quanto riguarda il volo di piö gheppi è possibilissimo ma non è cosa semplice,bisogna essere molto esperti nel settore :wink:
Saluti
Davide
 
Davide, nn è detto che il falco smetta di strillare dal momento in cui inizia a cacciare, la mia nn ha mai smesso di urlare, neanche quando fa presa, anzi dopo che si mangia un piccione intero, urla ancora- purtroppo x me l'ho gia presa cosi, ora mi sono affezionato quindi me la tengo con pregi,e difetti.
Saluti.
 
Davide nn sono daccordo, un animale imprintato (falconi) che vengono alimentati a mano, ti associano al cibo e quindi diventano strilloni, questo vale anche se nn gli fai vedere il cibo. x gli  l'astori è diverso.
Ciao.
 
sanremo61";p="34727 ha scritto:
Davide nn sono daccordo, un animale imprintato (falconi) che vengono alimentati a mano, ti associano al cibo e quindi diventano strilloni, questo vale anche se nn gli fai vedere il cibo. x gli l'astori è diverso.
Ciao.
sanremo61";p="34716 ha scritto:
Eugè guarda che non sto dicendo il contrario di quanto dici.Ho solo detto che un rapace che strilla è perchè associa il falconiere al cibo e parlo di mal imprinting quando il falconiere viene associato al cibo.
E' ovvio che se lo alimenti a mano ti associa al cibo e urlerà  anche se passi da lontano.
Un animale che urla come dicevo prima DI SOLITO smette appena inizia a cacciare da solo.
Che poi la tua non lo ha fatto è per altri motivi o errori. :)
Vince come abbiamo scritto io,ale,max... nessuno dei nostri gheppi non imprintati ha mai urlato.

Ragazzi ma i vostri gheppi hanno iniziato la muta?
Quì ancora nulla :roll:  :roll:
Ciao :wink:
Davide
 
passeggiando in rete mi sono imbattuto in questa discussione:
http://www.falconryforum.co.uk/showthread.php?t=41793

se ripenso poi a quanto scritto da mullenix relativamente alle sue esperienze col gheppio europeo, c'è da piangere.... in grandi mani anche il falco meno apprezzato della falconeria è capace di fare catture che io mi sogno di fare con lo sparviere!!!

ale
 
Ale ma questo lo sapevamo già , purtroppo a me è andata così proprio nel momento in cui le cose cominciavano a diventare serie, pero pensa a qualche anno di età  e con tante esprienze in piö quanto puo dare. E' un animale fantastico pero non è facile da tirare su bene, io ti assicuro che se i ricordi non bussano troppo mene prendo un altra quest'estate e grazie a quello che mi ha insegnato Lucrezia spero di tirare su un bel animale.
 
ciao luigi, la mia riflessione a voce alta era proprio per chi, come noi due, ha lavorato con i gheppi negli ultimi mesi. Sono animali che vanno conosciuti meglio perchè possono dare risultati sorprendenti... ovviamente in buone mani  :wink:
Io riprendero sicuramente un gheppio (e probabilmente ancora un maschio) perchè sono io che devo crescere, non voglio credere di saper guidare solo perchè ho una moto che va piö forte :wink:  
Mi era venuta pure l'idea di volarli in coppia (maschio e femmina) ma avro già  problemi a volare il gheppio e lo sparviere quindi ci vado con molta cautela. Se poi non dovesse arrivare lo sparviere  :( allora saro sempre in tempo di fare la coppia... tanto i gheppi interessano a pochi  :D  :D
 
Certo è un animale che ha biogno di molto tempo per tirarlo su bene ma cerchero di ritagliarmelo, sono piö desideroso di prendermi un altra gheppia che di ritirare il terzulo brookei. Devo dire che per come gestisto  i miei animale sarà  una bella spesa ma non svoglio essere uno dei tanti che ha solo un bel pellegrino che vola a monte.
 
Quindi lucrezia è andata :cry: !! Va bè!!
Sbagliando si imparano tante cose. :wink:
Ale allora ti prendi un maschietto è??? :D  :D  :D
Fossi in te prenderei anche una femminuccia,pero se hai optato anche per una sparviera vedi te. :wink:
Ciao
Davide
 
Devo dirvi che la mia esperienza col gheppio e' stata deludente; posso affermarlo alla fine di tre stagioni vissute con la mia gheppia .
La prima stagione non aveva mostrato segni di imprinting ma dalla seconda ha incominciato a strillare non appena mi vedeva comparire,intendiamoci in maniera non insopportabile,ma una specie di miagolio che alla lunga ti snerva.
Il problema maggiore pero' e' quello del volo: come avevo gia' scritto, mai piu' alta di 15 metri e mai in volo per piu' di 5-7 minuti continuati; appena tardavo a servirla eccola pronta a posarsi anche per terra.Il mio amico e maestro Fernando ha dei pellegrini che rimangono in volo a 100 metri,centrati, per mezz'ora cronometrata...
dite pure che non saro' capace... che non saro' stato molto assiduo nelle uscite (in media tre a settimana),eppure le ho fatto cacciare non so quante quaglie.... ma niente...il solito opportunismo non appena capisce che non vale la pena di faticare in volo per conquistarsi del cibo...e via subito a posarsi...
vi assicuro che per chi odia vedere un falco posarsi ed aspettare il logoro,questo e' veramente frustrante e sopratutto ti fa perdere la fiducia in te stesso oltre che farti disaffezionare alla falconeria.
Questo succede sopratutto quando di stagione in stagione,dopo averle provate tutte, il risultato non cambia.
Nel 2007 e 2008 mi ha deposto rispettivamente 3 e 5 uova, ritengo quindi possa essere utilizzata per la riproduzione, probabilmente la voliera potrebbe essere l'ambiente a lei piu' adatto...insomma ho deciso di cederla e di passare ad un altro soggetto.
Scusate lo sfogo ma ritengo che la falconeia sia anche questo...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto