Falco tinnunculus

Ciao Davide, sinceramente verrei volentieri ma fare 5-600 km da solo mi rompo, certo se trovo qualcuno che viene con me è + facile che mi vedi.
Ciao

Se vieni sono felice di conoscerti di persona anche se ho già  capito che per vederti dovro venire a visitare il colosseo :lol:  :lol:
se maometto non va dalla montagna... :roll:
Buon volo :wink:
Davide

IERI PROBABILMENTE HO VISTO IL MIGLIOR VOLO DELLA GHEPPIA; CREDO DI ESSERE SULLA STRADA GIUSTA PER EVITARE CHE SI POSI NON APPENA LA LANCIO, IN PRATICA LA LANCIO E INCOMINCIO A ROTEARE SUBITO IL LOGORO ,IN QUESTO MODO LEI INCOMINCIA A GIRARMI INTORNO ALTEZZA 8-10 METRI,OGNI TANTO SI AVVICINA SENZA MAI EFFETTUARE DELLE VERE PASSATE AL LOGORO MA CONTINUA A BATTERE MOLTO DECISA, SEMPRE CENTRATISSIMA ; AD UN CERTO PUNTO NASCONDO IL LOGORO , LEI CONTINUA A GIRARE SENZA DARE SEGNI DI STANCHEZZA....
IERI PER L'APPUNTO IN QUESTA FASE LE HO LANCIATO UNA QUAGLIA,LEI L'HA INSEGUITA SENZA RIUSCIRE A PRENDERLA IN QUANTO SI E' RIMESSA NASCONDENDOSI TRA L'ERBA; A QUESTO PUNTO IO MI SONO PRECIPITATO A CERCARE IL SELVATICO, NEL FRATTEMPO LA GHEPPIA CONTINUAVA A GIRARMI INTORNO , ORMAI DISPERAVO PERCHE' TEMEVO SI POSASSE QUANDO FINALMENTE RIESCO A RIPRENDERE LA QUAGLIA E LA RILANCIO : OVVIAMENTE VELOCITA'MENO BRILLANTE E LA GHEPPIA RIESCE A PRENDERLA.
SONO SODDISFATTO SOPRATTUTTO  PER QUEI 7 MINUTI BUONI DI VOLO DECISO SENZA INTERRUZIONI...
NON MI FACCIO GRANDI ILLUSIONI MA INCOMINCIO A VEDERE QUALCOSA DI POSITIVO...
UN SALUTO A TUTTI!

Ciao rob22 il gheppio è un piccolo falco, ma se hai pazzienza e ci perdi tempo ti ci divert, oggi ho visto la gheppia di luigi, stoccare come un pellegrino una starna, nn la agganciata, ma gli è andata dietro con molta tenacia.
Ciao.
PS aveva appena fatto un piccione, che pero gli è andato via con disinvoltura, la cosa positiva,è che ci va.

Ancora con sto maestro, NN CI SONO MAESTRI IN FALCONERIA. :evil:  :evil: Persone brave sicuro,ma fenomeni nn credo.
Ciao

grande luigi e veramente spettacolare la tua gheppia... avevo fatto pure io un pensierino alla starna ma con le dimensioni di peleo è un suicidio.

Bravo rob, se adesso riesci a gestire bene il vivo vedrai che impara presto a salire e a centrarsi correttamente.

Il mio fine settimana è stato ancora lavorativo  :( ma ho trovato il tempo per fare due piccole uscite. Fine settimana di voli scadenti con peleo distratto, svogliato e spesso in ramo. Da inizio anno, tra le mie malattie e il lavoro, ho volato pochissime volte e purtroppo non sono mai stati dei buoni voli.
Sicuramente è dipeso dal fatto che ha volato poco ma credo che molto dipenda da alcuni miei errori.

Mi sono fatto questa idea: lo devo specializzare. Se voglio il volo "bello" alto, centrato con spettacolari picchiate sui rilasci allora devo andare solo in zone aperte e volarlo con quella finalità . Se invece voglio provare a fare delle catture vere (molto difficile ma non impossibile a mio parere) devo dimenticarmi degli spazi aperti e cercare le piccole radure dove puo cacciare di attesa e di intelligenza.

In queste poche uscite del 2009 ho mischiato le carte e così gli ho fatto solo confusione.

alla prossima
ale

grazie Ale solo che brava quanto ti pare ma caccia vera con il gheppio è impossibile. Le quaglie e starne selvatiche frullano veramente e sono veramente irragiungibili.  Io punto ad arrivare ad avere voli molto puliti a buone altezze (il piccione è indispensabile) e farle qualche starna di rilascio. Aspetto che sia primavare per un bel pullo di pellegrino ma per ora sono orgoglioso della piccola peste.   Fossi in te che stai sempre a bastonare i cespugli ordinerei una sparviera.

Sparviera o pelle maschio sono le mie due opzioni per il futuro... piö la prima del secondo  :wink:
In alternativa un gheppio americano da usare proprio nello sporco o nelle zone piö aperte in auto.

Se non riesco pero a costruirmi piö tempo libero con il lavoro (e la famiglia) è impossibile prendere un altro falco e preferisco volare un gheppio che è meno impegnativo.... nel senso che male che vada lo porto a cacciare topi e cavallette vicino casa  :wink:
Della tua femmina cosa ne farai?? Se deciderai di concentrarti solo sul pelle fammelo sapere che la prendo io  :wink: ... una mezza idea di provare la riproduzione ce l'ho sempre  :)

Als, nn sapevi come farti nemico Luigi? devi sapere ke vuole + bene alla gehppia che alla suocera, figurati se la vende.
Ciao

Ale la piccola Lucrezia sarà  sempre molti gradini sopra tutti i prossimi falchi che prendero e sarà  sempre davanti a tutti. E' veramente speciale e ogni giorno mi stupisce di piö. I primi 3 mesi dormiva in camera mia e spesso quando mi svegliavo facevo piano perchè lei ancora dormiva spesso mi dimostra che è piö brava lei a capire come deve volare che io ad insegnarglielo.

... e pensavo di essere io quello rintronato  8O  vabbè salutami la suocera allora  :D  :D

ciao

p.s. non ho capito se venite a livorno

Questa mattina decido di prendermi un paio di ore da lavoro dopo un mese di dura fatica (40 ore di straordinario in 3 settimane!!) e verso le 9,00 esco nei campi dietro casa. Lo peso ed è piö basso del solito, 175 gr.
Vado subito a puntare un bel roveto sotto una pioppeta, lo metto in volo e dopo tre, quattro giri sulla mia testa si mette in ramo sulla cima di un pioppo da dove osserva i miei movimenti.
Lo controllo per qualche attimo e poi entro nel roveto nella speranza di alzare qualche selavatico. Appena inizio a battere il roveto lui si alza in volo e inizia a girare in stretti cerchi sulla mia testa ad una decina di metri. Il bosco e il roveto è diventato completamente muto. Mi allontano, torno sul pulito e peleo si rimette in pianta. Lo osservo da una cinquantina di metri e dopo qualche minuto parte, perlustra il roveto e poi giö, chiude e accenna una picchiata che si arresta sula cresta del roveto. In quella zona è impossibile fare una cattura ma è ricchissima di uccelletti.
Cambio zona, vado verso degli incolti a bordo di campi di granoturco tagliato. Il mio obiettivo è l'incolto dove è meno sporco del roveto ma sempre ricco di prede. Attacco l'incolto dalla parte piö lontana rispetto alla posizione di peleo e quando sono in posizione faccio il solito richiamo a voce. Parte subito e si mette a buona quota... 12-15 m venendo verso di me, allora parto e accorci verso di lui muovendomi nell'incolto. Da un fossetto parte un merlo e poi subito dopo un altro... troppo presto peccato, peleo è troppo distante e prova ad accelerare scendendo in diagonale ma ben presto riprende quota e si centra sorpa di me in attesa di qualche altro involo. Niente, tutto tace, forse ci voleva un cane  :wink: Ci allontaniamo e lui torna in ramo sulla pioppeta. Lo lascio andare e cambio ancora zona.... c'è un bel boschetto ad un centinaio di metri che merita di essere visitato. Mi incammino e inizia a squillare il telefono.... una rogna di lavoro. Tampono l'emergenza e faccio un altro paio di telefonate quando mi accorgo che lui mi sta cercando. Niente da fare... il telefono continua a squillare e sono costretto a fare ritorno verso casa. Sto tirando fuori il logoro per recuperalo quando arriva il solito maschio selvatico e i due partono e spariscono al mio orizzonte.... maledizione, mi stavo divertendo e il telefono ha interrotto una piacevole giornata. Mi avvicino a casa iniziando a richiamarlo con il logoro, dopo qualche minuto accendo la radio e lo cerco.... eccolo, 6° tacca della tracker. Un altro richiamo a voce e poi lo sento gridare in lontananza..... via di logoro e dopo poco rispunta alto ben sopra le punte dei pioppi. Giro il logoro, aggancio in aria e via a casa.... purtroppo devo rientrare in sede e non posso stare oltre.

à‰ stata una buona giornata, divertente fino a quando il telefono non ha iniziato a squillare!
Il mio tentativo di involare i selvatici è stato molto "casereccio" ma è stato soddisfacente vedere che mi seguiva nel mio tentativo di fare il cane  :D  :D

Domani e dopo domani riposo e poi sabato si riprova... ultima giornata  :wink:

noto con piacere che nn sono soltanto io a mettermi a quattro zampe per fare saltare il selvatico :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Bravissimo :D  :D

Ciao als!! Non scrivo molto sul forum...ma leggo ogni giorno le esperienze di tutti...giorno per giorno dal 14 luglio 2008!! Specialmente le tue di esperienze con peleo!! Mi sembra di vedere un film leggendo i tuoi racconti! Complimenti davvero! Ascolta...non so se è il topic giusto ma volevo chiederti una cosa....da sempre il gheppio mi ha attirato particolarmente, forse perchè ne ho una coppia che nidifica regolarmente tutti gli anni nella mia campagna, in specifico il maschio. Per adesso ho un harris...fantastico animale!! Quest'anno vorrei prenderne uno...ma è vero che è così difficile il controllo del suo peso??? Pensio che sia presto per me prenderne uno??? Aspetto tuoi consigli....ciao e grazie!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto