Questa mattina decido di prendermi un paio di ore da lavoro dopo un mese di dura fatica (40 ore di straordinario in 3 settimane!!) e verso le 9,00 esco nei campi dietro casa. Lo peso ed è piö basso del solito, 175 gr.
Vado subito a puntare un bel roveto sotto una pioppeta, lo metto in volo e dopo tre, quattro giri sulla mia testa si mette in ramo sulla cima di un pioppo da dove osserva i miei movimenti.
Lo controllo per qualche attimo e poi entro nel roveto nella speranza di alzare qualche selavatico. Appena inizio a battere il roveto lui si alza in volo e inizia a girare in stretti cerchi sulla mia testa ad una decina di metri. Il bosco e il roveto è diventato completamente muto. Mi allontano, torno sul pulito e peleo si rimette in pianta. Lo osservo da una cinquantina di metri e dopo qualche minuto parte, perlustra il roveto e poi giö, chiude e accenna una picchiata che si arresta sula cresta del roveto. In quella zona è impossibile fare una cattura ma è ricchissima di uccelletti.
Cambio zona, vado verso degli incolti a bordo di campi di granoturco tagliato. Il mio obiettivo è l'incolto dove è meno sporco del roveto ma sempre ricco di prede. Attacco l'incolto dalla parte piö lontana rispetto alla posizione di peleo e quando sono in posizione faccio il solito richiamo a voce. Parte subito e si mette a buona quota... 12-15 m venendo verso di me, allora parto e accorci verso di lui muovendomi nell'incolto. Da un fossetto parte un merlo e poi subito dopo un altro... troppo presto peccato, peleo è troppo distante e prova ad accelerare scendendo in diagonale ma ben presto riprende quota e si centra sorpa di me in attesa di qualche altro involo. Niente, tutto tace, forse ci voleva un cane :wink: Ci allontaniamo e lui torna in ramo sulla pioppeta. Lo lascio andare e cambio ancora zona.... c'è un bel boschetto ad un centinaio di metri che merita di essere visitato. Mi incammino e inizia a squillare il telefono.... una rogna di lavoro. Tampono l'emergenza e faccio un altro paio di telefonate quando mi accorgo che lui mi sta cercando. Niente da fare... il telefono continua a squillare e sono costretto a fare ritorno verso casa. Sto tirando fuori il logoro per recuperalo quando arriva il solito maschio selvatico e i due partono e spariscono al mio orizzonte.... maledizione, mi stavo divertendo e il telefono ha interrotto una piacevole giornata. Mi avvicino a casa iniziando a richiamarlo con il logoro, dopo qualche minuto accendo la radio e lo cerco.... eccolo, 6° tacca della tracker. Un altro richiamo a voce e poi lo sento gridare in lontananza..... via di logoro e dopo poco rispunta alto ben sopra le punte dei pioppi. Giro il logoro, aggancio in aria e via a casa.... purtroppo devo rientrare in sede e non posso stare oltre.
à‰ stata una buona giornata, divertente fino a quando il telefono non ha iniziato a squillare!
Il mio tentativo di involare i selvatici è stato molto "casereccio" ma è stato soddisfacente vedere che mi seguiva nel mio tentativo di fare il cane
Domani e dopo domani riposo e poi sabato si riprova... ultima giornata :wink: