Falco tinnunculus

Roberto la mia femmina all'inizio si posava molto e ogni tanto anche a terra. Ho eliminato partendo con il servirla appena messa in volo e ogni giorno attendevo mezzo minuto di +. Certe volte le tornano periodi che ogni tanto si posa (solo se gli alberi sono molto vicini) pero è nella natura del gheppio, sono animali che in natura si posano spesso a osservare. Io ho agito in questo modo ma non mi permetto di affermare che sia il metodo corretto.

grazie ragazzi ma non lo dite troppo forte che poi arrossisco  :D  :D ... sono contento dei risultati ottenuti e non lo nego  :wink:

Provero a utilizzare il suggerimento di domenico.... oggi ad esempio si è alzato un bel merlo mentre rufolavo nei cespugli ma purtroppo peleo stava cazzeggiando con un maschio selvatico e quindi era molto distratto. Poi, senza azzuffarsi, il selvatico si è messo alla coda di peleo e sono spariti alla mia vista; come ieri è tornato da solo dopo 10 min che lo cercavo con la radio alla 7° tacca :eek:

Ciao roberto, la tua femmina si è sempre comportata così? A che peso vola.... è possibile che sia fuori peso?
Sicuramente ha preso un bruttissimo vizio, anche peleo l'anno scorso volava male e si posava spessissimo. Poi questo anno ho ridotto drasticamente il tempo di maneggiamento dopo la muta e inoltre lo sto volando a pesi maggiori. Così facendo e grazie alle quaglie ha iniziato ad alzarsi ma soprattutto a rimanere in ala per piö tempo. L'importante è che non ci siano problemi di salute  :wink:

ale

Concordo con quello che dice luigi: per prima cosa cerca un campo di volo aperto con alberi ad almeno 100 m. Poi riparti dal logoro, lanciala e chiamala al logoro... poche passate e poi a casa. Aumenta sempre piö con costanza e regolarità .

Come ha ricordato luigi, i gheppi cacciano spesso da posatoio quindi è naturale che tendano a posarsi piö di un pellegrino ma se tieni vivo il suo interesse simulando giochi di caccia è sperabile che ben presto riprenda a volare posandosi sempre di meno.

Il peso di volo e' di 220-225 g. peso di muta 245g.,ho notato che volandola a 230 tende a posarsi piu' frequentemente e piu' a lungo; sono certo che non ha problemi di salute,quando parte dopo la pausa iniziale vola battendo decisa, altezza massima 10 metri, ha catturato anche lo scorso anno diverse quaglie di rilascio,sempre inseguendole e raggiungendole a terra,mai nessuna cattura in volo.
Speravo di riuscire a correggere il difetto aumentando le prede di rilascio ma vedo che questo non e' sufficiente; ho notato che cambiando casualmente il campo di volo non si posa e vola meglio,il problema e' che a Milano trovare una zona adatta per l'alto volo e' veramente difficile e quando trovi il posto giusto ,raggiungibile a 15 min. di macchina non lo cambi facilmente.
Provero' a seguire il vostro consiglio ,vi ringrazio!

Se negli altri campi non si posa non sei messo tanto male, se cambi spesso campo e non torni in quelli dove si posa (dove ha alberi di fiducia) vedrai che alla fine anche nei campi dove si poava non si poserà  piö. In questi giorni causa pioggia continua la sto facendo volare nel campo sotto casa e si sta posando tantissimo, perchè è il suo campo e gli alberi sono a pochi metri, ma non sono preoccupato, basta un campo aperto per farla smettere.  
Per quanto riguarda le quaglie,se lei vola a 10 mt ovvio che le prende quando si posano deve alzarsi.
Ma la cosa che mi affascina di + è il peso... la tua gheppia è enorme, il mio peso di volo è di 200 mentre quello di caccia è sui 190, spesso l'ho fatta volare a 220: nel campo sotto casa risposte immediate e bei voli alti, negli altri campi invece tornava quando le andava e si faceva passeggiate a chilometri di distanza(Eugenio e Francesco lo sanno bene).

non parliamo di passeggiate... oggi quel diavolo mi ha fatto fare una fatica bestia!
Avevo poco tempo e appena è partito con il suo solito compagno di avventure (il maschio selvatico!) sono andato a cercarlo.
Ero in mezzo a case, corti, boschetti... insomma in ambiente urbano e la radio mi dava segnali variabili come intensità  e direzione. Ad un certo punto, dopo 2 ore che vagavo invano, ho mollato tutto e sono rientrato verso casa con l'idea di mettermi sul tetto per avere una lettura piö certa della sua posizione. Giunto vicino casa ho riacceso la radio ed il segnale era forte.... mentre io ero a cercarlo lui era tornato a casa! Logoro e siamo rientrati.... io fradicio di sudore e pure caduto dentro un fosso nel tentativo di saltarlo  :D  :D , lui bello tranquillo come se nulla fosse  :evil:

Anche oggi qualche altro buon insegnamento: la prossima volta mi metto in cerca dopo una decina di minuti così se torna evito di innervosirmi. E poi devo oramai rassegnarmi alla rpesenza del selvatico e quindi non posso piö volarlo così alto di peso altrimenti non mi considera per niente.

ale

Lo penso anche io ale.Penso che sia al limite. :)
Ma cadere nel fossetto :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Per rob22: ma gina è imprintata? ha proprio un bel peso.
Per il problema che si posa concordo con gli altri.Cambia spesso posto e non lo farà  per un po.Io ad esempio è ormai un mesetto che la volo in un campo molto aperto e a volte quando la volo un po alta di peso non mi da molta retta e punta spedita degli alberelli di appoggio (che sono a piö di 150 meri).
Concordo che a milano non è semplice trovare spazi aperti.
Secondo me dovresti ri-addestrarla per tenerla piö in volo.
io sono al mio primo anno con la mia gheppia e devo dire che per evidente inesperienza non mi entusiasmo moltissimo nel vederla volare,ma ripeto solo per mia inesperienza.A volte riesco a tenerla in volo (anche se non si alza molto) per qualche minuto,mentre a volte (come oggi :evil: )vola svogliata e si posa spesso a terra.
Secondo me potresti abbassarla di peso per vedere come reagisce.La mia femmina non imprintata vola a 175 g (se è a 180 rimane posata e non c'è niente da fare,non vola bene).
Buon volo :wink:
Davide

Ale è sempre così, non sai i chilometri che mi sono fatto a piedi quando l'ho persa, credo una decina sicuro, con tutto il fango che si attaccava sotto stivali, terribile. E naturalmente lei è tornata dove si è involata il giorno prima. Io quando la faccio volare sotto casa spesso non le metto neanche la radio, perchè io mi fido ciecamente di lei, e so che sà  dove deve tornare, mentre ovviamente quando la voli fuori se non la vedi al tramonto, svegliarsi la mattina all'alba per farti vedere e restare li senza far niente è un massacro e molto persone causa lavoro non hanno neanche la possibilità  di farlo, quindi la radio è indispensabile nelle "trasferte".

XPioltelli: Secondo me devi far capire alla tua gheppia che deve volare, ora ti sta in volo perchè ha una fame assurda (è un peso di caccia che a lungo andare le fà  male) e cerca di elemosinare, appena la alzi un minimo di peso sene sbatte. Ma in questo modo ti volerà  sempre bassa perchè. Lei non vola perchè sà  che se si comporta in un certo modo avrà  il cibo ma perchè sà  che nella tua tasca c'è il cibo e viene a vedere se lo riesce ad acchiappare, a vedersi la differenza è solo l'altezza e il modo del volo ma nella mente del falco c'è un abbisso.  E' solo una mia idea, non mi permetto di affermare che sia la realtà , è solo l'ipotesi di un ragazzo che ha pochi mesi di esperienza sulle spalle.

Luigi, sono proprio delle bestiacce  :D  :D 'sti gheppi, non oso pensare cosa combinano altri falchi piö rognosi  8O

Io la radio la uso sempre anche quando sto vicino casa.... mi costa poca fatica e mi ha dimostrato piö volte che non gli è di impiccio quando deve fare sul serio  :wink:

Trovare il giusto peso è una cosa difficile e non è mai costante. Il piö delle volte capisco se sarà  un buon volo dalla sua reazione quando lo vado a prendere in voliera.... il peso adesso lo uso come ulteriore parametro di valutazione e come statistica.

ale

Fai bene ale!sempre trasmittente alla zampetta :) ,non si sa mai!!!
Luigi: non capisco dove vuoi arrivare. E' un peso di caccia che a lungo andare le farà  male lo dici te.Spiegami il motivo che non l'ho capito.L'addestramento di un falco si basa proprio su questo:la fame. Ovviamente non la tengo a digiuno,ma essendoci io tutti i giorni col mio falco penso di capire la sua forma ideale.
Quando vola male non le do mai il cibo sul campo (se no volerà  sempre male).
Ripeto:non è che ad ogni uscita mi vola male,l'unica cosa è che mi vola bassa (ma risolvero con le quaglie,spero :) ).
sà  che nella tua tasca c'è il cibo e viene a vedere se lo riesce ad acchiappare
Sinceramente non lo ha mai fatto.mai avvicinata per vedere cosa tengo in tasca.Prima di servirla mi giro sempre per tirare fuori la carne altrimenti se mi vedesse non volerebbe proprio (visto che dici che è così tirata :lol: ).
Non me ne volere ma ci tengo a dire le cose come stanno...
Sbagliando si impara.no? :wink:
Buon volo
Davide

Il falco basso di peso è debole, è molto esposto alle malattie e sicuramente non è una cosa che le fà  piacere. Per non parlare poi del fatto che è inverno, solitamente il peso di volo di una gheppia sta sui 20gr in piö (che non sono pochi) poi ogni tot di giorni la devi rialzare per farle riprendere forza. Comunque il mio è solamente un consiglio, il falco è tuo, e se pensi di fare bene fai così. E il rapporto falco-falconiere non è dettato affatto dal cibo ma dalla fiducia e dal condizionamento. Io questi giorni per l'introduzione la sto facendo volare a un peso leggermente superiore al tuo e ti assicuro che non vedo l'ora di rialzarla perchè per quanto ha fame cerca di rubare il cibo anche a falchi piö grossi (pellegrino).

Parlare dei pesi dei falchi altrui è sempre difficile e rischioso pero il dubbio di luigi è logico. A naso, come già  discusso in passato, il peso della femmina di davide sembra decisamente basso, è un peso da maschio  :D . Ricordo pero che Beppe con Ona (la sua femmina di gheppio) volava alle quaglie a pesi intorno a 180 gr.... ognuno di noi deve imparare a conoscere il proprio falco. L'importante è che stia bene e che sia ben nutrita e su questo, dalle parole scambiate con davide, mi sembra che ci sia nulla da temere.

Anche domani riposo mentre sabato mattina si rivola lontano da casa  :wink:

C'è un piccolo particolare luigi:la mia non è imprintata e volarla a 200g vuol dire essere un incosciente.
Altra cosa:quando un falco è debole lo si capisce molto bene.Prima di tutto non ti fa le "feste" quando ti vede (per feste intendo che inizia a batere le ali,perchè associa davide=volo=cibo).
Non rimane su una zampa a riposare (non ha le forze essendo debole).
Tiene gli occhi semi-chiusi e ha altri comportamenti che non sto a dire perchè li sappiamo bene entrambi.
Per quanto riguarda le mie modalitè di cibo:
ti posso dire che in una settimana le do in media:un giorno si e uno no pulcino + 10 g di pollo alternato con quaglia (anche 30 g che sono tanti) :eek: .Per darvi un'idea:settimana scorsa le ho fatto fare spesso buon gozzo e vi dico che in voliera mi ha dormito 2 notti sul sasso che tengo dentro perchè non riusciva a volare sul posatoio (ad 1m di altezza)da quanto era piena :wink:
Ti garantisco che non rischia di deperire :lol:  :lol: ,anzi adesso la sto abbassando ancora un po perchè la vedo ultimamente appesantita nel volo.
Ogni animale ha la sua storia.Sicuramente l'anno prossimo mi volerà  con un peso maggiore,ma per adesso penso di fare la cosa giusta,poi ripeto: nessuno è perfetto :wink:
Comunque grazie dei consigli.
Domani invece io ale volo visto che oggi l'ho giardinata tutto il pomeriggio al sole(dopo 2 settimane finalmente un po di sole :D  :D ).
Buon volo a tutti :wink:
Davide

Peleo mangia come un porcello, in questo periodo la sua razione giornaliera è costituita a rotazione da 1/2 quaglia (di allevamento), 35-40 gr di carne di quaglia di supermercato, 2 topolini (40 gr) oppure, per abbassarlo, da pulcino non svuotato. Se vola con buona frequenza si attesta sui 180 gr.

Mercoledì era a 187 gr e gli ho dato un solo topolino, oggi gli ho dato 10 gr di quaglia e 1 topolino... domani spero di averlo intorno ai 180.

Alla faccia :lol:  :lol:  :lol:
Mangia come una vacca!!!! :lol:  :lol:  :lol:
E' vero pero che se lo voli con frequenza è del tutto normale!
ale qualche giorno in primvera faccio un salto a vedere il diavolo che mi incuriosisce un sacco.
Grande peleo :p
Buon volo
Davide

Oggi un’altra giornata istruttiva.
Anticipo l’uscita e alle 9,30 sono sul campo di volo. Il peso è ancora alto, anche oggi siamo a 190 gr. Controllo l’orizzonte e non vedo cacciatori, il cielo è particolarmente affollato; ci sono aironi, garzette, cornacchie, gazze, gheppi e pure una poiana, non mancano poi i soliti uccelletti. Mentre lo armo mi cade l’occhio su un fosso.... wow un martin pescatore, accidenti quanto tempo era che non ne vedevo uno.

La giornata è fredda ma non freddissima, ci sono 4 gradi e soprattutto tira un buon vento da ovest sud-ovest. Lo metto in volo senza allontanarmi troppo dalla strada sterrata e lui subito prende quota. Gioca con il vento, scivola veloce col vento a favore e poi risale controvento. Uno spettacolo.
Sale ancora. Lo lascio andare seguendolo con lo sguardo e lui non si ferma, sale ancora senza allontanarsi troppo.
Non so dirvi quanto sia andato su ma era veramente alto, forse 80-100 m, lo vedevo ma era diventato poco piö di un puntino nel cielo.
Inizio a chiamarlo a voce per farlo centrare meglio e soprattutto per farlo scendere un po'.... a quella quota ci vorrebbe un pellegrino, per un gheppio è una altezza bella da vedere ma totalmente inefficace per una picchiata.
Si abbassa un po’ ma è ancora molto alto; appena rientra in scivolata con il vento alle spalle gli servo la quaglia; peleo chiude e scende a goccia, è veloce ma è troppo alto. La quaglia si rimette subito, peleo prova un attacco a terra ma la quaglia lo anticipa e riparte come a scheggia. La quaglia è tosta ma peleo non è da meno; anzi, dopo i primi metri, inizia a battere con forza e lo vedo recuperare metro dopo metro….. una cinquantina di metri di inseguimento e poi la aggancia in aria.  
Si vede che gli ultimi voli lo hanno tonificato, ha un bel battito, robusto e progressivo con una bella resistenza sull'allungo. Non ha uno scatto fulmineo nelle ripartenze da terra ma è testardo e non demorde.
Soprattutto mi piace vederlo attaccare anche senza sentire i morsi della fame, ha acquisito un comportamento e questo mi fa pensare che possa avere ancora margini di miglioramento.

Lo recupero dopo qualche minuto (il ponticello era distante e non avevo gli stivali per attraversare un fosso) e lo trovo con la quaglia ancora viva. La tolgo e la controllo, sembra non avere ferite gravi così decido di metterla in tasca e di riprovare. Prendo peleo sul pugno e cammino per alcuni minuti andando a cercare dei filari di alberi dove magari ci puo essere qualche involo di selvatico.
Riparte, sale ancora alto anche se meno rispetto a prima. Lo tengo in ala per un po’ e poi rilascio nuovamente la quaglia. Vola, non sarà  un missile ma va veloce anche questa volta; peleo picchia meglio e l’aggancia alla fine della scivolata. Quando arrivo è tutto finito anche se non ha iniziato a spiumare.
Lo recupero e torno verso l’auto, lo guardo e mi dice: “e dai, fammi ripartireâ€�. Cedo alla tentazione e lo rimetto ancora in volo. Questa volta mi fermo vicino ai filari di alberi in prossimità  dell’auto. Vola, poi si mette in ramo a scrutare il terreno, qualche attimo e riparte prendendo subito una bella quota. Lo osservo con piacere per alcuni minuti fino a quando si avvita, chiude le ali e viene giö a razzo con la sua solita discesa inclinata. Ho un ottima visuale e lo vedo venire giö veramente forte fino a sparire dietro gli alberi. Aspetto qualche istante convinto di vederlo risalire ma niente. Aspetto ancora qualche momento e poi inizio ad andare a vedere cosa sta combinando; mentre cammino sento che urla (almeno penso che sia lui) nello stesso modo che fa quando è sulla preda e vede un selvatico che lo insidia. Per un attimo penso che abbia fatto una cattura ma appena supero il filare mi viene un brivido freddo….. una poiana si sta alzando e tiene qualcosa tra gli artigli. Alla mia presenza non mostra paura anzi mi viene sulla testa a 10 metri e fa un paio di giri; fortunatamente vedo che non è peleo ma un topo e tiro un bel sospiro di sollievo.
Meno male ma il diavolo dove sarà  finito? Giro il logoro, chiamo, fischio… niente non si vede e non si sente. Mi viene un altro brutto pensiero: vuoi vedere che ha attaccato la poiana e quella ha difeso il cibo rispondendo per le rime? Accendo la radio e trovo il segnale, la direzione è falsata dal riflesso del filare e allora mi sposto in campo aperto per avere maggiore certezza della direzione. Lo aggancio e inizio a camminare fino a quando non lo trovo su un albero proprio sopra una piazzola molto frequentata da alcune signorine di colore!!
Non vuole scendere e mi fa penare un po’ ma alla fine si lascia convincere e così finalmente lo lego.
Basta, per oggi ci siamo divertiti anche troppo …. e forse lui piö di me!
Il tempo è volato ma sono passate quasi due ore da quando l'ho liberato; bene, vola sempre meglio e sempre per piö tempo.

I miei racconti non sono dei racconti di caccia ma piuttosto delle esperienze di campagna. Oggi ho probabilmente individuato il peso di non ritorno (-3% sotto il peso di muta) ed ho avuto ancor piö la riprova di quanto sia importante farli volare spesso e farli volare bene (nelle zone giuste).

Sappiamo bene quali sono i falchi adatti per fare falconeria e che il gheppio è ritenuto, a ragione, non adatto a fare caccia. In questi due anni pero ho osservato un continuo e progressivo miglioramento delle prestazioni di peleo; mi ha mostrato delle qualità  che per me erano inaspettate. Infatti ero abituato a vedere volare e cacciare i gheppi partendo da posatoi o mentre erano fermi in aria facendo lo spirito santo e le loro discese a terra erano piö che altro delle rapide planate. Nelle ultime settimane, grazie anche ad un continuo utilizzo dei rilasci, ho visto peleo (ma anche i selvatici :D ) volare con altra determinazione e  non mi sarei atteso che avessero tanta forza, costanza e resistenza nel volo battuto.

alla prossima
ale

Bello davvero!
La mia non arriva a tanto, ma con un po' di pazienza...
Magari mi spiegherai come iniziare con la quaglia.
Ciao e complimenti.

Quello che so lo metto a disposizione di tutti, ma lo faccio molto anche per me stesso  :wink:  :D  :D  
L'unica cosa che ti chiedo è di non prendere mai come oro colato le cose che dico perchè io mi muovo spesso ad istinto e di cappellate ne faccio molte.

Se hai domande, chiedi pure  :)

ciao
ale

Ho superato il problema del "palo"; ossia quando la rilasciavo si piantava subito sul palo piö vicino in attesa che le mostrassi il logoro. Poi scendeva. Dopo l'ultimo corso ho adottato la tecnica che mi hanno suggerito: lascia perdere, allontanati e ignora la famelica; sarà  lei ad arrivare. E così è stato. Ora è sempre lei che parte. Mi vola attorno, facendo alcuni ampi giri, si riposa su un palo alto, aspetta e riparte. A questo punto si stanca e attende volando a spirito santo che le offra il logoro.
Ora vorrei fare un passo ulteriore: abituarla con il vivo. Come fare?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto