Falco tinnunculus

Guarda ale in settimana dovrebbe arrivarmi la ricevente (modem) e la trasmittente (verso fine settimana).Poi avro anche io da raccontare :lol:  :lol:  :lol:
Cmq per adesso prosegue tutto bene.
Vi terro aggiornati :wink:
Buon volo
Davide
 
ieri buona giornata anche se il risultato è stato pesante: quaglie 2 - pelo 0  :D  :D
Il primo rilascio va come nei giorni scorsi, peleo basso e quaglia che batte voloce fino al sicuro nello sporco. Appena capisce che è persa torna e mi gira intorno. Lo prendo sul pugno, mi sposto e dopo qualche minuto lo rilancio; questa volta parte sulla pioppeta.... un paio di baruffe con il selvatico che si allontana e lui torna questa volta ben piö alto (25-30 m). Vado con il secondo rilascio, alzo la quaglia a 3-4 metri e peleo chiude a goccia e scende veloce. La quaglia fa pochi metri e poi subito giö a terra dove arriva un frazione di secondo prima di peleo che oramai era in frenata. Pochi attimi ma decisivi perchè un istante prima dell'artigliata a terra riparte con volo veloce a filo terra. Peleo non molla e riparte ma i primi metri sono senza storia, sento la qualgia che urla ma prende vantaggio. Peleo non molla e dopo 50 m inizia a recuperare e arrivati a 80-100 m le sta soffiando sul collo e così inizia un duello di schivate e virate con peleo che cerca gli incroci ad ogni schivata riprende quota per ripartire. Vanno avanti così per qualche altra decina di metri fino a quando la quaglia trova una buona rimessa e fa salva la vita.
Peleo resta in ala e batte un po' la rimessa ma poi capisce che non c'è niente da fare e ritorna, mi cerca e così alzo il pugno e lo faccio posare. Ha gli occhi spiritati, è tutto eccitato e mi guarda pronto per ripartire.
Per un attimo penso di andare a prendere altre due quaglie ma poi lascio perdere.... dopo qualche minuto lo rimetto in ala e provo a ribattere la rimessa ma è impossibile. Qualche giro e poi faccio qualche passata al logoro che artiglia in aria con buona decisione; lo lascio mangiare con calma perchè è visibilmente stanco e appena finito mi guarda e da solo salta sul pugno.

Che dire, bella giornata e onore alle quaglie che sono veramente toste e abili nel sottrarsi agli attacchi di un alto volo.

ale
 
secondo me avresti dovuto lasciar perdere il volo successivo, la perdita della preda lo avrebbe reso piö determinato la volta successiva, facendo così hai ridimensionato il suo ardimento. forse concludere il volo dopo l'inseguimento nn fruttuoso con un mezzo gozzo era meglio.
buon volo
 
ciao stefano, l'ho pensato pure io ma adesso (ora!!) parto e sono fuori per 3 giorni.... per quanto mi fidi di mia moglie non volevo razionare il cibo.

Vediamo al ritorno come va.... un saluto a tutti.

ale
 
Torno a scrivere su questa discussione dopo un po' di tempo.

Oggi ho un po' di tempo e esco con peleo verso le 10,30, lo carico in auto e partiamo per il campo di volo "aperto" adatto per un alto volo. Arrivo sul posto e fortunatamente nessun cacciatore nei paraggi così armo peleo, metto due quaglie in tasca e mi addentro nei campi di erba medica. C'è un bellissimo sole e una buona brezza così peleo parte subito e inizia a salire. Lo seguo per un po' e poi comincio a camminare verso alcuni fossi e campi di mais ascoltando il campanello. Pochi minuti e lo sento urlare, alzo lo sguardo e lo vedo che scende a terra ad una decina di metri da me. Mi guarda e continua ad emettere il verso di difesa. Guardo in alto, mi giro e rigiro ma non vedo proprio niente. Allora mi avvicino un po' e lo chiamo sul pugno con una piccola cortesia. Arriva come un missile e lo vedo scrutare l'orizzonte con molta decisione. Mi rimetto in cammino con peleo sul pugno, il geto lo lascio libero in modo che possa partire appena vuole e così accade. Questa volta non sale, vola radente e dritto come un fuso; dopo che ha fatto una cinquantina di metri vedo che si alza una poiana davanti a lui. Era nella medica che stava probabilmente mangiando. Quel diavolo mica si gira, accelera e insegue la poiana  8O  8O . Lo chiamo, fischio ma niente, oramai sembrano vicinissimi quando finalmente decide di mollare l'inseguimento e torna verso di me alzandosi di quota. Sarà  per lo spavento, sarà  perchè era alto a sufficienza, mollo la prima quaglia che prende di rimessa.
Lo faccio mangiare un po' e poi lo riprendo sul pugno e riparto. Qualche minuto di passeggiata e lo rimetto in volo. Questa volta voglio aspettare di piö prima di fare il rilascio ma ... ecco che arriva un altro problema. Una femmina di gheppio viene a marcare il suo territorio! Per un attimo volano entrambi uno vicino all'altro, sembra che si tollerino, ad un tratto si fermano entrambi in un bellissimo spirito santo ad una quindicina di metri da terra. L'idillio dura pochissimo e così iniziano a frustarsi di brutto. Peleo non risponde, la femmina selvatica non ha alcuna paura di me e si concentrano su un eucalipto dove alternativamente parte l'uno o l'altra per poi accapigliarsi tra i rami. Chiamo, fischio, logoro... niente da fare e soprattutto non so cosa fare!!
Finalmente dopo 20 minuti almeno la femmina si allontana e peleo stranamente scende ancora a terra. Lo recupero con il logoro e lo lego.... basta per questa mattina ne ho viste abbastanza.

Vado a fare la spesa con la moglie, mangiamo e nel pomeriggio mi torna la voglia di rimetterlo in volo. Questa volta lo faccio vicino casa, c'è una bellissima tramontana tesa. Ancora la quaglia in tasca e via, lo rimetto in volo. Sale subito bene, lo lascio girare un po' e poi lo chiamo, quando è quasi sulla verticale lancio la quaglia. Questa volta la faccio alzare piö del solito.... wow, un attimo, il tempo di chiudere le ali e di prendere il vento giusto e da una stoccata in aria talmente rapida e decisa che la quaglia nemmeno si è resa conto dell'accaduto.
Con la quaglia negli artigli allunga il volo e va a posarsi ad una trentina di metri da me, lo raggiungo e lo aiuto a spiumare.

Oggi ha fatto due su due ma soprattutto a fatto la prima cattura in volo  :wink:
à‰ stata una buona giornata e ringrazio giovanni per avermi sopportato al telefono subito dopo che lo squilibrato aveva attaccato la poiana  :D  :D

ale
 
Grande ale!Hai avuto una giornata favolosa!!!Sono contento che paleo abbia iniziato a fare sul serio :lol:  :lol:
2 su 2.Ottimo :)
Buon volo :wink:
Davide
 
Sembra che faccia dei grandi progressi e cmq è un figo per il semplice fatto che s'è messo ad inseguire una poiana XD
 
Grande Ale!!! Se continua così tra un po' ci vai a caccia di fagiani!!  :lol:  :lol:

Sabato se son libero, se non ti rompo le scatole e se vai a volare (senti quante cose) ti vengo a vedere.
Ciao ciao
Max.
 
ALS; MAX....se vitrovate mandatemi un pm che se riesco ad avere un turno come dio comanda partecipo pure io al "ritrovo"
 
.."Oggi ha fatto due su due ma soprattutto a fatto la prima cattura in volo"..

.. :D  :wink: ..

Ottimo, complimenti a falco e falconiere.
Fossi in te gli farei fare una quindicina di quaglie in poco tempo, tanto per migliorare la tecnica, la picchiata,.. la presa al volo..  :wink: .

E poi via a tentare i selvatici..  :wink:


PS:

Ho notato che il ragazzo fa il figo,.. fa il territoriale con altri rapaci,.. :) .. occhio, la poiana è lenta, gli altri gheppi non dovrebbero essere un problema,.. ma fra campi o roveti che confinano con aree boschive o comunque alberate, anche vicino a paesi e case, spesso avvistiamo sparvieri,.. e di recente Claudio ha visto anche un astore maschio non lontano da Riccione,.. se il ragazzo dovesse fare il fenomeno con queste brutte bestie ci lascia le penne,.. potrebbero piombargli addosso da un momento all'altro senza che il piccolo Peleo se ne accorga.
 
Bene Als :)  Peleo migliora e vedo che e' un tipo tosto :wink:
Si ho visto in due giorni diversi un astore maschio :D  ma in giro e' pieno di sparviere (femmine) :wink:

Ciao
Claudio
 
Ovvia, finalmente sei riuscito a fargli fare sta benedetta quaglia in volo
complimenti ciccio  :wink:

a proposito, avevi segnato la giornata sul tesserino venatorio?  :wink:  ihihihihihih
 
parto dalla fine, giornata segnata sul tesserino... quaglie comprese  :wink:
Il ragazzo impara e potrebbe migliorare ancora molto se riuscissi a fargli fare un paio di settimane belle tirate. Domani provo a vedere se riesco a portarlo con me al lavoro e nella pausa pranzo andiamo a volare.

Come ho raccontato a giovanni in diretta al telefono, lo squilibrato ha iniziato purtroppo ad essere aggressivo anche "fuori casa" e questo mi fa pensare e preoccupare. Ieri con la poiana ho temuto il peggio... sarebbe bastata un'artigliata di difesa della poiana e addio peleo  :cry:  :cry:

Oggi comunque il diavolo me ne ha combinata un'altra.... il ritorno di houdini!! Lo avevo giardinato mentre facevo dei lavori in giardino ed è bastato il tempo di salire in casa a prendere documenti e attrezzature che il mago si è liberato sfilando il geto dal braccialetto  8O
Dopo le prime maledizioni sono uscito con il logoro ben guarnito ma di peleo nessuna traccia. Fortunatamente dopo una decina di minuti di inutili richiami ho sentito un'ombra dietro le spalle ed era peleo che stava attaccando il logoro che tenevo a penzoloni in mano.
Lo armo e lo metto in volo... pochi attimi e capisco il motivo della fuga! Una femmina selvatica solca il cielo emettendo continui richiami..... peleo non è da meno e inizia a battagliare in aria, poi sugli alberi ed infine si artigliano su un tetto dove rotolano fino a cadere a terra. Con fatica riesco a recuperarlo e la femmina, una femminone veramente spettacolare, si centra sulla mia testa a 20-25 m., ferma, immobile sulla verticale... perfetta se fosse stata addestrata. Non vi dico il concerto tra i due gheppi ma soprattutto mi ha impressionato la determinazione della femmina e la sua intraprendenza nello sfidare l'intruso benchè ci fossi io.

Altra giornata impegnativa, bagnata da tanta buona sorte.
Lo diciamo sempre, massima attenzione alle attrezzature ma a volte fanno delle cose con una abilità  chirurgica da lasciare senza parole.

ale

p.s. sabato mattina è probabile che torni a volare a Migliarino... max. yabba, vi faccio sapere tra qualche giorno  :wink:
 
è vero, sai che picchiata che faceva  :wink:
Il problema comunque inizia ad essere serio.... dove cavolo vado a volare???
 
Non andando a fermignano mi è rimasto un po' di tempo per far volare peleo anche se era molto alto di peso. La mattina esco a 188 gr e nel pomeriggio invece faceva 192 gr.
Giornata con un po' di vento e con il solito selvatico, questa volta un bel maschio chiaramente riconoscibile dalla sua livrea.... ma quanti gheppi ci sono!!! Quando esco mi disturbano ma sono felice di rivederne così tanti in cielo.  :wink:

Volo non eccezionale, sicuramente disturbato dal selvatico e non deciso sulle quaglie (troppo alto di peso) che non erano così toste come quelle di un paio settimane fa. Sarà  per abitudine, sarà  per delle quaglie non eccezionali comunque ha fatto 3 su 4 con un paio di catture buone. Nella prima cattura si è tuffato (nel vero senzo della parola) nell'acquitrinio di un campo. Quando l'ho recuperato era bagnato fradicio fino al petto ma aveva ferrato perfettamente alla gola. La seconda facendo una buona presa appena dentro un grande roveto dove la quaglia stava cercando rifugio.

Oggi diluvia ma penso che usciremo ancora per fare l'altra quaglia che mi rimane. Nei prossimi giorni dovro parlare con il mio fornitore perchè ho bisogno di animali piö validi altrimenti si abitua male, ancor peggio di quanto già  fa adesso.

Bon, adesso aspetto di leggere i resoconti dell'incontro di fermignano... mi raccomando non siate parchi di notizie  :wink:

ale
 
Grande ale,sono contento per te e paleo. :wink:
Non è detto che qualche volta venga giö a incontrarlo di persona :D
Vedrai che se andate avanti così nell'arco di poco andrete a fagiani :lol:  :lol:
Buon volo :wink:
Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto