Falco tinnunculus

als";p="20102 ha scritto:
Dopo molti giorni di scarso contatto fisico uomo-falco, oggi si è comportato come se queste settimane non fossero passate..... torno a credere che comunque esista un sottile legame che va oltre lo stimolo della fame.

bella descrizione ale!
su questa frase riportata posso sicuramente da inesperto darti pienamente ragione...
il mio pelle è 625, ora. Ieri pur con un piccione intero nei piedi, da qualche beccata, spiuma (gli piace da matti),
poi fa si e no mezzo gozzo e lo lascia li....
appena mi avvicino mi guarda e non faccio in tempo a tendere il guanto che lui è già  sopra (e non cerca neanche cibo!!!).
Lo fà  anche e soprattutto dopo che ha fatto un buon gozzo!
Invece quando deve ancora mangiare è sospettoso, e, se grasso come in questi giorni, addirittura pauroso! comportamente normale, pensavo, ma dopo un buon gozzo eccolo tornato una specie di pappagallo  :wink:  :lol:
Bensate che durante uno degli ultimi voli, si era allontanato e posato.
IO giravo il logoro, ma lui non veniva...
allora ho detto che piuttosto di avvicinarmi le provo tutte: prendo un pezzo di carne, ben in vista sul pugno, e lo chiamo!
un fulmine, lui che non scende neanche sul logoro quando è a terra, e MAI che lo abbia abituato a venire così al pugno, solo i saltini per salirci su quando sono a cassa....

bha, che stranezza e meraviglie questi animali!

-D-

ps. MUTA COMINCIATA! (rimando allo specifico topic)

ciao davide, non so se siamo noi che li vogliamo vedere così, oltre quello che realmente sono oppure è semplice e banale condizionamento pero  ...... :?
La cosa che ieri mi ha stupito è stata la sua voglia di gioco, la sensazione che fosse lui a cercarmi e non io a cercare lui. In un periodo comunque delicato come quello della muta, dove viene raccomandato di tenere i rapaci tranquilli, questa sua reazione mi ha sorpreso. Ed è stato proprio questo il motivo per cui l'ho postata.... per sentire i pareri dei piö esperti. A me è sembrata una reazione strana ma potrebbe essere invece un comportamento usuale specialmente per un gheppio.

In ogni caso, mi ha fatto proprio divertire  :D  :D

ale

Salve a tutti

Als e' sempre un piacere leggere di te e Peleo......!

A proposito,nonostante il fermo a febbraio di Ona e di Speranza(la pellegrina) non hanno perso ancora una piuma........non e' un po' strano ?

Ciao Beppe ,

nulla di preoccupante ...quest'anno mi sembrano tutti un po in ritardo ...vedrai comunque che Speranza a giorni incomincia ,
per Ona forse ci vuole qualche giorno in piö ( i gheppi riproducono piö tardi dei pellegrini e in condizioni normali la muta coincide con la deposizione..)

ciao Franco

Ciao Franco e grazie, io continuo condizioni meteo permettendo a giardinarli e' bene o e' meglio che gli rompa le scatole il meno possibile ?

Ciao Beppe ,

io penso che la cosa piö importante sia di non modificargli le abitudini: cerco di spiegarmi , se il falco lo giardini piö o meno alla stessa ora , nello stesso posto ecc. (crei una certa routine) e il falco ti dimostra di sare bene dove lo metti ,non avrà  nessun problema per a muta . Se invece non puoi garantirgli tempi e modi ,oppure lo vedi troppo agitato quando è giardinato , è chiaro che è meglio farlo mutare in falconiera...

Certo giardinato è a maggior rischio di stress (cani, gatti , curiosi altri rapaci..) tutte cose che possono rallentare la muta e in alcuni casi fermarla

ciao Franco

Condivido la passione per falchi piccoli e anche se per poco ho avuto il piu' piccolo Killer vivente....un bel moschetto ovvero un maschio di sparviere del modico peso di 140/150 gr!
Ero arrivato al punto che scagliandolo a mo di palla da baseball ( chiuso dentro il pugno ) non sbagliava piu nessuna quaglia volantina nonostante gli dessi un vantaggio di 30 mt.....troppo forte!
L'unico e solo difetto è la loro delicatezza e in un giorno che l'ho visto un mo' sbattuto la sera era già  gambe all'aria e ancor oggi non so il perchè!
Gli ho trovato un' escrescienza nel gozzo giallognola ma a chi ne ho parlato mi dicono che la tricomoniasi non si manivesta così e che avrebbe dovuto avere anche qualche altra placca in gola!
Ad ogni modo non ho avuto il tempo materiale per accorgermene perchè fino al giorno prima lo avevo volato e tutto era normale!
Un piccolo ma INCREDIBILE falco è il perlin (peregrin x merlin cioè pellegrino x smeriglio),l'ho visto in Inghilterra volare al logoro e cari miei non ha proprio rivali!

notizie sullo stato della muta degli altri gheppi?
peleo adesso ha pure smesso di perdere piumino, da 10 gg è tutto fermo... è normale?
Durante il giorno alterna momenti di assoluta tranquillità  a momenti in cui sembra un diavolo..... sbatte e salta fino ad ansimare per pochi istanti con il becco aperto. Se mi avvicino alla voliera o, meglio, se entro in voliera allora si calma e da lì a poco si scrolla e si mette su una zampa.

ale

anche Luna da circa una settimana ha smesso di perdere penne e piumino.

Ho notato anch'io una certa agitazione nonostante la tenga sempre ben nutrita.

Ad ogni modo e' ben reattiva;oggi nonstante fosse  a peso pieno(230 g.) si e' lanciata due volte sulle foglie di gardenia in giardino artigliando e beccando.
Penso sia un buon segno di buona salute.Credo che  la muta riprendera' presto.
Marlin

La muta non è MAI continua, nel senso che non si hanno giornaliere cadute di penne e piume...vogliate farli "riposare" un po sti benedetti animaletti?? mica sono macchine telecomandate!! è normale, normalissimo nei rapaci il rallentare nella muta...quando hanno lasciato cadere delle grandi penne, poi, fino a quando le nuove non hanno raggiunto circa i 2/3 di ricrescita le altre non cadono e questo affinche la nuova penna in crescita sia protetta dalle altre due penne vecchie ecc ecc...poi inizieranno nuovamente e così via. Quìndi, non preoccupatevi eccessivamente di questo andare e venire, a meno che, una patologia in atto o disfunzioni ormonali possono bloccare la muta, ma questo è altro discorso

ciao giovanni, anche se ci siamo sentiti telefonicamente, scrivo sul forum in modo che sia fruibile da tutti..... e anche perchè non sono sicuro di aver capito bene  :oops:

Il gheppio ha inziato a perdere piumino e qualche piuma dal petto, dal collo e dalla testa (petto piö chiaro e testa che inizia a virare sul grigio) da almeno 45 gg. Da quasi due settimane ha arrestato completamente la perdita di piumino e ne deve ancora cambiare molto.
Per le penne è ancora tutto fermo, nessuna caduta di remiganti nè di timoniere.

Per questo mi domandavo se era tutto normale.

L'unica cosa che riesco a legare con l'arresto della caduta delle piume è l'inizio della somministrazione dell'integratore (Falcon M) che fornisco 2-3 volte la settimana.... mi sembra strano ma puo essere?

un saluto a tutti
ale

RAGAZZI , veramente il gheppio e un ero e proprio falco , pero ha dei difetti che per me preferisco il sacro o il peregrino marino , i difetti che io so e che il gheppio e molto piu piccolo rispetto agli altri falchi e puo aver paura dal suo falconiere stesso se lo tratta male , e molto sensibile , infatti si puo anche fischiare per chiamarlo senza darlo un nome ,altra cosa e che i cacciatori arabi lo usano come trappola per gli altri falchi ! io provero a prendere uno do quelli gheppi europei , in Egitto non e costoso , pensate che il suo costo massimo puo arrivare a 100 sterline egiziane che valgono a  15 euro quasi !!! spero che non avessi sbagliato qualcosa e se sbaglio me lo dite per favore :wink:

A 15 euro riportamene 10 la prossima volta che torni a casa :D
Credo che tu non abbia sbagliato nulla, è piccolo e molto sensibile, il problema è che caccia solo insetti (grilli, cavallette, arvicole) e piccoli uccelli fino ai merli se abituato, non è il massimo per voi che siete abituati alle grandi prede. Comunque un bravissimo altovolista se addestrato bene, ciao Max.

esatto, se addestrato bene  :oops:
Per la caccia vera e propria non è il massimo ma io l'ho trovato molto piö comunicativo di quanto mi sarei aspettato. Tra l'altro mi sembra che il suo atteggiamento e il suo sguardo sia radicalmente cambiato da l'anno scorso... adesso mi sembra moto ma molto piö cattivo. Spero di essere in grado di farlo cacciare adeguatamente il prossimo anno  :wink:

Oggi ho fatto una piccola modifica alla voliera: in esterno, sul lato che da verso il confine, ho messo una schermatura con una arella (quelle tapparelle in giunco) opportunamente distanzaita dalla rete di circa 3à·4 cm utilizzando delle stecche di legno come distanziatori.

Il motivo per cui l'ho fatto? Negli ultimi tempi era molto nervoso e saltava spesso arrampicandosi proprio su quella parete. Per farlo calmare dovevo avvicinarmi alla voliera o, meglio ancora, entrare dentro e prenderlo sul pugno. Considerando che alcune volte durante i voli aveva dato segni di insofferenza nei confronti del vicino (persona su cui metteri la mano sul fuoco) ho pensato che potesse essere disturbato dalla vista di questa persona.

Beh, forse sarà  autoconvincimento, ma oggi è stato molto piö tranquillo.

ale

da pochi minuti finalmente è iniziata la muta... quella seria  :D  :D
Ieri ha fatto stranamente il bagno (cosa piö unica che rara!) ed oggi ha perso la sua prima remigante, ci puo essere un collegamento??

ale

Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per fare una bella pulita della voliera dopo quasi 2 settimane. Ne ho approfittato per controllare meglio lo stato della muta e mi sembra che le cose vadano bene. Pur non potendolo maneggiare molto (è un gheppio ma quando non vuole sa essere veramente aggressivo e rumoroso) mi pare che la situazione della muta sia arrivata a circa un 50à·60% per le remiganti primarie mentre per le timoniere siamo piö indietro. Di sicuro ho visto due belle timoniere nuove da maschietto, di quelle vecchie non sono certo ma mi sembra che ne abbia ancora 5 o 6.
Per le secondarie mi sembra che la situazione sia simile a quella delle primarie.
La testa sta prendnedo il colore da adulto, è partito dalla guance e dal collo e piano piano sta salendo verso la nuca e la parte alta della testa.

Caratterialmente invece è abbastanza instabile: alcuni giorni è tranquillo e quasi socievole, quando torno la sera a casa scende dal posatoio e inizia a saltellare facendo piö volte il bagno nella sabbia.
Altri giorni, come oggi, non posso avvicinarmi alla voliera che lui mi attacca a testa bassa e subito lo trovo con il becco aperto. Oggi per fare la pulizia ho dovuto subire piö volte i suoi attacchi al viso non appena incrociavo il suo sguardo. In questi casi la scelta di farlo mutare libero è impegantiva perchè è difficile prenderlo senza farlo agitare troppo.
Il suo atteggiamento è molto cambiato rispetto a quando l'ho preso. Si vede che adesso sta diventando un falco maturo; lo sguardo è molto piö sicuro e fiero e adesso se una cosa non la vuole fare te lo fa capire subito con artigliate decise e ripetute.... speriamo in bene per la prossima stagione di non fare troppe cappellate  :D  :D

Visto poi che lo avevo tolto dalla voliera per le pulizie, ho preferito anche sostituire i braccialetti... uno lo aveva già  rotto e l'altro oramai era arrivato alla fine; gli ho causato un altro po' di stress ma almeno la prossima volta che faro la pulizia dovro "solamente" mettergli i geti e legarlo al blocco.
Una volta armato, l'ho pesato (erano 2 mesi che non lo facevo!) e il peso è stato 193 gr. A me sembra che il peso vada bene visto che mangia a sazietà ; l'anno scorso quando l'ho preso era 211, il primo volo lo ha fatto a 165 e l'ho fermato che volava grasso a 185. Forse forse mi sarei aspettato forse qualche grammo in piö, sui 195-198 gr. Il suo aspetto comunque è buono, è sempre bello vivace, e anche le cere sono di un bel giallo vivo. Il petto è bello tondo mentre la coscia e l'ala non saprei giudicarli.
Dall'esperienza dello scorso anno direi che il suo peso di caccia ideale è intorno ai 170 gr quindi adesso è sopra di circa un 10à·12%.

Per finire l'alimentazione: a rotazione pulcino, topo e due giorni di quaglia di supermercato. Oggi quarto superiore di quaglia (circa 35 gr), domani topo e poi pulcino.

ale

Ciao Ale, è sempre bello leggere le tue esperienze, mi sto facendo una cultura.
Hai ricevuto la mail che ti ho mandato? Ti ho postato il libro che ti avevo detto a Gorizia.
Altra cosa, ho sentito da Falconiformes (l'ho scritto anche in un altro post l'hai letto?) che ne dici di un gheppio europeo a 200 euro e uno americano a 250? A me sembra buono (la metà  esatta che da B. a RE) ma ci sarà  da fidarsi? mah...
Intanto salutoni.
Ciao ciao.
Max.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto