Falco tinnunculus

Complimenti Ale per i progressi fatti con Peleo....continua ad insistere in giornate con vento perchè è molto utile coi gheppi....anche con i rilasci puoi rafforzare il volo a monte!
Per esperienza personale (lungi da me insegnare qualcosa a qualcuno...io ho fatto così ed ho ottenuto ottimi risultati...per questo motivo mi sembra corretto scrivere) è bene non pretendere voli lunghi all'inizio....ho letto che hai fatto un'ora di passeggiata......se a te preme l'alto volo approffitta di un volo discretamente alto e centrato e premialo subito, anche se è in volo da 1 minuto!!! Aumenterai giorno dopo giorno l'abilità  del gheppio e la durata dei voli!Io facendo così sono arrivato a fare voli di mezz'ora e piö senza mai posarsi!!!!E' bellissimo!
Ancora complimenti
Andrea

grazie Andrea  :oops: ,
mi sembra che la tua considerazione sia in linea con quella di Giovanni... appena è "alto" e centrato dargli subito il premio  :wink:  

Comunque un'ora di passeggiata l'ho fatta solo io, lui mi guardava comodamente appollaiato a prendere il sole  :D

Domani mattina riproviamo poi vi sapro dire come è andata... speriamo in un po' di vento mattutino ma temo calma piatta conoscendo la rotazione delle brezze.

Ciao Als, ho letto la tua "tre giorni" visto che i risultati vengono....non ti resta che lavorare meno e piu' tempo con Peleo :)

Bene bene, complimenti Alessà   :wink: , .. vedrai che migliorerà  in fretta se gli dedichi un po' di tempo in piö  :wink: .

Ciao, Dom.

Fine settimana casalingo e quindi ho avuto un po' piö di tempo per peleo... il tempo è fondamentale. In pratica è lui che mi sta insegnando  :D  :D malgrado io continui a ostinarmi con i soliti errori  :oops:
Innanzitutto sono riuscito a farlo volare 4 volte negli ultimi 5 giorni ed oggi l'ho messo in volo a 180 gr che per essere un maschietto giovane di gheppio è già  un bel peso.
Oramai ho deciso di sfruttare questo primo anno da osservatore e quindi faccio sperimentazioni che nulla hanno in comune con la falconeria, ma non mi vergogno per questo  :D  :D

Passo subito ad alcune mie impressioni. Innanzitutto l'ho messo alla frusta cercando di farlo stare in ramo il meno possibile. Quando non partiva spontaneamente per girarmi sopra la testa, mi nascondevo e lo richiamavo a voce e con il fischio. Lui partiva quasi subito (sentivo il sonaglio) e io alternavo due momenti: mi facevo trovare e gli consentivo la picchiata sul pugno oppure restavo nascosto e allora lo vedevo girare per cercarmi. Non restava molto tempo in ala pero ho notato che tutte le volte che non mi vedeva, tendeva istintivamente ad alzarsi e, quando si metteva in ramo, lo faceva nel punto piö alto.
Altro esercizio lo facevo in area libera dove il primo albero era ad almeno 100 m. Lo chiamavo al pugno, piccola ricompensa e lo rimettevo in volo. Per farlo restare in ala vicino a me usavo il richiamo a voce in alternativa al logoro che lo ha sempre riconosciuto come richiamo ma non lo ha mai amato come esercizio di volo. Come risultato faceva due o tre giri vicino a me e poi, ricompensa o non ricompensa partiva per un posatoio.

In questi giorni è migliorata la sua qualità  di volo, meno passiva, con un battito piö sostenuto, piö veloce e anche meno radente nei suoi voli lineari. In piö, ed è la cosa che piö mi soddisfa, ha iniziato a battere con piö interesse i roveti e i campi aperti. Questa mattina, mentre lo osservavo a distanza con il binocolo, è sceso in picchiata due volte: la prima su un roveto con cattura di una locusta (vista con binocolo), la seconda su campo tagliato di grano turco e qua non so se ha catturato qualcosa o meno (altra locusta o piccolissimo roditore??).
Visto che per ora il mio interesse è osservarlo in "libertà " e che, coseguentemente, inizia a fare le sue prime piccole catture, sarà  opportuno che somministri un medicinale?? I topi mi fanno molta paura e infatti questa mattina sono corso per controllare ma si era già  rimesso in volo... con il binocolo non l'ho visto mangiare quindi credo che l'attacco non sia andato a buon fine.

Anche se non faccio falconeria, sono felicissimo di questa mia prima esperienza.

ale

No Claudio, sono d'accordo nel riconoscere che questa non è falconeria  :wink: pero per me è comunque importante per poter fare eventualmente falconeria un giorno. Osservare, conoscere e provare capire i comportamenti per assecondare oppore prevenire.
Quando ho scelto di prendere un gheppio l'ho fatto con convinzione, non avendo come primo obiettivo la caccia. Volevo esattamente un gheppio a cui ero legato da ricordi di bambino. Oggi le mie convinzioni sono in parte mutate tanto è che negli ultimi giorni sto valutando con giovanni sulla possibilità  di cimentarmi il prossimo anno con un vero diavoletto: un maschietto di sparviero. In questo caso il mio approccio dovrà  necessariamente essere diverso per assecondare al meglio la natura dell'accipiter.

ale

dovresti anche valutare se cimentarti con l'alto volo o il basso, sono completamente diversi. xcio valuta e informati prima di prendere uno sparviere, nn è certo un rapace semplice da gestire.
magari vediamoci.
buon volo

Ciao stefano, sono molto piö attratto dal basso volo per tutta una serie di motivi che magari faranno sorridere i piö.
1) il mio territorio lo ritengo piö adatto al basso volo;
2) mi piace avere un contatto fisico con il rapace e quindi preferisco il lancio dal pugno,
3) non ho possibilità  di prendere un cane che è necessario per l'alto volo, auspicabile con un astore ma forse non così necessario per il piccolo sparviere
4) preferisco l'idea della caccia a vista anche per maggiore tranquillità  nei confronti dei cacciatori.

Per ora è solo una idea ma non ho fretta.

Per vederci sono sempre incasinato con il con 'sto benedetto corso che mi porta via il sabato fino a febbraio.... ti chiamo presto.

ciao
ale

Oggi è stata una giornata molto divertente, in assoluto la migliore da quando peleo è in volo. Oggi ha volato un po' piö tirato rispetto al solito, peso di volo a 170 gr. Volutamente vario il peso di volo per renderlo piö vicino a cio che ritengo sia la loro vita naturale.
Allora, solita trafila e orario del volo 9,45 (dopo un primo incontro di lavoro opportunamente fissato a lucca); nuvoloso e temperatura di 5°. Mi diletto con il gioco e decido di metterlo in volo direttamente dal giardino di casa mentre io esco dal cancello sul retro e mi avvio verso i campi. Sento il campanello e lo vedo che mi supera, fa qualche giro sulla mia testa e poi si mette in ramo. Lo lascio fare e mi allontano fino a zone dove mai ero andato. Lui continua a fare i suoi giri usando come base la cima del solito albero spoglio. Mi fermo a circa 100 m da lui e lo osservo con il binocolo e lo vedo tutto preso a puntare il roveto. Provo a richiamarlo, si stacca ma subito rientra in ramo, adesso sulla punta estrema (a circa 15 m da terra). Continuo ad osservarlo quando lo vedo partire, verso il roveto. Pochi attimi e poi si avvita e si butta giö nel roveto  8O . Mi incammino verso di lui e continuo ad osservare con il binocolo. Sento il tintinio e lo vedo che si è rimesso in ramo e.... sta mangiando. Da lontano non vedo cosa ha preso. Accelero il passo continuando ad osservare. Non credo che sia una locusta perchè il pasto dura a lungo. Quando gli arrivo vicino lo richiamo al pugno per controllare il becco e il gozzo. Mah, non vedo sporco, forse era una locusta.
Lo osservo da vicino è lo vedo eccitato, molto attento. Lo rimetto in volo e non torna subito sul ramo ma fa un giro sul roveto, si vede che non è la sua solita passeggiata.... sta cercando, è in caccia.
Decido di restare in zona e lo stimolo a fare delle picchiate nascondendomi nel roveto. Lo facciamo un paio di volte e poi vedo che torna a battere da solo il roveto e a rimettersi in ramo. Ancora lassö, nel punto piö alto.
Riparte da solo, adesso usa il ramo come rampa di lancio... due tre giri decisi sopra il roveto e poi nuovamente in osservazione. Ma sempre lassö, sul ramo piö alto. Eccolo ancora che riparte, mi sposto appena in tempo per vederlo scendere ancora in picchiata e subito risalire. Attacco fallito.
Passa qualche altro minuto e ci risiamo, parte ancora. Questa volta lo vedo rapido e deciso come mai aveva fatto fino ad ora. Questa volta non è una vera picchiata o meglio scende inclinato ma con volo battuto fino all'ultimo istante quando chiude le ali e lo vedo sparire dietro il roveto. Pochi attimi e lo sento in ala mentre torna sul ramo. Ha qualcosa negli artigli.... lo richiamo e lui con la preda viene verso di me. Un topolino, un piccolo topo di campagna è nei suoi artigli. Me lo passa sul naso senza fermarsi e si mette a terra (ovviamente oltre il fosso). Non so cosa fare, provo ad andare verso di lui saltando il fosso (il binocolo finisce in acqua... me ne accorgo solo a fine volo, lo ritrovo ma speriamo che non sia andato!) ma nel giro di pochissimi attimi lo vedo inghiottire la preda.

Lo riprendo sul pugno e lo rimetto in volo, vista la giornata non mi voglio perdere nemmeno un minuto di questa sua esibizione. Stesso rito, ogni volta che sale alto sulla punta dell'albero mi aspetto a breve un attacco. E qasi sempre è così. Passo ancora una ventina di minuti rimanendo ad osservarlo; continua a battere il roveto e mi regala altre due prove di attacco finite con un nulla di fatto.
Sono molto soddisfatto, torno verso casa abbandonandolo al suo ramo. Lui capisce e dopo poco si invola e si posa sul filo del telefono. Entro in giardino, gli mostro il logoro e lui arriva subito. Lo faccio mangiare mentre io mi faccio un buonissimo caffè, piö buono del solito  :D

Beh, è un resoconto di un osservatore felice. In fin dei conti, molte settimane fa avevo detto che mi sarei accontentato di vedere il mio gheppio cacciare dei topi. E oggi ho la certezza che ne sia capace. Mi piace l'idea che abbia la capacità  istintiva di procurarsi il cibo come un selvatico ma abbia il giusto condizionamento nei miei confronti. In fin dei conti ho visto cacciare peleo quasi come un gheppio selvatico e questo è molto gratificante per me. Qualora decidese di volare via e di non accettare piö il mio richiamo, avrà  qualche possibilità  in piö di sopravvivere avendo acquisito un briciolo di capacità  di procurarsi cibo autonomamente.

ale

questa è la foto che sono riuscito a scattare di peleo dopo che si era posato a terra con il topolino negli artigli... la foto è fatta da lontano mentre "correvo" modello Toscano  :D  :D  quindi è un po' sgranata

ale

Mitico Peleo  :wink: !... vai Ale, inizi a raccogliere i frutti di un lungo lavoro,.. complimenti.
Perchè non provi a rilasciare 2 quaglie al giorno per una settimana?
Secondo me affineresti le capacità  di volo a monte e picchiata,... in modo tale da avere un falco pronto a picchiare sugli uccelletti che partono dai rovi,.... ormai lo spirito del cacciatore è venuto fuori,... sta a te portarlo ai massimi livelli  :wink: .

Cambiando discorso i tuoi 4 motivi presi in considerazione per passare al basso volo non credo proprio che facciano sorridere,.. sono validissimi,.. a te la scelta.
L'unico sparviere maschio che ho visto è quello di Claudio in voliera,... è un animale incredibilmente rapido in volo,.. fa due giri di voliera e torna sul posatoio in una frazione di secondo,.. per capirci qualcosa bisognerebbe riprenderlo ed analizzare fotogramma per fotogramma,..  :wink: .

Ciao, Dom.

beh le quaglie nn sono un problema x un gheppio ben muscolato, xcio se vuoi provare questa sfida inizia pure, ricorda che ogni qual volta si mette a caccia un falco cambia il rapporto uomo falco e lo devi tenere in considerazione, xcio visto che hai trasmittente e ricevente puoi stare tranquillo x eventuali perdite o fughe, ricorda di cambiare spesso le batt della trasmittente, x 5E nn vale la pena perdere un falco dico bene? visto la mia esperienza negativa
buon volo

Complimenti Ale! Bel colpo! Io sono riuscito a recuperare quaglie super qualche giorno fa per Eolo e Horus, ma la sfiga ha colpito ancora....Eolo sembrava avesse il gozzo pieno, ma ad un esame piö attento è risultato essere un ascesso  :cry:  :evil: .....via, aperto subito, ma ci si accorge che il gozzo è...BUCATO!!!!!....di bene in meglio.....stamattina si ricuce il gozzo....il peso si è stabilizzato...staremo a vedere!
Penso che per questa stagione sia meglio fermarsi per evitare altri guai!Non ne posso piö!Una minchiata dietro l'altra!
Andrea

Andrea, sentire le tue parole, dopo quelle di stefano, beppe e di tanti altri mi fa venire un magone così  :cry:  :cry: Spero di sentire da te presto buone nuove.... il pellegrino? Ho timore a chiedertelo  :oops:

Stefano, ho cambiato le batterie proprio settimana scorsa, avevano 3 giorni di lavoro (tengo il conto delle ore di funzionamento) e non volevo rischiare. In effetti ho speso 7 euro ma li ho spesi molto volentieri. Per le quaglie non so, non vorrei snaturarlo troppo  :roll:

Domenico, sono un po' indeciso come dicevo a stefano... non so se forzare l'atteggiamento di peleo alla caccia (quaglie) oppure lasciarlo provare secondo il suo istinto. Mah, per ora penso che andro avanti per un po' così.

Per quanto riguarda il moschetto, come ho detto nella discussione sugli sparvieri, per ora è molto prematuro per non dire azzardato.

ok, torno in aula per la seconda parte del corso... ufff! Bioarchitettura, interessa a qualcuno??

ale

als";p="16190 ha scritto:
ok, torno in aula per la seconda parte del corso... ufff! Bioarchitettura, interessa a qualcuno??

sinceramente....A ME!  :wink:  :wink:  :roll:

comunque complimenti Ale,
Andrea mi dispiace! speriamo per il meglio!

ciao
-D-

a te sì o a te no??  :D  :D
La colpa non è del corso ma del fatto che mi gioco quai tutto il sabato  :evil:  :evil: .... oggi mi sono ingozzato per riuscire ad uscire con peleo. Antonella ha sopportato ma non ha gradito... beh anche a me dispiace dover fare anche questo di corsa!

Comunque siamo usciti ed è stato piacevole anche se non è riuscito a procacciarsi il pranzo  :D  :D
Come ieri l'ho messo subito in volo dal cancello di casa e mi sono avviato verso i campi; lui ben presto mi ha seguito facendo alcune passate sulla mia testa e poi ha preso la cima del solito albero. Aveva fame e mi è venuto a cercare due o tre volte ma io gli ho rifiutato il cibo, volevo vederlo mentre provava a cacciare.
Pochi minuti ed è partito nei suoi attacchi ai bordi del roveto. Due, tre, quattro attacchi nel giro di una decina di minuti alternando passate vicino a me a giri di perlustrazione sul territorio. Come ieri, quando è pronto per l'attacco, sale sulla punta piö estrema dell'albero da dove puo dominare il roveto e il campo di granoturco tagliato da poco.
Purtroppo la giornata è stata brutta, piovoso e con pochissima luce.... alle 15,30 i corvi hanno iniziato la loro migrazione verso il riparo notturno e ho deciso di fare festa. Stessa trafila, io torno a casa e lui mi segue fino a quando non lo richiamo con il logoro da dentro il giardino.

Domani si ripete, probabilmente verrà  da me ruggero (lucertola) che mi ha telefonato proprio durante il giro con peleo.

Adesso stacco, la moglie è quasi truccata quindi posso iniziare a vestirmi  :D  :D

buon sabato sera a tutti
ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto