Oggi è stata una giornata molto divertente, in assoluto la migliore da quando peleo è in volo. Oggi ha volato un po' piö tirato rispetto al solito, peso di volo a 170 gr. Volutamente vario il peso di volo per renderlo piö vicino a cio che ritengo sia la loro vita naturale.
Allora, solita trafila e orario del volo 9,45 (dopo un primo incontro di lavoro opportunamente fissato a lucca); nuvoloso e temperatura di 5°. Mi diletto con il gioco e decido di metterlo in volo direttamente dal giardino di casa mentre io esco dal cancello sul retro e mi avvio verso i campi. Sento il campanello e lo vedo che mi supera, fa qualche giro sulla mia testa e poi si mette in ramo. Lo lascio fare e mi allontano fino a zone dove mai ero andato. Lui continua a fare i suoi giri usando come base la cima del solito albero spoglio. Mi fermo a circa 100 m da lui e lo osservo con il binocolo e lo vedo tutto preso a puntare il roveto. Provo a richiamarlo, si stacca ma subito rientra in ramo, adesso sulla punta estrema (a circa 15 m da terra). Continuo ad osservarlo quando lo vedo partire, verso il roveto. Pochi attimi e poi si avvita e si butta giö nel roveto 8O . Mi incammino verso di lui e continuo ad osservare con il binocolo. Sento il tintinio e lo vedo che si è rimesso in ramo e.... sta mangiando. Da lontano non vedo cosa ha preso. Accelero il passo continuando ad osservare. Non credo che sia una locusta perchè il pasto dura a lungo. Quando gli arrivo vicino lo richiamo al pugno per controllare il becco e il gozzo. Mah, non vedo sporco, forse era una locusta.
Lo osservo da vicino è lo vedo eccitato, molto attento. Lo rimetto in volo e non torna subito sul ramo ma fa un giro sul roveto, si vede che non è la sua solita passeggiata.... sta cercando, è in caccia.
Decido di restare in zona e lo stimolo a fare delle picchiate nascondendomi nel roveto. Lo facciamo un paio di volte e poi vedo che torna a battere da solo il roveto e a rimettersi in ramo. Ancora lassö, nel punto piö alto.
Riparte da solo, adesso usa il ramo come rampa di lancio... due tre giri decisi sopra il roveto e poi nuovamente in osservazione. Ma sempre lassö, sul ramo piö alto. Eccolo ancora che riparte, mi sposto appena in tempo per vederlo scendere ancora in picchiata e subito risalire. Attacco fallito.
Passa qualche altro minuto e ci risiamo, parte ancora. Questa volta lo vedo rapido e deciso come mai aveva fatto fino ad ora. Questa volta non è una vera picchiata o meglio scende inclinato ma con volo battuto fino all'ultimo istante quando chiude le ali e lo vedo sparire dietro il roveto. Pochi attimi e lo sento in ala mentre torna sul ramo. Ha qualcosa negli artigli.... lo richiamo e lui con la preda viene verso di me. Un topolino, un piccolo topo di campagna è nei suoi artigli. Me lo passa sul naso senza fermarsi e si mette a terra (ovviamente oltre il fosso). Non so cosa fare, provo ad andare verso di lui saltando il fosso (il binocolo finisce in acqua... me ne accorgo solo a fine volo, lo ritrovo ma speriamo che non sia andato!) ma nel giro di pochissimi attimi lo vedo inghiottire la preda.
Lo riprendo sul pugno e lo rimetto in volo, vista la giornata non mi voglio perdere nemmeno un minuto di questa sua esibizione. Stesso rito, ogni volta che sale alto sulla punta dell'albero mi aspetto a breve un attacco. E qasi sempre è così. Passo ancora una ventina di minuti rimanendo ad osservarlo; continua a battere il roveto e mi regala altre due prove di attacco finite con un nulla di fatto.
Sono molto soddisfatto, torno verso casa abbandonandolo al suo ramo. Lui capisce e dopo poco si invola e si posa sul filo del telefono. Entro in giardino, gli mostro il logoro e lui arriva subito. Lo faccio mangiare mentre io mi faccio un buonissimo caffè, piö buono del solito
Beh, è un resoconto di un osservatore felice. In fin dei conti, molte settimane fa avevo detto che mi sarei accontentato di vedere il mio gheppio cacciare dei topi. E oggi ho la certezza che ne sia capace. Mi piace l'idea che abbia la capacità istintiva di procurarsi il cibo come un selvatico ma abbia il giusto condizionamento nei miei confronti. In fin dei conti ho visto cacciare peleo quasi come un gheppio selvatico e questo è molto gratificante per me. Qualora decidese di volare via e di non accettare piö il mio richiamo, avrà qualche possibilità in piö di sopravvivere avendo acquisito un briciolo di capacità di procurarsi cibo autonomamente.
ale