Falco tinnunculus

als ha scritto:
grazie a tutti per l'appoggio di tutti... ne avro ancor piö bisogno in futuro.

L'amore per il gheppio l'ho sempre avuto poi dopo aver lette e riletto le avventre di andrea .... beh la mia decisione è stata inevitabile :D :wink:

a parte gli scherzi, mi auguro di aver fatto una scelta consapevole... ho seguito il mio istinto.

un saluto a tutti
Ottima scelta vedrai che ti divertirai!

Oltre al fatto che ognuno di noi conosce i propri polli.......quello che piö mi dava sicurezza era sentire il segnale della trasmittente sempre sopra la testa, anche senza vederlo!Brividi lungo la schiena ce ne sono sempre....pero, per ora, non ha mai fatto scherzi e se un giorno volesse andarsene....pazienza....il suo mestiere lo sa fare, sopravviverà ....per ora mi godo il suo splendido volo!
Andrea

beh, sapere di non privare il nostro falco della possibilità  di sopravvivere è una grande cosa. Ma occorre capacità  ed esperienza.

Dynoc, io ho scelto un maschio ma se poi arriva una femminuccia fa lo stesso :wink:

Andrea, tu cosa dai da mangiare a loro? Nell'allevamento dove sono stato usavano esclusivamente topi, anche tu li usi vero?

ciao
ale

als ha scritto:
beh, sapere di non privare il nostro falco della possibilità  di sopravvivere è una grande cosa. Ma occorre capacità  ed esperienza.

Dynoc, io ho scelto un maschio ma se poi arriva una femminuccia fa lo stesso :wink:

Andrea, tu cosa dai da mangiare a loro? Nell'allevamento dove sono stato usavano esclusivamente topi, anche tu li usi vero?

ciao
ale
I topi vanno benissimo,ma la migliore alimentazione è sempre quella di variare la dieta,come accade in natura(topi,pulcini,quaglie ecc)

L'alimentazione è fondamentale, soprattutto per falchi piccoli, con un metabolismo piö veloce rispetto ad altri.....dare cibo di qualità  che compensi l'energia persa con il volo è alla base di tutto!
Io vario molto, anche a seconda del tipo di attività  che fanno....comunque io do topi, pulcini (pochi), quaglia (poca, perchè estremamente grassa) e PICCIONI (tantissimi!)....per me è la carne migliore in assoluto e ai falchi piace un sacco!

Come telemetria, uso Marshall.....RT+ per aquila, sacro (non miei ma del parco dove lavoro) e gufo.....Micro per gheppi.
La ricevente che avevo prima era Marshall 5 canali, ma poi l'ho venduta al mio maestro per aquistare l'astore, e lui mi ha prestato la sua vecchia che va benissimo.....anche se piö scomoda per via dell'antenna Yagi separata dal corpo radio!

Andrea

hawk ha scritto:
Oltre al fatto che ognuno di noi conosce i propri polli.......quello che piö mi dava sicurezza era sentire il segnale della trasmittente sempre sopra la testa, anche senza vederlo!Brividi lungo la schiena ce ne sono sempre....pero, per ora, non ha mai fatto scherzi e se un giorno volesse andarsene....pazienza....il suo mestiere lo sa fare, sopravviverà ....per ora mi godo il suo splendido volo!
Andrea
cavolo...immagino la soddisfazione ed emozione nel sapere (grazie alla radio) che il falco ,anche se vola altissimo tiene sott'occhio il falconiere!!!

als ha scritto:
grazie a tutti per l'appoggio di tutti... ne avro ancor piö bisogno in futuro.

L'amore per il gheppio l'ho sempre avuto poi dopo aver lette e riletto le avventre di andrea .... beh la mia decisione è stata inevitabile :D :wink:

a parte gli scherzi, mi auguro di aver fatto una scelta consapevole... ho seguito il mio istinto.

un saluto a tutti
Non sai quanto ti invidio!!!!!!!!!!!!!io per quest'anno io non potro fare il grande passo!!!ho problemi logistici!!!!!...quindi sono costretto a rimandare! :evil: :evil: :evil:

[/quote]
Non sai quanto ti invidio!!!!!!!!!!!!!io per quest'anno io non potro fare il grande passo!!!ho problemi logistici!!!!!...quindi sono costretto a rimandare! :evil: :evil: :evil:[/quote]

beh, rendero pubbliche tutte le mie esperienze e difficoltà  nonchè sicuri errori in modo che chiunque voglia poi cimentarsi con questo meraviglioso rapace possa trarne frutto dai consigli e aiuti che ricevero.

ciao
ale

Oggi devo dire che un po di strizza me la sono presa.....ho lasciato il gheppio (sempre con la sua bella trasmittente!!!!).....vento fortissimo.....lo lascio giocare con il vento che, talvolta, lo porta lontanissimo......grandi rientri, ma anche girando il logoro non accenna a venir giö.....fa lo spirito santo sopra di me...anche altissimo.....ma NON SCENDE!!!!!!!!!! Ho paura che senta poco la fame per via di "ormoni vaganti".....neanche il tempo di pensarlo che arriva un gheppio selvatico che "se lo porta via".....solo dopo 10 min. lo vedo rientrare.....fortunatamente arriva al logoro, ma non ha neanche toccato il topo.....possono essere primi segnali da non sottovalutare......magari lo abbassero leggermente di peso......vedremo....comunque GRANDE VOLO!
Ciao
Andrea

Beh, effettivamente se sul logoro non mangia, qualcosa che non va c' e'. Adesso non c' e' il pericolo cacciatori quindi anche se si allontana non e' molto rischioso.

Saluti, Claudio

ma potrebbe diventare preda o vittima a sua volta! adesso un sacco di uccelli hanno le uova e le difedono a spada tratta. nn solo gheppi selvatici. io starei attento a nn reintrodurlo.
buon volo

hai ragione ste settimana scorsa ho visto poiane in cortegg. e una sparvirina avventurarsi fuori dal boschetto ad una certa altezza!!

ciao Jago

La falconeria è pure "rischio"...di cosa avete paura? si ok, sappiamo che questo è un periodo critico per il rinnovarsi dell'istinto amoroso nei nostri uccelli ecc ecc; per cui, se vengono abbassati ulteriormente si correranno meno rischi...forse si avranno voli meno spettacolari, ma il margine di sicurezza aumenta!!
Poi, chi ha paura, tenga il proprio rapace ben legato al blocco, altrimenti volare e volare come tutte le altre volte con quel piccolo accorgimento in piö

Gia' una sparviera che veleggia? Siamo un po' in anticipo, comunque i gheppi ancora non hanno le uova. Certo i territori vengono difesi dai rapaci, e il gheppio maschio e' piccolo. Attenzione con questo vento caldo!

Ciao, Claudio

Claudio, gli sparvieri son da tempo che veleggiano (almeno nelle mie zone), per non considerare le innumerevoli poiane e gheppi..a proposito, gli sparvieri in voliera che fanno? i miei ogni tanto li sento stridere..la femmia che attacca il maschio

Giovanni, adesso sono molto tranquilli, lei non rompe piu', li osservo spesso in TV e sono abbastanza tranquillo e fiducioso. A inizio aprile penso mettero' a loro disposizione materiale per riempire il nido.

Ciao, Claudio

in tv?? Telecamera a circuito chiuso?? in effetti hanno costi contenuti.... ci potrei pensare. Per il solo gusto di osservarlo senza che percepisca la mia presenza.

C' e' una telecamera a colori con infrarossi dentro la voliera collegata alla tv della sala, e quando voglio li osservo.

Ciao, Claudio

TYGER ha scritto:
C' e' una telecamera a colori con infrarossi dentro la voliera collegata alla tv della sala, e quando voglio li osservo.

Ciao, Claudio

mi piace proprio come idea :wink: ... qualche consiglio particolare? a che altezza l'hai posizionata?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto