Sono davvero felice del consenso (piö che meritato!) che prende sempre il gheppio!
Anche a me piacerebbero delle sezioni dedicate ad ogni singola specie (almeno le piö utilizzate sul nostro territorio).......per quel che riguarda la gestione del peso, vi posso dire come faccio io e non come si deve fare (non voglio passare per maestro falconiere!)......allora io, che si tratti di un giovane o di un adulto (rigorosamente NON IMPRINTATO!!!), geto il nuovo arrivato e cerco di fargli prendere fiducia nella figura umana lasciandolo stare per 7-10 giorni, lo maneggio solo per la fase di alimentazione e mentre lo giardino....quando inizia a guardarmi con meno paura negli occhi, o quando in mia presenza si fa il bagno (d'acqua o di sabbia che la adorano!!!), inizio ad abbassarlo di peso...pochi grammi alla volta....vi assicuro che se dimostrate di non avere fretta riuscirete a far volare il vostro gheppio quasi a peso pieno....è piccolo ma molto intelligente.....capirà subito i vantaggi della convivenza uomo-falco!
Il difficile comunque non è metterlo in volo (per questo si dice che è adatto ai neofiti), ma farlo veramente volare!Non mi piace che alcuni lo reputino un falchetto da usare da pugno a pugno o per far fare le ossa ad un novizio.......dategli modo di crearsi uno stile di volo, lascitelo andare, lasciate che sfrutti le termiche...non vi deluderà ....lo so sembra una promozione pubblicitaria, ma è quello che penso!Oggi sono uscito con astore e gheppi (maschio e femmina).......faccio un bel giro di 1 ora e mezza a cornacchie con l'astore.....poi solito bel posticino con due rive molto molto belle e....ricche!Metto in macchina l'accipiter e prendo i cernicali....mollo prima il maschio, che resta ad altezza chiome alberi, e dopo qualche bella picchiata inizia a piovere....lo richiamo al logoro e decido di aspettare per vedere se smette di piovere. Nel frattempo ho i gheppi sul pugno, sono seduto sul cofano della macchina ed ho davanti a me una giornata con una pioggia leggera ed un po di nebbia che rende tutto veramente magico......sono fortunato....smette di piovere, li mollo, mi seguono lungo queste rive senza pero riuscire a far alzare nulla di che...non importa li richiamo, cappuccio e a casa.......una sola cosa non quadra....i miei tre pivellini tornano con un bel gozzo...e io con lo stomaco che si contorce per la fame....mah!La falconeria è anche questo!
Se avete bisogno di info chiedete pure......nei limiti del possibile vi rispondero!
Ciao
Andrea