Falco tinnunculus

:roll: Se pensassi questo sarebbe la fine!!!!intendevo solo dire ke, le ferite della pelle, di qualsiasi parte del corpo sono sempre piene di batteri ke entarno nel sottocute; allora , il gentalyn beta io lo utilizzo magari ma con moderazione , sulle punture di insetto.....perke' li' si ke il sistema immunitario deve stare tranquillo e nn fare casini!!!!certamente nn mi preoccupo di 2-3 gg di cortisone ma credo ke , il cort avendo una azione lampo , immediata propria delle sue capacita' antiinfiammatorie , nn sia quello che si cerca su una ferita da disinfettare e non ci interessa solo minimizzare le fasi della flogosi ( rubor , tumor ec....) ma eliminare il perikolo di suppurazione e interessamento di parti anatomike piu' importanti...io sulle ferite preferisco semplici disinfettatnti , magari blandi se la ferita nn e' profonda , piu' aggressivi se la ferita e' profonda e antibiotici sistemici se vengono interessati i tessuti profondi; SE PROPRIO SI VUOLE ELIMINARE IL GONFIORE ALLORA ; CON ATTENZIONE , SI UTILIZZA UN FANS IN MANIERA CONTROLLATA DA UN VET..
Grazie

Su questo hai pienamente ragione! Il miglior disinfettante per me resta e rimane il betadine: unico!!!! :)

Oggi alra bella giornata di volo. Sia Eolo che Gea sono stati bravi.

Buon volo
Davide

grazie per il contributo .... mi spieghi cosa è un fans?

ciao
ale

p.s. mi va bene anche senza "k" e senza abbreviazioni  :D  :D ... per il maiuscolo ci passo sopra  :wink:

Sicuramente ti risponderà  in maniera piö dettagliata lanticolvolo. Per non rubargli la risposta ti posso dire che FANS = farmaco anti infiammatorio non steroideo, che sono "particolari" anti infiammatori da un punto di vista dell'azione del farmaco. :roll:

Buon volo
Davide

8) O raga io nn vojo passare per il saputello e se quello ke scrivo vi infastidisce posso anke tagliare corto e nn fare la parte del dottore sa tutto..cmq per ora continuo : i fans sono sei farmaci anti infiammatori ke , se usati con moderazione e sotto controllo veterinario hanno impatto fisico meno aggreesivo del cortisone .
Io cerco di essere utile perke' io leggendo qua e la' mi arrikkisko e vorrei ke anke gli altri possano ottenere la stessa cosa leggendo i miei post...ciao

Non pensarlo nemmeno :wink:
Questo è un forum e tutti i consigli sono ben accetti.
Ognuno sa cose che altri non sanno,per cui ben vengano le tue osservazioni. :)

Tra un ora andro a volare in presenza di un bel venticello :x
Speriamo di portare a casa entrambi i rospi :?
Buon volo
Davide

Davide , ieri ho volato col vento il mio maskio lanario....ke figo!!!!!!!!sta diventando meno matto e piu' dominatore del vento ,,,alla vista del logoro accenna una pikkiata come un pel..poi si ritira e si allarga per la paura..ankora deve crescere ma...uno spettacolo!!!!!quando salgono e ti guardano a ogni giro senza perdrti d'okkio ti senti troppo bene...allora buonissimo volo a te!!!
ciao
una domanda : ma Claudio quello di questo forum ke vola l'astore e' quello di rimini ke 13 anni fa ha iniziato con una codarossa di nome jago??
perke' io sono Gianluca di Jesi...

ciao gianluca, claudio ogni tanto passa in qeusta discussione... mi sa che fai prima a mandargli un mp.

Per il resto davide ti ha risposto anche per me  :wink:

Oggi sono andato a volare nel bellissimo campo da altovolo..... bel vento da Ovest Nord-Ovest ma senza eccessive raffiche.
Voglio controllare come resta in ala, all'inizio tentenna un po' a partire, scruta l'orizzonte forse alla ricerca di gheppi selvatici. Poi parte e va, sale e gestisce il vento con una bellissima naturalezza. All'inizio allarga, oltrepassa piö volte i filari di alberi che costeggiano la strada per poi tornare a cercarmi. Io continuo a spostarmi allontanandomi dal punto di lancio e ogni tanto la richiamo a voce. Purtroppo vista la sua scarsa passione per le quaglie è difficile cercare di tenerla centrata e infatti alterna continuamente i rientri a lunghe scorribande tra i campi. Allunga fino a 300-400 m da sove sono, non sale molto resta sui 25-30 m; spesso scende a battere in volo i campi di medica.
Al nuovo rientro la tengo con piö decisione e decido di dare un premio sul guanto. Due beccate e riparte, dopo i primi minuti di volo adesso batte ancora meglio, la frequenza è aumentata e sembra piö leggera in aria. Fa ancora l'elastico e scelgo di premiarla nuovamente. Una beccata ed è ancora in aria... questa volta allarga di meno e rimane piö centrata in attesa del mio richiamo. Non la servo e dopo un po' riparte per le sue scorribande. La lascio in ala ancora per qualche minuto e poi decido di chiudere la giornata.... ha iniziato a piovere e con me ho la moglie (malata!!). Qualche giro di logoro e la servo.
15 minuti di buon volo, meriterebbe di avere molto piö tempo dedicato ma quest'anno va così  :(

Si rivola nel fine settimana e se riesco ci vediamo il 13.

ciao
ale

Bene Ale. :wink:

Oggi racconto la giornata di ieri anche se un po in ritardo :roll: .
Arrivo sul campo di volo con un mio amico e inizio come al solito con Eolo. Lo sfodero come un gioiellino :mrgreen: e non dimostra alcun interesse per la nuova figura che ha davanti (il mio amico). bene!!!
metto campani e trasm. e parte. Raggiunge subito quota e come al solito allunga moltissimo oltre 500 mt da me e molto altano. Lo seguo con il binocolo. Per centrarlo uso come sempre con ottimi risultati il logoro. Qualche girata e piomba dal cielo a goccia; quando abbastanza lontano ma non molto nascondo il logoro e continua a volare piö centrato. Per fargli associare centrato= cibo aspetto il momento giusto per servire quaglie. Ko e lascio mangiare. Breve volo ma efficace. :)

E' il momento di Gea che ieri si è superata lasciando il mio amico a bocca aperta per le picchiate e per gli spirito santo che si sparava sopra la nostra testa. L'ho volata in presenza di molti deltaplani e piccoli aereoplani in quanto il campo è molto vicino. E' rimasta in volo fianco a fianco con alcuni ultraleggeri senza alcun timore,fantastica :p
Parte e si alza a circa 25-30 mt e rimane super centrata come fa sempre. Il mio amico la ammira dal sotto e Gea gira larga alzandosi di quota e tornando sempre sulla mia testa. Al momento giusto lascio quaglia,virata di Gea e picchia sulla preda che non ha volato gran che. Ci avviciniamo offro zampa di doc e la prendo sul pugno ( ci sale da sola ).
cammino e riparte e sempre super centrata sulla mia testa. La lascio e prende sempre piö quota arrivando sui 30 mt. E' rimasta in volo circa 30 minuti posandosi solo due volte (una a terra e una su una palma). Al momento giusto lascio quaglia che vola alla grande dando metri a Gea mettendosi nello sporco a circa 250 mt. Gea la insegue e una volta persa si mette in spirito santo cercando la preda. Nulla; basta un mio richiamo e ci punta centrandosi egregiamente (grandissima). La lascio ancora in ala e al momento lancio quaglia che si ferma tra me e il mio amico. Gea vira dall'alto e picchia a goccia passandomi a circa 50 cm dalla testa ( mi sono pure abbassato :roll: ) cattura e buon gozzo.
Ci siamo entrambi divertiti moltissimo ed è stata una fantastica giornata,sicuramente complice anche il vento di ieri.
Alla prossima
Buon volo
Davide

Bravi Davide e Alessandro che volate i gheppi con passione :)  :!:

Si Gianluca di Jesi, io sono quel Claudio di Riccione che inizio' 13 anni fa con una codarossa  maschio di nome Yako (e un gheppio femmina :wink:)  :!:

Ciao
Claudio

Allora Clauidio ti ricordi di me edella mia codarossa Zar...io sono quello con cui hai volato a Offagna quella volta....vekki falconieri si ritrovano!!!!! :eek:

Ciao als, allora bene con questi gheppi, solo una domanda:
Ma come è fatto un campo da alto volo??  scherzo naturalmente ;-)

lo dicevo io di non usare cortisonici, date retta a gianluca che non parla per sentito dire :)

La pomata l'ho usata solo una volta ....... e mi sono appuntato le vostre raccomandazioni  :wink:
La gheppietta sta bene, avrebbe solo bisogno di volare piö spesso  :(

Per il campo di volo preferisco volarla nei campi vicino a casa (fiume, fossi, coltivati e incolti, roveti, ecc) per me è l'ambiente è migliore per provare a fare qualche cattura. Nel campo da altovolo  :D  :D ci sono grandi spazi aperti, visuale lunga (per alcuni km) e sempre buona ventilazione con presenza di termiche. Grande presenza di pennuti (molti non cacciabili) e elevata concentrazione di rapaci (poiane soprattutto) ma, stranamente, poche situazioni di lotta con i gheppi selvatici.

A proposito di rapaci.... mi imbatto spesso in un rapace dalla taglia di una poiana ma le ali sono "spezzate" tipo nibbio ma piö tondeggianti e ha una ciuffata di piumino bianco all'attaccatura della coda.

ale

CIAO, SONO NICLA DALLA PROVINCIA DI POTENZA E IL MIO FIDANZATO E' UN FALCONIERE. DA TEMPO STA CERCANDO UN TRATTATO DI FALCONERIA CHE SI INTITOLA (ALMENO COSì MI HA DETTO) "FALCHI DA RAPINA", SCRITTO IN VOLGARE. HO PROVATO A CERCARLO SU INTERNET MA NON HO AVUTO SUCCESSO NELLA RICERCA. PER CASO QUALCUNO DI VOI FALCONIERI LO CONOSCE? VORREI AVERE DELLE INFORMAZIONI MAGGIORI PER POTERLO TROVARE, COSì POSSO REGALARLO AL MIO FIDANZATO A NATALE. GRAZIE, ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA.
:( HELP!!!!

ciao nicla, apri una discussione dedicata senza scrivere qua  :wink: .

grazie jery  :wink: la mia era pura curiosità  vista la bellezza con la quale danzava nel vento  :)

Ale non ci crederai ma proprio lunedì pomeriggio mentre volavo Eolo ho visto anche io un maschio di albanella reale. Lo seguivo col binocolo.Magnifico.
Tipico volo di caccia a circa 5 mt da terra.

Oggi altra giornata di volo. Mi sto impegnando al massimo per riuscire a trovare una simbiosi con il falco nel girare il logoro :roll: . Sono una schiappa totale :lol:  :lol:
Buon volo
Davide

Oggi cambio campo di volo. Arrivo e inizio con Eolo che rimane super centrato (sicuramente per il posto nuovo). Mentre lo involo arriva dal cielo una femmina di gheppio molto minacciosa. Eolo si comporta diversamente di come fa con le cornacchie e presta piö attenzione a quei veloci cambi di marcia del selvatico.
Tutto il giorno passato praticamente con il selvatico tra le scatole :roll:
Dal nulla li vedo entrambi prendersi dalle zampe e roteare per qualche giro per poi lasciarsi. La femmina non molla e insiste molto minacciosa. Quando è il momento provo comunque con il vivo e lancio quaglia: Eolo punta e insegue con un bel inseguimento non calcolando la femmina selvatica. La quaglia si mette nell'erba alta ed Eolo la cerca a piedi :)
Nulla; si rinvola... La femmina selvatica si è posata su un traliccio,meglio così. Eolo vola centratissimo e non aspetto altro: chiamo e lancio. Picchiata da urlo e Ko. Buon gozzo e nel trasportino. Durata volo 20 min. circa,poco ma buono.

E' il momento di Gea che parte altana e super centrata. Qualche battibecco col selvatico anche da parte sua e al momento buono lancio... Gea insegue ma lancio la quaglia nello sporco. C'è poco da fare. Gea inizia a irritarsi dagli attacchi del selvatico e parte all'attacco,qualche azzuffata aerea e poi torna tutto alla normalità . Il selvatico ha capito la lezione.
Decido di non esagerare non volendo arrivare a qualche ferimento e decido di far partire dallo sporco la quaglia che avevo lanciato in precedenza. Arrivo sulla zona e inizio a battere. Eccola la quaglietta che parte a razzo,Gea la vede bell'inseguimento e cattura. Il selvatico controlla la situazione.
Buon volo
Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto