Falco tinnunculus

Bravo Ale, vedrai che miglirerà  sempre.
Invece purtroppo, quello che credo non migliori è l'aggressività . Spero di sbagliarmi, ma ho notato che nei gheppi europei e nel lodolaio, l'aggressività  scende molto con l'andare del tempo, anche se ho avuto dei gheppi veramente super che contraddivano quello appena detto.

ciao jery, la differenza di aggressività  con il primo gheppio (quello che tu hai visto a livorno a inizio anno) è abissale. Quello attaccava senza paura qualunque cosa invadesse il suo territorio... anzi piö era grosso e piö attaccava deciso. Piö volte ho scritto di attacchi a cornacchie e poiane... quando non c'era di meglio attaccava piccioni e gheppi selvatici.
Anche in campo esterno ho visto azioni di attacco su poiane che non mi sarei aspettato, la piö spettacolare fu un volo a migliarino quando chiuse a goccia da un centinaio di metri e attacco una poiana a terra.

Questa è di ben altra pasta anche se vedo che inizia a rispondere agli attacchi del selvatico  :wink:

ciao

Quello attaccava senza paura qualunque cosa invadesse il suo territorio... anzi piö era grosso e piö attaccava deciso. Piö volte ho scritto di attacchi a cornacchie e poiane... quando non c'era di meglio attaccava piccioni e gheppi selvatici.
Anche in campo esterno ho visto azioni di attacco su poiane che non mi sarei aspettato, la piö spettacolare fu un volo a migliarino quando chiuse a goccia da un centinaio di metri e attacco una poiana a terra.

Questo era semplicemente un GRANDE FALCO :wink:
Spero alla lontana di avvicinarmi al vero diavolo :twisted:
Buon volo
Davide

Bravi  :) .

Qualche anno fà , al rientro da una bella giornata di caccia alla gazza con la sparviera (che fra l'altro si concluse con 3 gazze nel "sacco"), un bravo falconiere di grande esperienza mi disse..
.."il cacciatore è colui che ci prova sempre, ma con intelligenza, .. a prescindere dalle catture,.. queste arriveranno con il tempo come premio di un buon lavoro svolto"..  :) ...

Quindi continuate a tentare, a battere roveti e cespugli,.. sono certo che i risultati arriveranno..  :) .

Buon divertimento.

Dom.

Ciao ragazzi. I voli procedono benone. Maschio altano e femmina altana quando vuole :roll:
Oggi Eolo si è divertito con una brutta cornacchia anche se questa non sembrava molto minacciosa. Ha tentato solo un attacco ma il diavoletto le ha fatto capire di che pasta è fatto.
Ho cercato di far involare qualunque cosa ma invano :?
Due rilasci (di cui uno a perdere) e a casa.
Alla prossima
Ciao
Davide

.."Ho cercato di far involare qualunque cosa ma invano"..

Individua cespugli vicino a case di campagna con pollame libero,.. (presenza di cibo e acqua facile)..
fai alzare il falco in modo che non venga visto dal cespuglio,.. (dietro la casa di campagna o qualsiasi altro ostacolo).. meglio se un po' piö in alto rispetto al roveto da attaccare,..
dirigiti rapidamente ma senza far chiasso verso il cespuglio,.. se questo è molto lungo devi fare tutto in silenzio altrimenti mandi tutti in fuga in 1 colpo solo,..
Non serve tanto l'altezza quanto arrivare con buona velocità  e "idee chiare" da parte del falco,..  tieni presente che, 9 volte su 10, i pellegrini selvatici che spesso osservo arrivano in prossimità  della zona da attaccare ad 1 m. da terra o meno,.. vanno a prendere velocità  altrove,.. non sono così polli da farsi vedere sulla ionosfera a fare cerchietti come invece si pretende dai soggetti da falconeria..  :wink: ..
Fa in modo che sia la tua sagoma ad essere avvistata per prima,.. o meglio .. "solo" la tua sagoma,.. se veono te gli uccelletti tagliano sul "pulito" (come l'arato) senza spingere troppo,.. in fondo l'uomo per loro non rappresenta un problema,.. a questo punto dovrebbe intervenire il falco,..  :wink: .. e vedrai come gli stessi passeri o insettivori, prima appena svolazzanti, mettono 3°, 4°, 5°, 6°, 7°,.. marcia... per non parlare delle acrobazie..  :wink: .
Se contrariamente arrivi fischiettando sul cespuglio con il falchetto bello visibile a 20 m. sulla tua testolina,.. è facile che venga avvistato,.. allora gli uccelletti o partono direttamente in 7°, se calcolano che non saranno sicuramente raggiunti prima della rimessa piö sicura... oppure (come in genere fanno gli scaltri insettivori), spariscono in un buchetto di 4 cm cubici nel terreno sotto il roveto,.. e non li stani piö neanche con una muta di pointer,.. è piö probabile che si lascino schiacciare dallo stivale del cacciatore che li cerca,.. ma non voleranno..
Riescono a "sparire" a punto tale da dare la sensazione che, in quel roveto, non ci sia mai stato nulla di "cacciabile",..  :wink: .
All'inizio usa la quaglia facile da far partire dal roveto,.. l'amico deve capire che sta facendo un'incursione vera e propria ai fini di ottenere "pappa buona",.. non il solito giochino,.. ormai ha capito che se resta sul tuo cappello 30 secondi di piö .. e magari con 2 colpetti d'ala sale 1 metro piö del solito,.. tu ti sciogli dall'emozione e gli fai trovare 3 kg. di salmone fresco sul logoro,..  :wink: .

So che non è cosa facile,.. neanche con gli sparvieri..  :wink: ..
.. ma in fondo, puntualmente, chi dice che la caccia con il falco sia cosa semplice,.. non ha mai cacciato.

In bocca al lupo.

Dom.

Grazie mille dei consigli Dom :wink:
Molto molto utili.
Provero in qualche giorno a fargli capire qualcosa nella speranza di vedere tra i suoi artigli entro il 31 Genniao un bell'uccelletto.
Grazie ancora.
Ciao
Davide

Torno a scrivere dopo un periodo di pausa.... sabato mattina visita di controllo da brunetti e il responso è rassicurante: piccola lesione al becco da tenere sotto controllo ma niente altro.

Tornato a casa decido di uscire dietro casa, l'obiettivo è sempre quello di provare a stimolarla sul selvatico. Da prima un po' di voli con alcuni richiami al pugno e poi la porto in prossimità  di alcune zone sporche tra fossi e roveti. Decido di battere un paio di fassati e mando aisha in pianta sul lato opposto da dove inizio a battere. La tengo attenta con qualche roco richiamo vocale... arrivato ad una quindicina di metri da lei sento il grido di un merlo e intensifico i richiami di attenzione. Batto, smuovo i roveti lungo il fosso quando parte qualcosa di piccolo.... è una locusta. Mi fermo e aisha stacca dal ramo e si fionda sulla preda agganciandola in volo. Rimango fermo... c'è sempre il merlo che non si è involato. Aspetto che finisca il boccone e nuovamente richiamo la sua attenzione prima di continuare. Eccolo, finalmente parte il merlo.... aisha non parte subito dando così tutto il tempo al merlo di rimettersi nello sporco; aisha perlustra un po' il terreno ma poi torna sul ramo.  
Ci riprovo, torno a battere la rimessa ma il roveto è immenso.... il merlo sarà  già  ben lontano.

Vabbè, niente di eccezionale ma vedo i primi leggeri barlumi di interesse verso le prede vere.

Oggi, domenica, cambio zona e torno a volare nel campo da altovolista. Vento forte a raffiche e non sono proprio tranquillo ma decido di metterla in volo ugualmente.
Parte subito, il vento la sposta come una foglia e si allarga prendendo quota.... mi faccio aiutare da mia moglie per tenerla a vista. Si allarga ancora e sale ancor piö su... il vento ha folate a volte veramente impetuose. Inizio a richiamarla a voce e vedo che tiene, rimane a circa 250-300 m su una quota di una cinquantina di metri. Continuo a chiamarla e vedo che inizia a rientrare ma si abbassa, probabilmente a terra il vento è meno forte. Quando è a meno di 50 da me inizio a spostarmi, allontanandomi.... voglio provare a farla rialzare un po' prima di servire il logoro. Ci riesco, sale un po' di quota e adesso la tengo con la voce. Aspetto ancora un attimo e poi la servo.... logoro in aria e piccola stoccata prima di fermarlo a terra.

Basta, troppo vento considerando che non è allenata non voglio rischiare. Sul logoro ancora una volta mi sorprende... perfetta, composta, ali e coda chiusa ma soprattutto non da segni di affaticamento.
Fine settimana soddisfacente.... questi gheppietti sono veramente dei grandissimi volatori  :wink:

ale

Ciao ragazzi,oggi ritornato a volare dopo qualche giorno di pausa forzata :roll:
Inizio come sempre col piccolo diavoletto Eolo :mrgreen:
E' molto scatenato già  sul guanto,freme e non poco. Stare fermo al blocco piö del solito deve averlo annoiato :lol:
Lo lascio e parte subito e in tre secondi prende quota :D
Lo lascio e decide di andarsene per gli affaracci suoi :?  girando sempre piö largo.
Quando non lo vedo piö inizio a chiamarlo vocalmente (ovviamente invano) e muovendo il guanto. Inutile lui proseguiva sempre piö alto,lo seguivo solo col binocolo. Decido la soluzione migliore, lo chiamo roteando il logoro e da lontano lo vedo centrarsi sempre di piö. Quando inizia a essere ben in vista nascondo il logoro e si centra. E' il momento della quaglietta che parte velocissima. Eolo picchia e la segue prendendola a terra. Corro con il mio passo atletico :lol:  e tolgo la preda.
Sul guanto il diavoletto si da una pettinata e parte posandosi a terra. Mi allontano lo incito a volce e si alza. Riprende subito quota e questa volta sta centratissimo (fa sempre così: la prima volta va per i fattacci suoi,dalla seconda si centra bene :roll: ). Lo lascio in volo una mezzoretta totale e quando lo vedo bene altano (iniziava ad allontanarsi) lancio altra quaglia. fantastico inseguimento e fantastica quaglia che si mette nello sporco (menomale). Eolo la cerca ma invano. Riparte e io ne approfitto della vegetazione e inizio a battere le siepi. Si muove un merlo col suo richiamo, Eolo lo vede,accenna una discesa ma lo perdiamo subito. Rimane in spirito santo e si allontana alzandosi di quota.
Lo lascio stare e arriva altissimo. Ok di quaglie me n'è rimasta una per Gea. Intanto che penso a questo Eolo non lo vedo piö. Binocolo e lo vedo altissimo. Provo a fare una cosa che mi è sempre piaciuta leggere. :roll:

Roteo il logoro e ....... vedo un puntino venirmi incontro sempre piö grosso :p Veniva giö a goccia divinamente. Me lo sono gustato fino all'ultimo metro. Ali chiuse e discesa pulita,fantastica. Mi veniva dritto dritto incontro :p
Sarei rimasto all'infinito a guardarlo. Non essendo in grado di roteare il logoro :D  (ed Eolo lo ha capito :lol: ) apre le ali e la coda fermandosi a 5 mt dalla mia testa,lo lancio e si adagia sopra. Buon gozzo e a casa.

E' il momento di Gea che vola discretamente alzandosi non piö di 20 mt. Lancio quaglia che insegue e prende al volo cadendo dall'alto :)
Gea l'ho volata di fretta perchè finito Eolo arriva un signore su una jeep con dietro una femmina di harris. Mi dice che lo vola non lontano e mi invita a vederlo. Accetto e gli dico di aspettarmi che 10 minuti arrivo :)
Alle prossime
Davide

andrea docet  :wink:  :)
Quando è centrato, hai provato a battere fossi e siepi per provare qualche attacco al selvatico?

Anche io ho colato questa mattina ma niente da fare.... maschio selvatico che difende il territorio e non lascia spazio ad aisha. Dopo i primi passaggi si attaccano faccia-faccia legandosi con gli artigli in aria e continuandosi a darsi zampate anche a terra. Chiamo aisha che rientra al pugno subito ma purtroppo questa volta porta i segni della lotta.... perde sangue da un tarso. Resto fuori ancora qualche minuto e poi decido di rientrare, il selvatico non molla e voglio controllare meglio la ferita.
Prima pulisco la ferita con acqua e poi disinfetto abbondantemente; la ferita è proprio sotto il braccialetto.
Adesso dopo 5-6 ore dal fatto non da segni di dolore, tiene la zampa tranquillamente appoggiata sul blocco (disinfettato pure quello) e non mi pare che sia alcun gonfiore. Domani mattina controllero e caso mai faro visita al veterinario.

Volare vicino casa è un problema con i gheppi selvatici pero è un buon posto per vedere qualche attacco vero.

ale

Ale.. stai attento,,, 8O  8O  quello che leggo non è bello.....
a volte è bello volare il nostro falco vicino casa, ma per la tranquibilità  e meglio trovare posti sicuri, :wink:  :wink:

Francesco

ciao francesco, nelle mie zone (LU-PI-LI) è difficile volare senza gheppi selvatici e spesso ho a che fare con cornacchie, gazze, poiane e solo raramente con pellegrini.
La differenza la fa l'aggressività  di questo maschietto.... talvolta mi viene da pensare che sia il vecchio maschio fuggito un anno fa da quanto è coraggioso e aggressivo.... mi fa le passate quando ho aisha sul pugno!!!

Questa mattina ho visto che sta tranquilla sul blocco appoggiando tutte e due le zampe, tra poco scendo e controllo da vicino la situazione.... ieri ho dato un velo di pomata al cortisone per uso esterno per contenere eventuali infiammazioni.
Controllo e se temo cose strane chiamo il veterinario.

ale

p.s. il tarso non è gonfio, lo appoggia regolarmente ma ho preferito farla riposare oggi e non farla volare. Ha mangiato regolarmente un pezzo di topo e lo l'ha stretto alla gola con la zampa ferita. Direi che non ci sono conseguenze.

Ale, io eviterei le pomate al cortisone, in piö, secondo me la dovresti anche volare, certo senza strafare ma vedrai che le giova

ciao ragazzi, come pomata ho usato la gentalyn beta che avevo già  usato in passato su indicazione del veterinario su altri animali.
Ho fatto solo un trattamento ieri sera passandone un velo sul tarso con due dita, oggi la situazione mi è sembrata buona e quindi non ho ripetuto il trattamento.
Domani ne approfitto per prendermi un giorno di ferie e quindi tornero a volarla a fine mattina.

alla prossima e grazie  :wink:

Non vojo fare il Saputello del forum ma IL GENTALYN BETA gentamicina e betametasone e' un po' , per me aggressivetta!!si usa bene , proprio per la presenza del cortisone , sulle dermatiti con cause allergiche , pruriginose...in somma quando il cortisone serve; il cort abbassa la risposta immunitaria e quindi , su una ferita del tarso ,zona piena di germi, forse l'immunita' serve...io sulle abrasioni e perfino su pododermatiti anke di una certa importanza metto betadine pomata e se vojo solo una azione preventiva magari su piccole escosiazioni , una crema a basa di aloe vera va alla grande .
Con permesso.....

Lantico volo. Non pensare che mettendo della pomata cortisonica per due-tre giorni il falco si ammali come conseguenza di un brusco abbassamento di anticorpi 8O
Vedrai ale che tutto si risolve per il meglio.
Ciao :)
Davide

Questa mattina sono uscito con aisha, la situazione mi sembrava nella normalità ... nessun gonfiore rilevabile al mio occhio e normale funzionalità  della mano.
Volo scarso per consueto attacco del selvatico ma questa volta non si sono artigliati.... è stato quasi un balletto di guerra con attacchi, parate, fughe, rincorse e urla minacciose.
In volo il selvatico la mette spesso a terra ma la differenza di volo è spettacolare... il selvatico è un maschietto di media taglia con una velocità  di battito incredibile e poi, in un attimo, galleggia in aria senza vento e senza fare lo spirito santo.

Comunque questa mattina del selvatico ne avrei fatto volentieri a meno ma volevo capire come stava aisha e non potevo andare troppo lontano.
Domani mattina vado nel campo da altovolo e si riprende con l'allenamento serio.

Non abbasso la guardia ma direi che il problema è superato.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto