Falco tinnunculus

assolutamente d'accordo sul fatto che nn ci si campa con la falconeria, pero quando un falco fugge o scappa, io la notte la passo a vegliare praticamente sotto l'albero e prima dell'alba son a cercare il segnale e alle prime luci cerco ri riprenderlo. bisogna essere determinati e sicuri della strumentazione a nostra disposizione. se serve chiamo in uff e sto a casa se nn lo ritrovo. nn conosco nessuno moglie cane o altro. cmq se nn ti scappa mai un falco come fai a fare pratica con la ricevente?
buon volo

Portati 2 quaglie legate, fatti aiutare da un altro,.. con 2 radio è tutto piö facile.
Fa parte del gioco, va messo in conto, quindi non ti arrendere ed in bocca al lupo,..  :wink: .
Tieni in considerazione i venti e le dinamiche del posto in cui voli,.. i posti frequentati da altri gheppi o corvidi,.. potrebbero essere elementi in grado di aiutarti.

Continuo a consigliare a chiunque l'addestramento al rientro notturno,.. il falco impara subito, è una cavolata... se anche alle 2 di notte riuscite ad avvicinarlo,.. e dopo ore di fuga il pancino "tira" dalla fame,.. ricollegare la luce della pila ad un ottimo gozzo pieno è buona cosa,.. sono 3 anni che lo dico.

Di nuovo in bocca al lupo  :wink: .

Dom.

ottima notizia davide :)

Torno a parlare di voli dopo un paio di settimane in cui il tempo è stato vermanete poco. Ho volato sabato mattina alle ore 8,30 giusto per fargli fare un po' di movimento (volo scadente) e domenica verso le 11,00... volo soddisfacente.
Sabato ha volato a 168 gr mentre domenica mattina era sceso a 162 gr; l'ora di volo è perfetta per trovare delle belle termiche e dopo un paio di richiami inizia a farmi vedere un buonissimo volo. Quando le condizioni sono buone e l'occhio vigile questo gheppietto sa fare dei voli spettacolari... grande permanenza in volo e grande capacità  di alternare volo battuto a volo sospeso variando le quote di volo nelle battute tra i campi incolti e quelli appena tagliati.
Mi spostavo tra campi e pioppete e lui (oramai ho deciso che è maschio!) e lui mi cercava rimanendo sempre concentrato su cià  che si muoveva a terra. Un paio di attacchi a terra di cui uno dalla cima della pioppeta ma soprattutto tanto volo come piace a me.... falco libero in cerca delle sue prede.
Sono rimasto fuori per 1 ora e mezzo ed è quasi sempre rimasto in ala, ogni tanto si posava sulle pioppete ma poi ripartiva subito.... ha una capacità  di volo notevolissima, se solo avesse piö aggressività  sarebbe un gheppietto da puro divertimento.

Alla fine siamo rientrati dopo la solita baruffa con il maschio selvatico, spettacolare aggancio in cielo e caduta a terra da almeno 30 metri... fortunatamente senza danni apparenti. Una volta recuperato sul guanto ha iniziato a urlare minaccioso nei confronti del selvatico che non mollava il controllo e ci volteggiava sulla testa fino a quando non sono rientrato a casa.

Se riesco nel fine settimana riprendo con le quaglie.

ale

I falchi, specialmente i piccoli, vanno pesati sempre alla stessa ora e, dopo che il giorno prima hanno mangiato alla stessa ora, altrimenti si fa molta confusione.

Io non vedo differenza tra 168 delle 8:30 e 162 delle 11:00 del giorno dopo...occhio

oh als secondo me si stanno innamorando i due gheppi, o ne acquisti uno in futuro di selvatico o ne perdi uno di cattività 
buon volo

grazie ale del consiglio/avvertimento  :wink:
In quel periodo di tempo in genere perde 2 grammi non di piö, 5-6 gr durante tutto il pomeriggio mentre in una notte butta giö da 8 a 10 gr (notti fredde).

Per questo ritenevo che fosse leggermente piö basso rispetto al giorno prima... in ogni caso l'orario di fine mattina è sempre il migliore per volarlo (con tutti i rischi del caso  :wink: )

mentre in una notte butta giö da 8 a 10 gr (notti fredde).
Cavolo ale.I miai arrivano a perdere anche 30 gr in una notte 8O ,sia il maschio che la femmina.

Tornando ai voli: il maschio oggi ha riposato perchè un po altino e visto che ormai ha provato l'ebbrezza della libertà  preferisco tenerlo nel giusto peso.
La femmina l'ho volata piö alta di peso (205 gr) ma anche a questo peso voli pessimi. Si posa e non ne vuole sapere.
Bene sta bene,ma ultimamente voli molto lontani da quello che mi aveva abituato.

Alle prossime
Davide

30 gr in una notte il maschio?? nemmeno peleo quando volava da diavolo faceva 30 gr in un giorno intero  8O .... i tuoi hanno un metabolismo super  :wink:

Io abbasserei di peso la femmina, se non ricordo male volava molto bene con 10 gr di meno.

La femmina ha fatto un altro buon lavoro di muscolatura ma mai superando i 5 mt. Per lo piö radente al suolo :roll:
Devo cercare di correggere questa cosa. Sono 10 gg oramai che vola così. Spero di risolvere :?

Il maschio ha volato egregiamente :D
Lo sfodero e parte come sempre senza molti inviti. Qualche voletto largo radente e poi inizia a prendere quota salendo a spirale. Tenta di inseguire dei passeriformi che lo aiutano a salire maggiormente di quota. Quandpo capisco che potrebbe allungare perdendo il controllo lo chiamo a voce e lui rimane centratissimo alzandosi sempre di piö :)
Arrivato intorno a 40-45 mt di altezza aspetto il momento che mi è sopra la testa, chiamo e lancio quaglia.
Spettacolare picchiata a modi gheppio e Ko. :D
Alle prossime
Davide

grande il maschietto  :) ... adesso cerca di tenerlo in ala il piö possibile e prova a farlo attaccare sui selvatici.

Ora capisco quando mi dicevi forse anche troppo convinto: "vedrai che il maschio ti darà  piö soddisfazioni" :wink:
E' fantastico!!!!!
Buon volo
Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto