Falco tinnunculus

Bellissima la citazione.
Chiaro che allevatori e commercianti devono trarre utili dal loro
lavoro, e per fortuna che ci sono. Purtroppo troppe volte ho visto
sedicenti falconieri lucrare su amici e conoscenti, approfittando
della loro pssione, della loro inesperienza.
I miei maestri mi hanno insegnato che i falchi possono essere
ceduti richiedendo max un importo pari alle spese sostenute,
oppure, se cio è economicamente sostenibile, regalarlo a chi è
seriamente appassionato e magari non proprio ricco. Molte amicizie
sono finite per il denaro. Pessimo tra falconieri.

india";p="40826 ha scritto:
Bellissima la citazione.

ora ho capito e condivido il senso del tuo messaggio, nobile come lo spirito del falconiere.

Questa mattina giornata splendida e silenzio completo di doppiette, esco verso le 10,00 e mi metto nuovamente ad osservare. Il peso è rimasto fermo a 154 gr sebbene ieri avesse mangiato 25 gr di quaglia ma il movimento ha fatto il suo lavoro.
Primi 10 min sul pugno con aisha che fa toilette (oramai è aisha anche se è sicuramente maschio  :wink: ) poi parte e inizia le sue ispezioni sopra gli incolti e i campi di mais. Mi allontano, insieme a ia moglie, per osservarla da lontano. Cerca un punto di osservazione e poi attacca i campi con rapidi voli in cerchio intorno ai 10-15 m di altezza. Vado, mi allontano ancora e mi metto a 150-200 m per controllarla con il binocolo. Mi cerca con lo sguardo e poi torna a controllare a terra. Vado ancora oltre fino a sparire alla sua vista, qualche richiamo con il fischietto ed ecco che arriva scivolando con cerchi sempre piö lungi. Piccola cortesia e immediatamente riparte perlustrando altri campi e sovrastando le cime delle pioppete. Mi allontano ancora mentre mia moglie resta a guardarla sopra ad un prato. Vola, vola continua senza sosta a rimanere in ala alternando altezze di quota in funzione dei campi che trova. Non si allontana molto, un paio di volte sparisce dietro le cime dei pioppi ma sento sempre il campanello suonare. Passano i minuti e continua a battere il territorio senza sosta, il colpo d'ala sembra sempre fresco, pieno di energia. Dopo l'ennesimo rientro sopra la mia testa decido di richiamarla al pugno e di spostarmi in un paio di campi dove il mais è tagliato.... ci sono diversi piccioni e magari qualche topolino a terra salta fuori ed è l'occasione buona per una cattura vera.
Scende, cortesia ma passano pochi secondi e riparte in volo.... le energie non le mancano, sarà  stata almeno 10 min in volo continuo.
Attraverso i campi ma non si muove nulla, rimaniamo ancora un po' a "passeggio" e poi facciamo ritorno verso casa.... aisha continua con le sue ispezioni tra campi e incolti.
Prendo il logoro, due giri e parte dal palo della luce dove era ferma. La faccio mangiare a piacimento e si fa fuori quasi 40 gr di quaglia pulita.... gozzo pieno e a casa.

Rispetto a ieri ci sono state meno occasioni, il volo è stato quasi esclusivamento di ispezione senza spirito santo o scivolate a terra. Di sicuro è una gran volatrice e sembra non sentire la stanchezza quando vola. Dopo il bagno a casa era nuovamente ad ali spiegate e mi guardava abbassando la testa tra le spalle... era nuovamente pronta per uscire.
Anche oggi siamo rimasti fuori per almeno 1 ora e mezzo ed ha passato quasi tutto il tempo in volo con brevi soste sulle cime degli alberi, pali della luce o tetti della case.

Per quanto riguarda il peso, questo sembra andare bene... 153-155 gr e risponde benissimo senza rimanere troppo attaccata a me e avendo abbastanza energia per battere con costanza i campi. Voglio comunque salire di qualche grammo in attesa dell'arrivo dell'inverno.
Domani sicuramente riposo.

a presto
ale

india";p="40826 ha scritto:
Bellissima la citazione.

India

sono parzialmente daccordo con te...ho capito pure chi possono essere i tuoi "maestri" e i loro pensieri..purtroppo essi (i pensieri) sono rimasti solo ed esclusivamente negli scritti dei Codici di Condotta!! e questi codici di condotta oramai sono stati stilati da anni, anni in cui eravamo tre gatti e gli intenti erano diversi (parlo anni '80 - inizi '90)

se vorrai delle spiegazioni piö dettagliate te le posso dare in pvt

sfido io chiunque abbia una o piö coppie che prolificano che regali falchi o li svenda! sai benisismo pure tu che per fare una coppia al naturale o trovare soggetti idonei da inseminare artificialmente non è ne semplice ne ci si improvvisa in questo campo, per cui, come avrai visto pure tu, ogni soggetto è ceduto al prezzo di mercato.
Il fatebenefratelli è molto che è deceduto

Purtroppo è la "legge del mercato" a fare i prezzi...la domanda e l'offerta, e la eventuale rarità  o difficoltà  a riprodurre una determinata specie

poi, se in giro c'è l'approfittatore od il poco onesto, questo non vuol dire nulla ne dobbiamo fare di tutta un erba un fascio

Oggi giornata splendida. Cielo sereno,giornata calda ( anche se sarà  una delle ultime :( ) e risco ad andare sul campo. Inizio con il maschietto che scalpita. Lo scappuccio e si lascia trasportare dal poco vento rimasto. Mi gira largo quando si mette in stallo sulla mia testa. Non esito e per evitare che si posi a terra lancio la prima quaglia,bell'inseguimento anche se breve (40 mt) e la quaglia di mette tra l'erba alta. Spirito santo e planata a terra,la cerca ma invano (che imbranato :lol: ). Io mi allontano e mi nascondo,lo chiamo e dopo poco riparte. Bene,è già  un traguardo :)
Mi rigira largo e si rimette sopra la mia testa a qualche metro da me,altro lancio e altro bell'inseguimento questa volta piö deciso. Mi giro e lo vedo a terra sopra la quaglia. Bene!!
Oggi gli ho dato poco tempo per "annoiarsi" e spero così di risolvere il problma. Per adesso sto avendo ragione :roll:

E' il momento della femmina. Parte e inizia ad ispezionare la campagna. Quando è il momento decide di puntarmi e mettersi a 6 mt sulla mia testa. La guardo dal basso e vedo la sua testolina che mi invita a lanciare...ok accontentata. Parte la quaglia ( quaglia imbranata) Gea fa una piccola picchiata e la prende,la quaglia cade a terra e Gea sopra. Troppo facile. Tolgo la quaglia e le lascio un boccone. Riparte,alterna volo battuto a spirito santo,quando si rimette sulla mia testa e lancio la seconda quaglia. Finalmente un bell'inseguimento di 200 mt,alla fine la quaglia viene presa e dopo quache azzuffa tra i due inizia a cibarsene.
Buon gozzo a entrambi e a casa... :)
Alla prossima
Davide

[quote
Gentile Giovanni,forse hai ragione tu,probabilmente i miei ideali di
falconeria sono superati e come dici tu sono le leggi di mercato che
condizionano il mondo e forse proprio per questo il mondo è in
profonda crisi. Fortunatamente noi falconieri abbiamo un arricchi
mento interiore che nessuno puo toccarci. Comunque, bando ai sentimentalismi ,per quanto ho scritto sopra, forse non mi sono spiegato correttamente. è evidente che chi della falconeria ne ha fatto una professione, allevatori professionisti e amatori ,artigiani
e commercianti,devono trarre profitto dal loro lavoro. Ci mancherebbe.
Stoop: in quel fascio d'erba c'è ancora un po di gramigna e per quanto
riguarda i miei maestri purtroppo scomparsi,e seguiti dai primi
anni settanta,il codice di condotta era la regola.
INDIA

il codice di condotta era la regola.
INDIA[/quote]

Mamma mia.... codice di condotta.....

ps: scusa als se ho risposto

ciao ale, nessun problema  :wink:
Lo so che le "discussioni" sono facili su un forum ma è importante non eccedere con i fuori tema.

Ciao ragazzi.Oggi altra giornata di volo dopo 2 gg di pausa, ma nulla di che.
Il maschio è diventato molto aggressivo e insegue la preda molto deciso. Oggi dopo un lungo inseguimento finito in un vivaio si è fatto scappare la preda; dopo qualche secondo lo rivedo uscire da dei cespugli. Si scrolla pronto per ripatire quando vedo la quaglietta spuntare alla sua destra :? . chi sbaglia paga. Il maschietto non si è fatto pregare ed è inizito un inseguimento a terra tra gli alberelli 8O . Lo vado a cercare e lo vedo che copre. :) Bene!!

La femmina oggi l'ho lasciata di piö in volo. Gli ho servito una quaglia che ovviamente non si è fatta scappare.
Buon volo
Davide

bene bene, vedo che non mancano i progressi.... sono contento per te davide  :) .
Io oggi ho continuato a volare vicino casa... colpo d'ala sempre buono, una piccola baruffa con maschio selvatico e molta attenzione per un pellegrino che sorvolava il campo di volo.
Sono salito di peso per fronteggiare i primi freddi, appena è stabile riprendo con le quaglie.

ciao a tutti, ho messo finalmente in volo il mio maschietto,ottime passate al logoro e immediati richiami a pugno..incredibile anche da 300 mt!grandi questi gheppi hanno grinta da vendere,con le quaglie da volo è un leone :)è il primo che volo,e a riguardo avrei un paio di domande.Quando lo chiamo al logoro arriva subito,un paio di passate ma poi gira largo e si posa a terra ogni volta.dovrei abbassarlo gradualmente e vedere se rimane in volo piö a lungo? vorrei fargli fare lo spirito santo,o almeno mandarlo un po piö in quota..col peso ci siamo (185g)ma non riesco a farlo andare su! grazie in anticipo per ogni consiglio e buon volo.Ale

Ciao a tutti!!
Oggi puro SPETTACOLO per i miei occhi. Giornata indimenticabile...un abbozzo alla vera falconeria :roll:
Decido di cambiare strategia e inizio con il maschio. Scendo dalla macchina e lo scappuccio da subito,faccio qualche passo e parte... :)
Inizia a starmi sulla testa e io cammino verso il "grande campo". Lui mi segue e ogni tanto si posa. Lo lascio fare senza chiamarlo. E' molto attento e continua a seguirmi. Quando sto per arrivare sul campo di volo ecco che si alza un uccelletto. Io penso: se lo vedesse.....
E così è stato. Inizia ad ineguirlo molto deciso,quando ne parte un altro. :p
Eolo segue in volo battuto,molto energico e spedito. Ad un tratto come per magia si alza un grande stormo di uccelletti :p  :p  Eolo impazzisce ed inizia a gettarsi nella mischia a circa una quindicina di metri in altezza.In un attimo è a piö di 300 mt da me. Lo stormo si separa in tre gruppi ed Eolo ne segue insistentemente uno. Inseguimento da paura,pieno di virate e accellerazioni. Il tutto è durato circa un minuto. Ad un tratto lo seguo col binocolo e lo vedo vicinissimo ad un uccelletto, dico: vai che lo prendi,vai che lo prendi (occasione d'oro) ma niente,l'uccelletto lo schiva con una fantastica virata. Eolo nn demorde e continua ad inseguire,quando il gruppo riesce a seminarlo :roll:
Fantastico esercizio di muscolatura. Volo leggero e pieno di forza che per poco non andava a buon fine.
E' stato veramente bravissimo. Sono molto contento di lui.
La sua azione è terminata con un bell'inseguimento su quaglia :)

Posto due raccnti per evitare di farne uno troppo lungo :wink:
E' il momento della femmina. Decido di aspettare qualche minuto nella speranza che gli uccelletti ritornasseo sul campo. Intanto mi reco verso la macchina. Sfodero la femmina,campanelli,trasmittente e via. La scappuccio. Parte....
inizia girandomi larga mi guarda e si alza di una decina di metri. Io come prima mi incammino verso il campo battendo qualche cespuglio. Lei ispeziona la campagna allontanandosi di qualche centinaia di metri. La vedo da lontano in spirito santo e azzarda una picchiata. Avrà  visto qualche cosa :) .
Eccomi in prossimità  del campo nella speranza di rivedere qualche uccelletto. La chiamo a voce e lei si centra subito,ma nel mentre si alza il famoso uccelletto e lei nn esita. Bellissimo inseguimento ma non lo avrebbe mai preso,troppo lontano. Continua per la sua strada quando ne segue un altro e un altro ancora. Si alza un piccolo gruppetto e Gea inizia a prendere quota. Rimane sui 20 mt piö o meno come gli uccelletti e inizia ad inseguire fino a portarsi molto lontana. La cerco col binocolo e nn la vedo. La rivedo dopo qualche secondo correre dietro a un altro uccelletto,la vedo allungare le zampe e scendere a terra. Dico vuoi vedere che ha preso. Corro nella sua direzione e arrivo in zona attacco ma non la vedo. Guardo col binocolo ma nulla. Rimango un paio di minuti a cercare quando la risento in lontananza alzarsi in volo e puntarmi (bene :)  si stava solo riposando :D ). E' da circa 15 minuti che vola senza posarsi. Se l'è meritato. Mi incammino verso la macchina e lei mi gira larga quando decido di lanciare una quaglia a perdere. La chiamo,lancio e la vede,ma è distante. Inizia a seguire (non pensavo avesse ancora energie) altra fantastica quaglia che vola per 200 mt buoni. Lei sempre dietro fino a prenderla in lontananza. Mi avvicino,guardo col binocolo e la vedo mangiare.
Bene!! :D
Anche lei è stata fantastica ed ha fatto un ottimo esercizio di muscolatura superato brillantemente.
Grazie della lettura e scusate la pergamena.
Buon volo

Davide

ottimo davide vedo che questi gheppi ti stanno dando molte soddisfazioni  :)
Insisti con loro, sono sulla buona strada... il maschio in volo battuto è sicuramente piö veloce e, secondo me, ha piö possibilità  della femmina di fare una cattura.

Io invece sono ancora fermo al palo, forse torno a volare sabato e riprovo con le quaglie.... spero di riuscire prima o poi a far scattare la molla giusta perchè per il resto è un ottimo volatore.

ale se hai iniziato con le quaglie lascia perdere le passate al logoro e usa il logoro solo e soltanto per il recupero, quando ti serve. Se il tuo maschio si posa a terra dopo un paio di passate non è per il peso ma probabilmente perchè è confuso. Io non sono un bravo logoratore ma fare le passate con i gheppi non è mai facile, in un attimo frenano e vanno in stallo vicino a te.
Io ti consiglierei di lasciar perdere il logoro e di portarlo a volare in spazi aperti e soprattutto nuovi. Fallo volare, osservalo e se si posa sopra i rami non lo richiamare. Aspetta che ti venga a ricercare e quando è sopra la tua testa servi la quaglia usando quaglia facile o quaglia difficile a seconda del suo rientro.
In ogni caso se lo vuoi vedere alto non lo abbassare di peso, rischieresti solo di averlo ancora piö attaccato ai piedi.... comunque 185 gr sono un bel peso per un maschio  :wink:

Vai ale,vedrai che ce la farai :)  :wink:
Adesso posso dirti anche io che il maschio è piö veloce della femmina :)
Per quanto riguarda i consigli che hai dato ad ale82 concordo; far fare le passate al logoro con il gheppio ai primi mesi è impresa molto difficile. Per aumentare la quota devi lavorare molto con le quaglie a perdere o volarlo in condizioni particolari (piö rischioso).
Se abbassi di peso il tuo falco ti accorgerai da solo che ti starà  piö appiccicato.
185 g è un ottimo peso. Se si posa è solo perchè svogliato. Sta a te cercare le condizioni per farlo operare al meglio. Questo è il bello di quest'arte :wink:
Buon volo
Davide

Ciao ragazzi.Oggi voli nulla di che. Erano un po svogliati. Domani ci rifaremo....
La cosa piö importante di oggi è l'arrivo della mia Luksander :mrgreen:  :mrgreen:
Testata tutto il pomeriggio giocando a nascondino con mio cugino e funziona alla grande.
Spero di non doverla mai usare anche se mi sbaglio :wink:
Alla prossima
Davide

Ciao ragazzi.E' da un po che non scrivo :roll:
Da qualche giorno a questa parte voli niente di che.
Oggi che sono tornato sul campo di volo vecchio ho visto voli decisamente migliori. Il maschio è stato piö altano che mai e la femmina si è posata molto meno.
Ho come il presentimento che sia il campo nuovo che non funzioni,mah.
Per adesso li alzo di peso e domani ritorno sul nuovo campo e vedo come reagiscono.
Ciao
Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto