Falco tinnunculus

davide, se hai la possibilità  cambia spesso campo per non abituarli e per tenerli sempre attenti e curiosi.
Io sono ancora al palo, altra settimana bestiale al lavoro.

Oggi giornata diversa.
Inizio con la femmina ma non fa nulla di che.La lascio per mezzora circa ma fa voletti bassi quasi radenti. L'unico bel volo lo ha fatto quando è stata "attaccata" da un gruppo di corvidi,ma se l'è cavata egregiamente :D
Logoro e messa via :wink:
Domani riprovo ancora nella speranza di vedere voli migliori.

E' il momento del maschio. Appena lo tiro fuori parte e inizia a prendere quota girando largo arrivando a circa 25- 30 mt. Il peso è perfetto. continua a volare altano. Lo lascio fare. E' la terza volta da quando lo volo che vola abbastanza alto (l'ultima volta è stata ieri,per cui il campo nuovo a lui ha aiutato) ma non l'ho lasciato molto e ho preferito fargli capire che anche da quell'altezza deve starmi centrato e così ha fatto :p
Quando è stato il momento giusto lancio quaglia e lui si getta a volo battuto e la insegue per 200 mt buoni. io lo guardo col binocolo quando non vedendolo penso che abbia catturato.
Mi avvicino a lui ma non lo vedo. Molto probabilmente la visione del binocolo mi ha fatto andare troppo avavnti. Continuo a cercare ma nulla. Non ci siamo.
Ok,è il momento di vedere cosa sa fare la nuova Luksander :mrgreen:
La accendo e mi da il segnale a circa 30 mt da dove ero arrivato. In un attimo mi ha portato sopra di lui,fantastico :p
La fortuna è ceca,ma in questo caso ha visto bene :wink:
Alla prossima
Ciao
Davide

Si ste,aveva catturato :)

Ore 13.00 prendo la macchina e vado sul campo. Inizio con la femmina che coma sta facendo da una settimana non supera mai una certa quota. Sicuramente è il peso "basso" dovuto al grande movimento che sta facendo tutti i giorni da qualche settimana. Per questo domani riposa e cerchero di salire ancora gradatamente.
Ha fatto in compenso un gran volo battuto. A un certo punto è partita dopo essersi posata spedita come un missile e si è diretta a piö di 300 mt da me. Faticavo a vederla col binocolo. In un attimo vedo la solita scena dei corvidi che la scacciano. fantastico esercizio di muscolatura,anche se oggi il gruppetto era poco piö di una decina e le ha dato filo da torcere :roll: . Dopo una mezzoretta la metto via e tiro fuori il maschio.
Fantastico anche oggi. Parte e raggiunge subito i 25 mt o poco piö e lo lascio in volo per qualche minuto prima di servirlo con logoro.
Sta migliorando a vista d'occhio. :)
Ok decido di tornare sul campo di volo vecchio con la femmina.
10 min di macchina e arrivo sul posto,trasmittente,campanelli e via. Si alza leggermente di piö e vola sempre battuto e molto energico. Sorvolando la campagna fa involare una quaglia selvatica e inizia ad inseguirla,ma queste a differenza delle nostre da rilascio sono altra musica.
vedevo la quaglia dare sempre piö metri a Gea fino a che si è nascosta nello sporco. Questo è un volo da quaglia super :p Gea si arrende e torna a centrarsi,quando decido di rilasciarne una che a differenza della cugina selvatica,fa un volo orrendo :lol:
Ko e a casa.
domani la femmina riposa e il maschio penso di rivolarlo per poi farlo riposare sabato e domenica.
Alle prossime
Davide

davidepioltelli";p="41332 ha scritto:
Si ste,aveva catturato :)

Ore 13.00 prendo la macchina e vado sul campo. Inizio con la femmina che coma sta facendo da una settimana non supera mai una certa quota. Sicuramente è il peso "basso" dovuto al grande movimento che sta facendo tutti i giorni da qualche settimana. Per questo domani riposa e cerchero di salire ancora gradatamente.
Ha fatto in compenso un gran volo battuto. A un certo punto è partita dopo essersi posata spedita come un missile e si è diretta a piö di 300 mt da me. Faticavo a vederla col binocolo. In un attimo vedo la solita scena dei corvidi che la scacciano. fantastico esercizio di muscolatura,anche se oggi il gruppetto era poco piö di una decina e le ha dato filo da torcere :roll: . Dopo una mezzoretta la metto via e tiro fuori il maschio.
Fantastico anche oggi. Parte e raggiunge subito i 25 mt o poco piö e lo lascio in volo per qualche minuto prima di servirlo con logoro.
Sta migliorando a vista d'occhio. :)
Ok decido di tornare sul campo di volo vecchio con la femmina.
10 min di macchina e arrivo sul posto,trasmittente,campanelli e via. Si alza leggermente di piö e vola sempre battuto e molto energico. Sorvolando la campagna fa involare una quaglia selvatica e inizia ad inseguirla,ma queste a differenza delle nostre da rilascio sono altra musica.
vedevo la quaglia dare sempre piö metri a Gea fino a che si è nascosta nello sporco. Questo è un volo da quaglia super :p Gea si arrende e torna a centrarsi,quando decido di rilasciarne una che a differenza della cugina selvatica,fa un volo orrendo :lol:
Ko e a casa.
domani la femmina riposa e il maschio penso di rivolarlo per poi farlo riposare sabato e domenica.
Alle prossime
Davide

racconto molto bello ed emozionante.
Dopo l'incontro con il selvatico se avevi un cane forse era fatta. Certo che per fare vera falconeria e' quasi indispensabile il compagno a 4 zampe.

Complimenti a tutta la squadra.

Un p? freddo e un p? troppe piogge, io opterei di pi? per una quaglia tua di rilascio che ? rimasta in zona facendosi furba e muscolandosi.

Eolo se n'è andato ragazzi :cry:
Lo stavo facendo volare quando si è stabilizzato bello alto come ieri. Improvvisamente arriva una ca..o di cornacchia e inizia la "caccia". Eolo la beffa come fosse niente. La domava alla grande. In un attimo ne sono arrivate in soccorso delle altre (tipico dei corvidi). Quando ho capito ho iniziato a chiamarlo ma nulla è servito. In un attimo era sulle stelle.Ho aspettato mezz'ora buona sul campo. Maledette cornacchie :evil: . Il segnale me lo dava in zona. Appena sentivo il segnale allontanarsi ho inizato la cicerca con la macchina. Ci sono arrivato molto vicino ma nulla è servito. Continuava a spostarsi e il segnale mi faceva tribulare. Adesso sono a lavoro e appena stacco continuo le ricerche in compagnia. Spero di arrivare vicino così da essere lì prima dell'alba. Ce la mettero tutta....
Ma come ben sappiamo: fa parte del gioco :wink:
Spero in bene,anche se la vedo dura.
Ci aggiorniamo.
Davide

in bocca al lupo, dai che se in nottata riesci a individuare la zona domani è a casa con te ;-)
poi hai una telemetria super non disperare

Davide, quando si vola è da mettere in gioco che il falco si possa allontanare, e non si puo andare a lavorare finchè il falco è in aria o non si ha la certezza di averlo perso.
Anche se stacchi dal lavoro a mezzanotte, devi controllare dov'è andato a dormire e assicurarti che non sia a terra.

Come fai ad andare al lavoro???? Si puo allontanare tantissimo e la radio puo non darti piö segnale...non so di dove sei, ma se sei in zona collinosa puo svalicare e lì hai voglia.
Certo che è da mettere in conto: ho un orrendo ricordo del nuovo arrivato pellegrino che ci ha fatto fare un giorno e mezzo di "caccia" dietro di lui, fuga assolutamente non preventivata, macchina piena di valigie e cani in kennel a mandargli anatemi.
Pero è anche vero che ci siamo messi via di bivaccare per le strade di paesini bergamaschi e altro.
Io lo avrei strozzato, ma non credo che potrei lasciare un mio animale abbandonato a se stesso, proprio perchè l'ho preso con me ho delle responsabilità .
Un'altra delle cose orrende che vedo nella falconeria, facendo di tutta l'erba un fascio, è questo giustificarsi con dei luoghi comuni. "Tanto non si affeziona", "prima o poi lo si perde", "è selvatico", "va abbassato"....di certo finchè si va avanti sulle basi etologiche e sul senso di responsabilità  campati per aria, resterà  una "arte" per pochi.

nura, un gheppio non è un pelle non si allontana moltissimo, e a lavorare uno deve andarci, bella la falconeria, ma non ci si campa...

Ragazzi io accompagnato da pamela, siamo stati ben 5 giorni sulle montagne di sezze x recuperare un pellegrino, alla fine abbiamo vinto noi nn ci siamo arresi, alle 2 di notte del quinto gg era a casa, finché c'è segnale il falco si recupera, basta volerlo.
:)

sanremo61";p="41358 ha scritto:
Ragazzi io accompagnato da pamela, siamo stati ben 5 giorni sulle montagne di sezze x recuperare un pellegrino, alla fine abbiamo vinto noi nn ci siamo arresi, alle 2 di notte del quinto gg era a casa, finché c'è segnale il falco si recupera, basta volerlo.
:)

porc..

spero di cuore tu lo recuperi.

Non demordere, se hai il segnale hai buone possibilità , basta individuarlo prima dell' alba  :wink:
In bocca al lupo.

Bravo Davide,
te lo avevo detto che era una cretinata recuperare un falco!!
Quando hai batterie nuove e segnale, difficilmente nn si recupera.
Un saluto :)  :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto